Se c'è un limite UCI a 6,8 kg una ragione ci sarà!

è giusto scendere sotto i 6,8 kg del limite UCI?

  • SI

    Voti: 168 41,2%
  • NO

    Voti: 240 58,8%

  • Votanti
    408

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.299
4.845
Foligno
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Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Che non ne hai beccata una. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Il limite era stato messo perchè all'epoca per raggiungerlo dovevi spendere molto e non tutti potevano permetterselo specie nelle categorie minori, adesso ci arrivi anche con un caad in alluminio montato ultegra a quel peso, figurati. Forse con i dischi ma non ne sono nemmeno tanto sicuro.
Le bici che usano stai tranquillo che pesano sei kg ma sono piombate o-oo-o
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Ok, ad esempio Nibali si può rifiutare di montare l'eletrronico anche se Campagnolo non penso sia contento, ma non può montare SRAM o un telaio non Specialized, anche se a volte qualche taroccamento si vede. Comunque non è che accettano qualsiasi cosa pesante come un macigno basta stare sotto i 6,8 kg, preferiranno sempre ruote leggere per poi zavorrare o irrigidire il telaio.
 

matteof93

Scalatore
15 Settembre 2009
6.568
2.828
30
bagnolo piemonte
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Canyon Roadlite, Rockrider 5.3 Big29
beh per esempio sul canale youtube di GCN avevo visto la Trek da crono di Cancellara, la lenticolare dietro è una Zipp il cui logo è stato rimosso e ci hanno messo un'adesivo Bontrager.
 

Panchorello

Apprendista Velocista
1 Ottobre 2009
1.375
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bari
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corsa mtb scattofisso citybike
Che non ne hai beccata una. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Il limite era stato messo perchè all'epoca per raggiungerlo dovevi spendere molto e non tutti potevano permetterselo specie nelle categorie minori, adesso ci arrivi anche con un caad in alluminio montato ultegra a quel peso, figurati. Forse con i dischi ma non ne sono nemmeno tanto sicuro.
Le bici che usano stai tranquillo che pesano sei kg ma sono piombate o-oo-o

ne ho visto uno su internet a 5,8 senza dischi chiaramente
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
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ho trovato per caso questo post e vorrei dire la mia

Sapendo che i pro gettano perfino la cartina della brioche prima di una salita o di una volata, il limite uci di 6.8 kg ha un suo perché (NB: MIA OPINIONE PERSONALE).

Se il limite venisse abbassato o non ci fosse:

- nessuno userebbe DA di2: pesa 120gr in più.
- nessuno userebbe freni a disco, pesano
- nessuno più userebbe ruote alto o medio profilo
- nessuno (o forse qui mi sbaglio) userebbe ciclo computer
- nessuno userebbe o vorrebbe usare) gruppo campagnolo o shimano, il record di leggerezza ad oggi è di SRAM RED
- avrebbero tutti (o vorrebbero avere) un unico telaio, il più leggero sulla piazza.

quindi, il limite di peso è sia per correre tutti "alla pari" ma anche per non uccidere il mercato. MONEY.

Che ne pensate.

Visto in quest'ottica penso che al massimo, con un limite ad esempio di 6 kg, ci sarebbe piu' ricerca della leggerezza da parte di tutti i costruttori quindi... ben venga! :mrgreen:
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.926
2.037
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
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Scott Addict SL
ho trovato per caso questo post e vorrei dire la mia

Sapendo che i pro gettano perfino la cartina della brioche prima di una salita o di una volata, il limite uci di 6.8 kg ha un suo perché (NB: MIA OPINIONE PERSONALE).

Se il limite venisse abbassato o non ci fosse:

- nessuno userebbe DA di2: pesa 120gr in più.
- nessuno userebbe freni a disco, pesano
- nessuno più userebbe ruote alto o medio profilo
- nessuno (o forse qui mi sbaglio) userebbe ciclo computer
- nessuno userebbe o vorrebbe usare) gruppo campagnolo o shimano, il record di leggerezza ad oggi è di SRAM RED
- avrebbero tutti (o vorrebbero avere) un unico telaio, il più leggero sulla piazza.

quindi, il limite di peso è sia per correre tutti "alla pari" ma anche per non uccidere il mercato. MONEY.

Che ne pensate.

