Scott foil e misura copertoni

maxmike

Novellino
17 Dicembre 2017
15
0
48
Lonigo
Visita sito
Bici
Soga 1987
Ciao a tutti è la prima volta che posto qui.
Ho una scott foil del 2015 ( non l'ultimo modello per intenderci) con ruote fulcrum racing 4, ho montato tempo fa dei pneumatici continental gp 4000 s2 da 25. L'anteriore lo devo tenere a 7 bar altrimenti mi va a sfiorare la forcella.
Adesso vorrei fare un upgrade delle ruore e mi rendo conto che con il canale allargato alcuni marchi non prevedono neanche la possibilità di montare un copertone da 23.
Volevo chiedere il vostro aiuto per venirne fuori.
Con un cerchio più largo si "abbassa" l'altezza del copertone?
Quali pneumatici tubless ready restano vicini alla misura nominale?
Ho visto che dtswiss per le pr1400 dicut 21 prevede ma non consiglia pneumatici da 23, avete qualche alternativa sempre tubless? Secondo voi perché non li consigliano?
Lo so che ho fatto una valanga di domande ma visto i soldi in gioco vorrei avere le idee più chiare possibile.
Vi ringrazio anticipatamente.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Hai provato a montare altri copertoncini? I continental grand prix sono notoriamente più grandi del valore nominale. Comunque questo è un problema noto per i telai di vecchia data, anch'io ho esperienze dirette con scott ma con una foil del 2010 ed ho sempre usato i 23. Con i 25 non andava. Imho c'è poco da fare. Fossi in te cercherei tra i produttori chi mi permette di montare i 23 come appunto dt swiss e continuerei ad usare quelli. Inoltre fulcrum con le racing 3 e zero ad esempio dichiara minimo 25 ma c'è chi ha montato i continental da 23 senza il benché minimo problema.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ciao a tutti è la prima volta che posto qui.
Ho una scott foil del 2015 ( non l'ultimo modello per intenderci) con ruote fulcrum racing 4, ho montato tempo fa dei pneumatici continental gp 4000 s2 da 25. L'anteriore lo devo tenere a 7 bar altrimenti mi va a sfiorare la forcella.
Adesso vorrei fare un upgrade delle ruore e mi rendo conto che con il canale allargato alcuni marchi non prevedono neanche la possibilità di montare un copertone da 23.
Volevo chiedere il vostro aiuto per venirne fuori.
Con un cerchio più largo si "abbassa" l'altezza del copertone?
Quali pneumatici tubless ready restano vicini alla misura nominale?
Ho visto che dtswiss per le pr1400 dicut 21 prevede ma non consiglia pneumatici da 23, avete qualche alternativa sempre tubless? Secondo voi perché non li consigliano?
Lo so che ho fatto una valanga di domande ma visto i soldi in gioco vorrei avere le idee più chiare possibile.
Vi ringrazio anticipatamente.

Quella bici (molto bella) prevedeva misura massima di pneumatici di 28mm effettivi (fonte scott italia). Le ruote di serie erano le DT RC55C con canale da 15c se ben ricordo (TLR). Certo se montassi delle ZIPP con canale wide probabilmente....ma scusa, se ti rivolgi ad un negoziante, prima di ordinare/acquistare le ruote, fa una prova sulla tua bici e sei apposto! (Ma immagino tu voglia acquistarle online...)
Quasi tutti i copertoni spanciano: ho letto (ma NON provato) che i Vittoria e i Veloflex restano della misura indicata, ma non sono tlr.
 
31 Agosto 2017
705
233
Roma Spinacity
Visita sito
Bici
White Admiral
Ciao a tutti è la prima volta che posto qui.
Ho una scott foil del 2015 ( non l'ultimo modello per intenderci) con ruote fulcrum racing 4, ho montato tempo fa dei pneumatici continental gp 4000 s2 da 25. L'anteriore lo devo tenere a 7 bar altrimenti mi va a sfiorare la forcella.
Adesso vorrei fare un upgrade delle ruore e mi rendo conto che con il canale allargato alcuni marchi non prevedono neanche la possibilità di montare un copertone da 23.
Volevo chiedere il vostro aiuto per venirne fuori.
Con un cerchio più largo si "abbassa" l'altezza del copertone?
Quali pneumatici tubless ready restano vicini alla misura nominale?
Ho visto che dtswiss per le pr1400 dicut 21 prevede ma non consiglia pneumatici da 23, avete qualche alternativa sempre tubless? Secondo voi perché non li consigliano?
Lo so che ho fatto una valanga di domande ma visto i soldi in gioco vorrei avere le idee più chiare possibile.
Vi ringrazio anticipatamente.
per esperienza ti dico che se, con lo stesso copertone, passi da un cerchio C17 ad un C19 non risolvi assolutamente niente
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Per completezza di informazione i copertoni mavic iksion da 25 su mavic ksyrium pro gonfiati a 6,5 bar misurano 26mm effetivi. I continental gp 4000 s2 su fulcrum racing 4 gonfiati a 7 bar misurano 28mm effettivi.

Con i copertoni è sempre un terno al lotto per quel che mi riguarda: "io" sul medesimo cerchio non ho praticamente mai riscontrato la stessa identica larghezza (idem per il peso di copertoni della stessa marca/modello/misura)