Sella Aspide FX San Marco

NAVAHO

Apprendista Velocista
29 Agosto 2008
1.555
67
Marche
Visita sito
Ciao,

Da qualche tempo la mia sella San Marco Apide FX carbon scricchiola.
Sono le slitte di fissaggio al reggisella nell'innesto con lo scafo della sella.

Ho scritto all'azienda sulla loro pagine facebook, ma non ho avuto nessuna risposta.
Qualcuno saprebbe indicarmi una strada migliore da percorrere?

Grazie
 

rdifra

Pedivella
7 Marzo 2011
341
98
45
Aosta
Visita sito
Bici
TanTan Cycling
E' in garanzia?
Si? Fai valere la garanzia
No? Prendi una resina epossidica bicomponente e la metti bene nei punti di giunzione...

Io con una sella in carbonio con slitte in carbonio ho fatto così, non si è più mossa e non scricchiola più.
Non era una San Marco da €€€€ ma una cinese da pochi € però...
 

NAVAHO

Apprendista Velocista
29 Agosto 2008
1.555
67
Marche
Visita sito
Mi è stata regalata, in ogni caso non rispondono hai ragione.
Dopo la seconda sella che butto, credo sia ora di cambiare marchio, non senza aver evidenziato la mancanza assoluta di cura del cliente...
Poco tempo fa un marchio di tutt'altro spessore del quale non farò il nome, mi ha sostituito un paio di scarpette in qualche giorno....
 

NAVAHO

Apprendista Velocista
29 Agosto 2008
1.555
67
Marche
Visita sito
Sinceramente non penso si possa riparare, lo scricchiolio arriva dal punto in cui le due slitte del carrello sella si innestano sullo scafo, credo sia difficile poter riparare una roba del genere...
Il fatto è che non rispondono neanche su facebook, pur leggendo i messaggi.
A me non sembra un comportamento molto serio, considerando anche il fatto di aver buttato un sella San Marco Aspide superleggera, perchè era venuta via la vernice e si consumavano i pantaloncini strofinando sullo scafo della sella.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.712
8.163
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
facebook non mi pare il mezzo adatto per far valere la garanzia: spesso, poi, le pagine fb sono tenute dal marketing che non legge nulla ... scrive e basta (pubblicità)
però se non rispondono neanche al form sul sito alle mail è grave
 

Bettina

Apprendista Passista
1 Luglio 2009
867
252
47
Pioltello
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL 2
Le mail non le ho scritte, non saprei a chi scrivere.
Se su facebook leggono almeno mi potrebbero rispondere con le indicazioni da seguire...

Ciao,
anche io ho un problema con una loro sella, ed a breve mi rivolgerò al rivenditore, che nel mio caso è un negozio. Sei sicuro che direttamente la San Marco gestisca questo tipo di problemi?
 

NAVAHO

Apprendista Velocista
29 Agosto 2008
1.555
67
Marche
Visita sito
Beh ho avuto diverse altre esperienze dove il produttore ha gestito direttamente la situazione.
Non si tratta di un telaio, ma di una sella ed oltretutto di un regalo.
Se fosse stata acquistata su internet magari da un sito europeo, sarebbe soltanto una complicazione ulteriore far gestire queste situazioni al negozio. Considerando anche il fatto che il sito che vende non credo sia tenuto a dare nessun supporto post vendita.
Supporto che invece un marchio che si voglia tutelare anche dal punto di vista della cura del cliente, dovrebbe garantire in prima persona.... E poi che senso ha spedire la sella al negozio, il negozio la spedisce al produttore, e poi il produttore a chi la manda? al negozio che poi te la fa riavere..... Non siamo al gico dell'oca... Almeno credo.
In ogni caso ho esperienza diretta di altri marchi che curano molto il post vendita.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Beh ho avuto diverse altre esperienze dove il produttore ha gestito direttamente la situazione.
Non si tratta di un telaio, ma di una sella ed oltretutto di un regalo.
Se fosse stata acquistata su internet magari da un sito europeo, sarebbe soltanto una complicazione ulteriore far gestire queste situazioni al negozio. Considerando anche il fatto che il sito che vende non credo sia tenuto a dare nessun supporto post vendita.
Supporto che invece un marchio che si voglia tutelare anche dal punto di vista della cura del cliente, dovrebbe garantire in prima persona.... E poi che senso ha spedire la sella al negozio, il negozio la spedisce al produttore, e poi il produttore a chi la manda? al negozio che poi te la fa riavere..... Non siamo al gico dell'oca... Almeno credo.
In ogni caso ho esperienza diretta di altri marchi che curano molto il post vendita.


