Scott Racing Bike Club (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
riprendo un attimo questa utile tabella per aggiungere qualche considerazione, dal momento che stò valutando se scegliere la rc pro già montata (6990 euro - 7,3 kg di peso, con pedali circa 240 gr in più) oppure se prendere il modulo telaio+manubrio integrato e poi montarla a piacere ma sempre con gruppo dura ace

le ruote di serie della rc pro sono le syncros capital 1.0 da 35 mm cop/tubeless con un peso dichiarato di 1530 gr; risulta subito evidente che della lista le uniche per cui varrebbe la pena sostituirle sono le roval clx 50 per risparmiare 115 gr. tutte le altre danno un risparmio inferiore ad un etto, alcune sono peggio.
conclusione personale: dare via le syncros cop/tubeless di serie per prendere un'altra ruota cop/tubeless è poco efficace in un'ottica di riduzione peso

l'unica vera alternativa è una full carbon per tubolare e qui con zipp o shimano si riescono a vedere i 1300 gr circa con un risparmio di due etti e spicci che può avere un senso nell'ottica di avvicinare il peso della bici ai 7 kg (sempre senza pedali che ipotizzo a 240gr)
conclusione: credo che il meglio del meglio che si possa ottenere da questa configurzione è un peso di 7,3 kg ad un prezzo che oscilla fra i 6 ed i 7000 euro
la miglior scelta se fossi capace di ignorare la bilancia ed il colore sarebbe la rc 15 indubbiamente.....ma essendo la bici un divertimento, non essendo a piedi, credo che comprare con un peso che non convince ed un colore che non piace solo per spendere meno sia una vera fesseria :-)xxxx

ti segnalo che la nuova serie delle ruote Syncros in carbonio sono un progetto nuovo studiato e sviluppato per il tubeless e per le gomme da 25 in su (ormai il 28 sta diventando il nuovo standard), il canale interno (21) è più largo dello standard in essere fino a l'anno scorso e vi parlo da biker esperto quando vi segnalo che è veramente un grosso plus.
segnalo a tutti che pochi altri marchi hanno al momento in catalogo cerchi con quel canale pertanto è mio consiglio spassionato dirvi che prima di venderle è opportuno pensarci bene, il rischio di svenderle xè il marchio non è "pubblicizzato" è da tenere in considerazione.

x il resto sono d'accordo con te, se vuoi cerchi leggeri devi cercare dei full carbon tubolare e non sbagli, parlando invece dello spendere bene, la bici è passione, se non ti scalda il cuore quando la vedi è soltanto un oggetto privo "vita" in cui la passione non risiede... le nostre bici saranno sempre e cmq un piacere x il nostro essere/ego e mai un buon investimento... spendi i soldi seguendo il cuore e non sbagli.
 

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
Stai parlando del telaio foil? per curiosità dove lo hai letto o sentito. grazie
Sì mi riferisco alla Foil, me l'ha detto il negoziante a fine agosto quando sono andato per un preventivo.
Mi ha riferito che il telaio è in gamma dal 2016, quest'anno hanno rinnovato la Addict e l'anno prossimo toccherà alla Foil e la presenteranno già a maggio/giugno....
Infatti per il 2020 ci sono solo 3 allestimenti in gamma rispetto ai 6 del 2019.
Quindi siccome lo sconto era il medesimo tra una Foil e la Addict Rc ho optato per quest'ultima in quanto ha tutti i cavi integrati con la speranza che non facciano rumore.
Sinceramente mi piacciono di più i telai Aero ma almeno questa Addict sarà più comoda e la mia schiena ringrazierà

La cosa che non mi convince della Addict resta il collarino del tubo sella che è esterno...loro dichiarano per risparmiare peso, io invece penso per risparmiare e basta da parte di Scott

@emilio 78 i telai Foil Sono invariati, al max cambiano i montaggi.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
ti segnalo che la nuova serie delle ruote Syncros in carbonio sono un progetto nuovo studiato e sviluppato per il tubeless e per le gomme da 25 in su (ormai il 28 sta diventando il nuovo standard), il canale interno (21) è più largo dello standard in essere fino a l'anno scorso e vi parlo da biker esperto quando vi segnalo che è veramente un grosso plus.
Sarà anche un grosso plus come dici.. ma già le ottime se non addirittura migliori Campagnolo-Fulcrum con canale interno 19 mm (cerchio chiuso.. questo si che è un plus non indifferente) e gomme da 25 mm nominali si ha una gomma a terra di quasi 28 (per la precisione 27,8 mm.. ma dipende dalla pressione e dal tipo di gomma)
Dove vogliamo arrivare con queste misure che oltre i 28 mm effettivi dalle prove in laboratorio pare inizino gli svantaggi ;nonzo%
 

