Scott Racing Bike Club (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Oltre alla RC anche la Team Issue ha il carbonio HMX, stesse giometrie nei telai cantilever
Non le fanno più le team issue

Fino a 2 anni fa il mio era il framekit top in casa Scott bdc (ripeto composito HMX-SL più leggero di circa 100gr rispetto al modello con composito HMX. Per inciso il mio -tag.M - pesava 990gr completo di forcella)
Oggi il top di gamma è HMX (la Addict RC)
Il composito Hmx-sl c'è solo per un modello se non erro nell'ambito MTB di altissimo livello.
Giusto per la precisione eh [emoji6]
 
Ultima modifica:

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.472
5.187
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
Non le fanno più le team isdie

Fino a 2 anni fa il mio era il feamekit top in casa Scott bdc (ripeto composito HMX-SL più leggero di circa 100gr rispetto al modello con composito HMX. Per inciso il mio -tag.M - pesava 990gr completo di forcella)
Oggi il top di gamma è HMX (la Addict RC)
Il composito Hmx-sl c'è solo per un modello se non erro nell'ambito MTB di altissimo livello.
Giusto per la precisione eh [emoji6]

Il progresso sui materiali va indietro, e i prezzi salgono.. Hai fatto bene a comprare anni fa!!
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Il progresso sui materiali va indietro, e i prezzi salgono.. Hai fatto bene a comprare anni fa!!
Non è questo, l’ho specificato in qualche post fa. Ci devono spillare i soldi in qualche modo!!

Comunque oggi ho visto le Addict e le foil disc in un negozio dalle mie parti. Niente la foil non riesco a farmela piacere. La Addict la trovo spettacolare. Ho notato un attacco manubrio in alluminio syncros tipo integrato, bello, qualcuno ne conosce il peso?
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.218
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
io mi riferivo al modello addict, quello che viene definito da endurance. con carbonio tipo MF, ed Ultegra meccanico.
quella RC ha carbonio HMF ed Ultegra elettronico.
intendevo, se si puo' percepire, secondo voi, la differenza tra i due modelli, o se preferibile spendere meno per il modello addict, ma poi fare upgrade sulle ruote
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.218
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Non è questo, l’ho specificato in qualche post fa. Ci devono spillare i soldi in qualche modo!!

Comunque oggi ho visto le Addict e le foil disc in un negozio dalle mie parti. Niente la foil non riesco a farmela piacere. La Addict la trovo spettacolare. Ho notato un attacco manubrio in alluminio syncros tipo integrato, bello, qualcuno ne conosce il peso?


ti riferisci ai modelli 2019? quelli nuovi?
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Non è questo, l’ho specificato in qualche post fa. Ci devono spillare i soldi in qualche modo!!

Comunque oggi ho visto le Addict e le foil disc in un negozio dalle mie parti. Niente la foil non riesco a farmela piacere. La Addict la trovo spettacolare. Ho notato un attacco manubrio in alluminio syncros tipo integrato, bello, qualcuno ne conosce il peso?

La canadese Syncros in passato era di proprietà Ritchey mentre ora fa parte della SCOTT che come molti brand cerca di fare "tutto in casa" (bontrager per trek, hollowgram per cannondale ecc.)
"Casualmente" ;-) molti prodotti sono ancora oggi simili ai prodotti ritchey come i manubri in carbonio ad es.
L'attacco che dici (RR1.5?) dovrebbe essere quello del foil e se ben ricordo dovrebbe pesare per un attacco da 100m circa 130/135gr. Molto bello a mio avviso e relativamente economico
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
io mi riferivo al modello addict, quello che viene definito da endurance. con carbonio tipo MF, ed Ultegra meccanico.
quella RC ha carbonio HMF ed Ultegra elettronico.
intendevo, se si puo' percepire, secondo voi, la differenza tra i due modelli, o se preferibile spendere meno per il modello addict, ma poi fare upgrade sulle ruote

Chi può risponderti?
Nel forum troverai chi ti dirà che "tutto è superfluo" e chi invece "che tutto conta".
Per me chi dice che tra due bici non sente 1-1,5kg di differenza o ha qualche evidente problema di sovrappeso oppure recita un ruolo che si è ritagliato sul forum. Ma stanne certo troverai chi ti dirà esattamente il contrario e sarà certamente molto più convincente.
Così come per le geometrie: se leggi un po' troverai chi ti invoglia a comprare la bici "che più ti piace tanto sono tutte uguali" e chi ti fa notare che "hai 3cm di spessori..." o "hai troppo/poco fuorisella" e così via.

