Scott Racing Bike Club (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

niculasch

Novellino
19 Novembre 2012
26
0
Visita sito
Bici
.
Buonasera a tutti, premetto che è da un po’ di tempo che sto cercando sia sul forum che altrove ma non ho trovato nessuna risposta specifica a quello che sto cercando: una 10ina di giorni fa ho comprato una foil10 del 2017 di cui, per ora, non posso davvero dire nulla. L’unico problema riscontrato, se così si può dire, deriva dalle regolazioni che ho apportato alla bici per cercare di cucirmela addosso; mi riferisco in particolare al tubo Reggisella che, dopo averlo regolato per la mia altezza, tende ad abbassarsi mentre pedalo (sono un cinghiale di 85kg). Inizialmente sono andato leggero con il serraggio per evitare di fare danni, ma la coppia applicata era davvero insufficiente, tanto che mi sono trovato con le “chiappe a terra” dopo pochissime pedalate. Ho quindi serrato gradualmente, senza stringere alla morte, fino ad essere arrivato ad una coppia che finalmente mi consente di pedalare senza far scendere il tubo reggisella. Premetto che non ho una dinamometrica e che sui manuali scott non ho trovato una misura specifica di riferimento, e quindi chiederei a voi esperti scott di indicarmi gentilmente una coppia di serraggio corretta per stringere il reggisella, visto che ora mi attanaglia il dubbio di aver stretto troppo.
Grazie mille a chi saprà rispondermi.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Buonasera a tutti, premetto che è da un po’ di tempo che sto cercando sia sul forum che altrove ma non ho trovato nessuna risposta specifica a quello che sto cercando: una 10ina di giorni fa ho comprato una foil10 del 2017 di cui, per ora, non posso davvero dire nulla. L’unico problema riscontrato, se così si può dire, deriva dalle regolazioni che ho apportato alla bici per cercare di cucirmela addosso; mi riferisco in particolare al tubo Reggisella che, dopo averlo regolato per la mia altezza, tende ad abbassarsi mentre pedalo (sono un cinghiale di 85kg). Inizialmente sono andato leggero con il serraggio per evitare di fare danni, ma la coppia applicata era davvero insufficiente, tanto che mi sono trovato con le “chiappe a terra” dopo pochissime pedalate. Ho quindi serrato gradualmente, senza stringere alla morte, fino ad essere arrivato ad una coppia che finalmente mi consente di pedalare senza far scendere il tubo reggisella. Premetto che non ho una dinamometrica e che sui manuali scott non ho trovato una misura specifica di riferimento, e quindi chiederei a voi esperti scott di indicarmi gentilmente una coppia di serraggio corretta per stringere il reggisella, visto che ora mi attanaglia il dubbio di aver stretto troppo.
Grazie mille a chi saprà rispondermi.
Hai provato ad usare anche una pasta specifica grippante per carbonio?
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Buonasera a tutti, premetto che è da un po’ di tempo che sto cercando sia sul forum che altrove ma non ho trovato nessuna risposta specifica a quello che sto cercando: una 10ina di giorni fa ho comprato una foil10 del 2017 di cui, per ora, non posso davvero dire nulla. L’unico problema riscontrato, se così si può dire, deriva dalle regolazioni che ho apportato alla bici per cercare di cucirmela addosso; mi riferisco in particolare al tubo Reggisella che, dopo averlo regolato per la mia altezza, tende ad abbassarsi mentre pedalo (sono un cinghiale di 85kg). Inizialmente sono andato leggero con il serraggio per evitare di fare danni, ma la coppia applicata era davvero insufficiente, tanto che mi sono trovato con le “chiappe a terra” dopo pochissime pedalate. Ho quindi serrato gradualmente, senza stringere alla morte, fino ad essere arrivato ad una coppia che finalmente mi consente di pedalare senza far scendere il tubo reggisella. Premetto che non ho una dinamometrica e che sui manuali scott non ho trovato una misura specifica di riferimento, e quindi chiederei a voi esperti scott di indicarmi gentilmente una coppia di serraggio corretta per stringere il reggisella, visto che ora mi attanaglia il dubbio di aver stretto troppo.
Grazie mille a chi saprà rispondermi.
4 nanometri con pasta per carbonio. Se lento e scende vai a 5.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
4 nanometri con pasta per carbonio. Se lento e scende vai a 5.
Facciamo Newton per metro ;-)
o-o
Come ho scritto già sopra la "pasta (o gel) per carbonio" è molto utile perchè riduce la coppia di serraggio necessario e in casi come quello del ns amico risolve il problema (che cmq mi pare risolto di suo avendo stretto "ad occhio"). In ogni modo se non ha ceduto quando hai stretto direi che va bene come coppia massima, ma resta il mio primo consiglio: se acquisti una semplice bustina di gel/pasta grippante carbonio da 5g (costa da 2 a 3€ in negozio) la applichi sulle superfici a contatto e vedrai che con meno forza serrante (di quella che hai usato ora) il reggisella resterà su.
Poca spesa , tanta resa ;-)
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Facciamo Newton per metro ;-)
o-o
Come ho scritto già sopra la "pasta (o gel) per carbonio" è molto utile perchè riduce la coppia di serraggio necessario e in casi come quello del ns amico risolve il problema (che cmq mi pare risolto di suo avendo stretto "ad occhio"). In ogni modo se non ha ceduto quando hai stretto direi che va bene come coppia massima, ma resta il mio primo consiglio: se acquisti una semplice bustina di gel/pasta grippante carbonio da 5g (costa da 2 a 3€ in negozio) la applichi sulle superfici a contatto e vedrai che con meno forza serrante (di quella che hai usato ora) il reggisella resterà su.
Poca spesa , tanta resa ;-)
Si grazie l'orario fu un pò garibaldino :))):
 

