Sella e posizione bacino

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Dico che e’ alta perché con i calcoli viene alta di molto , viene sempre sovrastimata , se il bio non ha esperienza e si affida solo agli angoli che da il software, il più delle volte la posizione e’ sbagliata e, ...alle lunghe , in un soggetto sano , compaiono i primi doloretti....
Io secondo i software (ben 4 ) dovrei stare a 66 con 190 di arretramento ...
Invece sono a 64 e 170 , quest’ultimo parametro poi , a seconda della sella che si usa va a farsi friggere , perché con la arione ho dovuto avanzare poco più di 1cm, quindi stando ai calcoli , ora sarei 160....ci sto bene , ho percorso 1700km con 20.000 mt di dislivello nel mese di agosto e, a parte la stanchezza fisica che credo sia normale , non ho dolori da nessuna parte ..
Prima con le vecchie misure (più abbondanti ) avevo sempre dolori dappertutto , collo , trapezi, anche , piedi , polpacci ecc..ed ad ogni uscita non vedevo l’ora di rientrare perché dopo 1,5-2h cominciavo a non starci più ..
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.092
3.478
51
IT
Visita sito
Bici
2
Dico che e’ alta perché con i calcoli viene alta di molto , viene sempre sovrastimata , se il bio non ha esperienza e si affida solo agli angoli che da il software, il più delle volte la posizione e’ sbagliata e, ...alle lunghe , in un soggetto sano , compaiono i primi doloretti....
Io secondo i software (ben 4 ) dovrei stare a 66 con 190 di arretramento ...
Invece sono a 64 e 170 , quest’ultimo parametro poi , a seconda della sella che si usa va a farsi friggere , perché con la arione ho dovuto avanzare poco più di 1cm, quindi stando ai calcoli , ora sarei 160....ci sto bene , ho percorso 1700km con 20.000 mt di dislivello nel mese di agosto e, a parte la stanchezza fisica che credo sia normale , non ho dolori da nessuna parte ..
Prima con le vecchie misure (più abbondanti ) avevo sempre dolori dappertutto , collo , trapezi, anche , piedi , polpacci ecc....

Mio percorso molto simile al tuo Valerio... direi identico. Altezza sella e arretramento sovrastimati.
Conclusione: infiammazioni continue in zona pelvica che alla lunga han fatto nascere una cisti, dovuta rimuovere chirurgicamente
sempre pedalato tra i 647 e 652, con arretramenti tra i 18 e 19 cm,e sempre convinto...o meglio, han sempre cercato di convincermi che alcuni doloretti in parte bassa che cominciavano a presentarsi nella parte finale dei giri,erano logica conseguenza della bici da corsa...
Mentre all'unica Persona che da sempre mi ripeteva sei alto su sta sella: abbassala non davo mai ascolto... semplicemente perchè lui sosteneva e sostiene categoricamente che se sali in sella in mutande, e scalzo e non tocchi con entrambe le punte dei pedi a terra.. SEI ALTO di sella.
Preistoria gli dicevo... questo valeva quando correvi tu in bici..nel 70
Gli avessi dato ascolto dal primo momento...non avrei creato casini stando poi fermo 3 mesi
 
  • Mi piace
Reactions: xVALERIOx

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
580
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Ragazzi vi ringrazio veramente tanto, tutti, per i consigli che mi state dando.
Purtroppo però ho la forma mentis di un programmatore e ho bisogno di un riferimento, non riesco a fare cose solo a "sensazione".
Vista la vostra esperienza, mi sapreste dire, dato il vostro cavallo e magari la vostra pedivella, un calcolo che si avvicina più alla vostra attuale altezza sella? Ovviamente da prendere con le pinze, lo sò, ma con cavallo 81 e pedivella 72,5 a che altezza sella andreste?
Io penso che andare a sensazione non è sempre corretto, se si ha poca esperienza secondo me si può pensare di stare bene e invece si va incontro ad altri danni.
Ad esempio se io abbasso troppo la sella ho la sensazione di star seduto su un cesso, e di non riuscire a distendere bene la gamba.

P.S. sabato farò un giro, sto prendendo elementi per capire che prove fare, oltre all'ennesima e ultima sella (lo giuro), una sqllab eegowave 112 Active, ne avete mai sentito parlare? Ha la particolarità di avere una mini oscillazione dietro che in teoria dovrebbe assecondare il movimento dei fianchi. Non ci credo, ma intanto faccio questa ultima prova di sella, oltre alla prova di abbassare un po' ancora la sella.

