Scorrevolezza Vision metron 55 sl vs Fulcrum zero

mx4run

Novellino
17 Settembre 2015
37
1
Visita sito
Bici
Merida
Ciao a tutti, premetto di aver fatto uso del pulsante cerca del forum, ma non son riuscito a trovare quello che cercavo...quindi provo porre la domanda riguardo alla scorrevolezza dei mozzi delle Vision metron 55 sl: leggendo sul forum ho notato molti pareri entusiasti sulla scorrevolezza di tali ruote.
Ho preso una nuova bici accessoriata con ruote Vision, ma non son rimasto molto entusiasta, anzi a dire il vero un po deluso dalla scorrevolezza dei mozzi.
Il mio termine di paragone son con delle Fulcrum racing zero (mozzi con cuscinetti ceramici), che mio avviso in paragone con le vision in termini di scorrevolezza sono infinitamente migliori.
Volevo quindi un parere dal forum, se qualcuno ha avuto esperienze con entrambe le ruote. C'è da dire che le vision hanno percorso solo un giro di prova di 50km, forse è perchè sono nuove e c'è bisogno di un periodo di "rodaggio" ??
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Ciao a tutti, premetto di aver fatto uso del pulsante cerca del forum, ma non son riuscito a trovare quello che cercavo...quindi provo porre la domanda riguardo alla scorrevolezza dei mozzi delle Vision metron 55 sl: leggendo sul forum ho notato molti pareri entusiasti sulla scorrevolezza di tali ruote.
Ho preso una nuova bici accessoriata con ruote Vision, ma non son rimasto molto entusiasta, anzi a dire il vero un po deluso dalla scorrevolezza dei mozzi.
Il mio termine di paragone son con delle Fulcrum racing zero (mozzi con cuscinetti ceramici), che mio avviso in paragone con le vision in termini di scorrevolezza sono infinitamente migliori.
Volevo quindi un parere dal forum, se qualcuno ha avuto esperienze con entrambe le ruote. C'è da dire che le vision hanno percorso solo un giro di prova di 50km, forse è perchè sono nuove e c'è bisogno di un periodo di "rodaggio" ??
Le ruote esprimono il meglio dopo minimo 2000 km, prima le senti un pò frenate per il grasso. ;)
Per il resto la scorrevolezza come a volte la si crede non esiste. Sicuramente le tue vecchie zero erano abbastanza rodate e i mozzi fulcrum rodati girano molto bene.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.581
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Ma scherzi o sei serio?
Sostituire cuscinetti a ruote nuove? Per giunta delle Vision non una porcheria?
:azz
Vale non è la 1ª volta che sostituisco dei cuscinetti a delle ruote nuove con altri di elevata qualità credimi
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Vale non è la 1ª volta che sostituisco dei cuscinetti a delle ruote nuove con altri di elevata qualità credimi
Beh chiaramente avrai i tuoi motivi, per me le ruote girano tutte, non faccio differenze, posso avere sensazioni diverse (una neutron ed una rzero hanno feeling nettamente diversi, una dt 21 dcut ed una alto profilo da 60 anche) perchè la ruota cambia molto il comportamento di una bici ma quelle che ho provato io girano tutte e non mi sono mai fatto il minimo problema, infatti anche le mie prestazioni alla fine sono sempre uguali con qualsiasi ruota. Probabilmente non ho abbastanza watt per sentire differenze.
Occhio però, un conto è come girano a vuoto un conto è come girano col peso del ciclista sopra e lì più o meno sono tutte uguali, coni e sfere o cuscinetti industriali, a meno di prendere una ruotaccia, ma tra quelle citate su questo forum non ne ho mai viste, sicuramente non Vision.
 
Ultima modifica:

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.581
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Beh chiaramente avrai i tuoi motivi, per me le ruote girano tutte, non faccio differenze, posso avere sensazioni diverse (una neutron ed una rzero hanno feeling nettamente diversi, una dt 21 dcut ed una alto profilo da 60 anche) pechè la ruota cambia molto il comportamento di una bici ma quelle che ho provato io girano tutte e non mi sono mai fatto il minimo problema, infatti anche le mie prestazioni alla fine sono sempre uguali con qualsiasi ruota. Probabilmente non ho abbastanza watt per sentire differenze.
Occhio però, un conto e come girano a vuoto un conto e come girano col peso del ciclista sopra e lì più o meno sono tutte uguali, coni e sfere o cuscinetti industriali, a meno di prendere una ruotaccia, ma tra quelle citate su questo forum non ne ho mai viste, sicuramente non vision.
Difatti mi trovi pienamente d'accordo con le Tue parole, diciamo che son andato un pò oltre le ruote misurando i vari (pochi) watt a mia disposizione nelle varie configurazioni, presto molto attenzione agli eventuali watt consumati per uso granfondistico onde utilizzar meglio le mie poche forze amatoriali
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Difatti mi trovi pienamente d'accordo con le Tue parole, diciamo che son andato un pò oltre le ruote misurando i vari (pochi) watt a mia disposizione nelle varie configurazioni, presto molto attenzione agli eventuali watt consumati per uso granfondistico onde utilizzar meglio le mie poche forze amatoriali

