Potete fare esempi di produttori che magnificano "scorrevolezza" superiore o cose del genere per i loro prodotti?
Ad esempio, nei siti Campagnolo/
Fulcrum si magnifica la loro comune tecnologia, anche se senza alcuna prova di laboratorio.
Sito Campagnolo:
Cult
PER CAPIRE CHE COS'È IL CULT E QUALI SONO I VANTAGGI IN TERMINI DI PRESTAZIONI DELLE RUOTE E DELLE GUARNITURE CHE ADOTTANO TALE TECNOLOGIA C'È UN SOLO MODO: PROVARLO!
E' possibile descriverlo, elogiarne le performance, darne una definizione tecnica, ma non sarà mai possibile trasmettere le reali sensazioni e le differenze che si hanno fin dalla prima pedalata con ruote e guarnitura contraddistinti dal marchio CULT.
...nonostante ciò la volontà di Campagnolo e di illustrare gli eccezionali risultati riportati dai prodotti con tecnologia CULT durante i test effettuati dagli ingegneri del Campy Tech Lab.
CULT è la combinazione tra le sfere in ceramica qualitativamente migliori sul mercato e i cuscinetti in acciaio inossidabile al Cromo Cronitect®, ovvero l'eccellenza tecnologica del gruppo tedesco Schaeffler.
Le sfere in ceramica permettono di ridurre al massimo gli attriti e di mantenere inalterate le performance nel tempo; i cuscinetti in Cronitect®, con trattamento superficiale termochimico rendono la superficie di scorrimento dei cuscinetti estremamente dura e resistente all'usura.
Ma non è tutto. Gli attriti della ruota e della guarnitura sono estremamente ridotti grazie al sistema di lubrificazione richiesto dal CULT: solamente un film di
olio al posto del grasso tradizionalmente utilizzato.
+ PHOTOGALLERY
I risultati del Campy Tech Lab™
Sorprendenti e al di sopra di ogni aspettativa:
9 volte più scorrevole delle soluzioni standard
Usura dei cuscinetti e delle sfere pari a zero
Coefficiente d'attrito: il più basso nel mondo delle guarnitura grazie alla lubrificazione ad olio anziché con il grasso
3,5 Watt in più di potenza ad ogni pedalata che crescono
al crescere della velocità
USB
Da sempre Campagnolo® è riconosciuta per le altissime prestazioni di scorrevolezza e affidabilità anche dei suoi mozzi.
Questo perché tutti i progetti sono sviluppati internamente nel reparto R&D Campy Tech Lab™ e ogni dettaglio viene curato in maniera maniacale.
I mozzi dotati di cuscinetti in ceramica USB™ ( Ultra Smooth Bearings) innalzano ancora di più il livello di scorrevolezza delle ruote e riducono il peso e la manutenzione.
I test comparativi hanno evidenziato che i cuscinetti USB™ sono 50% più scorrevoli dei cuscinetti standard. Innalzare le vostre prestazioni in gara o più semplicemente pedalare con i vostri amici sarà ora più semplice.
Sito Fulcrum:
CULT™
Ceramic Ultimate Level Technology™
All’origine di questo progetto c’è l’esclusività dell’acciaio Cronitect®, su tecnologia “Advanced by FAG” del gruppo Schaeffler, usato per le piste dei cuscinetti. Un acciaio che porta al massimo livello la resistenza alla corrosione, tanto da non necessitare di grasso per la lubrificazione, ma solo di un filo d’olio.
Le sfere in ceramica di altissima qualita, grazie all’assenza di grasso lubrificante e alla precisione di lavorazione dei cuscinetti permettono di ridurre drasticamente il coefficiente d’attrito aumentando, di conseguenza, la scorrevolezza della ruota di addirittura 9 volte rispetto alle soluzioni standard. Un risultato eccezionale ottenuto grazie all’applicazione delle più avanzate tecnologie nel campo del trattamento dei materiali.
Il test realizzato al Fulcrum® R&D prevede di lanciare a 500 giri al minuto la ruota e di lasciarla decellerare. I test sono sorprendenti: la ruota dotata di sfere/cuscinetti CULT™ continua il suo moto per ben 45 minuti, ovvero 9 volte rispetto ai cuscinetti standard.
I nostri cuscinetti ceramici USB™ - Ultra Smooth Bearings - garantiscono una scorrevolezza elevatissima.
Superfici perfettamente lisce, minori attriti per ridurre al massimo la perdita di energia sono le caratteristiche più interessanti.
Aggiungeteci anche il peso ridotto e la resistenza alla corrosione e capirete perché grazie a USB™ possiamo darvi il meglio. Tutta la vostra potenza verrà trasferita sulla strada.