Inviato dal mio Redmi 3S utilizzando Tapatalk
 
R

RedCaad

Guest
Ragazzi vi ringrazio veramente tanto, tutti, per i consigli che mi state dando.
Purtroppo però ho la forma mentis di un programmatore e ho bisogno di un riferimento, non riesco a fare cose solo a "sensazione".
Vista la vostra esperienza, mi sapreste dire, dato il vostro cavallo e magari la vostra pedivella, un calcolo che si avvicina più alla vostra attuale altezza sella? Ovviamente da prendere con le pinze, lo sò, ma con cavallo 81 e pedivella 72,5 a che altezza sella andreste?
Io penso che andare a sensazione non è sempre corretto, se si ha poca esperienza secondo me si può pensare di stare bene e invece si va incontro ad altri danni.
Ad esempio se io abbasso troppo la sella ho la sensazione di star seduto su un cesso, e di non riuscire a distendere bene la gamba.

P.S. sabato farò un giro, sto prendendo elementi per capire che prove fare, oltre all'ennesima e ultima sella (lo giuro), una sqllab eegowave 112 Active, ne avete mai sentito parlare? Ha la particolarità di avere una mini oscillazione dietro che in teoria dovrebbe assecondare il movimento dei fianchi. Non ci credo, ma intanto faccio questa ultima prova di sella, oltre alla prova di abbassare un po' ancora la sella.

Inviato dal mio Redmi 3S utilizzando Tapatalk

Logicamente sei libero di fare quello che vuoi, ma fare mille domande e poi finire con quello quotato sopra lo trovo "deprimente".

Anche perché per assurdo potresti avere un altezza sella di 71, impostata con 71cm di arretramento... E numericamente parlando saresti ok...
 
Ultima modifica di un moderatore:

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
580
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Logicamente sei libero di fare quello che vuoi, ma fare mille domande e poi finire con quello quotato sopra lo trovo "deprimente".
Non capisco perché? Cosa è deprimente di quello che ho scritto? Il fatto di voler avere un riferimento da cui partire? Non tutti hanno la capacità di capire la posizione giusta. Un esempio.. io posso stare bene seduto in ufficio completamente spallato, ma è oggettivamente sbagliato e alla lunga porta ad altri problemi

Inviato dal mio Redmi 3S utilizzando Tapatalk
 
R

RedCaad

Guest
Non capisco perché? Cosa è deprimente di quello che ho scritto?

Inviato dal mio Redmi 3S utilizzando Tapatalk

Per quelli che ti scrivono... Se continui a dire ok ragazzi ma io parto da 71 cm + o - 5mm di più non posso vai poco lontano.

Mi pare che avevi problemi anche a stare sulla sedia, credo che per stare in sella dovrai adottare misure non canoniche.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.092
3.478
51
IT
Visita sito
Bici
2
ciao intervengo in questo thred per chiedervi un parere. Soffro di dolore ossa ischiatiche, da circa 8 mesi non riesco più ad andare in bici per il dolore, anche su sedia ufficio e casa, ho provato di tutto, dal fisiatra all'ortopedico, senza trovare soluzione, quindi sto cercando di "studiare" qualcosa io.
E' corretto pensare che per poggiare meno sulle osa ischiatiche dovrei "stendermi" quanto più possibile, ovvero avere posizione eretta meno possibile? Diciamo alla pro. Ovviamente noi comuni mortali non abbiamo la loro flessibilità, e tantomeno io, ma se può essere una soluzione al mio problema dovrei fare di tutto per arrivare a questa posizione. Ho pensato di provare ad estremizzare la posizione in sella, per prova, arretrando completamente il sellino e provando un sellino con apertura molto ampia per evitare schiacciamento parti basse.
E' corretto pensare che devo tendere a stare come la prima foto a destra per gravare meno sulle ossa ischiatiche?
Dan..ma prima di questi 8 mesi i precedenti quali erano?
Questi dolori prima li avevi? O sono comparsi da quando hai incominciato ad andare in bici? Diversamente dopo quanti anni o mesi di bici sono comparsi? La bici è stata sempre la stessa pre e post?
Insomma prima di questo dolore invalidante come era la situazione??
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Ragazzi vi ringrazio veramente tanto, tutti, per i consigli che mi state dando.
Purtroppo però ho la forma mentis di un programmatore e ho bisogno di un riferimento, non riesco a fare cose solo a "sensazione".
Vista la vostra esperienza, mi sapreste dire, dato il vostro cavallo e magari la vostra pedivella, un calcolo che si avvicina più alla vostra attuale altezza sella? Ovviamente da prendere con le pinze, lo sò, ma con cavallo 81 e pedivella 72,5 a che altezza sella andreste?
Io penso che andare a sensazione non è sempre corretto, se si ha poca esperienza secondo me si può pensare di stare bene e invece si va incontro ad altri danni.
Ad esempio se io abbasso troppo la sella ho la sensazione di star seduto su un cesso, e di non riuscire a distendere bene la gamba.

