Scott Racing Bike Club (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Per l'attacco manubrio devi usarlo, per i comandi non è obbligatorio ma sarebbe meglio, ne basta proprio un velo.

Ritchey solitamente sui propri manubri mette una sorta di adesivo grippante nelle zone di contatto (mi dicono essere così anche per le pieghe carbon).
Non so vediamo un po', a me dell'estetica o di far si che la mia bici passi da 6,320gr a 6,300gr non frega nulla ;-).
Invece se ottenessi del confort in più ecco questo si. Anche perchè tempo fa feci una discesa bella ripida con asfalto pessimo e arrivato in fondo avevo le braccia arrosse per le vibrazioni e scossoni.
Però magari basterebbero quei pad in gel...boh
;-)
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Ritchey solitamente sui propri manubri mette una sorta di adesivo grippante nelle zone di contatto (mi dicono essere così anche per le pieghe carbon).
Non so vediamo un po', a me dell'estetica o di far si che la mia bici passi da 6,320gr a 6,300gr non frega nulla ;-).
Invece se ottenessi del confort in più ecco questo si. Anche perchè tempo fa feci una discesa bella ripida con asfalto pessimo e arrivato in fondo avevo le braccia arrosse per le vibrazioni e scossoni.
Però magari basterebbero quei pad in gel...boh
;-)
Il manubrio in carbonio non si mette certo per ridurre il peso, si mette anche per questo ma il motivo principale è il comfort e se esci con 0 gradi puoi toccare il manubrio XD.
Comunque si forse basterebbero anche i pad in gel ma non li metteresti per tutta la piega quindi non potrebbero sostituire una piega in carbonio ;). Però di certo sarebbero meglio che nulla per far si che mani e polsi e braccia ringrazino.

Se c'è l'adesivo grippante come lo chiami tu che altro non è che una parte molto ruvida sulla piega all'altezza dei comandi allora in quei punti potresti fare a meno della pasta.
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Il manubrio in carbonio non si mette certo per ridurre il peso, si mette anche per questo ma il motivo principale è il comfort e se esci con 0 gradi puoi toccare il manubrio XD.
Comunque si forse basterebbero anche i pad in gel ma non li metteresti per tutta la piega quindi non potrebbero sostituire una piega in carbonio ;). Però di certo sarebbero meglio che nulla per far si che mani e polsi e braccia ringrazino.

Se c'è l'adesivo grippante come lo chiami tu che altro non è che una parte molto ruvida sulla piega all'altezza dei comandi allora in quei punti potresti fare a meno della pasta.

Se hai presente i manubri ritchey direi che c'è proprio una striscia grippante che permette di stare sotto i Nm richiesti (io chiudo l'attacco a meno dei 5Nm richiesti).
Cmq devo valutare bene anche perchè spendere per spendere...non sono il tipo.
Il manubrio in carbonio non mi convince per diversi motivi in primis il rapporto tra vantaggi reali e prezzo. Non ultimo un post letto qualche tempo fa sul forum relativo ad un un deda superleggero spezzato di netto (non una cinesata eh!)
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Se hai presente i manubri ritchey direi che c'è proprio una striscia grippante che permette di stare sotto i Nm richiesti (io chiudo l'attacco a meno dei 5Nm richiesti).
Cmq devo valutare bene anche perchè spendere per spendere...non sono il tipo.
Il manubrio in carbonio non mi convince per diversi motivi in primis il rapporto tra vantaggi reali e prezzo. Non ultimo un post letto qualche tempo fa sul forum relativo ad un un deda superleggero spezzato di netto (non una cinesata eh!)


Il manubrio in carbonio l'ho su tutte le mie bici per puro sfizio. Non cambia una emerita mazza a livello di confort o, quantomeno, non in modo percettibile. Prova a mettere i pad in gel o un nastro un po' piu' "cicciotto" (sulla gravel uso un meraviglioso Supacaz (gia' solo per il nome andrebbe comprato).
Relativamente alla durata, finora non ho mai avuto problemi neppure sulla bici da ciclocross che durante l'inverno "maltratto" a dovere.
Insomma, a mio parere, l'upgrade ad un manubrio in carbonio è puro sfizio, privo di motivazioni tecniche davvero valide. Perfetto per me che soffro di sindrome da acquisto compulsivo... :mrgreen:

