Se c'è un limite UCI a 6,8 kg una ragione ci sarà!

è giusto scendere sotto i 6,8 kg del limite UCI?

  • SI

    Voti: 168 41,2%
  • NO

    Voti: 240 58,8%

  • Votanti
    408

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Cosa farebbe shimano per fare concorrenza a Sram? Regalerebbe il DA? o cercherebbe di renderlo piu leggero?

Non credo. Esistono i contratti di esclusiva.
Shimano ne firmerebbe con trek, scott ecc. è il problema del "peso della bici" sarebbe risolto.
Solo sparute mosche bianche (tra noi amatori) avrebbero qualche grattacapo in più, per lo più legati ad illogici e quantomai astrusi (per me sia chiaro) "ragionamenti" che tuttavia sento fare anche oggi, del tipo: "non puoi montare ruote campagnolo con gruppo shimano!".
Ogni volta che leggo cose del denere mi viene da far solo un sorriso....

(il mio giudizio in merito al virgolettato lo sintetizzo con un acronimo: mpf)


Avendolo scritto per primo....mi autocito anche se non si dovrebbe mai fare :mrgreen::
BrunoDM ha scritto:
Come ebbe a dire l'ex DS Riccardo Magrini su Eurosport a domanda precisa sull'uso dei pro delle corone ovali (ora in leggerissimo disuso...) "i pro usano quello che gli passano: l'importante è che non faccia andar peggio".

Questa è l'unica verità a mio avviso, sic et simpliciter
 

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.522
266
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
Non credo. Esistono i contratti di esclusiva.
Shimano ne firmerebbe con trek, scott ecc. è il problema del "peso della bici" sarebbe risolto.
Solo sparute mosche bianche (tra noi amatori) avrebbero qualche grattacapo in più, per lo più legati ad illogici e quantomai astrusi (per me sia chiaro) "ragionamenti" che tuttavia sento fare anche oggi, del tipo: "non puoi montare ruote campagnolo con gruppo shimano!".
Ogni volta che leggo cose del denere mi viene da far solo un sorriso....

(il mio giudizio in merito al virgolettato lo sintetizzo con un acronimo: mpf)


Avendolo scritto per primo....mi autocito anche se non si dovrebbe mai fare :mrgreen::

Concordo, ma è altresì scontato che nel caso di un limite libero, molte scelte cambierebbero, con danno di immagine del costruttore.

Un esempio banale, XXX rifornisce le ruote della squadra YYY. Le ruote alto profilo, che pesano di più di quelle a basso, vengono usate anche in salita (con buona pubblicità perchè le gare in salita sono le più seguite) togliendo qualche etto di piombo fino a pesare 6,8.

L'immagine che ha il teleutente (danaroso) medio è che quelle ruote fanno figo e vanno bene anche in montagna.

Se il limite non ci fosse??? Metteresti ruote che se ti va bene ti pesano 300 grammi in più? E i freni a disco? Pur essendo vincolati, come giustamente dici, da accordi con gli sponsor, metteresti il materiale più leggero che ti passa lo sponsor. Siamo parlando di gente che se potesse correrebbe nuda, che buttano via LE CARTINE dalle tasche! Che buttano via una borraccia vuota anche se sanno che vicino al traguardo non riceveranno più rifornimento.

Mettete poi che in salita, dove le ruote girano più lente, si riesce anche a leggere il nome del costruttore sui cerchi ad alto profilo, mentre su quelli bassi no.

Il limite UCI conviene a tutti.
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Concordo, ma è altresì scontato che nel caso di un limite libero, molte scelte cambierebbero, con danno di immagine del costruttore.

Un esempio banale, XXX rifornisce le ruote della squadra YYY. Le ruote alto profilo, che pesano di più di quelle a basso, vengono usate anche in salita (con buona pubblicità perchè le gare in salita sono le più seguite) togliendo qualche etto di piombo fino a pesare 6,8.

