Sella Prologo Zero pas,come metterla in bolla

tillo

Apprendista Scalatore
19 Novembre 2004
1.958
181
Siena
Visita sito
Bici
..si...si....
Avendo preso da poco (l'ennesima prova)sella Prologo Zero pas,non sono troppo sicuro di averla posizionata bene,avendo una lievissima curvatura,la livella l'ho messa dentro la scanalatura posteriore fino alla punta(tipo come si fà x la Romin)e così e' in bolla...che dite?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
riapro perché ho avuto in prestito una Prologo Zero II Pas Nack e solo quando l'ho messa in bolla dentro la scanalatura è diventata molto comoda.
addirittura ho dovuto persino abbassare ulteriormente il becco sella di 2mm.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
riapro perché ho avuto in prestito una Prologo Zero II Pas Nack e solo quando l'ho messa in bolla dentro la scanalatura è diventata molto comoda.
addirittura ho dovuto persino abbassare ulteriormente il becco sella di 2mm.

Riapro la discussione perchè sto provando a posizionare correttamente una Prologo ZeroII Pas Tirox e, nonostante abbia messo in bolla dentro la scanalatura, tendo sempre a scivolare in avanti....è capitato anche a qualcun'altro di avere la stessa sensazione?
Nel caso come avete risolto? Non vorrei che inclinando maggiormente in punta, si avvertisse poi maggior pressione al soprasella durante la pedalata.
Grazie
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
ho appena montato questa sella in versione 134 e domani la provo.
l'ho inizialmente posizionata in bolla ad occhio e poi ho rifinito con la livella anche io dentro la scanalatura, la coda è lievissimamente rialzata e non si riusciva a posizionare bene mettendo la livella in diagonale

ho considerato il centro anatomico 12 cm dal fondo come sulla mia sella precedente e fatto le misure partendo da lì.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ho appena montato questa sella in versione 134 e domani la provo.
l'ho inizialmente posizionata in bolla ad occhio e poi ho rifinito con la livella anche io dentro la scanalatura, la coda è lievissimamente rialzata e non si riusciva a posizionare bene mettendo la livella in diagonale

ho considerato il centro anatomico 12 cm dal fondo come sulla mia sella precedente e fatto le misure partendo da lì.
Io le metto a zero, anche se sembra che inclinate in avanti siano più comode si tende poi a scivolare in avanti comprimendo di più la parte perineale.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.549
3.903
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
ho percorso 60 km sabato e 80 domenica e come prime impressioni è promossa. bianca sulla mia bici è esteticamente bellissima

sabato l'ho messa con le stesse misure che avevo nella sella precedente ed in bolla dentro la scanalatura con la punta abbassata di 4mm. l'impressione è che fossi seduto troppo indietro e tendevo a scivolare leggermente in avanti.

domenica ho diminuito l'arretramento di 3/4mm circa e l'ho messa in bolla con la livella dentro la scanalatura e l'assetto è risultato decisamente migliore.
l'imbottitura è maggiore rispetto alla mia sella precedente (specy romin evo expert) ma è comunque robusta quindi più comoda ma non si affonda
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.984
7.609
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
ho percorso 60 km sabato e 80 domenica e come prime impressioni è promossa. bianca sulla mia bici è esteticamente bellissima

sabato l'ho messa con le stesse misure che avevo nella sella precedente ed in bolla dentro la scanalatura con la punta abbassata di 4mm. l'impressione è che fossi seduto troppo indietro e tendevo a scivolare leggermente in avanti.

domenica ho diminuito l'arretramento di 3/4mm circa e l'ho messa in bolla con la livella dentro la scanalatura e l'assetto è risultato decisamente migliore.
l'imbottitura è maggiore rispetto alla mia sella precedente (specy romin evo expert) ma è comunque robusta quindi più comoda ma non si affonda
Le selle vanno messe in piano su strada, altrimenti tendi a scivolare in avanti, basta un leggero scarto alta dietro in maniera che con il peso vada automaticamente a zero