Sella Power Specialized

focusmares1m

Apprendista Passista
8 Gennaio 2017
1.123
594
Visita sito
Bici
scoot speedster; focus mares
Che sella! sulla bdc è stata la mia salvezza peccato sulla bici da enduro non mi sono trovato

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Anche la mia...... ci ho pedalato più di 5000km con lunghe percorrenze giornaliere (180/200km) e la posso promuovere a pieni voti....

Sent from my SM-J710F using BDC-Forum mobile app
 

tony fish

Apprendista Scalatore
19 Settembre 2016
2.240
428
Cremona
Visita sito
Bici
alcune
Che sella! sulla bdc è stata la mia salvezza peccato sulla bici da enduro non mi sono trovato

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk

Pensa che in mtb continuo ad usarla da due anni e tre bici diverse e mi trovo comunque bene, mentre sulla corsa l’ho tolta ormai da un anno in favore della stealth pro carbon che per me è un altro pianeta.
Prima pensavo che la pro su bdc fosse un 8-9 su 10, ora la stealth è un 10 con lode e la power è scesa ad un 6 al massimo.
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
Con la mia a -5 posizionata secondo il bio Juri dopo 6 mila km mi trovo benissimo, secondo me anche mettendola in bolla dal centro anatomico non avresti molta inclinazione in più, hai provato per caso?


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
Sì ho provato a metterla in bolla dal centro anatomico e ottengo un -0.9mm -1cm come inclinazione, inoltre se la metto i bolla con -5mm dal fondo e traguardo il profilo della sella con un piano orizzontale si vede palesemente che ha la punta inclinata verso l'alto
 

eleo73

Apprendista Passista
29 Giugno 2015
982
302
50
Ivrea (TO)
Visita sito
Bici
Specialized S-Works Tarmac SL7
Sì ho provato a metterla in bolla dal centro anatomico e ottengo un -0.9mm -1cm come inclinazione, inoltre se la metto i bolla con -5mm dal fondo e traguardo il profilo della sella con un piano orizzontale si vede palesemente che ha la punta inclinata verso l'alto

Il CA è a 120 mm dal fondo sella confermi? Cmq se ti trovi bene con la sella più inclinata buon per te, come per tutto si parte dalla teoria e poi si trova la quadra [emoji6]
Personalmente se dovessi inclinarla 1 cm mi sentirei scivolare in avanti andando a caricare troppo peso sui polsi.


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
 

pippofastidio

Novellino
9 Aprile 2018
88
17
41
Conegliano
Visita sito
Bici
Holdsworth Mystique
Il CA è a 120 mm dal fondo sella confermi? Cmq se ti trovi bene con la sella più inclinata buon per te, come per tutto si parte dalla teoria e poi si trova la quadra [emoji6]
Personalmente se dovessi inclinarla 1 cm mi sentirei scivolare in avanti andando a caricare troppo peso sui polsi.


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app
Ciao, non mi è assolutamente chiara una cosa e ho fatto una prova. Possiedo la power pro da 143. L'ho posizionata come molti suggeriscono, ovvero.. i primi 6 cm della parte anteriore perfettamente in bolla. Così facendo il dislivello tra la coda della sella e l'anteriore è di ben 1,7cm (almeno 1.5cm). Tu suggerisci di mettere sopra la punta uno spessore da 5mm (che potrebbe essere una brugola). Così facendo il dislivello parte posteriore / punta è molto meno marcato.. Io ce l'ho da poco e devo trovare la giusta posizione. Provandola con la bolla a 0 solo sulla parte anteriore, scarico si meno la schiena, ma carico molto di più i polsi sul manubrio. Proverò a settarla come l'hai settata te (+/-) che capire le differenze. Non riesco però a capire come fà a trovarsi bene chi la setta solo con i primi cm della punta perfettamente in bolla , soprattutto in discesa.. sono ben 1.7cm minimo tra coda e punta, mica pochi ...
Proverò il dislivello di 1cm intanto che capire le sensazioni.
Grazie
 
Ultima modifica:

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.479
254
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Metti un libro o una tavola di legno sopra la sella e sopra la livella anche il mio biomeccanico ha fatto così, da questa posizione ho abbassato la punta di un mm

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 

pippofastidio

Novellino
9 Aprile 2018
88
17
41
Conegliano
Visita sito
Bici
Holdsworth Mystique
Metti un libro o una tavola di legno sopra la sella e sopra la livella anche il mio biomeccanico ha fatto così, da questa posizione ho abbassato la punta di un mm

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Ciao, forse intendevi dire 1cm? 1mm sarebbe una variazione davvero irrisoria, nessuno se ne accorgerebbe
 
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint

X Raiders

Apprendista Velocista
18 Aprile 2012
1.479
254
Roma
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Rispetto alla misura in bolla l ho abbassata di un inezia 1 o 2 mm al max anche perché x il tipo di sella essendo molto corta tendi a scivolare in avanti e pedali avanzato comunque mettila in bolla e fai piccole regolazioni

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
Rispetto alla misura in bolla l ho abbassata di un inezia 1 o 2 mm al max anche perché x il tipo di sella essendo molto corta tendi a scivolare in avanti e pedali avanzato comunque mettila in bolla e fai piccole regolazioni

