Scott Racing Bike Club (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frabacci

Pignone
22 Giugno 2018
127
106
53
Bassano del Grappa
Visita sito
Bici
BdC Scott MTB Specialized
Oggi ho "battezzato" la mia RC15 Grey: solo salita (tosta) e naturalmente la relativa discesa. Mi spiace non poter fare una vera recensione perchè non ho termini di paragone oggettivi (vengo da un macinino vecchio 12 anni). Cominciamo col peso: 8,3 kg con borsa sottosella (vuota) e 2 portaborraccia Syncros (quelli economici, mi sembra pesino 28 gr) e staffa Garmin. Il peso è stato misurato con una bilancia pesavaligie digitale piuttosto economica quindi non garantisco la precisione, ritengo comunque sia affidabile. La mia ha le Mavic Cosmic Carbon Pro UST da 45 e non le CAPITAL da 35 di serie (cambiate per mia preferenza estetica). Ho trovato la bici comoda, ho ancora tutti gli spessori al manubrio, e la rigidità laterale è ben marcata.....ad ogni pedalata la bici avanza in modo deciso e "cattivo". Il cambio Di2 è, ca va sans dire, una figata totale. Il sellino è molto comodo anche se occorre "adattare" la parte interessata se si proviene da selle di forma diversa. I freni a disco "perfetti". Ho trovato molto più faticosa del solito la salita, forse per via delle pedivelle da 172,5 rispetto alle 175 da cui provengo, ma credo sia solo questione di farci l'abitudine. Arrivato al rifugio l'ho ammirata vicino a molte altre (quanta gente con bici nuove......) e sono convinto che i cavi integrati le donino davvero un aspetto "cool": io guaine esterne non riesco più a vederle e penso che dato che il futuro sarà il tutto integrato la nostra ADDICT RC rimarrà attuale per molto tempo a venire. Allego una foto "autocelebrativa" così da mostrarvi il grigio alla luce diurna.
 

Allegati

  • RC Grappa.jpg
    RC Grappa.jpg
    276,7 KB · Visite: 146
  • Peso.jpg
    Peso.jpg
    105,2 KB · Visite: 149
  • IMG_5437.jpg
    IMG_5437.jpg
    282 KB · Visite: 142

riki

Pedivella
21 Ottobre 2004
435
38
61
Moriago
Visita sito
Bici
Scott Addict
Che voi sappiate, quanto si può abbassare lo stem? Quanti spessori minimo si possono mettere?
Sono abituato sulla supersix in taglia 54 con dislivello di 13cm. Spero di riuscire ad arrivarci nella addict che ho ordinato.
Nella foto la RC 20 con 1 cm di spessore, taglia M 54. Ho un dislivello di 8,5 cm con la sella, non so dirti quanto posso ancora alzare la sella. (La misura è perfetta e toccare quella vitina da 5 N mi terrorizza).
 

Allegati

  • image.jpeg
    image.jpeg
    278,6 KB · Visite: 100

THE CLIMBER72

Passista
27 Aprile 2009
4.784
1.191
Sul vulcano della maremma!!!!
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL
Oggi ho "battezzato" la mia RC15 Grey: solo salita (tosta) e naturalmente la relativa discesa. Mi spiace non poter fare una vera recensione perchè non ho termini di paragone oggettivi (vengo da un macinino vecchio 12 anni). Cominciamo col peso: 8,3 kg con borsa sottosella (vuota) e 2 portaborraccia Syncros (quelli economici, mi sembra pesino 28 gr) e staffa Garmin. Il peso è stato misurato con una bilancia pesavaligie digitale piuttosto economica quindi non garantisco la precisione, ritengo comunque sia affidabile. La mia ha le Mavic Cosmic Carbon Pro UST da 45 e non le CAPITAL da 35 di serie (cambiate per mia preferenza estetica). Ho trovato la bici comoda, ho ancora tutti gli spessori al manubrio, e la rigidità laterale è ben marcata.....ad ogni pedalata la bici avanza in modo deciso e "cattivo". Il cambio Di2 è, ca va sans dire, una figata totale. Il sellino è molto comodo anche se occorre "adattare" la parte interessata se si proviene da selle di forma diversa. I freni a disco "perfetti". Ho trovato molto più faticosa del solito la salita, forse per via delle pedivelle da 172,5 rispetto alle 175 da cui provengo, ma credo sia solo questione di farci l'abitudine. Arrivato al rifugio l'ho ammirata vicino a molte altre (quanta gente con bici nuove......) e sono convinto che i cavi integrati le donino davvero un aspetto "cool": io guaine esterne non riesco più a vederle e penso che dato che il futuro sarà il tutto integrato la nostra ADDICT RC rimarrà attuale per molto tempo a venire. Allego una foto "autocelebrativa" così da mostrarvi il grigio alla luce diurna.
o-o o-oo-o
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Infatti si vede che bell’accrocchio che hanno fatto sulla supersix!..inguardabile come e’ stato integrato/studiato..sul fatto che lo faccia Uran o ciccioformaggio non vedo se possa essere indice di correttezza,ma forse solo di misure non standard che usano i prof e che a noi non credo possano interessare come simbolo di emulazione...ovvio poi che la tua bici la monti come ti pare e non sto a sindacare su questo,ma dico solo che non penso proprio che questo telaio sia compatibile(al contrario forse del supersix)ed in ogni caso sarebbe come snaturare un progetto ben riuscito e di tendenza del momento a mio avviso..poi..

