Scott Racing Bike Club (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rally

Pedivella
10 Gennaio 2017
343
72
Visita sito
Bici
Bici
Non c'entra molto con il marchio Scott, ma mi sapresti gentilemente dire quali marchi hanno a catalogo bici con il powermeter di serie anche montate con gruppo non top di gamma (Ultegra o Force, ad esempio)? la cosa mi interessa e davvero potrebbe essere l'unico motivo sensato per cambiare la mia attuale (BMC TeamMachine SLR01)

grazie in anticipo
Giant tcr con ultegra di2
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.316
277
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Grazie.
Effettivamente Giant lo fa, anche se solo un paio di modelli (quello top con Etap e quella che mi avete segnalato con Ultegra elettronico).
Purtroppo Giant è delle poche marche con cui faccio fatica con le misure (sono in mezzo fra M e ML) e per di più (sono un vecchio ciclista retrogrado...) non sono molto convinto dell'elettronico :oold:
Per cui se esistono altre brand che offrono bici complete già powermeterizzate, grazie della segnalazione o-o

Per rimediare un minimo l'off topic, il mio negozio di riferimento rivende anche Scott. Ma trovo che quelle stradali effettivamente siano piuttosto care in rapporto a quello che offrono, sia in termini di originalità che di componenti. Specie in confronto al passato quando anche su strada Scott era abbastanza avanti (pensate al primo telaio Addict).
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Grazie.
Effettivamente Giant lo fa, anche se solo un paio di modelli (quello top con Etap e quella che mi avete segnalato con Ultegra elettronico).
Purtroppo Giant è delle poche marche con cui faccio fatica con le misure (sono in mezzo fra M e ML) e per di più (sono un vecchio ciclista retrogrado...) non sono molto convinto dell'elettronico :oold:
Per cui se esistono altre brand che offrono bici complete già powermeterizzate, grazie della segnalazione o-o

Per rimediare un minimo l'off topic, il mio negozio di riferimento rivende anche Scott. Ma trovo che quelle stradali effettivamente siano piuttosto care in rapporto a quello che offrono, sia in termini di originalità che di componenti. Specie in confronto al passato quando anche su strada Scott era abbastanza avanti (pensate al primo telaio Addict).
Parliamo chiaro a scanso di equivoci, Scott a cui non faccio sconti (anzi) è un top brand come qualità. I componenti Syncros (era un ramo d'azienda di ritchey) sono di elevatissima qualità ma scarsamente rivendibili purtroppo.
Io ho scritto per primo del Power meter: giant come ho scritto ma anche cannondale con la supersix Evo himod 2019: dura ace mec con Power meter e freni Rim (per un tradizionalista il top no?).

Ergo: se avessi un budget medio andrei con quest'ultima che ti ho indicato.
Se invece avessi un budget corposo andrei di tarmac (specy) sworks:9900€ con dura Ace di2, Power meter, guarnitura top, ruote rivale clx50mm e freni a disco.
Gli altri marchi, TUTTI, per me in fila dietro....
 

leleltd

Pedivella
29 Dicembre 2008
419
25
Visita sito
Ecco la mia Foil disk 20 2018 dopo una cura dimagrante e alcuni accorgimenti. In particolare cambio delle ruote con sostituzione dei copertoncini da 28 a 25, cambio dei dischi per passaggio a 6 fori, abbassamento del manubrio, cambio della sella (una tavola di legno). Finalmente in assetto definitivo per me. Il peso della bici è notevolmente diminuito con il cambio ruote nell'ordine dei 7-8 etti e finito lo sferagliare del freno anteriore dopo accurata centratura delle pinze. Ora ne sono soddisfatto nel senso che le sensazioni in bici sono notevolmente migliorate.
full
Dovresti essere arrivato ad 8kg scarsi... a me piace questo telaio, però sto avendo dei problemi, e prima di dare una valutazione generale aspetto di vedere come si comporta l'assistenza post vendita
 

mircotgm

Novellino
1 Dicembre 2014
57
28
San Pietro in Gu
Visita sito
Bici
Scott foil disc
Dovresti essere arrivato ad 8kg scarsi... a me piace questo telaio, però sto avendo dei problemi, e prima di dare una valutazione generale aspetto di vedere come si comporta l'assistenza post vendita

