Seconda rottura cassetta Shimano Dura Ace

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Secondo me shimano non ha un'affidabilitá sufficiente.

I cavi del cambio che continuano a rompersi: inconcepibile, un gruppo meccanico più inaffidabile di uno elettronico.

I pignoni in titanio che continuano a rompersi (parlo di oggi, 2019).

Le guarniture in lamiera che, anche se di rado, continuano a rompersi.

Gli altri Due sono sicuramente più robusti e longevi. D'altra parte costano di più.

Sram inizialmente aveva delle guarniture che si piegavano ma ha rimediato in fretta.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Secondo me tu hai i comandi vecchi, 9000 modificati in 9001
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
1o2? no no quo si parla di un difetto di progetto non di un difetto di esecuzione. l'incidenza è molto più alta. poi se uno è 60kg è un altro discorso. il duraace, strutturalmente, nella trasmissione della Potenza è molto delicato, non è per tutti e soffre di frequenti cedimenti. e penso sia anche voluto.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Lo dici tu, ha fatto tutte le gare come il 9100 ed invece secondo me è ottimo e forse a livello estetico anche più bello del 9100
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
a questo punto mi tocco per il cavetto, a parte il cavetto io le altre rotture le avute tutte più le leve che talvolta vanno a vuoto. chiamarlo affidabile con cosi tanti problemi su uno stesso gruppo...beh ce ne vuole! comprato su confezioni originali blu shimano singole, e non di importazione parallela su sacchettini di nylon come se ne vede in qualche negozio eh!
e fossi solo io, nel mio gruppo di guarniture direi almeno 3 e di cassette ho perso il conto!
quindi se vuoi la mia statistica ti direi il 25-30% la guarnitura e il 70-80% la cassetta!!
le leve a vuoto pure non sono il solo.
Mah, è interessante leggere il tuo intervento perché davvero è la prima volta che leggo così tante opinioni negative sul dura ace. Ma del resto quando leggo qui sul forum che il record necessita di tante regolazioni quando io ho dovuto regolare più volte il mio ultegra ed una sola volta il mio record suona davvero simpatica la cosa.

A questo punto vediamo come sarà il nuovo dura ace.
 

xilcea

Pignone
16 Ottobre 2007
238
71
Ferrara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Secondo me tu hai i comandi vecchi, 9000 modificati in 9001
No, parlo dei miei amici, con ultegra penultimo e 9000.
Moltissimi appiedati solo tra le mie conoscenze.
È vero che cavi e guaine andrebbero cambiati ogni tanto ma ripeto, in vita mia non avevo mai visto cavi rompersi o sfilacciarsi e bloccare il comando.
Sui nuovi 9100 e 8000 non ho mai visto il difetto.


Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
No, parlo dei miei amici, con ultegra penultimo e 9000.
Moltissimi appiedati solo tra le mie conoscenze.
È vero che cavi e guaine andrebbero cambiati ogni tanto ma ripeto, in vita mia non avevo mai visto cavi rompersi o sfilacciarsi e bloccare il comando.
Sui nuovi 9100 e 8000 non ho mai visto il difetto.


Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Io mai avuto neppure sul 9000, perchè ho il 9001
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.023
6.031
Visita sito
Bici
Gianni2
Mah, è interessante leggere il tuo intervento perché davvero è la prima volta che leggo così tante opinioni negative sul dura ace. Ma del resto quando leggo qui sul forum che il record necessita di tante regolazioni quando io ho dovuto regolare più volte il mio ultegra ed una sola volta il mio record suona davvero simpatica la cosa.

A questo punto vediamo come sarà il nuovo dura ace.
sull'ultegra non ho nulla da dire. però io ho un ultegra 6600, cioè vecchia serie. mentre sui nuovi di guarniture aperte ne ho sentite.problemi di cassette invece no.
io non ho problemi a dire che una cosa che uso è cacca, oppure che è buona se veramente lo penso.
certo tornassi indietro avrei scelto sram. oramai ho il DA.
 

xilcea

Pignone
16 Ottobre 2007
238
71
Ferrara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
sull'ultegra non ho nulla da dire. però io ho un ultegra 6600, cioè vecchia serie. mentre sui nuovi di guarniture aperte ne ho sentite.problemi di cassette invece no.
io non ho problemi a dire che una cosa che uso è cacca, oppure che è buona se veramente lo penso.
certo tornassi indietro avrei scelto sram. oramai ho il DA.
Pacchi pignoni ultegra perfetti. Non ho mai visto o sentito di pignoni rotti.
Sono i dura-ace che soffrono e, nel mio piccolo, ne ho visti vari con lo spider che tiene legati quelli più grandi rotto.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
 

xilcea

Pignone
16 Ottobre 2007
238
71
Ferrara
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate
Io mai avuto neppure sul 9000, perchè ho il 9001
Ho visto che parli di 9001.
Non conoscevo l'esistenza di questa versione e quindi quelli che ho visto con i cavi rotti erano tutti genericamente del "9000" e ultegra (6700? Si chiama così il penultimo?)