P.S. sabato farò un giro, sto prendendo elementi per capire che prove fare, oltre all'ennesima e ultima sella (lo giuro), una sqllab eegowave 112 Active, ne avete mai sentito parlare? Ha la particolarità di avere una mini oscillazione dietro che in teoria dovrebbe assecondare il movimento dei fianchi. Non ci credo, ma intanto faccio questa ultima prova di sella, oltre alla prova di abbassare un po' ancora la sella.

Inviato dal mio Redmi 3S utilizzando Tapatalk
Se può esserti utile :
Quando da 66cm son passato a 64 mi sentivo sul cesso anch’io , poi dopo 4-5 uscite la muscolatura cominciava a rilassarsi e cominciavo a sentirmi giusto...
Ora come ora se mi alzassi anche di 5mm mi sentirei alto
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
580
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Dan..ma prima di questi 8 mesi i precedenti quali erano?
Questi dolori prima li avevi? O sono comparsi da quando hai incominciato ad andare in bici? Diversamente dopo quanti anni o mesi di bici sono comparsi? La bici è stata sempre la stessa pre e post?
Insomma prima di questo dolore invalidante come era la situazione??

Sintetizzo per punti per non annoiarvi:
1) fino al 2017 ho pedalato per 3 anni su una wilier gtr con altezza sella 172 impostata da negoziante e sella selle italia slk gel flow molto flessibile e vecchia, una sella completamente divisa in due ormai fuori produzione, che mi portavo dietro da 10-15 anni dalla mia prima esperienza in bici
2) maggio 2017 vendo bici e sella (grosso errore), sto fermo 4 mesi e compro bici nuova, canyon ultimate slx, in cui riporto le stesse misure della wilier, sella molto più rigida, fizik antares.
3) già dal primo mese ho problemi di sella, penso sia adattamento e aspetto 2-3 mesi in cui cmq faccio 1000km al mese
4) faccio test biomeccanico GURU, che in sostanza porta ad avanzare la sella di un bel po' e abbassarla a 715. in sella mi sentivo meglio, spinta migliore, ma il dolore identico
5) ho continuato comunque a pedalare e iniziare a provare a cambiare selle senza trovare pace, ancora non avevo problemi extra bici
6) per un anno ho fatto altri due controlli biomeccanici in cui abbiamo provato a variare misure con ottimo test pressione sella, ma sul campo ormai nessun miglioramento. e cmq ho continuato a pedalare, e anche tanto, circa 1000km al mese.
7) dopo più un anno passato con il dolore, a novembre mi sono deciso a fermarmi, perchè iniziavo ad avere leggero fastidio anche extra bici, e di fare accertamenti medici.. RX,RM, ecografia, niente da segnalare eccetto micro calcificazione, non importante.
8) un fisiatra, non sapendo cosa fare, mi ha consigliato di fare tecar terapia, quindi laser e poi non vedendo risultati ho fatto anche terapia onde urto. Ho aspettato 2 mesi per vedere se migliorava ma niente, anzi sentivo quasi fosse peggiorato, anche in ufficio e a casa.
9) fatto visita da ortopedica e due fisiatri,per i quali non avevo problemi. L'ultimo fisiatra mi ha consigliato di fare ginnastica posturale, per allungare muscolatura posteriore, è stata molto utile, ma non per risolvere il problema. Non sapendo più che dirmi mi ha consigliato di fare ginnastica per tonificare glutei, secondo me una cavolata.
10) visto che secondo tutti stavo bene, anche se non è così, a luglio ho ricominciato a pedalare, ricominciando a provare selle, pensando che magari il mio sedere si era abituato ad una sella di vecchia concezione, ne ho provate più di 15, ma nessuna che mi facesse percepire differenze.
11) ho ordinato, ma non ancora provato, una salopette con il miglior fondello elastic interface per ultracycling, consigliato direttamente dalla casa madre del fondello. Il mio dolore inizia già dopo mezz'ora, quindi non si tratta di ultracycling, ma dovevo togliermi questo ulteriore dubbio.

L'impressione che abbia un dolore cronicizzato, ma che dal punto medico è inesistente.
Sto continuando a fare cmq ginnastica posturale a casa, molto simile al metodo consigliato da @xVALERIOx, perchè penso che cmq sia utile, ma nessun miglioramento sulla bici.
 
Ultima modifica:

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.092
3.478
51
IT
Visita sito
Bici
2
) fino al 2017 ho pedalato per 3 anni su una wilier gtr con altezza sella 172 impostata da negoziante e sella selle italia slk gel flow molto flessibile e vecchia, una sella completamente divisa in due ormai fuori produzione, che mi portavo dietro da 10-15 anni dalla mia prima esperienza in bici
)
Fin quando hai pedalato sulla wilier..con la sella sfondata mi pare di capire... questi dolori li avvertivi? O non li avevi?
 

danandr

Gregario
24 Gennaio 2014
580
41
Monopoli (BA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 8.0 di2
Fin quando hai pedalato sulla wilier..con la sella sfondata mi pare di capire... questi dolori li avvertivi? O non li avevi?
La sella non era sfondata, era però molto "flessibile", secondo me assecondava meglio il movimento del bacino rispetto a quelle attuali, più rigide. Si prima non avevo dolore, forse dopo le 3 ore ma come molti. Però la mia impressione è che in questo momento non serva più capire perchè prima no e ora si, perchè la situazione in due anni è cambiata, secondo me questo confronto poteva valere se fatto dopo pochi mesi.
Ora penso che anche con la stessa sella e stessa bici lo avrei, perchè sento che il dolore si è cronicizzato.
Anche se non voglio credere che sia un qualcosa irrisolvibile.
 

123lorka

Apprendista Cronoman
8 Ottobre 2007
3.533
1.448
Croazia
Visita sito
Bici
Specialized, Triban
Ragazzi vi ringrazio veramente tanto, tutti, per i consigli che mi state dando.
Purtroppo però ho la forma mentis di un programmatore e ho bisogno di un riferimento, non riesco a fare cose solo a "sensazione".
Vista la vostra esperienza, mi sapreste dire, dato il vostro cavallo e magari la vostra pedivella, un calcolo che si avvicina più alla vostra attuale altezza sella? Ovviamente da prendere con le pinze, lo sò, ma con cavallo 81 e pedivella 72,5 a che altezza sella andreste?
Io penso che andare a sensazione non è sempre corretto, se si ha poca esperienza secondo me si può pensare di stare bene e invece si va incontro ad altri danni.
Ad esempio se io abbasso troppo la sella ho la sensazione di star seduto su un cesso, e di non riuscire a distendere bene la gamba.

P.S. sabato farò un giro, sto prendendo elementi per capire che prove fare, oltre all'ennesima e ultima sella (lo giuro), una sqllab eegowave 112 Active, ne avete mai sentito parlare? Ha la particolarità di avere una mini oscillazione dietro che in teoria dovrebbe assecondare il movimento dei fianchi. Non ci credo, ma intanto faccio questa ultima prova di sella, oltre alla prova di abbassare un po' ancora la sella.