Zary78

Pignone
4 Novembre 2017
277
175
Visita sito
Bici
Giant xtc advanced 29er
ti segnalo che la nuova serie delle ruote Syncros in carbonio sono un progetto nuovo studiato e sviluppato per il tubeless e per le gomme da 25 in su (ormai il 28 sta diventando il nuovo standard), il canale interno (21) è più largo dello standard in essere fino a l'anno scorso e vi parlo da biker esperto quando vi segnalo che è veramente un grosso plus.
segnalo a tutti che pochi altri marchi hanno al momento in catalogo cerchi con quel canale pertanto è mio consiglio spassionato dirvi che prima di venderle è opportuno pensarci bene, il rischio di svenderle xè il marchio non è "pubblicizzato" è da tenere in considerazione.

x il resto sono d'accordo con te, se vuoi cerchi leggeri devi cercare dei full carbon tubolare e non sbagli, parlando invece dello spendere bene, la bici è passione, se non ti scalda il cuore quando la vedi è soltanto un oggetto privo "vita" in cui la passione non risiede... le nostre bici saranno sempre e cmq un piacere x il nostro essere/ego e mai un buon investimento... spendi i soldi seguendo il cuore e non sbagli.
Sarebbe interessante sapere qualcosa in più su queste ruote....ad esempio chi le produce? Non penso sia syncros in tutto x tutto....potrei azzardare mozzi dtswiss? Se sai qualcosa in più illuminami
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
L' euforia della sez. in questi giorni di valutazione/decisione è v
Sarebbe interessante sapere qualcosa in più su queste ruote....ad esempio chi le produce? Non penso sia syncros in tutto x tutto....potrei azzardare mozzi dtswiss? Se sai qualcosa in più illuminami

In passato erano "copie" delle dt swiss in tutto e per tutto.
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
Sarà anche un grosso plus come dici.. ma già le ottime se non addirittura migliori Campagnolo-Fulcrum con canale interno 19 mm (cerchio chiuso.. questo si che è un plus non indifferente) e gomme da 25 mm nominali si ha una gomma a terra di quasi 28 (per la precisione 27,8 mm.. ma dipende dalla pressione e dal tipo di gomma)
Dove vogliamo arrivare con queste misure che oltre i 28 mm effettivi dalle prove in laboratorio pare inizino gli svantaggi ;nonzo%

quanto riporti è giusto, il problema è che cosa il ciclista valuta come plus e cosa malus e che peso gli attribuisce, alcuni punti sono molto personali pertanto non vi è una risposta vera ed una falsa ma punti di vista in base all'utilizzo "pensato" della bici.

non sto a fare il punto su cosa ha portato in termini di ri-progettazione dei telai e componenti vari, ci sono già molto articoli a riguardo che trattano perfettamente la questione.

il punto della questione è che se un ciclista confida di usare da qui in avanti i copertoni da 28 allora il canale da 21 è caldamente consigliato, se un ciclista pensa di usare sempre e comunque i 25 allora il 19 ci sta benissimo.

da parte mia, vista la mia idea di utilizzo il 28 è un'opzione molto sponsorizzata.
 

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
Sarebbe interessante sapere qualcosa in più su queste ruote....ad esempio chi le produce? Non penso sia syncros in tutto x tutto....potrei azzardare mozzi dtswiss? Se sai qualcosa in più illuminami

ho letto DT Swiss xò non chiedermi ulteriori dettagli xè non saprei darteli
 
  • Mi piace
Reactions: Zary78

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.547
3.902
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
ti segnalo che la nuova serie delle ruote Syncros in carbonio sono un progetto nuovo studiato e sviluppato per il tubeless e per le gomme da 25 in su (ormai il 28 sta diventando il nuovo standard), il canale interno (21) è più largo dello standard in essere fino a l'anno scorso e vi parlo da biker esperto quando vi segnalo che è veramente un grosso plus.
segnalo a tutti che pochi altri marchi hanno al momento in catalogo cerchi con quel canale pertanto è mio consiglio spassionato dirvi che prima di venderle è opportuno pensarci bene, il rischio di svenderle xè il marchio non è "pubblicizzato" è da tenere in considerazione.

x il resto sono d'accordo con te, se vuoi cerchi leggeri devi cercare dei full carbon tubolare e non sbagli, parlando invece dello spendere bene, la bici è passione, se non ti scalda il cuore quando la vedi è soltanto un oggetto privo "vita" in cui la passione non risiede... le nostre bici saranno sempre e cmq un piacere x il nostro essere/ego e mai un buon investimento... spendi i soldi seguendo il cuore e non sbagli.


personalmente non credo che andrò sopra il 25 mm ma tengo comunque conto di quanto dici.

quelle ruote possono essere usate anche come classico copertoncino+camera?


a proposito ho letto che le ruote syncros dal 2020 saranno proposte in vendita anche aftermarket a 1600 euro
 
