Sella e posizione bacino

gun68

Pignone
5 Settembre 2010
179
19
Torino
Visita sito
Bici
Wilier
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi un consiglio riguardo alla posizione del bacino sulla sella.

Quando faccio uscite un po' più lunghe del solito, avverto sempre un grande fastidio alle ossa ischiatiche, non tanto durante la pedalata quando il giorno seguente.
Questo perchè il mio appoggio sulla sella non credo sia ottimale, appoggio cioè principalmente la parte anteriore delle ossa ischiatiche e meno quella posteriore.
Per intenderci la mia posizione è la prima a destra che si vede nell'immagine:
appoggio_sella_bacino.jpg

Ho già provato a cambiare l'inclinazione della sella (portandola in avanti), a cambiare sella (al momento ho una Fizik Aliante Versus consigliatami durante visita biomeccanica), ma la situazione rimane sempre più o meno la stessa.

Secondo voi cosa potrei fare affinchè il mio bacino appoggi in modo corretto sulla sella, come si vede nella prima immagine a sinistra?

Grazie
Ciao
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Ciao a tutti,
vorrei chiedervi un consiglio riguardo alla posizione del bacino sulla sella.

Quando faccio uscite un po' più lunghe del solito, avverto sempre un grande fastidio alle ossa ischiatiche, non tanto durante la pedalata quando il giorno seguente.
Questo perchè il mio appoggio sulla sella non credo sia ottimale, appoggio cioè principalmente la parte anteriore delle ossa ischiatiche e meno quella posteriore.
Per intenderci la mia posizione è la prima a destra che si vede nell'immagine:
appoggio_sella_bacino.jpg

Ho già provato a cambiare l'inclinazione della sella (portandola in avanti), a cambiare sella (al momento ho una Fizik Aliante Versus consigliatami durante visita biomeccanica), ma la situazione rimane sempre più o meno la stessa.

Secondo voi cosa potrei fare affinchè il mio bacino appoggi in modo corretto sulla sella, come si vede nella prima immagine a sinistra?

Grazie
Ciao
L’appoggio credo dipenda molto dal dislivello che si ha e dalla lunghezza dell’attacco
Nella foto neutral avresti il bacino che poggia in piano , ma se noti il rachide e’ dritto , forse in mtb puoi appoggiare così ...
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

gun68

Pignone
5 Settembre 2010
179
19
Torino
Visita sito
Bici
Wilier
Quindi secondo te l'appoggio a destra può anche ritenersi corretto?
Perchè io invece pensavo che la posizione corretta del bacino fossa la prima a sx. E' verò che il rachide parte in verticale tipo mtb, ma secondo me dovrebbe essere compito delle vertebre lombari piegarsi in avanti per far assumere la tipica posizione da bdc.
 
  • Mi piace
Reactions: scoccy

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.430
22.249
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
imho, dipende dal grado di flessibilità del bacino...meno flessibilità hai è più facilmente ti trovi nella posizione indicata nella foto di destra...
quindi dipende da te...
come risolvere non lo so, ho delle idee, ma rischio di far confusione, meglio che si pronunci chi è più esperto
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx
31 Agosto 2017
705
233
Roma Spinacity
Visita sito
Bici
White Admiral
corretto! dipende da quanto riesci a piegare il bacino. Se il biomeccanico ha preso la decisione limite di farti addirittura inclinare la sella avrà notato delle difficoltà ad eseguire il movimento di bacino. Ci sono sicuramente degli esercizi (a corpo libero, non in sella) che puoi fare per "correggere" la postura.
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Quindi secondo te l'appoggio a destra può anche ritenersi corretto?
Perchè io invece pensavo che la posizione corretta del bacino fossa la prima a sx. E' verò che il rachide parte in verticale tipo mtb, ma secondo me dovrebbe essere compito delle vertebre lombari piegarsi in avanti per far assumere la tipica posizione da bdc.
Credo che Se pieghi le vertebre inverti la lordosi e stiri i lombi perché il bacino andrebbe in retroversione ...
Poi boh... io parlo da inesperto del settore
Ci vorrebbe @fylooo o-o
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
7381313B-AD3C-4B29-B035-5A05EA79C428.jpeg
Quindi secondo te l'appoggio a destra può anche ritenersi corretto?
Perchè io invece pensavo che la posizione corretta del bacino fossa la prima a sx. E' verò che il rachide parte in verticale tipo mtb, ma secondo me dovrebbe essere compito delle vertebre lombari piegarsi in avanti per far assumere la tipica posizione da bdc.
Guarda , ruotando il bacino in antiversione puoi sederti come la foto a sx ma con schiena parallela come la dx se hai un buon allungamento dei lombi
Almeno credo sia così
Io quando spingo forte mando in automatico il bacino in antiversione e avanzo sulla sella per stare più sul. Mov di centro
Ti posto una foto al volo fatta in casa (scusa la qualità )
 

gun68

Pignone
5 Settembre 2010
179
19
Torino
Visita sito
Bici
Wilier
Esatto, per avere una seduta meno dolorosa devo cercare di pedalare col bacino in antiversione. Il fatto è che pedalare in questo modo mi riesce difficile, soprattutto quando inizio ad essere un po' stanco.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.094
3.482
51
IT
Visita sito
Bici
2
Esatto, per avere una seduta meno dolorosa devo cercare di pedalare col bacino in antiversione. Il fatto è che pedalare in questo modo mi riesce difficile, soprattutto quando inizio ad essere un po' stanco.

Ma il tuo grado di flessibilità naturale quale è?
dritto, piedi allineati facendo una flessione in avanti fin dove riesci a piegarti riuscendo a tenere le ginocchia dritte? riesci a toccarti i piedi con le mani?
 

gun68

Pignone
5 Settembre 2010
179
19
Torino
Visita sito
Bici
Wilier
Ma il tuo grado di flessibilità naturale quale è?
Hai centrato la questione, il mio grado di flessibilità è piuttosto scarso. Infatti, con le gambe tese, la punta dei piedi non la tocco.

La SMP fornisce selle test, fossi in te farei una prova con loro.
La SMP hybrid era la sella che avevo in precedenza. Sinceramente non mi trovavo benissimo, anzi ho avuto l'impressione che fosse stata la causa del mio problema. Poi anche il biomeccanico me l'ha sconsigliata e cosi sono passato alla Fizik Aliante.
Forse dovrei provare con una SMP di livello più alto, la Hybrid mi pare fosse una delle più economiche. Però il biomeccanico mi sconsigliava le SMP proprio per la loro forma che costringe il bacino in una posizione sola e non consente spostamenti
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.094
3.482
51
IT
Visita sito
Bici
2
Hai centrato la questione, il mio grado di flessibilità è piuttosto scarso. Infatti, con le gambe tese, la punta dei piedi non la tocco.


La SMP hybrid era la sella che avevo in precedenza. Sinceramente non mi trovavo benissimo, anzi ho avuto l'impressione che fosse stata la causa del mio problema. Poi anche il biomeccanico me l'ha sconsigliata e cosi sono passato alla Fizik Aliante.
Forse dovrei provare con una SMP di livello più alto, la Hybrid mi pare fosse una delle più economiche. Però il biomeccanico mi sconsigliava le SMP proprio per la loro forma che costringe il bacino in una posizione sola e non consente spostamenti

Purtroppo.. Alcune volte i biomeccanici Ti mettono in sella e ti consigliano componenti in base alla loro idea di posizione in bici..che poi non è assolutamente scontato che possa andare bene per il Ns Fisico.
Ho una scarsa flessibilità anche io, da pezzo di legno (juri docet :-)xxxx) uso una smp (Glider) che mi consente di stare in bici senza problemi..anche perchè saranno brutte e pesanti quanto volete...ma sono le uniche ad avere un area di scarico pressione veramente efficiente e degna di chiamarsi tale..
Ma se non sono posizionate a Dovere..e se non sono adatte alle ns misure ischiatriche sono dolori.
 
  • Mi piace
Reactions: FabioPiva

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Purtroppo.. Alcune volte i biomeccanici Ti mettono in sella e ti consigliano componenti in base alla loro idea di posizione in bici..che poi non è assolutamente scontato che possa andare bene per il Ns Fisico.
Ho una scarsa flessibilità anche io, da pezzo di legno (juri docet :-)xxxx) uso una smp (Glider) che mi consente di stare in bici senza problemi..anche perchè saranno brutte e pesanti quanto volete...ma sono le uniche ad avere un area di scarico pressione veramente efficiente e degna di chiamarsi tale..
Ma se non sono posizionate a Dovere..e se non sono adatte alle ns misure ischiatriche sono dolori.
Lo stesso per me, le Fisik mi fanno piangere dal dolore. Ma ognuno è diverso, bisogna solo avere la pazienza di provare.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

gun68

Pignone
5 Settembre 2010
179
19
Torino
Visita sito
Bici
Wilier
Purtroppo.. Alcune volte i biomeccanici Ti mettono in sella e ti consigliano componenti in base alla loro idea di posizione in bici..che poi non è assolutamente scontato che possa andare bene per il Ns Fisico.

Sono daccordo. Spesso i biomeccanici non tengono conto (anche perchè capisco sia molto difficile) delle varie magagne fisiche che i ciclisti amatori possono avere. Probabilmente partono dal presupposto che un ciclista deve poter raggiungere la posizione ideale in sella...cosa che spesso non è di fatto possibile senza scatenare altri problemi.
Bisognerebbe poter fare prove su prove con vari tipi di sella, ma a parte SMP e forse Prologo, non mi risulta siano disponibili altre selle di test.
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
581
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
ciao intervengo in questo thred per chiedervi un parere. Soffro di dolore ossa ischiatiche, da circa 8 mesi non riesco più ad andare in bici per il dolore, anche su sedia ufficio e casa, ho provato di tutto, dal fisiatra all'ortopedico, senza trovare soluzione, quindi sto cercando di "studiare" qualcosa io.
E' corretto pensare che per poggiare meno sulle osa ischiatiche dovrei "stendermi" quanto più possibile, ovvero avere posizione eretta meno possibile? Diciamo alla pro. Ovviamente noi comuni mortali non abbiamo la loro flessibilità, e tantomeno io, ma se può essere una soluzione al mio problema dovrei fare di tutto per arrivare a questa posizione. Ho pensato di provare ad estremizzare la posizione in sella, per prova, arretrando completamente il sellino e provando un sellino con apertura molto ampia per evitare schiacciamento parti basse.
E' corretto pensare che devo tendere a stare come la prima foto a destra per gravare meno sulle ossa ischiatiche?
 
  • Sad
Reactions: PAOLOF