Scricchilio reggisella

narvikp

Novellino
11 Gennaio 2015
11
0
Visita sito
Bici
Scapin
Ciao a tutti!

A seguito di indicazioni del biomeccanico ho messo un reggisella con arretramento.
Non avendo trovato un reggisella da 29,4 mm con arretramento, sono dovuto ripiegare su un 27,2 mm che ho montato con l'ausilio di uno spessore.
Il telaio è in acciaio, reggisella e spessore in alluminio.

Sono nati due problemi: scricchiolio e scivolamento (di 1 mm a uscita).

Lo scricchiolio mettendo del grasso al litio tra reggisella e spessore è scomparso completamente, ma naturalmente lo scivolamento è aumentato.

Ho rimosso il grasso, e messo una pasta grippante. Scivolamento scomparso ma scricchiolio amplificato di dieci volte.

Cosa posso fare secondo voi?
 
Ultima modifica:

Uccio7601

Pedivella
11 Febbraio 2013
341
9
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon
hai messo un reggisella di 2 mm più stretto???????????
vuoi giocare con la tua vita?

io lo toglierei immediatamente e metterei uno dello spessore giusto
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Qual'e' il tipo di spessore utilizzato?
Mi posti il link gentilmente? (Perche' sto aspettando anch'io un reggisella dalla Cina e il diametro esatto non era disponibile... ho preso uno piu' piccolo.)

Cosa puoi fare? ... l'ultima speranza puo' essere incollare lo spessore al reggisella con la colla epossidica bicomponente. (Forse puoi anche sperare di staccarlo in futuro mettendo a bollire nell'acqua... a 100 gradi l'epossidica perde in parte la forza...)
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Ciao a tutti!

A seguito di indicazioni del biomeccanico ho messo un reggisella con arretramento.
Non avendo trovato un reggisella da 29,4 mm con arretramento, sono dovuto ripiegare su un 27,2 mm che ho montato con l'ausilio di uno spessore.
Il telaio è in acciaio, reggisella e spessore in alluminio.

Sono nati due problemi: scricchiolio e scivolamento (di 1 mm a uscita).

Lo scricchiolio mettendo del grasso al litio tra reggisella e spessore è scomparso completamente, ma naturalmente lo scivolamento è aumentato.

Ho rimosso il grasso, e messo una pasta grippante. Scivolamento scomparso ma scricchiolio amplificato di dieci volte.

Cosa posso fare secondo voi?
Qual'e' il tipo di spessore utilizzato?
Mi posti il link gentilmente? (Perche' sto aspettando anch'io un reggisella dalla Cina e il diametro esatto non era disponibile... ho preso uno piu' piccolo.)

Cosa puoi fare? ... l'ultima speranza puo' essere incollare lo spessore al reggisella con la colla epossidica bicomponente. (Forse puoi anche sperare di staccarlo in futuro mettendo a bollire nell'acqua... a 100 gradi l'epossidica perde in parte la forza...)

Bollire solo se e' alluminio... no carbonio
 

patroclo

via col vento
8 Aprile 2015
2.404
27
torino
Visita sito
Bici
1 merida disc 3000 2) acciaio spirit Potenza 3) acciaio spirit Gravel disco in arrivo
Ciao a tutti!

A seguito di indicazioni del biomeccanico ho messo un reggisella con arretramento.
Non avendo trovato un reggisella da 29,4 mm con arretramento, sono dovuto ripiegare su un 27,2 mm che ho montato con l'ausilio di uno spessore.
Il telaio è in acciaio, reggisella e spessore in alluminio.

Sono nati due problemi: scricchiolio e scivolamento (di 1 mm a uscita).

Lo scricchiolio mettendo del grasso al litio tra reggisella e spessore è scomparso completamente, ma naturalmente lo scivolamento è aumentato.

Ho rimosso il grasso, e messo una pasta grippante. Scivolamento scomparso ma scricchiolio amplificato di dieci volte.

Cosa posso fare secondo voi?

scusa ma se scivola e' perche' non e' serrato bene e lo scricchilio c'e' perche' da qualche parte c'e' gioco . sicuro che il diametro sia 29,4 e non altro....??? itm e 3ttt hanno solo 27,2 - 30,9 - 31,6 .ciao
 

gabr74

Cronoman
26 Ottobre 2014
721
39
Torino
Visita sito
Bici
Trek + Decathlon SuperSport
Ecco invece cosa ho in mente io per spessorare: scotch!
Quello semplicissimo trasparente... ne ho un rotolo che e' molto duro, tant'e' che quando si spezza la deformazione e' minima.
Farei una prima serie di giri dove serra il reggisella e la 2a serie alla quota di inserimento minima.
Accortezza: girare sempre in un senso e anche quando si inserisce la sella girare solo in un senso. (E prendersi nota del senso di rotazione...)
Mi perdo qualche potenziale problema?