Sella corta, moda o innovazione ?

ulau75

Apprendista Cronoman
11 Settembre 2008
3.075
662
Provincia Veronese
Visita sito
Bici
Bianchi OltreXr4
Le case produttrici di selle hanno lanciato le selle corte e a sentir loro la seduta è migliore e l'estetica ne guadagna. Visto che ogni popò ha la sua sella, se uno si trova bene con un modello di sella, è meglio seguire il vecchio detto mai lasciare la strada vecchia per quella nuova o rischiare il nuovo che avanza?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: minodoc3

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.548
3.902
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
se ti trovi bene con una sella non cambiarla finchè è in produzione.

a mio avviso la vera, utile innovazione nel campo delle selle sono le aperture centrali che scaricano le zone delicate dalla compressione.
io le uso da più di 15 anni quando sul mercato le selle con questa caratteristica erano davvero poche, e specialized fu uno dei primi a puntare su questo e sulle larghezze diverse, ma adesso se ci fai caso tutti i produttori hanno a catalogo un'infinità di selle con queste caratteristiche

il fatto che sia più corta in punta conta poco secondo me, sulla punta non ci stai quasi mai
 

ValeXX

Apprendista Cronoman
15 Luglio 2009
3.667
2.611
Visita sito
Le case produttrici di selle hanno lanciato le selle corte e a sentir loro la seduta è migliore e l'estetica ne guadagna. Visto che ogni popò ha la sua sella, se uno si trova bene con un modello di sella, è meglio seguire il vecchio detto mai lasciare la strada vecchia per quella nuova o rischiare il nuovo che avanza?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Smp docet :-)
Corta e con molto scarico...
La maggior parte però hanno il difetto (per il mio popò) di essere troppo larghe...
 

el bradipo

Pignone
11 Settembre 2013
173
58
Besozzo
Visita sito
Bici
Specialized venge
Guarda, dopo tante selle è un pò di anni che ho la ism road. Una volta abituato alla larghezza della porzione cntrale per me che sono 95 chili e sto sempre seduto, anche in salita è la migliore del mondo....è vero che se la guardi dall alto fa ca..re ma comodità anche a spingere in posizione abbassata è numero uno..(e poi, una volta seduto mica la vede nessuno)
 

ivan201

Pignone
11 Marzo 2016
168
86
trento
Visita sito
Bici
giant tcr / cipollini rb1000
Le case produttrici di selle hanno lanciato le selle corte e a sentir loro la seduta è migliore e l'estetica ne guadagna. Visto che ogni popò ha la sua sella, se uno si trova bene con un modello di sella, è meglio seguire il vecchio detto mai lasciare la strada vecchia per quella nuova o rischiare il nuovo che avanza?

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Ciao, ti parlo da utilizzatore delle selle corte da almeno 10 anni da quando era uscita la prima prologo da 24 cm, e dopo 2 anni ism adamo.
Dalla mia esperienza la sella lunga non serve proprio a nulla è solo un legame con il passato, difatti quei 3 cm di naso davanti non vengono mai usati. L'estetica sicuramente ne guadagna per la seduta dipende ovviamente dal modello. Come dicevo da circa 8 anni, prima sulla crono poi sulle altre bici ho montato le ism adamo racing. Non è una novità loro fanno selle corte da molti anni ,più di tanto non ti muovi avanti e indietro, la seduta è unica, e abbastanza diciamo fissa per questo richiedono un'accurato settaggio , ma poi diventano insostituibili .
 

Mirco Brasini

Novellino
21 Marzo 2018
68
19
44
Borghi
Visita sito
Bici
Sab Alicudi
Rispolvero questa discussione perché sono attirato da questo tipo di selle ma soffrendo, purtroppo da 2 anni, di prostatite cronica ne ho provate un tre quattro senza trovarne una che mi soddisfi...
la prima cosa che chiedo, e spero che qualcuno sappia, perché sono così larghe???
io non arrivo a 11 cm per la larghezza dei miei ischi e quindi la maggior parte di queste selle sarebbero out per me... oppure mi sbaglio?
 

patbici

Pedivella
4 Novembre 2019
364
194
54
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi sprint ultegra disc
Seguo con interesse.

Io ho una sella con scanalatura centrale, che quando finalmente ho capito quanto dovevo arretrarla perchè i gioielli si accomodassero nell'incavo mi è diventata abbastanza comoda.

L'altro giorno ho potuto fare un poco di rulli su una sella scavata in mezzo (SMP), che rispetto alla mia pare ancora più confortevole perchè non hai la benchè minima pressione da nessuna parte.