Opinione MIA personalissima (ergo trascurabile per definizione) è che "i grandi discorsi sul limite UCI di 6.8kg" siano materia sopratutto da forum, da uffici marketing e residualmente (molto poco) da professionista della bicicletta..
Credo che la maggioranza se ne frega, perchè sanno che hanno un *mezzo perfetto* (perfettibile via) che gli permette di esprimersi al meglio.
E non è detto che Kittel con una bici da 6kg sprinti meglio che con una da 7kg.

Come ebbe a dire l'ex DS Riccardo Magrini su Eurosport a domanda precisa sull'uso dei pro delle corone ovali (ora in leggerissimo disuso...) "i pro usano quello che gli passano: l'importante è che non faccia andar peggio".

Questa è l'unica verità a mio avviso sic et simpliciter
o-o
 
Ultima modifica:

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
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venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
che bello, ho scatenato un putiferio! bene intanto Rose ha una xlite team ultegra a 6,4 kg, che messi i pedali e qualche chincaglieria siamo sul limite uci ed è una ultegra. La stessa, DA, peserebbe 3 etti in meno e Red circa 5.

Rose, a detta qui sul forum, dichiara i pesi reali delle bici.
Ora immaginatevi una specialissima montata Red, potremmo essere attorno ai 5.5, magari meno.

Una manna per uno scalatore. C'era un calcolo dove per ogni chilo in più ci impieghi un tot in più al km di salita al 10% o qualcosa del genere.

Poi l'esempio di Kittel io l'ho capito e ho pure dato ragione, come anche un Cancellara potrebbe desiderare ruote più pesanti ma con più effetto volano.

Ma sapete benissimo che ci sono anche PRO fanatici della leggerezza, e pur sapendo che hanno una bici che pesa il minimo possibile (6,8, appunto) non esitano a liberarsi di borracce vuote (quanti grammi?) e cartine varie.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
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3.158
Granducato di Toscana
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tutte rigorosamente nere
Visto in quest'ottica penso che al massimo, con un limite ad esempio di 6 kg, ci sarebbe piu' ricerca della leggerezza da parte di tutti i costruttori quindi... ben venga! :mrgreen:

secondo me la ricerca della leggerezza c'e' a prescindere, siano questi gruppi-telai- ruote ect., e' il mercato che lo chiede e che cerca i prodotti piu' leggeri, se pesassimo le bici alle GF voglio vedere quante rientrerebbero nei limiti UCI :angrymod:


beh per esempio sul canale youtube di GCN avevo visto la Trek da crono di Cancellara, la lenticolare dietro è una Zipp il cui logo è stato rimosso e ci hanno messo un'adesivo Bontrager.

se x questo c'era il Marione che utilizzava le Lightweight rimarchiate mavic
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.022
6.031
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Gianni2
secondo me la ricerca della leggerezza c'e' a prescindere, siano questi gruppi-telai- ruote ect., e' il mercato che lo chiede e che cerca i prodotti piu' leggeri, se pesassimo le bici alle GF voglio vedere quante rientrerebbero nei limiti UCI :angrymod:
dipende dalla definizione di "peso bici".
la maggior parte delle bici alle GF partono con garmin, sensori vari, borsa sottosella con attrezzi vari, doppia borraccia. a fare 1kg ci vuole nulla.
a parte la miscela dentro alla borraccia, sono accessori che rientrano nel peso?
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
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Granducato di Toscana
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tutte rigorosamente nere
dipende dalla definizione di "peso bici".
la maggior parte delle bici alle GF partono con garmin, sensori vari, borsa sottosella con attrezzi vari, doppia borraccia. a fare 1kg ci vuole nulla.
a parte la miscela dentro alla borraccia, sono accessori che rientrano nel peso?

era una estremizzazione x dire che le bici in commercio di buon livello (senza ammennicoli vari) hanno gia' dei pesi inferiori a quelli UCI, ovvero il mercato offre quello che il cliente chiede e l'amatore quando sceglie guarda (escludendo l'aspetto finanziario) oltre la qualita' il peso, pertanto la ricerca al minor peso, a mio modo di vedere, c'e' sempre stata a prescindere dall'UCI.
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
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Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
dipende dalla definizione di "peso bici".
la maggior parte delle bici alle GF partono con garmin, sensori vari, borsa sottosella con attrezzi vari, doppia borraccia. a fare 1kg ci vuole nulla.
a parte la miscela dentro alla borraccia, sono accessori che rientrano nel peso?

Anche 2. Due borracce piene passano il kg da sole.
 