Inviato dal mio SM-A320FL utilizzando Tapatalk
Mah come fate a pedalare con la sella così inclinata verso l'alto proprio non riesco a capirlo.... Potete postare una foto della sella di profilo? La Teoria dice di metterla in bolla dal c.a. in poi quindi nei primi 12cm

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Uzeda

Pignone
21 Dicembre 2017
106
23
41
Bibione
Visita sito
Bici
Wilier triestina 503x pro
Mah come fate a pedalare con la sella così inclinata verso l'alto proprio non riesco a capirlo.... Potete postare una foto della sella di profilo? La Teoria dice di metterla in bolla dal c.a. in poi quindi nei primi 12cm

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
In bolla semmai, non inclinata verso l'alto. Mi pare di capire che il c.a. della power e' diverso rispetto a tutte le altre selle. Molti qui, da quello che ho potuto leggere, la mettono perfettamente in bolla nei primi cm della punta. Cosi facendo il dislivello sella-punta risulta di ben 17mm. L'ho provata cosi ma ero troppo sbilanciato in avanti caricando non poco i polsi e la mani sul manubrio. Prossima uscita la provero' con 10mm di dislivello coda-punta sella e vi diro' le mie impressioni a riguardo.
 

redshadow

Apprendista Scalatore
26 Ottobre 2009
2.229
176
Visita sito
In bolla semmai, non inclinata verso l'alto. Mi pare di capire che il c.a. della power e' diverso rispetto a tutte le altre selle. Molti qui, da quello che ho potuto leggere, la mettono perfettamente in bolla nei primi cm della punta. Cosi facendo il dislivello sella-punta risulta di ben 17mm. L'ho provata cosi ma ero troppo sbilanciato in avanti caricando non poco i polsi e la mani sul manubrio. Prossima uscita la provero' con 10mm di dislivello coda-punta sella e vi diro' le mie impressioni a riguardo.
Dire in bolla è relativo se non dai i riferimenti... Stavo dicendo che se la posizioni in bolla appoggiando la livella per tutta la lunghezza dello scafo otterrai una sella con la punta vistosamente tendente verso l'alto idem se la metti in bolla inserendo una chiave a brugola da 5mm trao scafo e la livella (come molti consigliano... A me é venuta una lombalgia facendo così )...la norma dice di metterla in bolla posizionando la livella sui primi 12cm della sella ovvero dal centro anatomico in avanti

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
 

Uzeda

Pignone
21 Dicembre 2017
106
23
41
Bibione
Visita sito
Bici
Wilier triestina 503x pro
Dire in bolla è relativo se non dai i riferimenti... Stavo dicendo che se la posizioni in bolla appoggiando la livella per tutta la lunghezza dello scafo otterrai una sella con la punta vistosamente tendente verso l'alto idem se la metti in bolla inserendo una chiave a brugola da 5mm trao scafo e la livella (come molti consigliano... A me é venuta una lombalgia facendo così )...la norma dice di metterla in bolla posizionando la livella sui primi 12cm della sella ovvero dal centro anatomico in avanti

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
Questa regola vale anche sulla power? Non ne sono proprio sicuro.. Calcola che e' molto corta come sella. Comunque mettendola in bolla per i primi 6cm dalla punta alla coda, il risultato e' abbastanza controverso.. Il dislivello coda - punta sara' di 17mm con conseguente spostamento in avanti del baricentro, quindi una sollecitazione ai polsi, mani non indifferente. Provero' un dislivello di 10mm circa.
 

Uzeda

Pignone
21 Dicembre 2017
106
23
41
Bibione
Visita sito
Bici
Wilier triestina 503x pro
Prova con il metodo dei 12cm vedrai che ti viene fuori un dislivello coda punta inferiore a 1.5cm e non dovresti scivolare in avanti

Inviato dal mio CLT-L29 utilizzando Tapatalk
Sicuramente mettendo in bolla a 0 dai 12cm dalla punta sella all'ipotetico c.a. avro' un dislivello minore di 15mm. Probabilmente sui 10mm. Provero', grazie
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
322
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Sicuramente mettendo in bolla a 0 dai 12cm dalla punta sella all'ipotetico c.a. avro' un dislivello minore di 15mm. Probabilmente sui 10mm. Provero', grazie
Per la messa in bolla (0) io mi regolo in questo modo:
Posiziono la bici su una pavimentazione in piano, appoggio la livella dalla zona centro anatomico alla punta sella (il C.A. si ottiene misurando 12 cm dal retro della sella).



Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Uzeda

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
322
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Provato a mettere la bolla a 0 calcolando i 12cm a partire dal fondo sella come suggerito e il dislivello fondo sella - punta è di 11mm. Prossimi giorni la testerò per bene.
Non farti ingannare dalle misure che hai riscontrato, sono certo che se hai eseguito il mio suggerimento quando monterai sulla Power ti troverai perfettamente a tuo agio senza alcun problema di schiacciamento alle parti molli o scivolamento in avanti.
Mi raccomando prima di effettuare la messa in bolla e il successivo serraggio del morsetto cannotto sella, calcola bene il giusto arretramento della tua posizione in sella.
Io ci pedalo da più di un anno con questa sella, e a differenza di tante altre, penso che questa sia unica nel suo genere per un impareggiabile comfort.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: pippofastidio