L'immagine che ha il teleutente (danaroso) medio è che quelle ruote fanno figo e vanno bene anche in montagna.

Se il limite non ci fosse??? Metteresti ruote che se ti va bene ti pesano 300 grammi in più? E i freni a disco? Pur essendo vincolati, come giustamente dici, da accordi con gli sponsor, metteresti il materiale più leggero che ti passa lo sponsor. Siamo parlando di gente che se potesse correrebbe nuda, che buttano via LE CARTINE dalle tasche! Che buttano via una borraccia vuota anche se sanno che vicino al traguardo non riceveranno più rifornimento.

Mettete poi che in salita, dove le ruote girano più lente, si riesce anche a leggere il nome del costruttore sui cerchi ad alto profilo, mentre su quelli bassi no.

Il limite UCI conviene a tutti.

Una ruota da 35/38 tubolare pesa come una basso profilo, ci ballano pochi grammi sul cerchio, ma la 38 è più rigida e reattiva ed è per questo che la monterebbero anche in salita. Ancora credete alle fantomatiche cospirazioni per far vedere la pubblicità? Ma credete che se un componente facesse la differenza uno che si gioca la vittoria per pochi secondi non lo userebbe? La verità sta nel fatto che siamo noi amatori, me compreso che ancora crediamo che togliendo 50 grammi sui freni o sulla guarnitura andremo più forte in salita mentre per un prof correre con una bici di una marca o un'altra non cambia nulla. Cancellara ha iniziato a vincere con la Pinerallo in Magnesio e continua tuttora a farlo o-oo-o:mrgreen::mrgreen:
 

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.522
266
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
Una ruota da 35/38 tubolare pesa come una basso profilo, ci ballano pochi grammi sul cerchio, ma la 38 è più rigida e reattiva ed è per questo che la monterebbero anche in salita. Ancora credete alle fantomatiche cospirazioni per far vedere la pubblicità? Ma credete che se un componente facesse la differenza uno che si gioca la vittoria per pochi secondi non lo userebbe? La verità sta nel fatto che siamo noi amatori, me compreso che ancora crediamo che togliendo 50 grammi sui freni o sulla guarnitura andremo più forte in salita mentre per un prof correre con una bici di una marca o un'altra non cambia nulla. Cancellara ha iniziato a vincere con la Pinerallo in Magnesio e continua tuttora a farlo o-oo-o:mrgreen::mrgreen:

Cancelliera non ha bisogno di leggerezze nelle crono.

In ogni caso credo che la verità stia in mezzo.

Sappiamo che una bici può pesare 5.5, e ok qualcuno potrebbe ventilare problemi di sicurezza.

MA da 5.5 a 6.8, possibile che non ci sia una via di mezzo? Quindi non sono sicuro al 100% di essere nel torto.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Una ruota da 35/38 tubolare pesa come una basso profilo, ci ballano pochi grammi sul cerchio, ma la 38 è più rigida e reattiva ed è per questo che la monterebbero anche in salita. Ancora credete alle fantomatiche cospirazioni per far vedere la pubblicità? Ma credete che se un componente facesse la differenza uno che si gioca la vittoria per pochi secondi non lo userebbe? La verità sta nel fatto che siamo noi amatori, me compreso che ancora crediamo che togliendo 50 grammi sui freni o sulla guarnitura andremo più forte in salita mentre per un prof correre con una bici di una marca o un'altra non cambia nulla. Cancellara ha iniziato a vincere con la Pinerallo in Magnesio e continua tuttora a farlo o-oo-o:mrgreen::mrgreen:
Quoto [emoji106]
 

