Sella leggera e comoda

ricky_tek

Pedivella
10 Settembre 2012
407
3
Visita sito
Bici
Wilier Triestina 101
Dipende quanto leggera la vuoi, che budget hai e quanto il tuo lato b è adattabile!! Conosco persone che pedalano per ore e ore su lame di carbonio da 60/70g.. io per esempio non riesco!!!

Sent from my Nexus 5X using Tapatalk
 

aleguasp

Pignone
25 Maggio 2015
261
43
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Allora....
non cerco l'esasperazione.. Non voglio stare sul nudo carbonio per ore.
La mia prima ricerca mi aveva portato verso la Aspide fx carbon narrow (sui 140 gr).
Al Cosmobike, allo stand San Marco, mi avevano detto che, sull'edizione 2016 di questa sella,avevano avuto problemi di cedimento nella parte centrale e che avevano provveduto a rinforzare i punti critici. All'inizio, infatti, pesava anche meno...sui 121 gr.

Il peso dovrebbe essere 140-150 gr per una riduzione di almeno un etto rispetto alla mia attuale sella di primo equipaggiamento.

C'è da fidarsi dell'attuale Aspide FX carbon?
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Io ho trovato la pace dei sensi con una Toseek Eva, imbottita, in carbonio, con foro centrale, peso 131gr. 48 Euro su Aliexpress.
Prima avevo una spezi toupe, questa è molto meglio.
 

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
678
190
Visita sito
Bici
Celestiale
Io appoggio con successo i miei 85 (quando va bene) chili di c..o su una aspide fx carbon narrow mod 2015 e non ho mai avuto un problema al mondo. Tranne la volta che ho serrato poco la brugola e mi son fatto 15 km fuorisella con la bdc di fantozzi. Colpa mia.
 

aleguasp

Pignone
25 Maggio 2015
261
43
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV
Io appoggio con successo i miei 85 (quando va bene) chili di c..o su una aspide fx carbon narrow mod 2015 e non ho mai avuto un problema al mondo. Tranne la volta che ho serrato poco la brugola e mi son fatto 15 km fuorisella con la bdc di fantozzi. Colpa mia.

Non hai avuto cedimenti? San Marco ha ammesso che lo scafo era troppo debole...
 

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.297
633
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Io ho trovato la pace dei sensi con una Toseek Eva, imbottita, in carbonio, con foro centrale, peso 131gr. 48 Euro su Aliexpress.
Prima avevo una spezi toupe, questa è molto meglio.
Suggerimento interessante...ad una prima occhiata, mi piace! Mi diresti qualcosa di più? Ti sembra ben fatta e "solida"? Comfort? Grazie!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Ci avrò fatto quasi 1000km, tra cui un giro martedì scorso di 199 km, 7 ore e 45 minuti in bici. Sembra molto solita, non si è ancora affossata, è sufficientemente morbida. Come detto, prima avevo una specialized, non proprio roba sottomarca, per giri oltre le 4 ore dovevo usare le salopette assos, ora con questa sella posso usare anche quelle con fondello meno imbottito.
Va detto però che ogni culo vuole la SUA sella, quello cge va bene a me non è detto che vada bene a te, ma per una cinquantina di euro vale la pena provare. Nel caso la rivendi a me per 40. Ne voglio prendere una seconda per la mtb.
N.b. il carro ha gli steli ovali, io l'ho montata su un reggisella con morsetti tondi, tiene comunque.
 
  • Mi piace
Reactions: cubrix90

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.297
633
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant
Ci avrò fatto quasi 1000km, tra cui un giro martedì scorso di 199 km, 7 ore e 45 minuti in bici. Sembra molto solita, non si è ancora affossata, è sufficientemente morbida. Come detto, prima avevo una specialized, non proprio roba sottomarca, per giri oltre le 4 ore dovevo usare le salopette assos, ora con questa sella posso usare anche quelle con fondello meno imbottito.
Va detto però che ogni culo vuole la SUA sella, quello cge va bene a me non è detto che vada bene a te, ma per una cinquantina di euro vale la pena provare. Nel caso la rivendi a me per 40. Ne voglio prendere una seconda per la mtb.
N.b. il carro ha gli steli ovali, io l'ho montata su un reggisella con morsetti tondi, tiene comunque.
Ottimo, grazie! Mi preoccupa un po' il profilo ovale...anche il mio reggisella sembra essere adatto ai profili tondi (come quello della sella attuale)...potrebbero esserci problemi a lungo andare?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.495
3.692
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Non hai avuto cedimenti? San Marco ha ammesso che lo scafo era troppo debole...

Mi daresti del materiale per informarmi su questa questione?...mi interessa parecchio....sperando che il tuo non sia un "sentito dire".
Non te la prendere.....ma se non vedo non credo.o-o

[MENTION=81426]aleguasp[/MENTION]
Ritornando sulla discussione...
Se hai da spendere e vuoi qualcosa di un certo livello allora ti consiglio Aspide Supeleggera..105gr fatta tutta in Italia.
Il mio è un consiglio sul peso e non sulla comodità,nel senso che per me è supercomoda,per te(come anche altri ti hanno detto) può essere scomodissima.

La comodità di una sella non è data dal grado di più o meno imbottitura,se non in scarsissima misura,ma dalla simbiosi anatomica in maniera dinamica(cioè rapportata al tuo modo di pedalare)tra la tuo appoggio e l'anatomia stessa della sella...zone di carico e di scarico.

Discorso da fare,tenendo conto che sei ben posizionato in bici....nel senso che potresti sentire una instabile posizione in sella dovuto a una misura troppo lunga di telaio....ma giusto per fare un esempio.
Quindi se sei mal posizionato non c'è sella che fa per te al 100%.o-o