Sella "in bolla"

BluEagle

Pedivella
20 Maggio 2008
426
5
37
Galatina (Le)
Visita sito
Bici
assemblata pezzo per pezzo
salve,

nelle ultime ore ho fatto svariate ricerche sul posizionamento ottimale della sella, visto che non riesco a stare seduto per più di 2 ore e mezza che devo alzarmi per far riposare il fondoschiena. Presuppongo che dipenda da una posizione errata, ed ho sentito dire che per prima cosa, la sella deve stare "in bolla". A quanto ho capito, significa che deve essere perfettamente parallela al suolo, confermate??? Se è così, come faccio a calcolare questo sulla mia sella, visto che non è completamente dritta da estremità a estremità, ma tende ad arcuarsi al centro per poi risalire leggermente verso la punta? Come faccio a calcolare la cosiddetta posizione "in bolla"?

Grazie o-oo-o
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
metti una tavoletta sulla sella e sopra ci metti la livella, chiaramente anche la bici deve essere posizionata su una superficie piana orizzontale.
A meno che la sella sia particolare (forse le SMP necessiatno di un posizionamento diverso ma non le conosco) , in genere è così
Da quando metto le selle perfettamente in bolla i problemi si sono notevolmente ridotti!
 

steelframe

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2010
1.301
26
Visita sito
Bici
un paio ...
Le selle SMP si possono posizionare fino a 2 Cm pendenti verso avanti io con la sella in bolla mi trovavo male poi abbassandola di 8mm in avanti mi sono trovato bene
questo perchè le selle SMP, avendo un forma particolare, non si mettono in bolla nel modo classico altrimenti ti ritroveresti con la punta troppo alta ........
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Una sella correttamente posizionata non vuol dire debba essere perfettamente in bolla.
Ogni sella per una corretta regolazione bisogna partire da una posizione in bolla e da questa posizione fare dei lievi scostamenti in base al tipo di sella ed alle nostre caratteristiche sia di pedalata sia di fisiche.
La soluzione per me ottimale è usare una tavoletta di plexiglas molto rigida(che non fletta) di circa 40x 20 cm, grosso modo, e su questa appoggiare la livella.
Con questa tavoletta si ha la certezza di avere una misura corretta, soprattutto con selle con conformazione particolare come le SMP o le Selle BPeople.
Una volta ottenuta la posizione in bolla, si può provare immediatamente la sella che potrebbe già andare bene così, altrimenti bisogna fare degli aggiustamenti della punta in alto o in basso.
Questa ovviamente è la procedura che è corretta se a priori si è individuata una corretta altezza sella, che anche in questo caso va adattata per ogni tipo di sella.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.971
7.605
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Le selle più sono in bolla e meglio è.
L'ischio femorale deve poggiare correttamente , una variazione sbagliata del livello provoca dolori alla schiena e problemi ai dischi.

Per quanto riguarda invece la SMP:

spc6jl.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Abu Yasin

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Le selle più sono in bolla e meglio è.
L'ischio femorale deve poggiare correttamente , una variazione sbagliata del livello provoca dolori alla schiena e problemi ai dischi.

Per quanto riguarda invece la SMP:

spc6jl.jpg
Per quanto riguarda SMP ottima la foto rende molto bene l'idea, anche se comunque loro dicono di partire dalla posizione di bolla e poi di abbassare gradualmente il "naso" fino a trovare il migliore appoggio delle tuberosità ischiatiche, che per esempio nel mio caso si può ottenere con un abbassamento di 10mm, un'altro di 5mm e un terzo soggetto di 20mm, quindi ampiamente soggettivo e corrisponde ad un range molto maggiore dei 5° indicati dal disegno.Tengo a precisare che queste indicazioni mi sono state fornite da SMP direttamente.
Dalle centinaia di post letti nel forum quasi nessuno è riuscito a mantenere la posizione di bolla di una SMP.
Di recente ho fatto due sedute da un noto biomeccanico munito di misuratore di pressione sulla sella, per intenderci è lo stesso strumento che usano alla Specialized, e di selle messe in bolla perfetta ne abbiamo provate ben poche, questo perchè ogni sella e ogni ciclista ha la sua caratteristicha.
Pertanto non trovo corretto affermare che una sella più in bolla è meglio è!
Il corretto posizionamento parte dalla posizione in bolla e poi la posizione migliore va ricercata ed il risultato è quello di trovare il miglior appoggio con il minimo valore di pressione sulla sella.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.971
7.605
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io invece ho sentito alla rovescia.
Le selle sono sempre in bolla tranne alcune.
Dunque io continuo ad asserire che lo debba essere, voi affermate pure il contrario, ma rimane come il mio un vostro parere
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.971
7.605
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Beh l'istruzione SMP correttamente postata da New è molto aleatoria , dice addirittura di poter abbassare la punta di 10 15 20 mm!!!!!!

Ma scherziamo?
20 mm sono un esagerazione fuori da ogni logica , come asserire che ridurre la distanza tra piega e punta sella di anche 15 mm , e l'arretramento sella dove va a finire??

Io davvero inizio a credere, che chi sta davvero bene , possa pedalare anche con un catorcio, va forte lo stesso.
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Beh l'istruzione SMP correttamente postata da New è molto aleatoria , dice addirittura di poter abbassare la punta di 10 15 20 mm!!!!!!

Ma scherziamo?
20 mm sono un esagerazione fuori da ogni logica , come asserire che ridurre la distanza tra piega e punta sella di anche 15 mm , e l'arretramento sella dove va a finire??

Io davvero inizio a credere, che chi sta davvero bene , possa pedalare anche con un catorcio, va forte lo stesso.
lo credo anche io.
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
In effetti, le istruzioni SMP sono talvolta non molto chiare.
Tutte le foto che avete postato sono corrette, da quella di SCR1 che figura una regolazione ampiamente fuori bolla a quella di New con una regolazione perfettamente in bolla.
Le SMP sono le selle sul mercato con il più largo range di regolazione sia per quanto riguarda il carrello con 80mm di regolazione sia per quanto riguarda l'inclinazione che va dalla posizione in bolla fino ad un massimo di -20mm.
Anche secondo il mio modesto parere, 20mm sono troppi...;nonzo%
Vista la difficoltà di adattamento alla sua particolare conformazione in fase commercializzazione si sono cautelati con bel range abbondante in modo che il meccanico piuttosto che il ciclista, possa effettuare una lunga serie di variazioni fino a trovare quella giusta....sempre se si trova quella giusta:mrgreen:
 

lucianogiuseppe

Apprendista Cronoman
16 Maggio 2011
3.463
300
pavia
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma, Trek Domane
La sella è come un paio di scarpe e quella che va bene per uno, non va bene per l'altro. Grosso modo la si mette in bolla e poi si abbassa anteriormente di 3-4 mm, ma ripeto, è molto personale. Specie per lunghe percorrenze, tipo le Gran Fondo, è importante che il peso graviti sulle ossa delle natiche e non nelle parti molli tra i genitali e l'ano, pena gravi problemi col protrarsi del tempo.
Bisogna poi tenere conto che tutte le selle dopo 5-6000 km tendono ad imbarcarsi e ti fanno cambiare posizione, oltre ad abbassarti la posizione di qualche millimetro. Ecco perchè quando cambi sella e ne compri una nuova, anche se la medesima, ti sembra ti essere troppo alto.
 

g_gallo

Apprendista Cronoman
5 Settembre 2008
2.756
43
Acate
Visita sito
Bici
BMC SLC01
appoggia la livella sul'asse di simmetria della sella, lo strumento toccherà la sella su due punti, e mettiin bolla in questo modo.
Il mio consiglio è di inclinare leggermente la punta in avanti per avere meno fastidi