Tra l'altro, la SMP che ho provato io


aveva il "naso" decisamente storto verso il basso. Chiedo quindi a chi sa se tra naso storto in basso, e assenza di naso, ci sia differenza, e quale sia.
 

Bradipo 57

Novellino
8 Febbraio 2020
28
29
66
Cittareale
Visita sito
Bici
Trek Domane SL7
Rispolvero questa discussione perché sono attirato da questo tipo di selle ma soffrendo, purtroppo da 2 anni, di prostatite cronica ne ho provate un tre quattro senza trovarne una che mi soddisfi...
la prima cosa che chiedo, e spero che qualcuno sappia, perché sono così larghe???
io non arrivo a 11 cm per la larghezza dei miei ischi e quindi la maggior parte di queste selle sarebbero out per me... oppure mi sbaglio?
Ciao stesso tuo problema risolto lo scorso anno con la Stealth di Pro ... presa la prima e visti i risultati ne ho subito comprato un'altra per il muletto ... ci sono due misure per la larghezza
 

Mirco Brasini

Novellino
21 Marzo 2018
68
19
44
Borghi
Visita sito
Bici
Sab Alicudi
Ciao stesso tuo problema risolto lo scorso anno con la Stealth di Pro ... presa la prima e visti i risultati ne ho subito comprato un'altra per il muletto ... ci sono due misure per la larghezza

ma anche tu hai la distanza fra le ossa ischiatiche piccola come la mia? perché vedo che la misura più piccola della Stealth è 142...
 
  • Mi piace
Reactions: Bradipo 57

Bradipo 57

Novellino
8 Febbraio 2020
28
29
66
Cittareale
Visita sito
Bici
Trek Domane SL7
ma anche tu hai la distanza fra le ossa ischiatiche piccola come la mia? perché vedo che la misura più piccola della Stealth è 142...
Si perciò ti ho risposto ... a me ha risolto la vita in bici ... sempre sofferto anche di piccole irritazioni e o foruncoli fastidiosi specie nelle uscite molto lunghe ovviamente e adesso tutto sparito ... la prostata ringrazia
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
La sella corta a mio avviso serve agli agonisti, in quanto c'è una normativa (se non l'hanno tolta) che stabilisce a 5 cm la distanza minima "punta sella - centro movimento centrale" e dato che attualmente molti atleti preferiscono una posizione molto avanzata la sella corta è un ottimo escamotage.
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.344
1.956
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
Come detto sopra, una sella corta ti cambia la vita in bici, una volta fatta l'abitudine. Il fatto e' che il beneficio non e' tanto solo per la prostata ( che si trova ben dentro le parti molli), ma soprattutto per la zona perineale sulla quale si scaricano tutto il peso e gli scossoni durante la pedalata. Inoltre non e' solo la dimensione ( corta) ma anche il posizionamento :tutto a meno 5 . Rispetto la sella normale si deve mettere -5mm di arretramento, -5 gradi d'inclinazione ( verso il basso), -5mm di altezza. Con questo settaggio e dopo un paio d'uscite si comincia ad apprezzare la differenza. IMG_20190721_152603.jpg
 

Super Ciuk

Apprendista Cronoman
23 Ottobre 2012
3.271
783
Tra il ring e la realtà
Visita sito
Bici
a pedali
Come detto sopra, una sella corta ti cambia la vita in bici, una volta fatta l'abitudine. Il fatto e' che il beneficio non e' tanto solo per la prostata ( che si trova ben dentro le parti molli), ma soprattutto per la zona perineale sulla quale si scaricano tutto il peso e gli scossoni durante la pedalata. Inoltre non e' solo la dimensione ( corta) ma anche il posizionamento :tutto a meno 5 . Rispetto la sella normale si deve mettere -5mm di arretramento, -5 gradi d'inclinazione ( verso il basso), -5mm di altezza. Con questo settaggio e dopo un paio d'uscite si comincia ad apprezzare la differenza. Vedi l'allegato 200258

Dalla foto (che potrebbe trarre in inganno) sembri moolto arretrato, hai mai controllato col filo a piombo?
 

calmorr

Apprendista Velocista
4 Novembre 2012
1.344
1.956
Faro
Visita sito
Bici
Pinarello FP4
@Mauro1988 : no, devi tirarla 5mm indietro, quindi 57 mm. Io cerco di mantenere la distanza centro manubrio-fine sella tra le differenti selle . Devi abituarti a pedalare "a palle libere"( termine tecnico) .