IO credo che uno debba scegliere tenendo a mente e dando lo stesso peso a:
- geometrie/modello che si confacciano alle proprie misure antropometriche;
- aspetto estetico
- Budget disponibile.

Così è inutile innamorarsi della foil premium da 12660€ se si posso spendere 5k euro oppure mirare al peso della Addict SL se si vogliono i freni a disco...

Come per ogni cosa nella vita ci vuole solo un po' di "buon senso".
Il resto vien da se.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: THE MATRIX M+

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
La canadese Syncros in passato era di proprietà Ritchey mentre ora fa parte della SCOTT che come molti brand cerca di fare "tutto in casa" (bontrager per trek, hollowgram per cannondale ecc.)
"Casualmente" ;-) molti prodotti sono ancora oggi simili ai prodotti ritchey come i manubri in carbonio ad es.
L'attacco che dici (RR1.5?) dovrebbe essere quello del foil e se ben ricordo dovrebbe pesare per un attacco da 100m circa 130/135gr. Molto bello a mio avviso e relativamente economico
Ciao, ho fatto qualche ricerca e l'attacco manubrio è il syncros 1.0 aero carbon. Peccato che pesi tantissimo, 165 gr da 110 mm dichiarati. Però bello è bello.
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ciao, ho fatto qualche ricerca e l'attacco manubrio è il syncros 1.0 aero carbon. Peccato che pesi tantissimo, 165 gr da 110 mm dichiarati. Però bello è bello.
Ah si scusami è il modello RR1.0
Dici che pesa tanto? Mah per com'è fatto e per il prezzo a me non dispiacerebbe.
Poi ce ne sono che pesano meno senza svenarsi (deda, pro ecc) ed altri che dichiarano un peso contenuto ma poi non è proprio così...[emoji6]
 

Roluas

Novellino
6 Dicembre 2015
14
4
Pordenone
Visita sito
Bici
Merida Reacto
Buongiorno ragazzi .
Mi chiamo Roberto e sono intenzionato a comprarmi la Scott Foil 20 disc 2019 che andrò a provare alla Bike experience di Padova a settembre .
Vorrei chiedere a voi e soprattutto chi ha una Foil come si trova e le proprie sensazioni .
Io possiedo una Merida Reacto ...rigidida un po’ pesante ma sicuramente divertente .
Ciao a tutti e buone pedalate.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Ah si scusami è il modello RR1.0
Dici che pesa tanto? Mah per com'è fatto e per il prezzo a me non dispiacerebbe.
Poi ce ne sono che pesano meno senza svenarsi (deda, pro ecc) ed altri che dichiarano un peso contenuto ma poi non è proprio così...[emoji6]
Ciao, si è quello ma hai ragione ho confrontato il peso rispetto ad altri attacchi aero ed è anzi relativamente leggero. Se non avessi avuto quello che ho attualmente ci avrei fatto un pensiero solo per l'estetica e poi abbinato ad un manubrio alare è la morte sua! :)
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ciao, si è quello ma hai ragione ho confrontato il peso rispetto ad altri attacchi aero ed è anzi relativamente leggero. Se non avessi avuto quello che ho attualmente ci avrei fatto un pensiero solo per l'estetica e poi abbinato ad un manubrio alare è la morte sua! :)
Vero l'accoppiata è stupenda.
Io sto vedendo i vari manubri in carbonio ma c'è sempre qualcosa che non mi convince...
Ad es. i comandi Shimano (o SRAM, campagnolo) a quanti Nm massimo vanno serrati?
Shimano per i miei St9001 indica 6-8Nm ma non credo un manubrio in carbonio regga quella pressione visto che sul frontalino indicano 4/5Nm (parlo dei ritchey Carbon)