Sbagli. E' il rivenditore che DEVE gestire il processo di garanzia. Che poi alcuni marchi capita che gestiscano direttamente è un altro discorso
 

NAVAHO

Apprendista Velocista
29 Agosto 2008
1.555
67
Marche
Visita sito
Altri marchi se ne occupano direttamente.
Chi neanche risponde se ne lava le mani.
Se acquisto una sella da un sito europeo, non credo che quel sito si occuperà di gestire il caso.
In ogni caso il consumatore finale conosce il marchio, se vuoi tutelare il marchio sai come fare....

La mia precedente sella ( decisamente costosa ) ho dovuto buttarla perchè la vernice che era stata usata non teneva l'usura. In quel caso mi è stato risposto che mi avrebbero concesso uno sconto.
Con lo sconto proposto, il costo della nuova sella era ben superiore a quello a cui trovavo la stessa sella sui siti di vendita online.....

Lasciamo stare...
Non voglio fare nessuna polemica, cambio marchio.
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Se acquisto una sella da un sito europeo, non credo che quel sito si occuperà di gestire il caso.

Assolutamente si. Mi è capitato di ricorrere a garanzia su acquisto fatto su Bike24 (Germania) e se ne sono occupati tempestivamente.
A livello legislativo funziona cosi'.
Ho avuto problemi con Sram ed ho interpellato il rivenditore il quale ha parlato con l'importatore che, gentilmente, ha deciso di gestire la questione.
 

NAVAHO

Apprendista Velocista
29 Agosto 2008
1.555
67
Marche
Visita sito
Non dico che il fatto di non rispondere sia illegale.
I marchi che se ne occupano direttamente evidentemente vogliono tutelare i loro clienti in modo migliore.
Questo mi pare evidente.
Infatti la prossima sella la acquisterò da un marchio che a mio modo di vedere mi tutela meglio di altri, e poi come spiegato in precedenza ho esperienze precedenti non edificanti da parte loro.
Se su una tua sella, usi una vernice che viene via, poi non puoi propormi una nuova sella ad un prezzo superiore di quello a cui trovo la stessa sella dai rivenditori....

E comunque in questo caso dovrei andare da chi mi ha regalato la sella, farmi dare lo scontrino o la fattura e iniziare a contattare il sito di vendita on line ecc....
Ne compero una nuova da un marchio che ritengo migliore ( secondo il mio modo di vedere e secondo esperienze avute )
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Non dico che il fatto di non rispondere sia illegale.
I marchi che se ne occupano direttamente evidentemente vogliono tutelare i loro clienti in modo migliore.
Questo mi pare evidente.
Infatti la prossima sella la acquisterò da un marchio che a mio modo di vedere mi tutela meglio di altri, e poi come spiegato in precedenza ho esperienze precedenti non edificanti da parte loro.


Su questo posso concordare. Spesso, pero', il problema è dell'importatore o distributore. Difficile che una azienda possa gestire direttamente le garanzia.
Come esempio ti porto Bryton, azienda Taiwanese (mi pare), quasi impossibile da contattare ma il distributore (Ciclopromo) è di una velocità e gentilezza impagabile.
o-o

P.S. Ho fatto caso al fatto che, mediamente, le selle San Marco sono molto piu' leggere della concorrenza. Forse dipendono anche da questo le problematiche. Questo NON giustifica la cosa, naturalmente, ma cerco semplicemente una spiegazione.
In verità io ho avuto una aspide full carbon qualche anno fa e non mi ha mai dato problemi
 

NAVAHO

Apprendista Velocista
29 Agosto 2008
1.555
67
Marche
Visita sito
Su questo posso concordare. Spesso, pero', il problema è dell'importatore o distributore. Difficile che una azienda possa gestire direttamente le garanzia.
Come esempio ti porto Bryton, azienda Taiwanese (mi pare), quasi impossibile da contattare ma il distributore (Ciclopromo) è di una velocità e gentilezza impagabile.
o-o

P.S. Ho fatto caso al fatto che, mediamente, le selle San Marco sono molto piu' leggere della concorrenza. Forse dipendono anche da questo le problematiche. Questo NON giustifica la cosa, naturalmente, ma cerco semplicemente una spiegazione.
In verità io ho avuto una aspide full carbon qualche anno fa e non mi ha mai dato problemi

Certo, nel caso di un marchio estero, ci stà che il distributore gestisca anche le eventuali garanzie.
In questo caso parliamo di un'azienda Italiana, e mi pare che non sono il solo ad avere problemi di scricchiolio sulla sella.
Questo vuol dire che la sella ha qualche difetto... se decidi di farla leggera, devi anche farla senza scricchiolii.
Oppure ci metti che è ha un limite di peso per il ciclista, cosa che nel mio caso non vale, peso 75kg...
Come scritto in predenza, qualche mese fa, una azienda Italiana mi ha sostituito un paio di scarpe dopo l'invio della foto, senza grossi problemi. Ecco, quell'azienda evidentemente, cura i suoi clienti. Infatti la prossima sella la acquisto da loro...
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Certo, nel caso di un marchio estero, ci stà che il distributore gestisca anche le eventuali garanzie.
In questo caso parliamo di un'azienda Italiana, e mi pare che non sono il solo ad avere problemi di scricchiolio sulla sella.
Questo vuol dire che la sella ha qualche difetto... se decidi di farla leggera, devi anche farla senza scricchiolii.
Oppure ci metti che è ha un limite di peso per il ciclista, cosa che nel mio caso non vale, peso 75kg...


Si, è vero. Mi sono sempre chiesto come mai non fosse indicato il peso limite su una sella come la Aspide superleggera che pesa 109 grammi...
o forse non l'ho visto io...
 

NAVAHO

Apprendista Velocista
29 Agosto 2008
1.555
67
Marche
Visita sito
Si, è vero. Mi sono sempre chiesto come mai non fosse indicato il peso limite su una sella come la Aspide superleggera che pesa 109 grammi...
o forse non l'ho visto io...
Io l'ho avuta e poi buttata per i problemi detti sopra, ma non ho mai saputo di limiti di peso.
Quella che produce dei scricchiolii è una Apide Fx quindi solo il carrello è in carbonio, evidemente negli innesti con lo scafo in plastica c'è qualcosa che dopo un pò di tempo produce questi rumori. Dato che non sono il solo ad averli, lo dovrebbero sapere anche loro, quindi se il prodotto che vendi ha dei problemi ne dovresti rispondere... Almeno credo, e faccio nel mo ilavoro...
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.792
2.000
Visita sito
Bici
ce l'ho
Io l'ho avuta e poi buttata per i problemi detti sopra, ma non ho mai saputo di limiti di peso.
Quella che produce dei scricchiolii è una Apide Fx quindi solo il carrello è in carbonio, evidemente negli innesti con lo scafo in plastica c'è qualcosa che dopo un pò di tempo produce questi rumori. Dato che non sono il solo ad averli, lo dovrebbero sapere anche loro, quindi se il prodotto che vendi ha dei problemi ne dovresti rispondere... Almeno credo, e faccio nel mo ilavoro...
Mi sa che si parano il fondello con la storia della sostituzione sella ogni.....sei mesi se non ricordo male?......come segnalato sulle loro istruzioni.
Delusissimo.
Una sella da 200 e oltre euro non può fare quella fine e la ditta non se ne può lavare le mani.
Comunque il problema si risolve da solo abbandonando sella e marchio.