Concordo con le tue valutazioni. Resto dell'idea che alcuni commenti su Scott mi sembrano un attimo ingenerosi. I modelli disco di molte case a parità di montaggio stanno più o meno sugli stessi pesi. Effettivamente i componenti del trittico sono pesantucci. Le ruote montate di serie sulla maggior parte delle bici non sono il massimo ma questo succede per tutte le case sulla media gamma. In fase di acquisto avevo valutato la Bianchi Aria con lo stesso montaggio e il peso era pessochè identico
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.316
277
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
Parliamo chiaro a scanso di equivoci, Scott a cui non faccio sconti (anzi) è un top brand come qualità. I componenti Syncros (era un ramo d'azienda di ritchey) sono di elevatissima qualità ma scarsamente rivendibili purtroppo.
Io ho scritto per primo del Power meter: giant come ho scritto ma anche cannondale con la supersix Evo himod 2019: dura ace mec con Power meter e freni Rim (per un tradizionalista il top no?).
Ergo: se avessi un budget medio andrei con quest'ultima che ti ho indicato.
Se invece avessi un budget corposo andrei di tarmac (specy) sworks:9900€ con dura Ace di2, Power meter, guarnitura top, ruote rivale clx50mm e freni a disco.
Gli altri marchi, TUTTI, per me in fila dietro....

Okay, budget medio (si fa per dire...). Non intendo spendere 10k per una bici, per quanto mi piacciano. Quindi, ho visto Giant e Cannondale, entrambe hanno un modello con Ultegra e il telaio di seconda fascia, e montano il nuovo Power2Max NGEco. Interessanti; c'è da valutare se il prezzo comprende l'attivazione del PM oppure no (assai probabile). Valuterò nelle prossime settimane, insieme ovviamente all'opzione di fare un acquisto di PM aftermarket.
Per ora, grazie (e scusate se tutto ciò non c'entrava nulla con Scott)
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Okay, budget medio (si fa per dire...). Non intendo spendere 10k per una bici, per quanto mi piacciano. Quindi, ho visto Giant e Cannondale, entrambe hanno un modello con Ultegra e il telaio di seconda fascia, e montano il nuovo Power2Max NGEco. Interessanti; c'è da valutare se il prezzo comprende l'attivazione del PM oppure no (assai probabile). Valuterò nelle prossime settimane, insieme ovviamente all'opzione di fare un acquisto di PM aftermarket.
Per ora, grazie (e scusate se tutto ciò non c'entrava nulla con Scott)
La SUpersix evo himod è il modello top di gamma ed ha il PM incluso. Non so il prezzo ma cmq lontano dai folli 10K euro
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Personalmente guardando i listini di tutte le case si palesa una ed una sola cosa disc o non disc: i prezzi aumentati ed i montaggi più scarsi!!

Magari la sparo ma vi ricordate quando con 3000 euro si portava a casa una addict di 7 kg? Con l'ultegra per giunta che pesa.
Ma non vi sentite presi per il culo?

La bici è bella, nuova ma....8 kg c@22o!! E oggi ce li giustificano pure! Io non conosco NESSUNO e dico NESSUNO all'interno della mia squadra (amatoriale ovviamente) e tra amici e conoscenti che scenderebbe ad un compromesso del genere.
A parte quelli col budget basso che più di 1000 euro non possono spendere ma sono obbligati da esigenze diverse.

Ora mi permetto e lo chiedo a chi corre, a chi si vuole migliorare, a chi si esalta montando un bel paio di fulcrum zero o carbonio alto profilo, a chi passeggia, a chi sale sempre sui pedali, a chi si esalta alzando la bici con un dito al bar...... Cavolo siete certi di voler spendere 5000 euro per una bici di 8 kg??

Premettendo che per me è una cifra assurda per una bici a prescindere ma che potrebbe e sottolineo potrebbe trovare giustificazione in un peso di 6 kg. Scusate ma quando iniziai ad andare in bici i soldi si sborsavano per quello: il peso. Adesso boh sarò io rimasto fedele ai vecchi canoni ma sono stupito da come il consumatore, in questo caso il ciclista si lasci fuorviare ed abbindolare ad ogni piccola novità, lo stesso ciclista che magari 5 annetti fa avrebbe dato del matto a chi avesse speso 5000 per 8 kg.

