Se cambio sella cambia arretramento?

AleGiant

Apprendista Scalatore
11 Gennaio 2005
2.576
5
47
Savona
Visita sito
ora monto una SLR Xp Gel flow come da foto nella mia firma.
?
supponenendo che il negoziante mi abbia messo in sella alla perferzione, se cambio e passo ad una Fizik nisene sport, devo cambiare arretramento

SLR Xp Gel flow: lunghezza 27.7 cm (27.4 cm presa nel punto posterione in cui fa una piccola curva all indentro) e largherzza max 13.8 cm

distanza da punta sella al centro dell attacco manubrio 43.5 cm
TELAIO 55.5 orizzontale sloping

Fizik Nisene sport: lunghezza 28.8 cm, larghezza max 13.5 cm

grazie :eek:
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
287
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
ora monto una SLR Xp Gel flow come da foto nella mia firma.
?
supponenendo che il negoziante mi abbia messo in sella alla perferzione, se cambio e passo ad una Fizik nisene sport, devo cambiare arretramento

SLR Xp Gel flow: lunghezza 27.7 cm (27.4 cm presa nel punto posterione in cui fa una piccola curva all indentro) e largherzza max 13.8 cm

distanza da punta sella al centro dell attacco manubrio 43.5 cm
TELAIO 55.5 orizzontale sloping

Fizik Nisene sport: lunghezza 28.8 cm, larghezza max 13.5 cm

grazie :eek:
metti un filo a piombo nel retro sella e misura la distanza con il movimento centrale o segna dove tocca il fodero posteriore,e rimettila uguale,controlla ovviamente l'altezza ai 12 cm dal retro sella perchè la fizik è più alta.:mrgreen: :mrgreen:
 

andreapistard

Pignone
24 Febbraio 2007
173
0
Visita sito
Bici
Cento 1 AIR
approfittando anche io posto una domanda sul tema,secondo emanuele devo avere la altezza sella 72.4 cm e l'ho 72.6 calcolando che con il peso cede un po la sella.ma mi sento basso,quano credete che cede la SELLA: Fizik ARIONE
 

epitopo

Pedivella
14 Febbraio 2007
414
2
Visita sito
Bici
giant tcr
prima di fare casotti , sto decidendo di cambiare sella e di passare da una smp composit(263*129)ad una san marco mantra(290*135), leggendo questo post se ho capito bene dvo prendere la distanza che intercorre fra il fine sella ed il movimento centrale e poi riportarlo uguale con la new sella, devo tener conto di altre cose?
perche' io di testa mia volevo prendere come riferimento la misura dal centro anatomici al movimento centrale , magari mi sbaglio, se qualcuno sa qualcosa a riguardo mi faccia sapere..... purtroppo l ignoranza e' una brutta bestia ehehee :mrgreen:
 

Emanuele

via col vento
16 Settembre 2005
10.403
68
52
www.borntorun.it
Bici
Tarmac S-Works
prima di fare casotti , sto decidendo di cambiare sella e di passare da una smp composit(263*129)ad una san marco mantra(290*135), leggendo questo post se ho capito bene dvo prendere la distanza che intercorre fra il fine sella ed il movimento centrale e poi riportarlo uguale con la new sella, devo tener conto di altre cose?
perche' io di testa mia volevo prendere come riferimento la misura dal centro anatomici al movimento centrale , magari mi sbaglio, se qualcuno sa qualcosa a riguardo mi faccia sapere..... purtroppo l ignoranza e' una brutta bestia ehehee :mrgreen:


ciao,
hai visto la mia mail?
sono due selle diverse quelle che stai valutando.
Ragiona sul "centro anatomico" per prendere le quote e riportarle.
 

saettonio

Apprendista Velocista
22 Giugno 2009
1.215
118
lucca
Visita sito
Bici
cannondale caad 3, btwin triban 540, cbc, merida big nine 29
io sapevo che l'arretramento sella rispetto al movimento centrale va misurato dal movimento appunto al centro della sella (mi hanno detto che è più o meno nel punto in cui la sella è larga 7 cm .) ... è una cosa corretta?
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Ciao a tutti!

Non molto tempo fa ho fatto il posizionamento al Mapei, sistemato il tutto (in realtà ero praticamente perfetto) e via a pedalare. Ora ho dovuto cambiare sella e son passato da una slr selle italia ad una Antares. Volevo sapere se per riposizionarla ho commesso errori: allora, ho preso ovviamente le misure della slr prima di fare il tutto. Ho quindi misurato col calibro i 72 mm e ci ho piazzato del nastro adesivo. Quindi ho misurato dal nastro ad un punto fisso della pipa (ossia la parte alta dove si fissa con la forcella, dove riuscivo a fissare l'estremità del metro). Ho preso l'Antares e fissato il nastro a 75mm (in Fizik mi hanno detto che il loro centro anatomico è lì). Quindi sistemato altezza sella (l'Antares è più alta di circa un cm e mezzo) e poi ho misurato la distanza tra nastro e parte alta della pipa riportandola perfetta. Ho fatto errori? :pork:
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
72 mm su entrambe le selle.
Il centro anatomico è una media di misura sulla popolazone non sulle selle.
È stato definito a 72.

Pure io sapevo ciò, ma ti riporto la mail di Fizik:
"Il centro anatomico delle nostre selle si identifica nel punto in cui la sella è larga 75 mm"

:azz