Non tiro in ballo la questione pressione e dimensioni gomme perchè so che sei sufficientemente esperto da averla già valutata

o-o
 
  • Mi piace
Reactions: leleltd and BrunoDM

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Il manubrio in carbonio l'ho su tutte le mie bici per puro sfizio. Non cambia una emerita mazza a livello di confort o, quantomeno, non in modo percettibile. Prova a mettere i pad in gel o un nastro un po' piu' "cicciotto" (sulla gravel uso un meraviglioso Supacaz (gia' solo per il nome andrebbe comprato).
Relativamente alla durata, finora non ho mai avuto problemi neppure sulla bici da ciclocross che durante l'inverno "maltratto" a dovere.
Insomma, a mio parere, l'upgrade ad un manubrio in carbonio è puro sfizio, privo di motivazioni tecniche davvero valide. Perfetto per me che soffro di sindrome da acquisto compulsivo... :mrgreen:

Non tiro in ballo la questione pressione e dimensioni gomme perchè so che sei sufficientemente esperto da averla già valutata

o-o
Primo, quando mi risponde l'Agente mi alzo in piedi [emoji6]
I Supacaz sono nastri davvero cazzuti (greve e scontata lo so) ma costano davvero tanto. Però quello nero con stelline arancione sulla mia Scott Addict SL (stessi colori) ci starebbe bene.
I pad gel probabilmente saranno la mia scelta.

Devo fare un ot, scusate ma l' Agente mi ha fatto tornare in mente qualcosa (ognuno ha i sui demoni...)

Quanto bazzicavo i vari newsgroup e forum chitarristici (suona la chitarra da decenni) io come gli altri eravamo preda della G.A.S.
Sono certo tu sappia cos'è.
Con le bici voglio salvarmi perché ho già 11 chitarre, 3 ampli valvolari e un numero non identificato di pedali e multietfetti.
Di bici 1 da corsa e 1 MTB. E se cambio il manubrio vendo prima quello vecchio...
[emoji23]
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Primo, quando mi risponde l'Agente mi alzo in piedi [emoji6]
I Supacaz sono nastri davvero cazzuti (greve e scontata lo so) ma costano davvero tanto. Però quello nero con stelline arancione sulla mia Scott Addict SL (stessi colori) ci starebbe bene.
I pad gel probabilmente saranno la mia scelta.

Devo fare un ot, scusate ma l' Agente mi ha fatto tornare in mente qualcosa (ognuno ha i sui demoni...)

Quanto bazzicavo i vari newsgroup e forum chitarristici (suona la chitarra da decenni) io come gli altri eravamo preda della G.A.S.
Sono certo tu sappia cos'è.
Con le bici voglio salvarmi perché ho già 11 chitarre, 3 ampli valvolari e un numero non identificato di pedali e multietfwtti.
Di bici 1 da corsa e 1 MTB.
[emoji23]


Le catene è oliata con Squirt :==




P.S. Non suono piu' da una vita. A fine carriera gli strumenti me li facevo fare da John Suhr. Meglio non ti dica quante ne avevo. Altro che G.A.S.
 

Allegati

  • fwubnYzyE_UxFLEK03hnOApE_lv1S26G9Pe4gPS81OI-2048x1152.jpg
    fwubnYzyE_UxFLEK03hnOApE_lv1S26G9Pe4gPS81OI-2048x1152.jpg
    364 KB · Visite: 83

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Se hai presente i manubri ritchey direi che c'è proprio una striscia grippante che permette di stare sotto i Nm richiesti (io chiudo l'attacco a meno dei 5Nm richiesti).
Cmq devo valutare bene anche perchè spendere per spendere...non sono il tipo.
Il manubrio in carbonio non mi convince per diversi motivi in primis il rapporto tra vantaggi reali e prezzo. Non ultimo un post letto qualche tempo fa sul forum relativo ad un un deda superleggero spezzato di netto (non una cinesata eh!)
Al manubrio in carbonio ci si rinuncia tranquillamente eh, ma si può rinunciare anche a tante altre cose che equipaggiano le nostre bdc. Quindi ti dico se lo hai è solamente un plus. Potremmo stare a discutere di scarpe con suole in carbonio, selle da 300 euro e cuscinetti ceramici, mozzi in carbonio ecc....Ci servono davvero queste cose? No ma preferisco averle. È anche inutile scendere nei paragoni telai carbonio vs alluminio.

Quindi ti dico SI al manubrio in carbonio. Se hai un top di gamma come la Addict io non ci penserei 2 volte.
 
  • Mi piace
Reactions: SoftMachine

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Al manubrio in carbonio ci si rinuncia tranquillamente eh, ma si può rinunciare anche a tante altre cose che equipaggiano le nostre bdc. Quindi ti dico se lo hai è solamente un plus. Potremmo stare a discutere di scarpe con suole in carbonio, selle da 300 euro e cuscinetti ceramici, mozzi in carbonio ecc....Ci servono davvero queste cose? No ma preferisco averle. È anche inutile scendere nei paragoni telai carbonio vs alluminio.