E badate che non sto giustificando a chi li spende per limare i grammi, anche se io ne faccio parte. Tutto è marketing ed i freni a disco e le ruote larghe sono nati per smuovere il consumatore in un mercato ormai saturo: cosa potevano fare un telaio da 500 gr? Ormai coi pesi siamo ai minimi credo.

Chi si ricorda i montaggi delle prime addict? Spettacolari. E lo erano altrettanto i montaggi delle addict seconda generazione quella nata nel 2013-2014 insomma. Adesso a distanza di rispettivamente 10 e 4 anni sono inguardabili, pesanti e costosi.

Qualcuno mi dirà, beh non esiste solo il peso o i componenti ultra leggeri in carbonio c'è anche dell'altro. Beh si scusate ma io ho scelto una bici da corsa........
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Personalmente guardando i listini di tutte le case si palesa una ed una sola cosa disc o non disc: i prezzi aumentati ed i montaggi più scarsi!!

Magari la sparo ma vi ricordate quando con 3000 euro si portava a casa una addict di 7 kg? Con l'ultegra per giunta che pesa.
Ma non vi sentite presi per il culo?

La bici è bella, nuova ma....8 kg c@22o!! E oggi ce li giustificano pure! Io non conosco NESSUNO e dico NESSUNO all'interno della mia squadra (amatoriale ovviamente) e tra amici e conoscenti che scenderebbe ad un compromesso del genere.
A parte quelli col budget basso che più di 1000 euro non possono spendere ma sono obbligati da esigenze diverse.

Ora mi permetto e lo chiedo a chi corre, a chi si vuole migliorare, a chi si esalta montando un bel paio di fulcrum zero o carbonio alto profilo, a chi passeggia, a chi sale sempre sui pedali, a chi si esalta alzando la bici con un dito al bar...... Cavolo siete certi di voler spendere 5000 euro per una bici di 8 kg??

Premettendo che per me è una cifra assurda per una bici a prescindere ma che potrebbe e sottolineo potrebbe trovare giustificazione in un peso di 6 kg. Scusate ma quando iniziai ad andare in bici i soldi si sborsavano per quello: il peso. Adesso boh sarò io rimasto fedele ai vecchi canoni ma sono stupito da come il consumatore, in questo caso il ciclista si lasci fuorviare ed abbindolare ad ogni piccola novità, lo stesso ciclista che magari 5 annetti fa avrebbe dato del matto a chi avesse speso 5000 per 8 kg.

E badate che non sto giustificando a chi li spende per limare i grammi, anche se io ne faccio parte. Tutto è marketing ed i freni a disco e le ruote larghe sono nati per smuovere il consumatore in un mercato ormai saturo: cosa potevano fare un telaio da 500 gr? Ormai coi pesi siamo ai minimi credo.

Chi si ricorda i montaggi delle prime addict? Spettacolari. E lo erano altrettanto i montaggi delle addict seconda generazione quella nata nel 2013-2014 insomma. Adesso a distanza di rispettivamente 10 e 4 anni sono inguardabili, pesanti e costosi.

Qualcuno mi dirà, beh non esiste solo il peso o i componenti ultra leggeri in carbonio c'è anche dell'altro. Beh si scusate ma io ho scelto una bici da corsa........


Oggi con 4000€ volendo si acquista una Addict RC20 con DA9100 (pp e catena ultegra) e componentistica Syncros dal peso di 7,26kg.
Dal listino 2015 (il più vecchio che ho) vedo la Addict 10 a 4150€ con DA9000 e componentistica Syncros dal peso di 6,9kg.
150€ in meno e 360gr in più (pp ultegra 11-30, catena ultegra e copertoni più larghi presumo).
Però quella era ancora l'epoca del "meno pesa meglio è"
Quelle vacche (noi) sono state munte a dovere.
Ora c'è un altro mantra e con esso nuovi "pascoli".
Scott ha quasi definitivamente tagliato la linea "rim brake" con solo due modelli per la addict rc. Il solo telaio addict rc rim se no erro non è più a catalogo.
E' tutto li, inutile scomodare la fisica, l'aerodinamica o quant'altro.
Non era vero che 100gr in meno (o fosse anche 1kg) facessero chissà che differenza e non è vero ora che senza dischi, di2 e tubi aero non si va da nessuna parte.
E' solo marketing. Ed è inutile affannarsi ad alzare la mano per tirarsene fuori.
Ne siamo stati, ne siamo e ne saremo influenzati sempre e cmq tutti, consapevoli o meno.