E con ruote diverse hai misurato quali differenze?
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Ciao a tutti, premetto di aver fatto uso del pulsante cerca del forum, ma non son riuscito a trovare quello che cercavo...quindi provo porre la domanda riguardo alla scorrevolezza dei mozzi delle Vision metron 55 sl: leggendo sul forum ho notato molti pareri entusiasti sulla scorrevolezza di tali ruote.
Ho preso una nuova bici accessoriata con ruote Vision, ma non son rimasto molto entusiasta, anzi a dire il vero un po deluso dalla scorrevolezza dei mozzi.
Il mio termine di paragone son con delle Fulcrum racing zero (mozzi con cuscinetti ceramici), che mio avviso in paragone con le vision in termini di scorrevolezza sono infinitamente migliori.
Volevo quindi un parere dal forum, se qualcuno ha avuto esperienze con entrambe le ruote. C'è da dire che le vision hanno percorso solo un giro di prova di 50km, forse è perchè sono nuove e c'è bisogno di un periodo di "rodaggio" ??
Ti parlo da possessore di entrambe, beh il paragone è moooltoo lontano, FULCRUM a vita, le VISION mi piacciono esteticamente, ma a livello di scorrevolezza non si avvicinano nemmeno alle R0, infatti sto pensando di passare a un bel paio di FULCRUM SPEED tubolari , sicuramente un'altro pianeta, o mioDio, per quello che ne faccio uso io bastano anche le METRON 55 buone ruote, ma da essere le migliori, ce ne passa, mozzi di altra qualità a favore di FULCRUM.
 
  • Mi piace
Reactions: Giova90

mx4run

Novellino
17 Settembre 2015
37
1
Visita sito
Bici
Merida
Ti parlo da possessore di entrambe, beh il paragone è moooltoo lontano, FULCRUM a vita, le VISION mi piacciono esteticamente, ma a livello di scorrevolezza non si avvicinano nemmeno alle R0, infatti sto pensando di passare a un bel paio di FULCRUM SPEED tubolari , sicuramente un'altro pianeta, o mioDio, per quello che ne faccio uso io bastano anche le METRON 55 buone ruote, ma da essere le migliori, ce ne passa, mozzi di altra qualità a favore di FULCRUM.
Ti parlo da possessore di entrambe, beh il paragone è moooltoo lontano, FULCRUM a vita, le VISION mi piacciono esteticamente, ma a livello di scorrevolezza non si avvicinano nemmeno alle R0, infatti sto pensando di passare a un bel paio di FULCRUM SPEED tubolari , sicuramente un'altro pianeta, o mioDio, per quello che ne faccio uso io bastano anche le METRON 55 buone ruote, ma da essere le migliori, ce ne passa, mozzi di altra qualità a favore di FULCRUM.

Grazie per avermi risposto e avermi riportato la tua esperienza.
Le Vision dopo un primo periodo di rodaggio, hai per caso riscontrato miglioramenti in termini di scorrevolezza?
 

mx4run

Novellino
17 Settembre 2015
37
1
Visita sito
Bici
Merida
Vale non è la 1ª volta che sostituisco dei cuscinetti a delle ruote nuove con altri di elevata qualità credimi