Personalmente risolverei il problema cambiando le trasmissioni ogni anno.

Le guarniture invece... Proprio bruttine, non esteticamente (de gustibus) ma di come sono realizzate.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Ho visto che parli di 9001.
Non conoscevo l'esistenza di questa versione e quindi quelli che ho visto con i cavi rotti erano tutti genericamente del "9000" e ultegra (6700? Si chiama così il penultimo?)

Personalmente risolverei il problema cambiando le trasmissioni ogni anno.

Le guarniture invece... Proprio bruttine, non esteticamente (de gustibus) ma di come sono realizzate.

Inviato dal mio F5321 utilizzando Tapatalk
Tecnicamente le migliori, realizzate in alluminio rivestito internamente in carbonio, nessun altro possiede tale tecnologia.
Purtroppo tu hai avuto un rivenditore che non ha fatto il proprio lavoro
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.023
6.031
Visita sito
Bici
Gianni2
Tecnicamente le migliori, realizzate in alluminio rivestito internamente in carbonio, nessun altro possiede tale tecnologia.
Purtroppo tu hai avuto un rivenditore che non ha fatto il proprio lavoro
anche io ho le leve 9001, ma sono appunto una modifica confinata alle sole leve e credo anche alla cassetta con doppio perno sulla tripletta.
 

Bradipotamodimontallina

Apprendista Passista
21 Giugno 2018
1.130
372
.
Visita sito
Bici
.
È proprio perché il nostro motore ha pochi watt che ha senso rosicchiare ovunque, e quindi anche sul peso . (Ovviamente non si deve inficiare la sicurezza del mezzo)
Un meccanico dove vado saltuariamente mi ha detto che nelle cronometro si usava eliminare il grasso dai cuscinetti di ruote e MC , mettendo olio, in modo da avere la scorrevolezza al massimo, poi il giorno dopo si getta tutto. Per Chi può permetterselo...

Secondo me invece è proprio in chi possiede relativamente poca potenza,che la % di miglioramento possibile è molto più elevata tramite allenamento,alimentazione,etc...ossia attraverso il "motore umano",dato che per ovvie ragioni si è abbastanza lontani dal proprio limite fisiologico,piuttosto che tramite un miglioramento nel mezzo meccanico usato(dato che parliamo di ciclismo o di podismo etc e non di motociclismo,automobilismo od altro).I pro sono al loro limite fisico e cercano di limare il più possibile con qualunque artifizio possibile,anche fosse solo il peso di una borraccia.
 
  • Mi piace
Reactions: wilduca

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
bè una rottura cosi l'avrei data pure io al tiraggio errato (sia come sequenza che coppia)
La coppia era perfetta , in realtà non era mai stata toccata . Se guardi bene la terza foto (lo so , non è molto chiara) si vedono chiaramente i due semigusci che si stanno aprendo . Nemmeno se le corone le stringe hulk deve accadere una cosa del genere , senza se e senza ma . Lì la coppia non c'entra niente .
 

blues boy

Fausto Coppi re del blues
5 Giugno 2014
3.619
1.434
Visita sito
Bici
non tutte alla moda
Qui si riparano le cose buone per le cose rotte c'è una sede apposita per reclami.
E chissene non ce lo metti? Ripeto , questo non è il tuo orticello . A me sembra che la prendi troppo sul personale .
Inviala alla Shimano e sentiamo cosa ti dicono, se hanno fatto errori te la sostituiranno sappi che il materiale dura ace ha 3 anni di garanzia
La guarnitura non è mia . Ha più di tre anni . E comunque quello che fa il proprietario non è cosa che mi riguarda .
Per me rimani ignorante comunque anche se fossero 120 anni che metti le mani su qualsiasi cosa, perché per ridurre una guarnitura in quella maniera non ti sei accorto di nulla, visto che prima di rompersi si era sicuramente segnata o dato segni di cedimento-
Quando il proprietario della bici (un mio amico) ha cominciato a sentire scriccholii mi ha chiesto se potevo dargli uno sguardo . Solo allora mi sono accorto del disassamento dei due semigusci . Non è che perché usciamo insieme devo stare a guardare le bici di tutti . Spero di essere stato sufficientemente chiaro . Riguardo alla mia presunta ignoranza ti faccio notare che mi hai giudicato senza conoscere i fatti , credi di essere superman forse ? Leggi nel pensiero ? ... oppure la super vista ?
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
a me è successo uguale con una guarnitura montata dalla casa madre (canyon).
siccome poi ne ho avute 5 e il problema non si è più presentato secondo me avevano ciccato il serraggio.
a parte che mi è stata sostituta al volo.
È quello che dici io, li avevano sbagliato sicuramente le coppie ma comunque te l'hanno sostituita al volo