Ps:
aggiungo una postilla per quelli che riescono sempre a non capire quel che si scrive: le differenze tra una bici leggera ed una aero/disc ci sono, ma come scritto "non sono chissà che differenza" (in salita a favore di una ed in piano o discesa dell'altra),
 
Ultima modifica:

Luca_CH

Novellino
14 Settembre 2018
7
2
41
Villa Luganese
Visita sito
Bici
Nulla
Ciao a tutti, sto per prendere la mia prima bici seria da corsa arrivando dalla MTB, sono indeciso fra le seguenti:

SCOTT ADDICT RC DISC 20
SCOTT FOIL DISC 20
SCOTT ADDICT DISC 10

Cosa mi dite?
Meglio l'ultima e in seguito cambiare cerchi e gomme? (visto che costa circa 700 euro in meno)

Farei dei giri misti.
sono alto 1.92 e ho anche il dubbio fra la 58 e la 61

Qualcuno le possiede?
Grazie mille per i consigli
 

leleltd

Pedivella
29 Dicembre 2008
419
25
Visita sito
Ciao a tutti, sto per prendere la mia prima bici seria da corsa arrivando dalla MTB, sono indeciso fra le seguenti:

SCOTT ADDICT RC DISC 20
SCOTT FOIL DISC 20
SCOTT ADDICT DISC 10

Cosa mi dite?
Meglio l'ultima e in seguito cambiare cerchi e gomme? (visto che costa circa 700 euro in meno)

Farei dei giri misti.
sono alto 1.92 e ho anche il dubbio fra la 58 e la 61

Qualcuno le possiede?
Grazie mille per i consigli
Ho la Foil 10 montata Ultegra Di2 acquistata a giugno, mi ha dato problemi per lo sfregamento del disco freno anteriore. Devo essere sincero, Scott è stata pronta e collaborativa nel risolvere il problema cambiando la forcella e risolvendo il problema. A quanto pare c'è stata una partita di forcelle difettose che flettevano e provocavano lo sfregamento del disco anteriore.
Non brilla certo per leggerezza, 8,5kg con pedali, ma La Foil rimane una dei modelli disk più belli del mercato.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca_CH

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Personalmente guardando i listini di tutte le case si palesa una ed una sola cosa disc o non disc: i prezzi aumentati ed i montaggi più scarsi!!

Magari la sparo ma vi ricordate quando con 3000 euro si portava a casa una addict di 7 kg? Con l'ultegra per giunta che pesa.
Ma non vi sentite presi per il culo?

La bici è bella, nuova ma....8 kg c@22o!! E oggi ce li giustificano pure! Io non conosco NESSUNO e dico NESSUNO all'interno della mia squadra (amatoriale ovviamente) e tra amici e conoscenti che scenderebbe ad un compromesso del genere.
A parte quelli col budget basso che più di 1000 euro non possono spendere ma sono obbligati da esigenze diverse.

Ora mi permetto e lo chiedo a chi corre, a chi si vuole migliorare, a chi si esalta montando un bel paio di fulcrum zero o carbonio alto profilo, a chi passeggia, a chi sale sempre sui pedali, a chi si esalta alzando la bici con un dito al bar...... Cavolo siete certi di voler spendere 5000 euro per una bici di 8 kg??

Premettendo che per me è una cifra assurda per una bici a prescindere ma che potrebbe e sottolineo potrebbe trovare giustificazione in un peso di 6 kg. Scusate ma quando iniziai ad andare in bici i soldi si sborsavano per quello: il peso. Adesso boh sarò io rimasto fedele ai vecchi canoni ma sono stupito da come il consumatore, in questo caso il ciclista si lasci fuorviare ed abbindolare ad ogni piccola novità, lo stesso ciclista che magari 5 annetti fa avrebbe dato del matto a chi avesse speso 5000 per 8 kg.

E badate che non sto giustificando a chi li spende per limare i grammi, anche se io ne faccio parte. Tutto è marketing ed i freni a disco e le ruote larghe sono nati per smuovere il consumatore in un mercato ormai saturo: cosa potevano fare un telaio da 500 gr? Ormai coi pesi siamo ai minimi credo.