scotts50

Apprendista Velocista
13 Maggio 2011
1.677
73
Tuskany
Visita sito
Bici
Bianchi - Bottecchia - Viner
Secondo me parlare del solo peso della bici ha senso fino ad un certo punto.... un conto se il ciclista pesa 55 kg ed un conto se ne pesa 75.... tant'è che Specialyzed per la S-works propone tubazioni che aumentano di diametro in base alla taglia. Paradossalmente io che sono di taglia 50 ho le stesse tubazioni di una taglia 61, progettata e tarata per reggere 100 kg di peso... però comprendo che per i produttori questo processo produttivo di differenziare le tubazioni in base alla taglia sia molto oneroso.... questo per ribadire che secondo me più che il limite a 6.8 occorre prendere in considerazione la somma bici+ciclista. Inoltre... pericolosità bici in discesa.... io ho due telai identici... ma io uno monto delle basso profilo... nell'altra alto profilo..... in discesa e quindi alle alte velocità se c'è vento come sappiamo tutti le alto profilo sono un rischio non da poco.... un bel colpo di vento a 80 orari e fai una sbandierata mica da ridere...... quindi anche in questo caso il peso in se ha un significato relativo.....

Aggiungo.... le bici dei pro vengono pesate ovviamente prive di borracce... che sappiamo però essere indispensabili in gara.... e tutti ne han sempre due.... quindi un chiletto te lo fai solo con quelle....
 

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
7.325
4.880
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
Cancelliera non ha bisogno di leggerezze nelle crono.

In ogni caso credo che la verità stia in mezzo.

Sappiamo che una bici può pesare 5.5, e ok qualcuno potrebbe ventilare problemi di sicurezza.

MA da 5.5 a 6.8, possibile che non ci sia una via di mezzo? Quindi non sono sicuro al 100% di essere nel torto.

La via di mezzo c'è e secondo me ad oggi portarle già a 6,5 kg non sarebbe niente di strabiliante, è un peso che si raggiunge facilmente con componenti top di gamma senza niente di esoterico. o-oo-o
Per la cronaca Cancellara qualche corsetta tipo roubeaux l'ha vinta oltre alle crono :mrgreen::mrgreen:
 

Lipz

Apprendista Velocista
20 Marzo 2013
1.522
266
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max
La via di mezzo c'è e secondo me ad oggi portarle già a 6,5 kg non sarebbe niente di strabiliante, è un peso che si raggiunge facilmente con componenti top di gamma senza niente di esoterico. o-oo-o
Per la cronaca Cancellara qualche corsetta tipo roubeaux l'ha vinta oltre alle crono :mrgreen::mrgreen:

Cancelliera????? ho scritto Cancelliera? maledetto correttore automatico.

Si in effetti l'ho sentito nominare, quindi sicuramente non è un "terza fascia" :mrgreen:

La focus izalco zero RED viene dichiarata 4.95 senza pedali
 

lepro

Pignone
2 Ottobre 2015
163
10
45
Varese
Visita sito
Bici
Bho
Non riesco veramente a capire l'equazione bici leggera = pericolosa
Cosa si dovrebbe rompere?
Ss evo hm ,red,spada tivan,sella dbr,manubrio wr...sono abbondantemente sotto i 5.5kg
Di cosa devo aver paura?
Anche in discesa é solo "diversa" da guidare..non certo pericolosa
E lo dico guidandone abitualmente altre 2... Un caad 12 da 6.5 e una synapse da 8 coi freni a disco
Figuratevi che il caad pesa 6.5 con il trittico in alluminio cannondale e un normalissimo ultegra e delle ruote in carbonio "spada tivan style" con veloflex da 25...secondo il ragionamento di alcuni se domani ci monto un red e dei tubi tipo tufo s3 lite e scendo a 6...la bici diventa pericolosa?
Mah...
 

