Scott Racing Bike Club (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Cambi ruote e gruppo e alla fine costa pure meno della RC 15 sconto alla mano...
Esattamente e' quello che ho pensato anche io..alla fine i telai tranne la versione top sono tutti uguali..qui la paghi scontata sui 3000 circa la bici completa,quanto un solo kit telaio praticamente,e si rivende poi ultegra e cambi ruote..e se come ad es nel mio caso hai gia' ruote e gruppo da montare,recuperi anche dalla spesa con la vendita dell'ultegra nuovo e ruote base..e alla fine ti ritrovi una bdc top di un bel colore spendendo meno di un kit telaio...
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Ma fai la sl6 disc più leggera dello scott addict hmx sl?

secondo me per il montaggio che hai in testa ti viene leggera la addict se hmx-sl penso sicuro sotto i 7.

Considerando anche che il Dura-ace meccanico disc pesa 34g meno del corrispondente di2.

Io il consiglio che ti posso dare è che devi prendere le ruote 6 fori in modo da poterci mettere dei dischi molto più leggeri dei Dura-Ace.

Puoi risparmiare anche più 100g, che sulle ruote non fa male avere peso in meno

SL6 rim brake Sagan

IMG_0864-L.jpg
Veramente il Dura-Ace di2 disc pesa meno del meccanico di 82g a stare a questa tabella di pesate...poca roba ma il di2 pesa meno...pero' vedo che non e' considerata la batteria nel computo quindi forse hai ragione,ma che poi va a bilanciarsi col peso dei cavi meccanici anche..quindi alla fine saremo li credo...
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Veramente il Dura-Ace di2 disc pesa meno del meccanico di 82g a stare a questa tabella di pesate...poca roba ma il di2 pesa meno...
Ma no.. quella tabella è fuorviante, mancano nel di2 alla pesa cavi, batteria, giunzione, centralina e data fly.

Infatti i pesi dichiarati da shimano per i gruppi completi (fonte bikeradar):

Shimano Dura-Ace R9100 US prices and complete group weights
  • Shimano Dura-Ace R9100 mechanical group (2,007g w/out cables, 2,097g with)
  • Shimano Dura-Ace R9120 mechanical/hydraulic group (2,355g w/out cables, 2,445g with)
  • Shimano Dura-Ace Di2 R9150 electronic group (2,051g)
  • Shimano Dura-Ace Di2 R9170 electronic/hydraulic group (2,389g)
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Ma no.. quella tabella è fuorviante, mancano nel di2 alla pesa cavi, batteria, giunzione, centralina e data fly.

Infatti i pesi dichiarati da shimano per i gruppi completi (fonte bikeradar):
Ah ok..ma secondo quello che hai postato dichiarato coi cavi compresi il meccanico pesa di piu'...e nel di2 non menzionano cavi e batteria,centralina ecc...
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
I cavi dipende dalla grandezza dal telaio e dal tipo di cavi.
Ci sono cavi che sono sensibilmente più leggeri di altri.

Comunque si, io non ho conteggiato i cavi e tu non hai conteggiato fili, batteria, centralina e data fly.

Che dici andiamo insieme a farci un paio di occhiali? ;nonzo%:doh:
 
  • Haha
Reactions: brigli

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Bè ora le più leggere disc sono sl6 e emondà..montate top ma senza pezzi ultraspeciali siamo sotto ai7kg in taglia m/l
questo è l'sl6 alla pesa:
IMG_0864-L.jpg

IMG_0865-L.jpg

IMG_0866-L.jpg


...e questo è un rim brake; notoriamente, tutti sappiamo che il telaio disc pesa di più.

Fate i conti con l'addict HMX-SL.

La più leggera è la emonda ma non si capisce bene se sia una bici o uno stendino visto che ha il filo del disco anteriore tutto completamente esterno.
 

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Non e' assolutamente vero..scott dichiara 1110g il kit telaio compreso forcella...gli altri non credo proprio arrivino a questi pesi ne specy ne emonda mi sa...

Di fatti stando a questo video su youtube:
nella versione disc la forcella pesa 387g
e il frame kit, però attenzione in taglia 61 che è enorme, 1046g.
Con tutto l'ottimismo del caso in una taglia mediana peserà , e voglio esagerare, 100g meno?
siamo sempre a 946 per il solo frame!

Quindi non credo proprio che sia più leggero.
 