Vi spiego meglio, ho due bici; una assettata da salita, ho cercato di renderla più leggera possibile, dove monto Fulcrum zero.
L'altra quella nuova, più aerodinamica che vorrei usare x triathlon, con ruote Vision metron 55.
Ora indicativamente come spesa, quanto potrebbe essere la sostituzione si cuscinetti/mozzi più performanti? può convenire, su queste ruote, o meglio orientarsi su altro marchio...non son mica ruotacce le Vision metron 55 sl, vedo che tanto a buon mercato non sono.
E' vero, molti che mi hanno risposto hanno ragione, mi rendo conto forse effettivamente la mia è solo una fisima il discorso scorrevolezza :-D
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.581
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Vi spiego meglio, ho due bici; una assettata da salita, ho cercato di renderla più leggera possibile, dove monto Fulcrum zero.
L'altra quella nuova, più aerodinamica che vorrei usare x triathlon, con ruote Vision metron 55.
Ora indicativamente come spesa, quanto potrebbe essere la sostituzione si cuscinetti/mozzi più performanti? può convenire, su queste ruote, o meglio orientarsi su altro marchio...non son mica ruotacce le Vision metron 55 sl, vedo che tanto a buon mercato non sono.
E' vero, molti che mi hanno risposto hanno ragione, mi rendo conto forse effettivamente la mia è solo una fisima il discorso scorrevolezza :-D
Nel mio caso i cuscinetti per mozzi Enduro ceramic Zero li pago scontati circa 40€ cadauno, gli Enduro ceramic Hybrid la metà che son pure ottimi, come vantaggi rispetto a quelli d'acciaio son leggermente più leggeri e hanno una durata più lunga
 

mx4run

Novellino
17 Settembre 2015
37
1
Visita sito
Bici
Merida
Domanda stupida: ruote (chiaramente a parità di modello) che vengono fornite insieme all'acquisto di una bici, possono essere "a risparmio" magari mettendo componenti meno pregiati, rispetto a ruote comprate da sole?
Ad occhio direi siano le stesse...ma chiedo a voi più esperti...
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Vi spiego meglio, ho due bici; una assettata da salita, ho cercato di renderla più leggera possibile, dove monto Fulcrum zero.
L'altra quella nuova, più aerodinamica che vorrei usare x triathlon, con ruote Vision metron 55.
Ora indicativamente come spesa, quanto potrebbe essere la sostituzione si cuscinetti/mozzi più performanti? può convenire, su queste ruote, o meglio orientarsi su altro marchio...non son mica ruotacce le Vision metron 55 sl, vedo che tanto a buon mercato non sono.
E' vero, molti che mi hanno risposto hanno ragione, mi rendo conto forse effettivamente la mia è solo una fisima il discorso scorrevolezza :-D
Ma sbaglio o sono ruote da 55 mm. Imho non è questione di scorrevolezza ma di rilanciare la ruota, mi sembra ovvio che le zero si rilanciano con più facilità e sembra scorrino di più. Ci vuole una bella gamba per quelle vision.
 
  • Mi piace
Reactions: Cyboraf and Giova90

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Grazie per avermi risposto e avermi riportato la tua esperienza.
Le Vision dopo un primo periodo di rodaggio, hai per caso riscontrato miglioramenti in termini di scorrevolezza?
Si certamente, dopo 1000 km molto meglio, poi chiaramente non le voglio vendere, vanno benissimo per me e per quello che faccio io... ora non è che con una VISION arrivi ultimo e con una RACING SPEED arrivi primo, ma la miglioria la senti e te ne accorgi anche sulla rigidità, una ruota più rigida è molto più pronta in tutto, anche nei rilanci sia in pianura che in salita... comunque visto che non le regalano e come ruote hanno un prezzo superiore ai 1500 euro .... me le godo comunque... in futuro vedremo.... unica cosa che mi ha detto il mio ciclista, quando dovrai revisionare i cuscinetti ne montiamo un paio tosti tipo DT SWISS 240 o dei CHRISS KING... e vai tranquillo, per il resto sono ottime ruote, ecco per la potenza esplosiva che ho io a volte flettono un pò troppo. ma va bene così----tienile e goditele che sono ottime ruote... in fondo io basta che perdo quei 6/7 kg di troppo che ho e vedi che le faccio scorrere comunque.... quella che conta è sempre la gamba....
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Ma sbaglio o sono ruote da 55 mm. Imho non è questione di scorrevolezza ma di rilanciare la ruota, mi sembra ovvio che le zero si rilanciano con più facilità e sembra scorrino di più. Ci vuole una bella gamba per quelle vision.
Con le tue ultime parole concordo in pieno....ci vuole una gamba bionica, ma per chi cel'ha già si è già a buon punto.
 

Mello

Pignone
7 Luglio 2008
130
19
Sesto Calende
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao a tutti,
mi aggangio a questa discussione per chiedere se, voi possessori di metron SL avete fatto una sorta di rodaggio dei cuscinetti…ho preso le metron 45 sl ci ho fatto poco, solo 100 km ma a me sembrano frenate…provengo da delle fulcrum 0 competizione in alluminio,ho notato subito la non fluidità delle metron,se prima con le fulcrum in discesa aumentavo di parecchio velocità,con le metron questo non avviene come fossero frenate…qualcuno ha avuto la stessa sensazione?