patek

Apprendista Passista
21 Agosto 2007
923
18
napoli
Visita sito
Non riesco veramente a capire l'equazione bici leggera = pericolosa
Cosa si dovrebbe rompere?
Ss evo hm ,red,spada tivan,sella dbr,manubrio wr...sono abbondantemente sotto i 5.5kg
Di cosa devo aver paura?
Anche in discesa é solo "diversa" da guidare..non certo pericolosa
E lo dico guidandone abitualmente altre 2... Un caad 12 da 6.5 e una synapse da 8 coi freni a disco
Figuratevi che il caad pesa 6.5 con il trittico in alluminio cannondale e un normalissimo ultegra e delle ruote in carbonio "spada tivan style" con veloflex da 25...secondo il ragionamento di alcuni se domani ci monto un red e dei tubi tipo tufo s3 lite e scendo a 6...la bici diventa pericolosa?
Mah...

quoto. il limite è anacronistico perchè è stato stabilito anni fa. oggi una bici intorno ai 6 kg non ha nulla di inaffidabile. per scendere ancora un pò forse qualcosina si toglie sopratutto si si ruba peso sulle ruote. per esempio io sulla mia bici da 5,95 kg monto ruote tubolari cinesi da 1000 g che non sono certamente affidabili come le shamal che ho sulla pinarello.

ma è stata una mia scelta per risparmiare ( ho speso 350 euro) . se avessi preso un top di gamma di marchio noto ( svenandomi) tipo LW , mavic , corima etc non avrei perso alcunchè in affidabilità.

che poi la bici ultraleggera non mi faccia andare più veloce è cosa nota......( o meglio più veloce vai ma di poco e certo non è sufficiente a superare il gap con l'amico di uscite più forte ed allenato di me che usa un cancello da quasi 9 kg)
 

corsonero

Novellino
17 Settembre 2015
74
0
Pisa
Visita sito
Bici
Trek Madone 6.7 SSL
Un limite di peso non ha senso, piuttosto che vengano previsti dei test in laboratorio che garantiscano un valore minimo di resistenza per tutti i componenti strutturali. Ora troviamo bici di professionisti con i piombi per arrivare al limite minimo che strutturalmente non servono assolutamente a nulla. Con questa regola si potrebbe vedere un telaio da mezzo chilo e ruote di altrettanto peso magari con un trittico e porta borracce di piombo (scrivo per assurdo ovviamente) che promuove la bici alla pesata. Che senso ha? Mi sa di valore uscito da una chiacchierata al bar, almeno al giorno d'oggi. Con test scientifici si potrebbe garantire sicurezza e parlare di numeri che possono essere confrontati al momento dei nostri acquisti, e lo dice uno di oltre 85 chili che molti componenti non li guarda per paura di romperli, o meglio, di rompersi se li monta. Pedaleremmo più a cuor leggero sulle nostre carissime bici ultra leggere, saremmo a conoscenza della bontà e qualità di cosa acquistiamo e vedremmo palesemente quelli che sono i marchi migliori, dando una ragione reale alle migliaia di euro spese di passione in questo sport. Questa é una semplice riflessione di uno che non ha particolari doti ciclistiche né fisiche, ma passione e che si lascia talvolta abbindolare da marketing e pesi bassi...
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
Un limite di peso non ha senso, piuttosto che vengano previsti dei test in laboratorio che garantiscano un valore minimo di resistenza per tutti i componenti strutturali. Ora troviamo bici di professionisti con i piombi per arrivare al limite minimo che strutturalmente non servono assolutamente a nulla. Con questa regola si potrebbe vedere un telaio da mezzo chilo e ruote di altrettanto peso magari con un trittico e porta borracce di piombo (scrivo per assurdo ovviamente) che promuove la bici alla pesata. Che senso ha? Mi sa di valore uscito da una chiacchierata al bar, almeno al giorno d'oggi. Con test scientifici si potrebbe garantire sicurezza e parlare di numeri che possono essere confrontati al momento dei nostri acquisti, e lo dice uno di oltre 85 chili che molti componenti non li guarda per paura di romperli, o meglio, di rompersi se li monta. Pedaleremmo più a cuor leggero sulle nostre carissime bici ultra leggere, saremmo a conoscenza della bontà e qualità di cosa acquistiamo e vedremmo palesemente quelli che sono i marchi migliori, dando una ragione reale alle migliaia di euro spese di passione in questo sport. Questa é una semplice riflessione di uno che non ha particolari doti ciclistiche né fisiche, ma passione e che si lascia talvolta abbindolare da marketing e pesi bassi...
AMEN o-o
 