L'es. era per far notare che su un modello nuovo si può usare un attacco "non previsto".
Il resto...hai fatto tutto tu.
Bye
 
Ultima modifica:

simon848

Gregario
5 Maggio 2012
629
303
Vicenza
Visita sito
Bici
Trek Émonda SLR, Cervélo S5, Specialized Venge, Bianchi Infinito CV,Liotto '60, Wilier Excape

brigli

Velocista
15 Dicembre 2006
5.690
1.067
Modena
Visita sito
Bici
Scott Addict pro Disc
Grazie mille!!
Alla fine ieri ho fatto un giro da Record Bike e l'ho vista dal vivo...bella bici, buon prezzo ma non so perché non mi convince in pieno esteticamente parlando.....sono ancora indeciso su cosa comprare mah.....
Cmq blu dal vivo è la meno peggio secondo me!
Prego..a mio avviso invece colore piu' bello visto al sole e' la cangiante Pro...
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Oggi ho "battezzato" la mia RC15 Grey: solo salita (tosta) e naturalmente la relativa discesa. Mi spiace non poter fare una vera recensione perchè non ho termini di paragone oggettivi (vengo da un macinino vecchio 12 anni). Cominciamo col peso: 8,3 kg con borsa sottosella (vuota) e 2 portaborraccia Syncros (quelli economici, mi sembra pesino 28 gr) e staffa Garmin. Il peso è stato misurato con una bilancia pesavaligie digitale piuttosto economica quindi non garantisco la precisione, ritengo comunque sia affidabile. La mia ha le Mavic Cosmic Carbon Pro UST da 45 e non le CAPITAL da 35 di serie (cambiate per mia preferenza estetica). Ho trovato la bici comoda, ho ancora tutti gli spessori al manubrio, e la rigidità laterale è ben marcata.....ad ogni pedalata la bici avanza in modo deciso e "cattivo". Il cambio Di2 è, ca va sans dire, una figata totale. Il sellino è molto comodo anche se occorre "adattare" la parte interessata se si proviene da selle di forma diversa. I freni a disco "perfetti". Ho trovato molto più faticosa del solito la salita, forse per via delle pedivelle da 172,5 rispetto alle 175 da cui provengo, ma credo sia solo questione di farci l'abitudine. Arrivato al rifugio l'ho ammirata vicino a molte altre (quanta gente con bici nuove......) e sono convinto che i cavi integrati le donino davvero un aspetto "cool": io guaine esterne non riesco più a vederle e penso che dato che il futuro sarà il tutto integrato la nostra ADDICT RC rimarrà attuale per molto tempo a venire. Allego una foto "autocelebrativa" così da mostrarvi il grigio alla luce diurna.
Molto bella, ottimo resoconto e grazie per aver fornito un peso reale. Sul peso comunque io e @brigli avevamo ragione.
 
  • Mi piace
Reactions: brigli

frabacci

Pignone
22 Giugno 2018
127
106
53
Bassano del Grappa
Visita sito
Bici
BdC Scott MTB Specialized
Schermata 2019-12-01 alle 22.20.38.png
A completamento del post sulla mia prima uscita vorrei aggiungere questa schermata che conferma che la bici E' MOLTO VELOCE IN DISCESA. STRAVA dice che sono andato più veloce del solito.......ma in realtà sono sceso tranquillo causa freddo e prudenza per il nuovo assetto e ruote. Credo che alle velocità medio alte possa dare grande soddisfazione!!!
 