Inviato dal mio Redmi 3S utilizzando Tapatalk
Questo, permettimi, mi sembra una concetto assurdo. Il nostro corpo non e mica una macchina e quindi tutti i software del mondo non valgono quanto le sensazioni che uno prova. Un programma ha dei parametri prestabiliti che pero sul campo non sempre corrispondono a una situazione ottimale. Se 10, 100, 1000 test e formule ti dicono che devi settare la posizione in un certo modo, ma tu senti “sul campo” che non va bene (e i motivi possono essere molteplici) devi PER FORZA cambiare strada. Ti posso raccontare la mia esperienza personale riguardo ai dolori alla cervicale. Ho fatto tutto e il contrario di tutto di quello che si legge su questo forum (biomeccanico, alza la sella, abbassa la sella, arretra la sella, avanza la sella, telaio in carbonio, acciaio, pippa piu lunga, piu corta, dislivello sella-manubrio ecc.ecc.ecc.ecc….) Niente!!!!!!!! Qualche piccolo miglioramento, ma alla fine oltre le 2 -2:30 stare in bici era davvero dura. Poi un giorno appena parto mi si sposta la sella perche avevo stretto poco la vite. La sistemo con una brugola“a cazzum” cercando di metterla piu o meno in bolla. Appena riparto sento una strana comodita. Mi faccio le mie 2 ore e stavolta il dolore alla cervicale non ce. Arrivo a casa e vado a sistemare la sella per metterla in bolla. Quando misuro con la livella vedo che avevo messo la sella con la punta rialza di 1 cm!!!! Rimetto la sella in bolla. Alla prossima uscita il dolore si ripresenta. Allora decido di provare per qualche uscita la sella con la punta rialzata di 1 cm. Dolore sparito…oggi mi faccio giri anche di 5 ore con la gravel con 100 km sullo sterrato e percorsi da MTB…dolori al collo ZERO! All’inizio ho pensato:”vedrai che alla lunga tenendo la sella cosi avro problemi alle ossa ischiatiche, addormentamenti in zona pubica, sfregamenti dolori lombari o altro. Invece niente!!! Uso questa inclinazione su 2 selle diverse e su entrambe sto comodissimo. Ora dimmi tu chi consiglierebbe mai di tenere la sella in quella posizione??? Nessuno!!! Eppure evidentemente per il mio copro quella e la posizione ottimale sulla bici. Insomma…quello che conta e il risultato finale e non delle formule che aiutano, ma che non devono essere seguite alla lettera, ma vanno prese cum grano salis. o-o
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.538
18.747
.
Visita sito
Bici
mia
Questo, permettimi, mi sembra una concetto assurdo. Il nostro corpo non e mica una macchina e quindi tutti i software del mondo non valgono quanto le sensazioni che uno prova. Un programma ha dei parametri prestabiliti che pero sul campo non sempre corrispondono a una situazione ottimale. Se 10, 100, 1000 test e formule ti dicono che devi settare la posizione in un certo modo, ma tu senti “sul campo” che non va bene (e i motivi possono essere molteplici) devi PER FORZA cambiare strada. Ti posso raccontare la mia esperienza personale riguardo ai dolori alla cervicale. Ho fatto tutto e il contrario di tutto di quello che si legge su questo forum (biomeccanico, alza la sella, abbassa la sella, arretra la sella, avanza la sella, telaio in carbonio, acciaio, pippa piu lunga, piu corta, dislivello sella-manubrio ecc.ecc.ecc.ecc….) Niente!!!!!!!! Qualche piccolo miglioramento, ma alla fine oltre le 2 -2:30 stare in bici era davvero dura. Poi un giorno appena parto mi si sposta la sella perche avevo stretto poco la vite. La sistemo con una brugola“a cazzum” cercando di metterla piu o meno in bolla. Appena riparto sento una strana comodita. Mi faccio le mie 2 ore e stavolta il dolore alla cervicale non ce. Arrivo a casa e vado a sistemare la sella per metterla in bolla. Quando misuro con la livella vedo che avevo messo la sella con la punta rialza di 1 cm!!!! Rimetto la sella in bolla. Alla prossima uscita il dolore si ripresenta. Allora decido di provare per qualche uscita la sella con la punta rialzata di 1 cm. Dolore sparito…oggi mi faccio giri anche di 5 ore con la gravel con 100 km sullo sterrato e percorsi da MTB…dolori al collo ZERO! All’inizio ho pensato:”vedrai che alla lunga tenendo la sella cosi avro problemi alle ossa ischiatiche, addormentamenti in zona pubica, sfregamenti dolori lombari o altro. Invece niente!!! Uso questa inclinazione su 2 selle diverse e su entrambe sto comodissimo. Ora dimmi tu chi consiglierebbe mai di tenere la sella in quella posizione??? Nessuno!!! Eppure evidentemente per il mio copro quella e la posizione ottimale sulla bici. Insomma…quello che conta e il risultato finale e non delle formule che aiutano, ma che non devono essere seguite alla lettera, ma vanno prese cum grano salis. o-o
Ce ne sono parecchi che viaggiano con la sella punta leggermente sopra la bolla, questo dipende da tanti fattori.. in primis il grado di elasticità e la conformazione tendino-muscolare zona bacino, qualcuno deve viaggiare con il bacino in avanti altri invece con il bacino meno piegato.. dipende appunto dalla conformazione di ognuno di noi e anche da ciò che vogliamo fare con la BDC, se si fanno gare a circuito si predilige una posizione di potenza e quindi avanzati e alti, viceversa se si va di conserva per fare molti km (GF) si abbassa e si arretra leggermente.
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Se può esserti utile :
Quando da 66cm son passato a 64 mi sentivo sul cesso anch’io , poi dopo 4-5 uscite la muscolatura cominciava a rilassarsi e cominciavo a sentirmi giusto...
Ora come ora se mi alzassi anche di 5mm mi sentirei alto
Ragazzi vi ringrazio veramente tanto, tutti, per i consigli che mi state dando.
Purtroppo però ho la forma mentis di un programmatore e ho bisogno di un riferimento, non riesco a fare cose solo a "sensazione".
Vista la vostra esperienza, mi sapreste dire, dato il vostro cavallo e magari la vostra pedivella, un calcolo che si avvicina più alla vostra attuale altezza sella? Ovviamente da prendere con le pinze, lo sò, ma con cavallo 81 e pedivella 72,5 a che altezza sella andreste?
Io penso che andare a sensazione non è sempre corretto, se si ha poca esperienza secondo me si può pensare di stare bene e invece si va incontro ad altri danni.
Ad esempio se io abbasso troppo la sella ho la sensazione di star seduto su un cesso, e di non riuscire a distendere bene la gamba.