massiccio

Pedivella
31 Dicembre 2009
458
64
romano di lombardia
Visita sito
Ma le bici dei pro sono già leggere, visto che vengono piombate per non scendere sotto il peso legale uci dei 6,8....
La mia domanda é: basta piombarle per renderle, o meglio, per giudicarle sicure solo dal peso???
PS sbaglio, o in ambito mtb non c'é limite di peso!!??
 
Ultima modifica:

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ma le bici dei pro sono già leggere, visto che vengono piombate per non scendere sotto il peso legale uci dei 6,8....
La mia domanda é: basta piombarle per renderle, o meglio, per giudicarle sicure solo dal peso???
PS sbaglio, o in ambito mtb non c'é limite di peso!!??

A parte che non è che cosi tante bici devono essere piombate... anzi a parte le bici degli scalatori o in "configurazione da montagna" quindi telaio più leggero tra i modelli a catalogo del marchio fornitore e ruote a basso profilo il resto delle biciclette pesa intorno ai 7-7,2kg. Vai su bike radar nella sezione Pro Bike e li ci sono tutti i dettagli delle bici con componentistica, particolarità di ogni atleta e peso. Le bici dei velocisti arrivano fino a 7,5kg. Non si arriva mai al limite possibile di 6.8kg a parte magari nelle cronoscalate dove i favoriti montano componenti il più leggeri possibile il resto delle gare non si fanno troppi problemi ad avere bici da mediamente 7kg.

In mtb mi pare che sia sempre 6,8kg.
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.401
4.884
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
Boh io metterei un limite totale tipo fino a 60 kg bici 7 kg, fino a 70 kg bici 8kg, fino a 80 kg bici 9 kg e via....ne aumenterebbe la sicurezza....

si parte piano e dopo si rallenta..
 

chancjs

Pignone
14 Dicembre 2011
259
160
Carnia d'adozione
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6 Cube 160 AT 500
Perchè ci sono ciclisti che pesano 80 kg :wacko: :wacko: :wacko:

Più di quanti immagini....presente 100kg :mrgreen: e questi thread sul forum mi fanno morire dal ridere. Io che mi danno l'anima a dieta, spendo soldi per cavare un etto dalla bici e se solo perdessi 20kg non sputerei l'anima su quel cavalcavia ;pirlùn^ ogni tanto quando arranco come 2 ore fa sotto il sole mi do del cretino da solo e mi chiedo chi me lo fa fare
Però ti assicuro che anche oggi di ciclisti sul quintale ne ho incrociati parecchi per strada quindi mi consolo, non sono solo come quella particella ;-)
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Più di quanti immagini....presente 100kg :mrgreen: e questi thread sul forum mi fanno morire dal ridere. Io che mi danno l'anima a dieta, spendo soldi per cavare un etto dalla bici e se solo perdessi 20kg non sputerei l'anima su quel cavalcavia ;pirlùn^ ogni tanto quando arranco come 2 ore fa sotto il sole mi do del cretino da solo e mi chiedo chi me lo fa fare
Però ti assicuro che anche oggi di ciclisti sul quintale ne ho incrociati parecchi per strada quindi mi consolo, non sono solo come quella particella ;-)

Penso intendesse tra i professionisti. Comunque giganti come Indurain o Poli penso ci andassero vicino.
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.571
693
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Dico pure io la mia. Ho avuto una bici da 6.9 kg. Ora ne ho una da 7.5 kg ma onestamente non sento differenza. Non sono un top bike da granfondo o gare in circuito. Forse un buon atleta potrebbe avvertire la differenza.
P.S : sto cercando di alleggerire un po la bici più per sfizio che x reale necessità

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk