Sella e posizione bacino

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
581
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Secondo me sei basso, io ho 82,3 di cavallo e pedalo a 72,4 cm (quasi un cm di più) con un dsl sella -manubrio di 7 cm e pipa da 110 su orizzontale di 54,7 cm (ho le braccia lunghe) e solo se faccio 2-3 salite lunghe in uscite da 4-5 ore mi si arrossa la parte dove appoggio ma in genere non ho problemi perchè già il giorno dopo posso risalire in sella.
La sella la tengo 2 mm inclinata verso il basso rispetto alla bolla ed è questa:
https://www.deporvillage.it/sella-pro-turnix-af-142-mm-con-binari-di-carbonio-nero-1
Di solito si consiglia di abbassare la sella quando si hanno problemi di dolore pressione ossa ischiatiche. L'altezza sella me la porto dall'altra bicicletta, penso sia corretta.

Sent from my Redmi 3S using BDC-Forum mobile app
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.543
18.753
.
Visita sito
Bici
mia
Di solito si consiglia di abbassare la sella quando si hanno problemi di dolore pressione ossa ischiatiche. L'altezza sella me la porto dall'altra bicicletta, penso sia corretta.
Non lo so perchè si consigli di abbassare se si hanno dolori.. per me è sbagliato ma non sono un posizionatore sebbene alla mia posizione ci sono arrivato in modo autonomo (3 bio non ci erano riusciti)
Alzando la sella, se poi la distanza sella manubrio è esatta in base alla propria corporatura, si ottiene un carico maggiore sul busto perchè ci si inclina maggiormente in avanti.. poi la posizione della sella deve facilitare questa posizione non andando a pressare ulteriormente sulle parti molli quindi, se è il caso, si abbassa un filo la punta.
Anche le tacchette rivestono la loro importanza.. oggi si ha la tendenza a posizionarle arretrate per avere il piede avanzato sul perno pedale ma questo accorcia la posizione quindi andrebbe rivista sia l'altezza sella che il suo avanzamento.. ovviamente il contrario se si arretra il piede.
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
581
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Non lo so perchè si consigli di abbassare se si hanno dolori.. per me è sbagliato ma non sono un posizionatore sebbene alla mia posizione ci sono arrivato in modo autonomo (3 bio non ci erano riusciti)
Alzando la sella, se poi la distanza sella manubrio è esatta in base alla propria corporatura, si ottiene un carico maggiore sul busto perchè ci si inclina maggiormente in avanti.. poi la posizione della sella deve facilitare questa posizione non andando a pressare ulteriormente sulle parti molli quindi, se è il caso, si abbassa un filo la punta.
Anche le tacchette rivestono la loro importanza.. oggi si ha la tendenza a posizionarle arretrate per avere il piede avanzato sul perno pedale ma questo accorcia la posizione quindi andrebbe rivista sia l'altezza sella che il suo avanzamento.. ovviamente il contrario se si arretra il piede.

penso che si dica di abbassare la sella per dar più pressione alle gambe sui pedali e meno sul sellino.
Tu hai dovuto alzare di un cm la sella per poter aumentare a 7 il dsl sella manubrio, magari può essere possibile aumentare il dsl non alzando la sella. Comunque fa riflettere il fatto che molti qui scrivono che hanno girato più biomeccanici, ma poi la sistemazione la si è trovata da soli.
Io sono molto preciso nelle cose, ecco perchè mi sono rivolto a suo tempo ad un biomeccanico, anche se adesso, non avendo risolto, sto procedendo anche io a fare prove da solo. Tuttavia ho sempre timore, modificando l'assetto da "ignorante", di aggiustare una cosa e rovinare un'altra.
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
581
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
niente, ho provato una sella gel decathlon ed è la prima volta in cui ho avvertito un po' di sollievo, tuttavia al secondo giro consecutivo di 1.30h sentivo un po' di dolore. La sensazione è di un dolore "ovattato". Visto che sono molto analitico nelle scelte, conscio che una sella del genere non è comunque ideale teoricamente per i lunghi giri in bdc decido comunque di renderla e tornare alla mia antares, con la certezza però che per il mio sedere l'imbottitura serve. Rifaccio il solito giro di 1.30h con la antares di base e dolore fin dal primo momente, a distanza di ore da fine giro sento ancora la parte traumatizzata.
Io non sò perchè ma a quanto pare in questo momento a me serve un divano, spero sia una situazione temporanea, anche perchè vedere una sella da 500gr su una bici di 6.7kg non è un bel vedere, però adesso l'importante è riuscire a pedalare, in attesa di trovare la soluzione.
Ho deciso di riprendere la sella e per adesso pedalare con quella, tanto si tratta di un investimento di 27.50€.
Ho fatto veramente tutte le prove possibili e immaginabili, forse alla fine si tratta semplicemente di rafforzare un qualcosa del mio fisico, ma nel frattempo che capisco cosa almeno pedalo. Poi forse farò il primo giro da 3 ore e mi farà male uguale, ma almeno non sento dolore dal primo momento in cui appoggio il sedere sulla sella.
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
L'altezza sella sembra sensata, non eccessiva. Se poi hai provato ad abbassare e non cambia nulla, allora meglio cercare altrove.
Una sensibilità eccessiva al soprassella non è comune, anche perché (se non ho capito male) il problema è arrivato ad un cambio di bici, prima non c'era.
Che pedali usi? hai dei plantari, solette specifiche, tacchette con orientamenti strani, cunei fra tacchetta e scarpa che cambiano l'inclinazione laterale?
Se è vero che con la bici precedente il tuo soprasella stava bene (se non è così, allora ricordo male e chiedo scusa) occorre cercare di tornare, per quanto possibile, alla posizione precedente e agli accessori precedenti, per isolare la componente che può causare il dolore
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
581
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
L'altezza sella sembra sensata, non eccessiva. Se poi hai provato ad abbassare e non cambia nulla, allora meglio cercare altrove.
Una sensibilità eccessiva al soprassella non è comune, anche perché (se non ho capito male) il problema è arrivato ad un cambio di bici, prima non c'era.
Che pedali usi? hai dei plantari, solette specifiche, tacchette con orientamenti strani, cunei fra tacchetta e scarpa che cambiano l'inclinazione laterale?
Se è vero che con la bici precedente il tuo soprasella stava bene (se non è così, allora ricordo male e chiedo scusa) occorre cercare di tornare, per quanto possibile, alla posizione precedente e agli accessori precedenti, per isolare la componente che può causare il dolore

Si ricordi bene, sulla bici vecchina non avevo problemi, almeno non me ne ricordo di così intensi, probabilmente dopo qualche ora di pedalata, ma non da subito.
Tuttavia sono ormai passati 2 anni (4 mesi di stop+ 1 anno e 12000km di pedalate con bici nuovs + 8 mesi di stop) e il dolore sembra essersi cronicizzato, quindi sono piuttosto convinto che adesso lo avrei anche con l'altra bici. Comunque le misure le ho riportate uguali sulla nuova bici, non uso solette, pedali look keo carbon normali. L'unica differenza sostanziale sembra essere la sella, la vecchia era una vecchissima selle italia slk gel flow, non più in produzione, però secondo me non ha più senso pensare a quello che era, perchè nel frattempo ho provato una quindicina si selle di marche e tipologie differenti, può essere che tra tutte e 15 non ho mai trovato qualcosa di simile? Domanda retorica ovviamente. Sono passato da selle morbide con rivestimento in memory foam con la astute skiline a selle rigidissime con la aspide carbon fx. Per ora l'unica sella che, come dicevo, ma ha dato un po' di sollievo è una sella estremamente a poltrona, con uno strato di gel enorme in cui il dito affonda completamente. La soluzione non mi lascia tranquillo, perchè sò che la sella non deve essere così.
Ho provato tutte le modifiche di assetto possibile, ma mi sto facendo sempre più l'idea che secondo me l'assetto giusto o sbagliato può influire su distanze superiore ad un'oretta di bici, qui c'è proprio qualcosa che non va sul contatto sedere sella, qualcosa che fa pensare ad un problema di tipo fisico, ma che ormai è stato scongiurato da tutte le indagini fatte.

Fai sta prova di alzare la sella di 5mm!!

provato. ma nessuna novità.
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Si però gira e gira alla fine la sella è sempre quella (Antares), se è così come dici, che una sella più "imbottita" ti ha procurato un mezzo sollievo, allora cerca di percorrere quella strada senza ripensamenti continui; di selle morbide ce ne sono un'infinità, basta trovare quella giusta che per forma e misure ti si adatti meglio. In ogni caso rivedi anche l'altezza di sella e sella in bolla.
 
  • Mi piace
Reactions: golias

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
581
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Si però gira e gira alla fine la sella è sempre quella (Antares), se è così come dici, che una sella più "imbottita" ti ha procurato un mezzo sollievo, allora cerca di percorrere quella strada senza ripensamenti continui; di selle morbide ce ne sono un'infinità, basta trovare quella giusta che per forma e misure ti si adatti meglio. In ogni caso rivedi anche l'altezza di sella e sella in bolla.

si forse è così, mi direste per favore, se sapete o ricordate, degli esempi di selle che ritenete "morbide"? ho un po' di confusione a riguardo.
 

ciclettico

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2004
2.323
282
Ravenna
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SLR01
;nonzo%
Hai fatto un'analisi piuttosto sistematica ed accurata. Se puoi escludere ogni problema fisico (anche se non so che problemi si possano avere alle ossa ischiatiche), difficile avere qualche idea sensata, a questo punto.