P.S. sabato farò un giro, sto prendendo elementi per capire che prove fare, oltre all'ennesima e ultima sella (lo giuro), una sqllab eegowave 112 Active, ne avete mai sentito parlare? Ha la particolarità di avere una mini oscillazione dietro che in teoria dovrebbe assecondare il movimento dei fianchi. Non ci credo, ma intanto faccio questa ultima prova di sella, oltre alla prova di abbassare un po' ancora la sella.

Inviato dal mio Redmi 3S utilizzando Tapatalk
dipende molto da come sono montate le tacchette....comunque cavallo 84,5...pedivelle 172,5....attacchi shimano...scarpe bont(minima distanza piede -asse pedale)....altezza sella 72
a parte sentirti seduto su un cesso,magari quello passa.....ma il tuo problema aumenta,diminuisce,rimane uguale???
come ti e' stato consigliato ,nel tuo caso, piu' unico che raro, per me devi fare dei cambiamenti drastici,magari anche sbagliati,che piano piano correggerai, ma devi capire la direzione da prendere
con la tua sintomatologia qualche millimetro e' aria fritta
butta via il metro e la calcolatrice:-)xxxx
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
Bene cosa intendi.. non hai dolori ?
Ma a livello di espressione di forza in salita come ti comporti ?
Giusto per capire.. non voglio fare polemica ;-)
forza da vendere:cassius::twisted::-)xxxx:-)xxxx:-)xxxx
a parte gli scherzi,mi trovo bene cosi in tutte le situazioni,spingo bene sia agile che di rapporto,il bacino e' stabile
comunque ho riportato i miei numeri non perche' sia di esempio a nessuno,o perche' ho la presunzione di pedalare bene, ma solo perche' il nostro amico capisca che c'e' gente in giro(molta piu' di quello che uno pensa)che per pedalare in maniera soddisfacente(soggettivamente parlando)non si puo accontentare di fare la classica operazione cavallo*0.885-differenza pedivella rispetto le 170-differenza stack rispetto a pedali delta+-eventuale differenza spessore suola scarpa
ma ci sono molti altri aspetti soggettivi di cui tenere conto,non siamo fatti di ferro, e la calcolatrice non sempre ci azzecca,anzi
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.538
18.747
.
Visita sito
Bici
mia
ma ci sono molti altri aspetti soggettivi di cui tenere conto,non siamo fatti di ferro, e la calcolatrice non sempre ci azzecca,anzi
Ah ma guarda che con me sfondi la classica porta aperta, lo dico in tutte le salse che ognuno di noi è un mondo a sè.. a maggior ragione sulla posizione perchè anche vedere 2 corporature simili pedalare sullo stesso mezzo capisci che c'è differenza ;-)
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.538
18.747
.
Visita sito
Bici
mia
forza da vendere
Chiedevo perchè nelle mie innumerevoli prove ( sono condannato a cercare di capire il perchè di certe cose ;pirlùn^ ) con il piede tutto avanti (a parte che mi si indolenziva il collo del piede e spesso avevo anche formicolii) decisamente non riuscivo a sprigionare forza (non che ne abbia :oops: ) però pedalando con il piede "piatto" non riesco a sentire i glutei e i quadricipiti lavorare come dovrebbero ;-)