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
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secondo me la ricerca della leggerezza c'e' a prescindere, siano questi gruppi-telai- ruote ect., e' il mercato che lo chiede e che cerca i prodotti piu' leggeri, se pesassimo le bici alle GF voglio vedere quante rientrerebbero nei limiti UCI :angrymod:




se x questo c'era il Marione che utilizzava le Lightweight rimarchiate mavic

La mia non rientra di un bel pezzo, era piu' che altro una battuta, effettivamente il mercato offre gia' diverse possibilita' per scendere sotto i 6,8kg. Poi la quantita' di opzioni disponibili dipende da cosa si intende per bici leggera, io la considero dai 6 in giu', nel mio caso c'e' ancora da sbizzarrirsi. Se il limite fosse quello ci sarebbero ancora piu' opzioni ma vivo tranquillo con quelle gia' esistenti! o-o
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
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Bici
rose
a mio avviso il limite di 6,8kg e' conveniente sopratutto per l'amatore o dilettante che vuole cimentarsi in qualche gara e onestamente (ovviamente).

se questo limite scendesse , alla fine utile o non utile che sia uno che approccia ad una gara vorrebbe o spenderebbe soldi per avere una bici all'altezza dell' avversario.

che poi i controlli non li facciano ecc ecc esula.

le bici di certi prof. pesano 5kg e le appesantiscono con motori elettrici ...ma solo per rientrare nel peso!! ben inteso! :P
 

dogma651

Novellino
23 Febbraio 2016
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dogma 651 think2 movistar
Magari c'entra anche il discorso sicurezza... Se non metti un limite minimo e permetti di andare alla ricerca dell'estrema leggerezza ti trovi bici che pesano 4kg ma che cedono di schianto al primo tombino!
 

the cure

Apprendista Passista
6 Febbraio 2010
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No brand 9100
"Come ebbe a dire l'ex DS Riccardo Magrini su Eurosport a domanda precisa sull'uso dei pro delle corone ovali (ora in leggerissimo disuso...) "i pro usano quello che gli passano: l'importante è che non faccia andar peggio".
Questa è l'unica verità
sic et simpliciter"
D'accordissimo con questa, per me, perfetta sintesi!!!
 

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
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venezia
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Bici
Focus Izalco Max
ho letto e rispetto le vostre opinioni ma insisto.

un abbassamento dei limiti ucciderebbe freni a disco, ruote alto profilo, gruppi elettronici, e poi musi lunghi perché la mia squadra adotta il DA e gli avversari il RED, che pesa 150gr in meno.

L'abbassamento del limite ucciderebbe il mercato.

forse i velocisti se ne infischierebbero, ma gente di classifica e scalatori, ammazzerebbero il mercato.

Cosa farebbe shimano per fare concorrenza a Sram? Regalerebbe il DA? o cercherebbe di renderlo piu leggero?

Un abbassamento del limite non conviene a nessuno.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
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Gianni2
ho letto e rispetto le vostre opinioni ma insisto.

un abbassamento dei limiti ucciderebbe freni a disco, ruote alto profilo, gruppi elettronici, e poi musi lunghi perché la mia squadra adotta il DA e gli avversari il RED, che pesa 150gr in meno.

L'abbassamento del limite ucciderebbe il mercato.

forse i velocisti se ne infischierebbero, ma gente di classifica e scalatori, ammazzerebbero il mercato.

Cosa farebbe shimano per fare concorrenza a Sram? Regalerebbe il DA? o cercherebbe di renderlo piu leggero?

Un abbassamento del limite non conviene a nessuno.
shimano ha sicuramente la capacita di alleggerire il gruppo oltre quello che ha fatto sram o di inventare nuovi standard per farlo. per eguagliare sram gli manca solo di alleggerire la guarnitura, . Già con l'elettronico SRAM ha perso il grande vantaggio che aveva con il meccanico sulle leve.

I freni a disco non saranno mai leggeri. in compenso si potrà alleggerire il cerchio. Ma una massa che assorbe calore in frenata servirà sempre a meno che non si trovi un materiali con un rapporto capacità termica/peso-resistenza più elevato dell'acciaio attuale.
anzi non capisco come possano proporre bici con rotori da solo 140. una pazzia se finiscono sotto le chiappe a un biker di 80kg.
inoltre spostano forze da zone centrali e solide di telaio e forcella verso le estremità, che quindi a loro volta devono essere irrigidite e irrobustite.
 
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