Sdoppiare il freno su bici da chrono.

Arrow68

Apprendista Passista
17 Agosto 2005
1.179
8
55
Provincia di PERUGIA
Visita sito
Ciao ragazzi, a breve dovrei montare una bici da chrono, vorrei sdoppiare il freno posteriore, ma con il cerca non ho trovato nulla. Qualcuno di voi l'ha gia fatto? Avete usato particolari sdoppiatori, oppure con sistemi artigianali si ottengono risultati comunque validi? Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare.



o-o Arrow68o-o
 

GiacomoOPERA

Apprendista Passista
25 Dicembre 2006
841
12
Udine
Visita sito
Ciao ragazzi, a breve dovrei montare una bici da chrono, vorrei sdoppiare il freno posteriore, ma con il cerca non ho trovato nulla. Qualcuno di voi l'ha gia fatto? Avete usato particolari sdoppiatori, oppure con sistemi artigianali si ottengono risultati comunque validi? Grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare.



o-o Arrow68o-o

Guarda qui, il quarto articolo o-o

http://www.frontocean.com/catalogo.php?s=32

Sempre se ho capito bene il tuo obbiettivo ;nonzo%
 

Baracus

Apprendista Velocista
13 Novembre 2004
1.616
86
Mi (Cinisello Beach)
Visita sito
Bici
Time
... gia gia gia o-oo-o


Mumble Mumble... allora non e' proprio una cosa da poco!
Ma tu l'hai gia' visto fatto da qualcuno? E' che sto pensando a come possa funzionare. Non e' impossibile da realizzare... ma sto pensando se debba essere usato un cavo freno sdoppiato o 2 cavi freno separati che arrivano fino alla pinza. Penso la prima, visto che i passaggi a telaio sono per uno soltanto. Giusto?
 

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...

Arrow68

Apprendista Passista
17 Agosto 2005
1.179
8
55
Provincia di PERUGIA
Visita sito
Mumble Mumble... allora non e' proprio una cosa da poco!
Ma tu l'hai gia' visto fatto da qualcuno? E' che sto pensando a come possa funzionare. Non e' impossibile da realizzare... ma sto pensando se debba essere usato un cavo freno sdoppiato o 2 cavi freno separati che arrivano fino alla pinza. Penso la prima, visto che i passaggi a telaio sono per uno soltanto. Giusto?


Adesso che ho visto il famoso "aggeggino magico" mi sembra una c@@@@@a farlo ma prima anche io non capivo come fosse possibile.
 

Allegati

  • doublecontrol_2.jpg
    doublecontrol_2.jpg
    33,2 KB · Visite: 154
  • jtek_922b.jpg
    jtek_922b.jpg
    64,8 KB · Visite: 174

Arrow68

Apprendista Passista
17 Agosto 2005
1.179
8
55
Provincia di PERUGIA
Visita sito
Più che altro: sei sicuro che ti serva davvero? Faccio alcune migliaia di km l'anno su una bici da crono in mezzo al traffico, e personalmente trovo più sicuro passare alla presa larga quando si tratta di frenare (o anche solo quando si prevede di dover frenare...)
[url]http://www.bdc-forum.it/album.php?albumid=1323&pictureid=15141[/URL]



Tu hai tutte le ragioni di questo mondo, infatti l'utilizzo che ne vorrei fare non è quello in mezzo al traffico, ma semplicemente su alcuni tratti in discesa non troppo ripida, oppure su semi-curve senza uscire dalla posizione. Potrebbe anche succedere nelle chrono a coppie che ti avvicini troppo al compagno ed allora basta un richiamino e resti in posizione.
 

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
Tu hai tutte le ragioni di questo mondo, infatti l'utilizzo che ne vorrei fare non è quello in mezzo al traffico, ma semplicemente su alcuni tratti in discesa non troppo ripida, oppure su semi-curve senza uscire dalla posizione. Potrebbe anche succedere nelle chrono a coppie che ti avvicini troppo al compagno ed allora basta un richiamino e resti in posizione.

Giusto, a questo non avevo pensato. Io sono sempre solo, e quasi sempre in pianura.....
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Tu hai tutte le ragioni di questo mondo, infatti l'utilizzo che ne vorrei fare non è quello in mezzo al traffico, ma semplicemente su alcuni tratti in discesa non troppo ripida, oppure su semi-curve senza uscire dalla posizione. Potrebbe anche succedere nelle chrono a coppie che ti avvicini troppo al compagno ed allora basta un richiamino e resti in posizione.

a questo punto non conviene sdoppiare l'anteriore? se sei in discesa, magari in una semicurva, e ti dovesse capitare di bloccare dietro è finita, con le mani sulle prolunghe non la controlli più....
 

gleitzahl

Novellino
31 Ottobre 2008
1
46
Firenze
Visita sito
Bici
Cervélo R3, BMC Pro Machine, Argon18 E-112, Argon18 Gallium, Look 986, Look 595...
a questo punto non conviene sdoppiare l'anteriore? se sei in discesa, magari in una semicurva, e ti dovesse capitare di bloccare dietro è finita, con le mani sulle prolunghe non la controlli più....

Se sono in discesa, tanto più in curva, ho le mani in presa larga. Lui dice che il terzo freno può tornare utile come "rallentatore" ad esempio prima di una curva semplice che affronteresti comunque in posizione, o in scia ad un compagno in coppia o squadra.
 

jascin 12

Apprendista Scalatore
18 Ottobre 2007
1.927
34
imperia
Visita sito
Bici
Colnago C60
a questo punto non conviene sdoppiare l'anteriore? se sei in discesa, magari in una semicurva, e ti dovesse capitare di bloccare dietro è finita, con le mani sulle prolunghe non la controlli più....
secondo me il doppio freno ha più senso quando si fa una crono squadre o una crono coppie, così puoi stare in posizione anche a ruota e se devi rallentare un pò lo usi, per fare le discese o le curve è sempre meglio non tenere le mani sulle prolunghe anche per una questione di bilanciamento del peso.
 

Arrow68

Apprendista Passista
17 Agosto 2005
1.179
8
55
Provincia di PERUGIA
Visita sito
secondo me il doppio freno ha più senso quando si fa una crono squadre o una crono coppie, così puoi stare in posizione anche a ruota e se devi rallentare un pò lo usi, per fare le discese o le curve è sempre meglio non tenere le mani sulle prolunghe anche per una questione di bilanciamento del peso.


Infatti credo che l'anno prossimo le chrono che farò saranno più a coppie che individuali.