Quindi ti dico SI al manubrio in carbonio. Se hai un top di gamma come la Addict io non ci penserei 2 volte.
Pure tu hai ragione eh...
[emoji6]
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
:mrgreen:
Innegabile
Parte la Sindrome.
E' il motivo per il quale ho manubri in carbonio sulle bici...:==

Più no che si.
Devo sostituire il manubrio attuale perchè un pelo largo e provarne uno da 40 c/c.
Per me all/carb pari sono. Capisco il discorso dell'avere tutto "in linea" ma... fino ad un certo punto.
Se non ho il componente x e lo devo comprare ok, scelgo e se posso mi levo "lo sfizio" (sella, manubrio, pedali fate voi).
Cambiare per cambiare, come detto, no.

Le vibrazioni e il fastidio alle braccia a ben vedere dipende da due fattori oggettivi e soggettivi. I primi si risolvono con accorgimenti da 10€ di spesa (pad in gel o con doppia nastratura); i secondi con tempo e pratica (conoscere una discesa conta quasi come conoscere una salita).

Ciò detto, per tornare in topic, ma quando aggiornano il sito con i nuovi modelli?
Voglio vedere se i geni svizzero-americani della scott sono ancora così [omissis] da proporre il top di gamma a 12660€ quando la concorrenza offre prodotti più recenti, con totale integrazione dei cavi e con finiture personalizzabili, il tutto a qualche centinaio di euro in meno del prezzo della scott premium...
 
Ultima modifica:

Mirko_BL

Pignone
23 Novembre 2008
145
24
Puos d'Alpago -BL-
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix Pro SL3
Per curiosità oggi sono passato presso un rivenditore Scott e ho visto una bella Addict 10 disc taglia 56.
La bici cosi com'è originale pesa (senza pedali) 8,75kg. Ho chiesto quindi al sivende cosa fosse possibile fare per alleggerirla un po' e la sua risposta è stata: con i dischi in genere le bdc pesano 1 kg in più rispetto allo stesso modello rim e che montando di serie copertoncini da 32mm il peso della bici è buono. Ho infine chiesto se le ruote (Syncros RP2.0 Disc 28 Front / 28 Rear Syncros thru axleche) in alluminio che monta la Addict fossero buone e come risposta mi è stato detto che si possono paragonare tranquillamente alle Fulcrum 3.
La bici è senzaltro bella ma secondo voi, mi è stata detta la verità?
 

checoz

Pignone
29 Luglio 2014
122
14
Friuli VG
Visita sito
Bici
Scott Addic RC 20 Disc
Per curiosità oggi sono passato presso un rivenditore Scott e ho visto una bella Addict 10 disc taglia 56.
La bici cosi com'è originale pesa (senza pedali) 8,75kg. Ho chiesto quindi al sivende cosa fosse possibile fare per alleggerirla un po' e la sua risposta è stata: con i dischi in genere le bdc pesano 1 kg in più rispetto allo stesso modello rim e che montando di serie copertoncini da 32mm il peso della bici è buono. Ho infine chiesto se le ruote (Syncros RP2.0 Disc 28 Front / 28 Rear Syncros thru axleche) in alluminio che monta la Addict fossero buone e come risposta mi è stato detto che si possono paragonare tranquillamente alle Fulcrum 3.
La bici è senzaltro bella ma secondo voi, mi è stata detta la verità?

Io sono passato proprio da delle Fulcrum Racing 3 a delle RP2.0 disc montate sulla Addict RC 20 disc che ho comprato a dicembre e posso dirti che non sono minimamente paragonabili! Grandi ruote le prime, leggere e scorrevoli, pesanti e piantate le seconde! Io le ho cambiate poco dopo un mese con delle DT SWISS PRC 1400 e da quella volta mi sembra di avere un’altra bicicletta.
Ciao


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Per curiosità oggi sono passato presso un rivenditore Scott e ho visto una bella Addict 10 disc taglia 56.
La bici cosi com'è originale pesa (senza pedali) 8,75kg. Ho chiesto quindi al sivende cosa fosse possibile fare per alleggerirla un po' e la sua risposta è stata: con i dischi in genere le bdc pesano 1 kg in più rispetto allo stesso modello rim e che montando di serie copertoncini da 32mm il peso della bici è buono. Ho infine chiesto se le ruote (Syncros RP2.0 Disc 28 Front / 28 Rear Syncros thru axleche) in alluminio che monta la Addict fossero buone e come risposta mi è stato detto che si possono paragonare tranquillamente alle Fulcrum 3.
La bici è senzaltro bella ma secondo voi, mi è stata detta la verità?
Ma pesa davvero così tanto?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.