Non voglio dire che sia colpa della sella, visto che ne hai provato tante. Ma, hai provato per caso anche cose come queste qui? https://www.selleism.it/index.html
Le indicazioni d'uso in realtà sono l'opposto delle tue esigenze: dovrebbero scaricare completamente il perineo, caricando tutto il peso sulle ossa ischiatiche. Quindi nel tuo caso dovrebbero peggiorare il tuo problema. Se hai un negozio vicino che ha oggetti come questi in demo, magari potresti vedere se il tuo problema peggiora (o, hai visto mai, migliora...)
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
581
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
;nonzo%
Hai fatto un'analisi piuttosto sistematica ed accurata. Se puoi escludere ogni problema fisico (anche se non so che problemi si possano avere alle ossa ischiatiche), difficile avere qualche idea sensata, a questo punto.

Non voglio dire che sia colpa della sella, visto che ne hai provato tante. Ma, hai provato per caso anche cose come queste qui? https://www.selleism.it/index.html
Le indicazioni d'uso in realtà sono l'opposto delle tue esigenze: dovrebbero scaricare completamente il perineo, caricando tutto il peso sulle ossa ischiatiche. Quindi nel tuo caso dovrebbero peggiorare il tuo problema. Se hai un negozio vicino che ha oggetti come questi in demo, magari potresti vedere se il tuo problema peggiora (o, hai visto mai, migliora...)

è una delle poche che non ho ancora preso in considerazione, perchè, come dici tu, teoricamente carica più sulle ossa ischiatiche. Fosse possibile provarle lo farei, ma credimi non è affatto semplice provare le selle che si ha in mente di provare.
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.025
641
58
Visita sito
Bici
Tarmac S-Works
Acquista una sella da 40/50 €. NO carbonio... ti ho già detto che la Pro-Shimano fa una sella che si chiama Condor mis. 142/152 mm. provala così da toglierti i dubbi... male che va non avrai impegnato una grossa cifra... perché se continui a tergiversare, il tuo problema diventerà cronico... poi, come detto, rivedi bene le canoniche misure di arretramento e altezza sella, come pure la bolla.. ma fallo senza indugiare troppo...
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
581
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Acquista una sella da 40/50 €. NO carbonio... ti ho già detto che la Pro-Shimano fa una sella che si chiama Condor mis. 142/152 mm. provala così da toglierti i dubbi... male che va non avrai impegnato una grossa cifra... perché se continui a tergiversare, il tuo problema diventerà cronico... poi, come detto, rivedi bene le canoniche misure di arretramento e altezza sella, come pure la bolla.. ma fallo senza indugiare troppo...

Purtroppo sono quasi certo che sia diventato ormai cronico, pur non avendo mai tergiversato.
Gli assetti li ho provati tutti, modificando quello base di GURU.
Le selle ne ho provate veramente tante, se poi sono sempre tornato alla antares è perchè non sentivo alcuna differenza con quelle provate.
Ho visto la sella che conigli, non dovrebbe avere gel, ad occhio sempre molto simile alla astute skyline che ho provato, ma ormai provo tutto quello che mi viene consigliato
 

painkiller92

Apprendista Velocista
2 Giugno 2016
1.737
359
Casteggio (PV)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo hm
Se può tornare utile: quando ho iniziato con la bdc è stato un calvario. Passino le prime uscite di "rodaggio" del soprasella ma io tornavo a casa con dolori atroci o stoppavo il giro a 10-15km e mi facevo venire a riprendere da tanto mi faceva male. Il record credo sia stato 3km. Cambiato 4-5 selle senza risolvere nulla. Poi probabilmente si infiammava qualcosa e non riuscivo neanche più a star seduto sulle selle comode delle moto (ktm 990smt e honda cbf600).

Fatto visita biomeccanica con pedana di pressione per le ossa ischiatiche, rilevato ossa ischiatiche molto ravvicinate e il biomeccanico mi ha consigliato una Selle italia superflow S. Risolto immediatamente ogni problema

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: danandr

sanpit

Novellino
14 Agosto 2018
77
63
66
Monteriggioni (SI)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F10
Io ho avuto grossi problemi di dolori al soprasella che mi impedivano di superare le due ore di pedalata.
Poi, con l'aiuto di un bomeccanico, sembra che molto sia stato risolto: ho superato senza grossi problemi le due ore e mezzo e sono certo che presto riuscirò ad arrivare alle tre ore che al momento è il mio obiettivo.
L'obiettivo è stato raggiunto alzando la sella e inclinandola leggermente in avanti e in più adottando pantaloncini con un fondello più imbottito e confortevole.
Adesso finalmente mi godo le mie pedalate.
 
  • Mi piace
Reactions: danandr

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
581
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Io ho avuto grossi problemi di dolori al soprasella che mi impedivano di superare le due ore di pedalata.
Poi, con l'aiuto di un bomeccanico, sembra che molto sia stato risolto: ho superato senza grossi problemi le due ore e mezzo e sono certo che presto riuscirò ad arrivare alle tre ore che al momento è il mio obiettivo.
L'obiettivo è stato raggiunto alzando la sella e inclinandola leggermente in avanti e in più adottando pantaloncini con un fondello più imbottito e confortevole.
Adesso finalmente mi godo le mie pedalate.
Grazie per aver condiviso la tua esperienza.
Che fondello usi adesso?

Sent from my Redmi 3S using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: sanpit