  • Mi piace
Reactions: brigli

Anassagora

Apprendista Cronoman
31 Maggio 2010
3.108
1.117
Visita sito
Bici
corsa
Riguardo ai pesi qua ho trovato la tabella con i pesi dei singoli pezzi in HMX.

fe8a4ab6ec2ec5af8b25637a83b6ca73.jpg



In merito alle versione HMX-SL scott sul proprio sito riguardante le fibre e le metodologie costruttive , dichiara che un telaio hmx-sl è più leggero del' 8,5% rispetto ad uno HMX.

quindi 850g del telaio in hmx, meno l'8,5% fa circa 780g
e 360g della forcella in hmx meno l'8,5% fa circa 330g

infatti sommato tutto fa 1110g che è proprio il peso dichiarato da scott per i framekit ultimate e quello di chaves, quindi ottimo risultato.
Siamo sui pesi di wilier zero SLR ma con il fatto che la scott ha un regisella più leggero e sopratutto un manubrio integrato molto più leggero che pesa solo 280g contro i 330g di wilier. Solo sullo sterzo sono 50g a favore di scott..
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.538
3.892
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
quello che non mi torna, come peso, è sulle bici complete da sito scott:

la ultimate che ha carbonio sl, con red etap e zipp 202 è dichiarata 6,9 kg, con i pedali si và oltre i 7kg sicuro
la premium che ha carbonio normale, con dura ace elettronico e ruote syncros è dichiarata già 7,12 senza pedali; supponendo di montarla così ma con il carbonio sl siamo comunque a 7,02 senza pedali

la tarmac sl6 con dura ace e ruote roval è 6,8 pedali compresi, non riesco a capire dove recupera il peso, le roval sono più leggere di un etto rispetto alle syncros, probabilmente il telaio già di base è più leggero e poi limano altri grammi su altri componenti
 

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape
il negoziante non lo farebbe, l'ho chiesto. mi ha detto (giustamente) a quel punto prendiamo il telaio e lo montiamo come desideri
Io ho chiesto al mio negoziante proprio per una questione di colori perché il blu sarebbe il meno peggio oltre al nero della SL...a me fa gli up grade rientrandomi ruote e gruppo....
Ora devo decidere quale gruppo perché io sarei orientato su Sram Force ma me l'ha sconsigliato xké dice che è rumoroso e da anche problemi, piuttosto di montare Ultegra Di2 che è più affidabile e su questo non discuto.

Ma il Force fa veramente così schifo?
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Io ho chiesto al mio negoziante proprio per una questione di colori perché il blu sarebbe il meno peggio oltre al nero della SL...a me fa gli up grade rientrandomi ruote e gruppo....
Ora devo decidere quale gruppo perché io sarei orientato su Sram Force ma me l'ha sconsigliato xké dice che è rumoroso e da anche problemi, piuttosto di montare Ultegra Di2 che è più affidabile e su questo non discuto.

Ma il Force fa veramente così schifo?
Per me no..e' solo un macigno pero'!!..appesantire una bdc nata leggera con un gruppo pesantissimo..mmmh
 

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
quello che non mi torna, come peso, è sulle bici complete da sito scott:

la ultimate che ha carbonio sl, con red etap e zipp 202 è dichiarata 6,9 kg, con i pedali si và oltre i 7kg sicuro
la premium che ha carbonio normale, con dura ace elettronico e ruote syncros è dichiarata già 7,12 senza pedali; supponendo di montarla così ma con il carbonio sl siamo comunque a 7,02 senza pedali

la tarmac sl6 con dura ace e ruote roval è 6,8 pedali compresi, non riesco a capire dove recupera il peso, le roval sono più leggere di un etto rispetto alle syncros, probabilmente il telaio già di base è più leggero e poi limano altri grammi su altri componenti
Oppure dichiarano tutti pesi ad cazzum! :))):...stutto Specialized...
 

Giampy79

Apprendista Velocista
29 Agosto 2012
1.340
496
Uboldo city
Visita sito
Bici
Sl6 ultralight
questo è l'sl6 alla pesa:
IMG_0864-L.jpg

IMG_0865-L.jpg

IMG_0866-L.jpg


...e questo è un rim brake; notoriamente, tutti sappiamo che il telaio disc pesa di più.

Fate i conti con l'addict HMX-SL.

La più leggera è la emonda ma non si capisce bene se sia una bici o uno stendino visto che ha il filo del disco anteriore tutto completamente esterno.
Questa ha 2etti di vernicie..se nn di più..la disc in tg 56 è un paio d’etti sotto i 7kg..l’emonda anke meno..xó anke x me inguardabile
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.