Sella Pro Turnix AF Carbon (recensione)

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Eccomi qua dopo il primo mini test di 30km effettuato oggi nella pausa pranzo.

Da dove partiamo?

Beh, devo dire che per i primi km ho avuto la sensazione di scivolare da tutte le parti....sembrava di cavalcare un'anguilla! :mrgreen:

Poi mi sono fermato e ho abbassato un pò la sella perchè mi sentivo troppo alto.....in effetti nei km successivi sono andato meglio, anche se è rimasta la tendenza a scivolare in punta.....forse devo avanzare leggermente la sella e ridurre leggermente l'inclinazione.....anche se in presa bassa mi sembrava che il naso della sella "puntasse" troppo e quindi la tentazione sarebbe quella di inclinare ancora qualcosina.

Eventualmente avete qualche suggerimento da darmi?

Presto quindi dare un giudizio sulla bontà della sella, sicuramente in seguito ai micro aggiustamenti che andrò a fare il feeling aumenterà....per il momento posso dire bene, ma non benissimo....almeno stando alle aspettative molto alte che nutro, frutto delle molteplici recensioni positive lette su questo forum! o-o

Continuano le prove di "assestamento" con la Turnix AF142.....dopo 3-4 uscite e qualche regolazione di altezza, inclinazione e arretramento, non ho ancora trovato il posizionamento ideale.....to be continued! o-o
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
hai il nuovo modello? La 142 è 142 effettivi?

Scusa se ti rispondo solo ora, ma è una settimana che non leggevo il forum.

Si, ho il modello nuovo e dovrebbe essere larga 142 effettivi, ma questa sera, se mi ricordo, provo a dare nuovamente una misurata. o-o

Nelle ultime due settimane ho avuto modo di fare ancora qualche uscita con la Turnix, di cui una sui 100km e qualche salita.....nonostante le ultime microregolazioni, non sono riuscito ancora a trovare "la quadratura" del cerchio! :bua:

A differenza di altre selle provate fino ad oggi, devo dire che con questa Turnix è particolarmente difficile trovare il posizionamento giusto.....basta anche un solo millimetro per avere sensazioni molto diverse durante la pedalata.....magari, più semplicemente, non è la sella adatta al mio fondoschiena.

Non posso dire di trovarmici male, ma ad oggi non ho avuto nessun beneficio rispetto alla Specialized Toupè che montavo prima.
Quindi ho deciso di darle ancora una chance e se, dopo l'ennesimo aggiustamento all'inclinazione, non noterò miglioramenti, mi sa che la metterò in vendita per cercare altro.....:cry
 

maxmsg

Gregario
18 Agosto 2012
580
96
Fuerteventura
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR TEAM Ultegra 2017
Piccola considerazione solo parziale. Ho fatto pochissimi chilometri quindi non fa ancora testo. Sono passato da SMP Well a Turnix anatomic sulla bdc.
Più per curiosità che altro: la Turnix mi aveva incuriosito e volevo provarla da tempo. Ho trovato un saldo molto appetibile e ho comprato la carbon precedente a quest'anno. Per il momento sono pentito di aver speso quei soldi. Come peso siamo lì ma la turnix è un sasso! Dura come sedersi su un sasso.
Vedremo se riuscirò a farci un po' di chilometri ma la prima sensazione è pessima. Passo!

Sent from my B1-810 using BDC-Forum mobile app
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.706
2.641
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Piccola considerazione solo parziale. Ho fatto pochissimi chilometri quindi non fa ancora testo. Sono passato da SMP Well a Turnix anatomic sulla bdc.
Più per curiosità che altro: la Turnix mi aveva incuriosito e volevo provarla da tempo. Ho trovato un saldo molto appetibile e ho comprato la carbon precedente a quest'anno. Per il momento sono pentito di aver speso quei soldi. Come peso siamo lì ma la turnix è un sasso! Dura come sedersi su un sasso.
Vedremo se riuscirò a farci un po' di chilometri ma la prima sensazione è pessima. Passo!

Sent from my B1-810 using BDC-Forum mobile app

Io ho la versione nuova, quindi non posso dirti nulla su quella precedente.....però mi sembrava di aver letto che le nuove selle sono leggermente più imbottite rispetto alle versioni precedenti.

Da questo punto di vista io non mi trovo affatto male (preferisco di massima selle poco imbottite).

Intanto ieri ho fatto un'altra sgambata in pausa pranzo per verificare l'assetto dopo aver ulteriormente inclinato (leggermente) la punta verso il basso.....sembra andare meglio, ma in presa bassa la pressione al perineo continuo a sentirla, anche se effettivamente a fine giro non ho avuto quella sensazione di "intorpidimento" che ogni tanto avevo con la Toupè anche dopo soli 30km.....vediamo quali saranno le sensazioni al termine del prossimo giro lungo.

To be continued....
 

garamant

Gregario
3 Giugno 2010
572
12
Visita sito
Bici
Parkpre 2-1
ragazzi stavo guardando su deporvillage la turnix da 142mm è data come sella da donna. In cosa differisce da quelle da uomo? Dalle immagini e dalle caratteristiche sembra la stessa
 

rustu23

Novellino
20 Maggio 2012
8
0
Visita sito
Bici
Cannondale Systemsix my2020
Ciao a tutti, scusati l'intrusione ma da felice possessore della turnix af vorrei sapere , se dati gli oltre 20000 km sarebbe ora di cambiarla? Praticamente l'ho presa a settembre 2016 ed ora forse la sento un po' più dura. Comunque una gran sella o meglio una poltrona [emoji6] grazie mille anticipatamente.

Sent from my SM-N9005 using BDC-Forum mobile app
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Ciao a tutti, scusati l'intrusione ma da felice possessore della turnix af vorrei sapere , se dati gli oltre 20000 km sarebbe ora di cambiarla? Praticamente l'ho presa a settembre 2016 ed ora forse la sento un po' più dura. Comunque una gran sella o meglio una poltrona [emoji6] grazie mille anticipatamente.

Sent from my SM-N9005 using BDC-Forum mobile app
io su una TURNIX ho fatto 30.000 km, su un'altra 20.000 e su un'altra 10.000 :mrgreen:
e peso 80 kg...e mi sembrano ancora tutte e tre uguali tra loro.
certo un pò di morbidezza la perdono rispetto a quando sono nuove, ma niente che comprometta il comfort, a mio avviso.
 

rustu23

Novellino
20 Maggio 2012
8
0
Visita sito
Bici
Cannondale Systemsix my2020
io su una TURNIX ho fatto 30.000 km, su un'altra 20.000 e su un'altra 10.000 :mrgreen:
e peso 80 kg...e mi sembrano ancora tutte e tre uguali tra loro.
certo un pò di morbidezza la perdono rispetto a quando sono nuove, ma niente che comprometta il comfort, a mio avviso.
Perfetto! Grazie mille davvero. Allora la tengo su ancora. [emoji6] [emoji106]

Sent from my SM-N9005 using BDC-Forum mobile app
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale

Docste

Apprendista Scalatore
6 Giugno 2013
2.297
633
Lallazia!
Visita sito
Bici
Giant

Tatil

Cronoman
8 Giugno 2012
776
50
57
Cosenza
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL Durace 7900