I manubri Syncros Carbon sono costosissimi (lCreston SL) ma di una bellezza disarmante a mio avviso.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Vero l'accoppiata è stupenda.
Io sto vedendo i vari manubri in carbonio ma c'è sempre qualcosa che non mi convince...
Ad es. i comandi Shimano (o SRAM, campagnolo) a quanti Nm massimo vanno serrati?
Shimano per i miei St9001 indica 6-8Nm ma non credo un manubrio in carbonio regga quella pressione visto che sul frontalino indicano 4/5Nm (parlo dei ritchey Carbon)

I manubri Syncros Carbon sono costosissimi (lCreston SL) ma di una bellezza disarmante a mio avviso.
Hai un manubrio in alluminio? Io sono passato quest'anno a manubrio e attacco in carbonio perché non riuscivo a fidarmi e stentavo a fare il passaggio. Ti posso assicurare che è meglio in tutto, più resistente dell'alluminio e più confortevole mantenendo un'ottima rigidità.
Il problema che è un non problema è servirsi di una dinamometrica per il montaggio.
Attacco serrato a 5 e comandi a 6 ma ogni manubrio e comandi fanno storia a se.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Hai un manubrio in alluminio? Io sono passato quest'anno a manubrio e attacco in carbonio perché non riuscivo a fidarmi e stentavo a fare il passaggio. Ti posso assicurare che è meglio in tutto, più resistente dell'alluminio e più confortevole mantenendo un'ottima rigidità.
Il problema che è un non problema è servirsi di una dinamometrica per il montaggio.
Attacco serrato a 5 e comandi a 6 ma ogni manubrio e comandi fanno storia a se.
Si, ho attacco e piega Ritchey WCS (alluminio).
La marca in questione mi piace molto per i suoi elevatissimi standard soprattutto in termini di sicurezza (su un forum straniero ho letto che Tom Ritchey in persona pretende che i sui componenti resistano esattamente al doppio dei carichi previsti dagli standard test internazionali).

La linea Ritchey wcs carbon ha come limite 5Nm anche per i comandi ma se quanto letto in quel forum fisse vero anche a 6Nm non ci sarebbero problemi. Ma quando c'è di mezzo il condizionale...sai com'è [emoji6]
In ogni caso ho la piccola e precisissima Ritchey torque 5Nm ma per stringere i comandi non è comodissima.

L'attacco wcs carbon invece lo salto a piè pari: il Matrix pesa di più, il Superlogic pesa uguale ma costa uno sproposito. Ergo...mi tengo il mio Wcs c220 in ogni caso
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Si, ho attacco e piega Ritchey WCS (alluminio).
La marca in questione mi piace molto per i suoi elevatissimi standard soprattutto in termini di sicurezza (su un forum straniero ho letto che Tom Ritchey in persona pretende che i sui componenti resistano esattamente al doppio dei carichi previsti dagli standard test internazionali).

La linea Ritchey wcs carbon ha come limite 5Nm anche per i comandi ma se quanto letto in quel forum fisse vero anche a 6Nm non ci sarebbero problemi. Ma quando c'è di mezzo il condizionale...sai com'è [emoji6]
In ogni caso ho la piccola e precisissima Ritchey torque 5Nm ma per stringere i comandi non è comodissima.

L'attacco wcs carbon invece lo salto a piè pari: il Matrix pesa di più, il Superlogic pesa uguale ma costa uno sproposito. Ergo...mi tengo il mio Wcs c220 in ogni caso
Allora prendi una bella piega ritchey wcs in carbonio non torni più indietro ;)

I comandi si stringono fino a quando non ruotano più. Se ritchey dice 5 allora si fanno a 5, la coppia massima non deve mai essere superata pena la nascita di pericolose cricche.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Allora prendi una bella piega ritchey wcs in carbonio non torni più indietro ;)

I comandi si stringono fino a quando non ruotano più. Se ritchey dice 5 allora si fanno a 5, la coppia massima non deve mai essere superata pena la nascita di pericolose cricche.
Curiosità: tra piega carbon e comando si usa lo specifico grasso per montare i componenti in carbonio?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.