Giau

Apprendista Passista
17 Settembre 2012
1.140
425
Visita sito
Bici
Scott addict rc
Oggi ho "battezzato" la mia RC15 Grey: solo salita (tosta) e naturalmente la relativa discesa. Mi spiace non poter fare una vera recensione perchè non ho termini di paragone oggettivi (vengo da un macinino vecchio 12 anni). Cominciamo col peso: 8,3 kg con borsa sottosella (vuota) e 2 portaborraccia Syncros (quelli economici, mi sembra pesino 28 gr) e staffa Garmin. Il peso è stato misurato con una bilancia pesavaligie digitale piuttosto economica quindi non garantisco la precisione, ritengo comunque sia affidabile. La mia ha le Mavic Cosmic Carbon Pro UST da 45 e non le CAPITAL da 35 di serie (cambiate per mia preferenza estetica). Ho trovato la bici comoda, ho ancora tutti gli spessori al manubrio, e la rigidità laterale è ben marcata.....ad ogni pedalata la bici avanza in modo deciso e "cattivo". Il cambio Di2 è, ca va sans dire, una figata totale. Il sellino è molto comodo anche se occorre "adattare" la parte interessata se si proviene da selle di forma diversa. I freni a disco "perfetti". Ho trovato molto più faticosa del solito la salita, forse per via delle pedivelle da 172,5 rispetto alle 175 da cui provengo, ma credo sia solo questione di farci l'abitudine. Arrivato al rifugio l'ho ammirata vicino a molte altre (quanta gente con bici nuove......) e sono convinto che i cavi integrati le donino davvero un aspetto "cool": io guaine esterne non riesco più a vederle e penso che dato che il futuro sarà il tutto integrato la nostra ADDICT RC rimarrà attuale per molto tempo a venire. Allego una foto "autocelebrativa" così da mostrarvi il grigio alla luce diurna.
Ciao grazie per la recensione, ho trovato strano e sinceramente un po' preoccupante che tu scriva che hai trovato la salita molto più faticosa. Venendo da "un cancello" come scrivi dovresti aver fatto meno fatica, quali pensi sia il motivo? Le pedivella o magari non hai una messa in bici ottimale? Anche io sono interessato a questa bici ma il peso mi spaventa e non posso spendere miglia di euro per allegerirla.
Grazie.
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Vedi l'allegato 191418
A completamento del post sulla mia prima uscita vorrei aggiungere questa schermata che conferma che la bici E' MOLTO VELOCE IN DISCESA. STRAVA dice che sono andato più veloce del solito.......ma in realtà sono sceso tranquillo causa freddo e prudenza per il nuovo assetto e ruote. Credo che alle velocità medio alte possa dare grande soddisfazione!!!
Anche un compagno di uscite e amico mi ha confermato che con la bici disc ha migliorato i tempi in discesa.
 

cikin

Apprendista Velocista
5 Gennaio 2009
1.633
737
alba
Visita sito
Beh con dei freni a disco, gomme buone da 28mm e perni passanti, a meno di avere delle geometrie proprio a caso, è veramente difficile andare più piano in discesa.
Ormai sembra di guidare delle moto per davvero.
Io vorrei ordinare un kit telaio ultimate nero, con relativo manubrio, però ho paura di non trovarlo e dei tempi biblici.
La bici completa con l'etap e le zipp manco morto
 

frabacci

Pignone
22 Giugno 2018
127
106
53
Bassano del Grappa
Visita sito
Bici
BdC Scott MTB Specialized
Ciao grazie per la recensione, ho trovato strano e sinceramente un po' preoccupante che tu scriva che hai trovato la salita molto più faticosa. Venendo da "un cancello" come scrivi dovresti aver fatto meno fatica, quali pensi sia il motivo? Le pedivella o magari non hai una messa in bici ottimale? Anche io sono interessato a questa bici ma il peso mi spaventa e non posso spendere miglia di euro per allegerirla.
Grazie.
Veramente io ho parlato di "macinino", non di "cancello" (per me hanno due concetti diversi ;)). La vecchia bici di cui allego foto pesa 2 etti in meno della nuova, e non penso siano quelli che fanno la differenza anche perchè io peso 82 chili. Va detto che la ADDICT RC15 ha uno sviluppo metrico un pochino più ampio, allego tabella EXCEL per le considerazioni del caso. La messa in sella mi sembra giusta quindi credo che la vera differenza in salita sia dovuta alle pedivelle (172,5 anzichè 175) e alle ruote che forse un po' soffrono nel cosiddetto rilancio; ribadisco infatti che parliamo di una salita di 18 Km con 1.500 D+ (Cima Grappa da Semonzo per chi la conosce), deicsamente ripida. Si aggiunga il fatto che era piuttosto freddo (elemento a me sfavorevole) e che ogni giornata è diversa quindi non la si può considerare una "prova di laboratorio" ma solo in insieme di impressioni personali. Stasera la peso con un altra bilancia ;)
 

Allegati

  • IMG_4946.jpg
    IMG_4946.jpg
    516,6 KB · Visite: 71
  • Sviluppo metrico.png
    Sviluppo metrico.png
    26,9 KB · Visite: 69
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.