Scorrevolezza scarsa ruote nuove

enricob

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Ho montato nella mia Venge un paio di Zipp 404 NSW, famose per i loro mozzi Cognition molto scorrevoli. Ho eppure notato che girandole a mano la loro scorrevolezza è pessima e sono anche molto silenziose. È possibile che abbiano bisogno di un periodo di rodaggio e forse scorrano poco perché c’è troppo grasso?
 
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stambecco

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cane sciolto
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si
non sai in che tunnel ti sei infilato :-)xxxx, appena si svegliano quelli dell'impossibol perception, in italiano "impossibile percepire" vedi che litania che comincia :))):

comunque se sono nuove si ci vuole un pò di rodaggio, si la scorrevolezza và valutata sotto carico, se c'è ancora qualcosa che non ti convince magari fai controllare che i cuscinetti siano registrati bene
 

SoftMachine

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Ho montato nella mia Venge un paio di Zipp 404 NSW, famose per i loro mozzi Cognition molto scorrevoli. Ho eppure notato che girandole a mano la loro scorrevolezza è pessima e sono anche molto silenziose. È possibile che abbiano bisogno di un periodo di rodaggio e forse scorrano poco perché c’è troppo grasso?


Se sono molto silenziose è possibile che ci sia molto grasso che limita la rotazione.
 

enricob

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Mah, famose non lo sono mai state. Forse famose per essere costose.
I mozzi scorrevoli sono altri. Fulcrum (cup & cone), Dura Ace, DT Swiss 240.
Zipp produce ottimi cerchi, ma i mozzi non sono mai stati all'altezza.

ho letto molte recensioni a riguardo che parlano bene delle Zipp NSW oltre ad averne possedute diversi modelli “normali”. A dire il vero ho avuto anche tutte le ruote che hai citato ma non ho mai notato una prevalenza di scorrevolezza rispetto alle Zipp. e comunque centra poco con lo scopo di questo post
 

jacknipper

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ho letto molte recensioni a riguardo che parlano bene delle Zipp NSW oltre ad averne possedute diversi modelli “normali”. A dire il vero ho avuto anche tutte le ruote che hai citato ma non ho mai notato una prevalenza di scorrevolezza rispetto alle Zipp. e comunque centra poco con lo scopo di questo post
non l'hai notato perchè, nella pratica, non esiste
comunque, come ti hanno detto, devi farle girare 200km in modo che il grasso, probabilmente depositato in qualche punto, si spanda per bene
 

golias

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mia
Il grasso fa il suo ma in genere che frena in modo marcato la ruota, facendola girare senza carico, sono i parapolvere che con il tempo si adattano e frenano meno il moto.
Poi, come già detto, ha poca importanza anche se l'effetto del moto perpetuo è notevole.. ma per niente incisivo sul rendimento in strada.
 

N.O.T.B.

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ho letto molte recensioni a riguardo che parlano bene delle Zipp NSW oltre ad averne possedute diversi modelli “normali”. A dire il vero ho avuto anche tutte le ruote che hai citato ma non ho mai notato una prevalenza di scorrevolezza rispetto alle Zipp. e comunque centra poco con lo scopo di questo post
Lo scopo di questo post è sapere se dei cuscinetti industriali sigillati possano con il tempo spostare il grasso in eccesso per permettere alle sfere di avere meno attrito...Ma dai.
Non avevo dubbi che avevi provato tutte le ruote del mondo.
 

N.O.T.B.

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Il grasso fa il suo ma in genere che frena in modo marcato la ruota, facendola girare senza carico, sono i parapolvere che con il tempo si adattano e frenano meno il moto.
Poi, come già detto, ha poca importanza anche se l'effetto del moto perpetuo è notevole.. ma per niente incisivo sul rendimento in strada.
Concordo e aggiungo, cuscinetti con molto gioco, quindi da sostituire nella classica prova priva di carico non si fermano più.
 

SCR1

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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ho letto molte recensioni a riguardo che parlano bene delle Zipp NSW oltre ad averne possedute diversi modelli “normali”. A dire il vero ho avuto anche tutte le ruote che hai citato ma non ho mai notato una prevalenza di scorrevolezza rispetto alle Zipp. e comunque centra poco con lo scopo di questo post
La Zipp 404 ha un sistema fatto da cuscinetti con un contrasto centrale vedi manuale
Tu hai la versione a PP immagino, mi dici a quanto hai chiuso , cioè a che coppia di serraggio ?
Perchè nell'economia del peso , posto giusto quanto detto del grasso se serri troppo una leggera deformazione del tubo interno può determinare un rallentamento della ruota
 
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enricob

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La Zipp 404 ha un sistema fatto da cuscinetti con un contrasto centrale vedi manuale
Tu hai la versione a PP immagino, mi dici a quanto hai chiuso , cioè a che coppia di serraggio ?
Perchè nell'economia del peso , posto giusto quanto detto del grasso se serri troppo una leggera deformazione del tubo interno può determinare un rallentamento della ruota
Non saprei dirti perchè ho ritirato la bici nuova sabato, comunque provo a controllare e vi faccio sapere
 

enricob

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Lo scopo di questo post è sapere se dei cuscinetti industriali sigillati possano con il tempo spostare il grasso in eccesso per permettere alle sfere di avere meno attrito...Ma dai.
Non avevo dubbi che avevi provato tutte le ruote del mondo.

che ti devo dire, se vuoi ti faccio vedere le foto delle ruote. Non capisco il tuo modo polemico di approcciare ..