Chi si ricorda i montaggi delle prime addict? Spettacolari. E lo erano altrettanto i montaggi delle addict seconda generazione quella nata nel 2013-2014 insomma. Adesso a distanza di rispettivamente 10 e 4 anni sono inguardabili, pesanti e costosi.

Qualcuno mi dirà, beh non esiste solo il peso o i componenti ultra leggeri in carbonio c'è anche dell'altro. Beh si scusate ma io ho scelto una bici da corsa........
Concordo pienamente con te, ormai di bdc acquistabili ad un peso decente e ad un prezzo inferiore ai 4000 euro si contano sulle dita di una mano. Se uno non ha fretta conviene andare sull'usato, con pochi mesi di vita, oppure sul fine stock dove si possono avere forti sconti.
 
  • Mi piace
Reactions: THE MATRIX M+

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Concordo pienamente con te, ormai di bdc acquistabili ad un peso decente e ad un prezzo inferiore ai 4000 euro si contano sulle dita di una mano. Se uno non ha fretta conviene andare sull'usato, con pochi mesi di vita, oppure sul fine stock dove si possono avere forti sconti.
Vero ma anche no. Nel senso che oggi è meglio tenersela la bdc sopratutto se uno ha un top di gamma. Vedo troppa speculazione in giro, molta di più che in passato.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Vero ma anche no. Nel senso che oggi è meglio tenersela la bdc sopratutto se uno ha un top di gamma. Vedo troppa speculazione in giro, molta di più che in passato.
Anche ciò che dici è vero, se non sei una ceppa il venditore ti infinocchia. Con me però cascano male, sono preparato e non ho le fette di salame sugli occhi, conosco bene i vari prezzi.
 

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
81
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
una volta ho sentito dire da un negoziante della mia zona che teneva, tra l'altro anni fa le scott, che fanno apposta a mettere ruote pesanti sui medio gamma, perché sanno che la gente poi le cambia, le vende per farci soldi e prendere quelle buone o le usa come ruote da allenamento
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
una volta ho sentito dire da un negoziante della mia zona che teneva, tra l'altro anni fa le scott, che fanno apposta a mettere ruote pesanti sui medio gamma, perché sanno che la gente poi le cambia, le vende per farci soldi e prendere quelle buone o le usa come ruote da allenamento
Però la bici non me la regalano perché c'è la ruota pesante, anzi i prezzi aumentano.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.931
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Visto i listini e le bici Scott...per me prezzi e allestimenti sono nella media. La Foil 10disc è quella su cui andrei SE non avessi altre bici e cmq un budget all'altezza.

L'inghippo è che la media prezzi dei produttori è lievitata verso l'alto in maniera imbarazzante.
La responsabilità è dei consumatori ovviamente. Ricordo il vecchio mantra "più leggera è, meglio è" e tutti o quasi a spendere x rendere la propria bici "fuorilegge".
Poi hanno iniziato con i copertoni da 25 più scorrevoli dei 23. Et voilà oggi siamo ai 28 di serie.

Era evidente che quello sarebbe stato il primo passo per una "rivoluzione", cioè per farci ricomprare le bici e non operare degli upgrade. Sui forum un rutilare di prove, test, feedback ecc. che "indiscutibilmente" (lol) dimostravano la bontà della nuova tesi prevalente.
Il passo successivo i dischi: ottimi certo ma non irrinunciabili.
E chissà cosa sarà la prossima moda...ma tanto, quale che sia la massa la seguirà. E i prezzi continueranno a lievitare e l'usato a deprezzarsi obbligando de facto a seguire il gregge pena ritrovarsi una bici pagata tanto che ormai vale pochissimo se non niente...
 

955

Novellino
23 Agosto 2016
63
4
Visita sito
Bici
Tutte
Pareri su Scot Addict SE Disc

Sono interessato all'acquisto di una seconda bici che abbia le seguenti caratteristiche: geometria endurance ma abbastanza reattiva, freni a disco, passaggio ruota da almeno 32 mm, e tra le altre sto valutando la Scott Addict SE Disc 2019
Qualcuno di voi l'ha già vista o provata

Grazie 955 :-)xxxx:-)xxxx
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.