niculasch

Novellino
19 Novembre 2012
26
0
Visita sito
Bici
.
Grazie mille! In effetti avevo dimenticato di specificare anche questo aspetto... all’interno del tubo ho notato essere già presente la pasta grippante che mi avete indicato, presumo inserita o di serie, o dal proprietario precedente... mi rassicura il fatto che se avessi ecceduto con il serraggio la problematica sarebbe emersa subito, quindi dovrei essere a posto. Però ho notato che scott stessa non indica una coppia specifica, suggerendo di partire da un minimo di 2 Nm a salire di mezzo giro in mezzo giro... vai a sapere! Grazie a tutti
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Grazie mille! In effetti avevo dimenticato di specificare anche questo aspetto... all’interno del tubo ho notato essere già presente la pasta grippante che mi avete indicato, presumo inserita o di serie, o dal proprietario precedente... mi rassicura il fatto che se avessi ecceduto con il serraggio la problematica sarebbe emersa subito, quindi dovrei essere a posto. Però ho notato che scott stessa non indica una coppia specifica, suggerendo di partire da un minimo di 2 Nm a salire di mezzo giro in mezzo giro... vai a sapere! Grazie a tutti

Sulla nuova foil non so nè ho trovato info al riguardo, però posso dirti, a mo' di informazione (ma tu non spingerti fin li eh!) che sulla vecchia foil c'era scritto 12Nm e nonostante questo qualcuno si lamentavano del reggisella che scendeva :-)
Tempo fa inoltre, lessi su un forum straniero che nei reggisella bisogna considerare le dimensioni del bullone per determinare la coppia massima (tanto più fine/sottile tanto minore dovrebbe essere la coppia). Sempre su quel 3d si parlava anche dei morsetti che di fatto stringono il cannotto reggisella: il foil precedente di cui sopra, di certo non serrava il cannotto a 12Nm ma per come è fatto applicava una coppia reale con un rapporto di 3:1 (questo ripeto, per darti un'idea e sempre ammesso che io ricordi bene)
La pasta grippante ha la caratteristica di non seccare quindi se c'è a sufficienza va bene così. Poi chiaro, una bustina da 5gr sono 2/3€ come ti ho detto quindi mal che va, prova ;-)
 

drowssap00

Apprendista Velocista
2 Novembre 2009
1.202
44
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Defy
qualcuno mi sa dire qual è l'offset del reggisella della foil? e se fanno altri reggisella con altri offset? purtroppo noto una certa tendenza ad usare reggisella con 0 o poco (10-15 mm) offset.
 

niculasch

Novellino
19 Novembre 2012
26
0
Visita sito
Bici
.
Avrei bisogno degli spessori manubrio di una foil (adesso con queste serie sterzo “aero” scott ne ha una tipologia dedicata con una forma particolare, non i soliti circolari): ci sarebbe qualche buon anima in grado di dirmi dove reperirli? Grazie mille...
 

robeambro

Passista
25 Aprile 2018
4.474
5.192
Scozia
Visita sito
Bici
Factor Ostro Gravel
@BrunoDM nuova Foil o Addict al Dauphine? Tu le conosci bene.. Di certo e' l'unica che abbia i cavi invisibili, quindi mi pare strano possa essere il modello corrente.. Daje che e' arrivato il momento di cambiare la tua :mrgreen:

D8tBQlBW4AAtadX.jpg


10341114_1154981439.jpg
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
@BrunoDM nuova Foil o Addict al Dauphine? Tu le conosci bene.. Di certo e' l'unica che abbia i cavi invisibili, quindi mi pare strano possa essere il modello corrente.. Daje che e' arrivato il momento di cambiare la tua :mrgreen:

Ciao caro, +1 per te da subito.
La addict fu presentata quasi esattamente un lustro fa (27/6 se ricordo bene).
Dalle foto è difficile intuire se è una nuova addict, una ennesima foil o un terzo ex-novo modello.
Già la linea 2019 aveva segato le versioni rim, presumo quindi per la linea 2020 solo disc.
Come hai notato non si vedono cavi e difatti il tubo sterzo è sensibilmente più generoso (nella prima foto si vede bene di fianco l'attuale foil).
Scott viaggia molto sottotraccia, sei stato bravissimo a scovare queste foto.
Probabilmente @Ser pecora sa ma non potrà dire anche se non mi meraviglierei che nemmeno lui ne sapesse nulla.
Volente o nolente la mia bici resta l'attuale, perché semmai si risvegliassero i bollenti spiriti d'acquisto si raffredderebbero fino a congelarsi visti i prezzi che si leggono in giro ormai...
;-)
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.743
22.872
98
dove capita
Visita sito
Probabilmente @Ser pecora sa ma non potrà dire anche se non mi meraviglierei che nemmeno lui ne sapesse nulla.
Infine... volente o nolente la mia bici resta l'attuale, perché semmai si risvegliassero i bollenti spiriti d'acquisto si raffredderebbero fino a congelarsi visti i prezzi che si leggono in giro ormai...
;-)

Sono stato alla presentazione e l'ho provata, ma non posso dire nulla più pena la ghigliottina....
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Quoto @robeambro: dai che è il momento di cambiare la tua whisp

Sarebbe bello ma devo vedere prima se Yates compra la mia ;-)

Cmq dalle foto sopra, se i colori non mi ingannano, dovrebbero essere 2 i nuovi telai "senza cavi": quello nero ha il tubo sterzo meno "fat" della grigia per cui, la butto li eh, potrebbero essere la nuova addict e la nuova foil...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.