"segno" tra fodero e tubo verticali ...

NickMeditato

Apprendista Velocista
2 Marzo 2015
1.209
565
patavium
Visita sito
Bici
n+1
spero di scrivere nella sezione giusta ...

lavando/pulendo una mia bdc in acciaio columbus mi sono accorto di un "segno" nella vernice tra fodero verticale sinistro e tubo verticale, all'altezza del nodo sella ...






mi devo preoccupare?
è solo un segno della vernice, magari dovuto alle sollecitazioni considerato anche il punto in cui è comparso?
sta partendo la saldatura?

già l'anno scorso si crepò il fodero basso destro vicino alla scatola del movimento centrale ...
ripara, rivernicia ...
non vorrei che pian piano si "smonti" tutta la bdc ...
 
Ultima modifica:

MiloD

Cronoman
23 Giugno 2014
765
602
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
A me sembra una crepa nella saldatura e a guardare bene si vede anche della ruggine nella crepa...

Forse nella "rottura" precedente ha avuto un cedimento anche li e ti sei accorto solo ora.
 

NickMeditato

Apprendista Velocista
2 Marzo 2015
1.209
565
patavium
Visita sito
Bici
n+1
telaio riparato da vetta ... è stato sabbiato e riverniciato ... ;-)
in quel punto non c'era nulla ...

dopo aver rimontato il tutto, fino ad oggi avrò percorso sui 5mila km ... ;-)

oggi, mi sono accorto di quel "segno" ... possibile mi partano le saldature in questo modo? :twisted:

quindi, quella crepa potrebbe "camminare" con le conseguenze del caso? :cry

ma possibile, ne andasse bene una ... :cry:
 

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
oggi, mi sono accorto di quel "segno" ... possibile mi partano le saldature in questo modo? :twisted:
Se sono nate male, sì.

già l'anno scorso si crepò il fodero basso destro vicino alla scatola del movimento centrale ...
ripara, rivernicia ...
non vorrei che pian piano si "smonti" tutta la bdc ...
Verifica che sia davvero una crepa (facendo saltare la vernice con un taglierino e controllando che la ruggine che si vede sia effettivamente nella crepa e non semplicemente fra telaio e vernice), se è una crepa ti conviene lasciar perdere, insistere è accanimento terapeutico... a meno ci sia un legame affettivo particolare.
 

flavio-san

Apprendista Velocista
27 Agosto 2010
1.588
134
Milano Sud-Ovest
Visita sito
Bici
daccordiSL-masterpiù
non faccio telai, però credo proprio si possa riprendere e salvare il telaio, ma fai sicuramente prima a chiedere a Taverna, poi al massimo rivernici solo quella zona di un colore differente, ovviamente il gioco deve valere la candela, telai ne trovi in quantità a poco.
f
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
Allora, sì è proprio una crepa e pure bella tosta.

Ti ho chiesto la foto d'insieme perché avevo il dubbio che fosse il classico distacco laterale dei posteriori verticali, quando essi sono affiancati al piantone, ed in effetti è così.

Purtroppo, come vedi anche tu, il posteriore verticale è saldato al piantone "solo" per accostamento, non esiste un vero e proprio accoppiamento posteriore/piantone che successivamente viene finalizzato con una saldatura di raccordo. Quindi il carico dalla ruota arriva al nodo di sella e va a forzare direttamente la saldatura, la quale poverina non riceve alcun contributo reattivo dal piantone, come invece accade in altre situazioni, tipo nodo con congiunzione anche per i posteriori, oppure posteriori sgolati, accostati e saldati al piantone come nei telai di acciaio di nuova concezione. Questa è la soluzione in passato più usata, perché più semplice e veloce da realizzare, ma si porta dietro questo annoso problema.

E' riparabile? Credo proprio di sì.

Si potrebbe migliorare? Credo proprio di sì, ma qui bisogna sentire un telaista e, soprattutto, valutare se ne vale la pena in rapporto al tipo di utilizzo che ne fai della bici.

La puoi utilizzare in attesa di ripararla? ASSOLUTAMENTE NO
Tiene fino a quando la saldatura tiene, appena si fessura completamente il cedimento laterale è garantito, con conseguente potenziale problema serio.
 

NickMeditato

Apprendista Velocista
2 Marzo 2015
1.209
565
patavium
Visita sito
Bici
n+1
contattato "vetta" ... si può riparare, + o - 20€ ... ovviamente poi sarebbe da riverniciare ...
mi ha detto che quello è un punto poco sollecitato, dalle immagini pensa si sia solo dissaldato ...
non mi resta che smontare tutto e farlo riparare ... è stato il mio primo telaio, ci sono affezionato ...

;-)
 

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.566
1.692
Visita sito
Bici
Mia
contattato "vetta" ... si può riparare, + o - 20€ ... ovviamente poi sarebbe da riverniciare ...

massì... era evidente che si potesse facilmente riparare

mi ha detto che quello è un punto poco sollecitato, dalle immagini pensa si sia solo dissaldato ...

"solo" è un eufemismo spero, cosa doveva accadere? :mrgreen:

e comunque non è vero che è un punto poco sollecitato, è chiaro che il carico proveniente dal mozzo posteriore sia ripartito sui due posteriori verticali, quindi viene diviso per due, ma è anche vero che quella "goccia" di saldatura del nodo sella non è una giunzione strutturale pazzesca eh...

non mi resta che smontare tutto e farlo riparare ... è stato il mio primo telaio, ci sono affezionato ...

;-)

o-oo-oo-o