Ultima modifica:

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
personalmente non credo che andrò sopra il 25 mm ma tengo comunque conto di quanto dici.

quelle ruote possono essere usate anche come classico copertoncino+camera?


a proposito ho letto che le ruote syncros dal 2020 saranno proposte in vendita anche aftermarket a 1600 euro

si il prezzo di listino è quello, non ho mai chiesto un preventivo pertanto non saprei dire se e quanta scontistica c'è.
Presumi quindi di fare anche degli sterrati leggeri ?


si, dalle mie parti ci sono alcune strade bianche utili x collegare in modo agevole e piacevole giri particolarmente belli.

se dovessi prendere una Scott con i cerchi di serie "entry level" sicuramente andrei a prendere anche dei bei cerchi alto profilo in carbonio, ed i nuovi Syncros (da 50) sarebbero ottimi candidati x l'acquisto.
magari potrei scegliere di lasciare sugli entry level i copertoni da 28 da utilizzare nella stagione invernale e/o piovosa e x la bella stagione quelli Carbon da 50 montati con dei 25 nominali che come dici tu, a volte sono ben più grandi.

dalle mie parti le strade sono veramente ridotte male, se ti sposti da quelle ad alto scorrimento vivi dei veri e propri drammi ed i fattori comodità e sicurezza assumono più importanza.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.623
18.821
.
Visita sito
Bici
mia
dalle mie parti le strade sono veramente ridotte male, se ti sposti da quelle ad alto scorrimento vivi dei veri e propri drammi ed i fattori comodità e sicurezza assumono più importanza.
Sono d'accordo ma torno a ripetere che con cerchi da 19 mm interno (mica pochi eh) e gomme da 25 nominali si ottiene già un 28 mm effettivi, se poi parliamo di tubeless il cerchio quadra ;-)
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Sono d'accordo ma torno a ripetere che con cerchi da 19 mm interno (mica pochi eh) e gomme da 25 nominali si ottiene già un 28 mm effettivi, se poi parliamo di tubeless il cerchio quadra ;-)
Io avevo delle Reynolds carbon tubeless ready da 60 con canale interno da 21mm..un’agonia far tallonare i tubeless,era talmente largo quel canale che il copertone ci affogava dentro e per farlo risalire e tallonare ci voleva una pressione enorme e si diventava matti..cosa che col canale da 19mm saliva e tallonava subito lo stesso tubeless..le ho vendute!!
 
  • Mi piace
Reactions: golias

emilio78

Apprendista Passista
20 Novembre 2013
1.053
485
Visita sito
Bici
ex Moser Speed ex Canyon Ultimate ex Merida Reacto Bahrain, ora Trek 5200 USPS & Emonda SL 6 Disc
tubeless I love you... lo uso da anni e non tornerei indietro.
attualmente ho anche i tubolari ma per il mio utilizzo, ora non più racing ma da turismo, o modo di apprezzare meno il fattore di risparmio di grammi nel reparto ruote.
fino a quando facevo GF i miei carbon tubolar da 1300 gr li apprezzavo veramente tanto... tantissimo.

non ho mai riscontrato problemi con i tubeless xò capisco benissimo che alcune gomme ed alcuni cerchi possano creare parecchie rogne.

vedremo il futuro cosa mi dirà... se una Foil Disc del 2019 molto scontata oppure nulla fino al prossimo autunno, dove magari andrò a visionare bene anche la nuova Addict RC e punterò ad un modello "precedente" anch'esso scontato.

mio malgrado sono "bloccato" dalla svalutazione del mio modello con freni tradizionali, il portafoglio piange e non posso affrontare certe spese.
 
  • Mi piace
Reactions: THE CLIMBER72

Giau

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
1.140
425
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Sì mi riferisco alla Foil, me l'ha detto il negoziante a fine agosto quando sono andato per un preventivo.
Mi ha riferito che il telaio è in gamma dal 2016, quest'anno hanno rinnovato la Addict e l'anno prossimo toccherà alla Foil e la presenteranno già a maggio/giugno....
Infatti per il 2020 ci sono solo 3 allestimenti in gamma rispetto ai 6 del 2019.
Quindi siccome lo sconto era il medesimo tra una Foil e la Addict Rc ho optato per quest'ultima in quanto ha tutti i cavi integrati con la speranza che non facciano rumore.
Sinceramente mi piacciono di più i telai Aero ma almeno questa Addict sarà più comoda e la mia schiena ringrazierà

La cosa che non mi convince della Addict resta il collarino del tubo sella che è esterno...loro dichiarano per risparmiare peso, io invece penso per risparmiare e basta da parte di Scott

@emilio 78 i telai Foil Sono invariati, al max cambiano i montaggi.
Io invece ho il timore che i tubi dei freni integrati nel manubrio possano danneggiarsi col tempo che ne pensate?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.