Sella SMP e dubbi arretramento

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Ciao a tutti, ho appena cambiato la sella passando da una Fizik Aliante ad una SMP....e da prassi ho controllato l'altezza e ho riportato esattamente la posizione del CA della nuova sella misurato col calibro a 72mm come quello della precedente ( 230 mm rilevato da visita biomeccanica precedente e combaciante al mm col metodo di calcolo dell'arretramento col filo a piombo ).
Ieri giro di prova con la nuova sella...e a parte l'adattamento iniziale avevo la sensazione di essere troppo arretrato x tutto il giro....ed una leggera tensione ai lombari quando spingevo...
Arrivo a casa, provo a controllare l'arretramento col filo a piombo e in effetti ero un po' arretrato....x riportarmi in asse ho dovuto avanzare la sella di 5mm quindi a 225mm....questo perchè sulla SMP penso di avere una seduta leggermente più arretrata.
Infatti salito in sella subito dopo ho avuto la sensazione di essere ritornato alla posizione "corretta" come con la vecchia sella...
Chiedo quindi ai possessori di SMP...anche voi avete notato una seduta un po' più arretrata rispetto ad altre selle??
E quindi anche la misura dell'arretramento corretto in pratica non esiste....o perlomeno esiste in un range di tolleranza che varia appunto dalla seduta che ognuno ha su di un tipo di sella........e può essere sbagliato riportare sempre lo stesso preciso valore di arretramento quando si cambia una sella.....
Che ne pensate??
 

dod

Gregario
20 Settembre 2013
662
7
Visita sito
Bici
trek madone 6.9 pro 2009
Mi avevano consigliato una smp, e avvertito pure che aveva un arretramento di circa un centimetro maggiore come seduta. Altrove ho ritrovato indicato il centro anatomico a 11,5 invece di 12 dal retro sella. Ho poi optato per un altro tipo di sella. Avendone cambiate diverse ti confermo che non basta la misura meccanica riportata e basta. Una sella diversa anche quando correttamente orientata ti può variare l'assetto (specie quando ti tipo molto diverso,passi da una tonda a una piatta per dire) e quindi ti puoi ritrovare arretrato o avanzato rispetto quella che usavi prima. La mia risposta e' che ci hai visto giusto su tutti e due i punti.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Perfetto!!
Quindi le mie misure coincidono perfettamente con la tua esperienza....se l'avevi montata dal fine sella e tenendo conto che invece di un CA a 12 la SMP ce l'ha a 11,5 e tu ti ritrovavi ad essere arretrato di circa 1 cm....anche tu dopo aver sistemato correttamente il CA avresti dovuto diminuire il tuo arretramento ancora di 5 mm...!
Grazie ;-)
 

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
E quindi anche la misura dell'arretramento corretto in pratica non esiste....o perlomeno esiste in un range di tolleranza che varia appunto dalla seduta che ognuno ha su di un tipo di sella........e può essere sbagliato riportare sempre lo stesso preciso valore di arretramento quando si cambia una sella.....
Che ne pensate??
Che è come scrivi. Il CA è solo un punto convenzionale comodo per avere un riferimento, ma poi dipende sempre da come uno si siede.

Altro esempio: a parità di arretramento impostato e di sella usata, due ciclisti che pur abbiano perfettamente le stesse misure corporali potrebbero trovarsi uno più avanzato dell'altro, rispetto al MC, per il semplice motivo che amano stare seduti su quella sella diversamente.
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: duroduro

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
[MENTION=65157]fylooo[/MENTION],
ciao scusa la domanda,passando da un'aliante,che anche io uso, che modello di SMP hai preso.

Ciao...ho tolto un'Aliante carbon perchè le mie ossa ischiatiche continuavano proprio a non volorne sapere di adattarsi...:cry
Siccome non volevo rischiare di buttare 150€ ho preso x ora una Hybrid in offerta a 50€ x provare la seduta...non sembra male...sia come qualità che visivamente.....primo giro esito abbastanza positivo..... CA a 13cm.
Se mi troverò bene eventualmente passerò ad un modello migliore.
Bye
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Che è come scrivi. Il CA è solo un punto convenzionale comodo per avere un riferimento, ma poi dipende sempre da come uno si siede.

Altro esempio: a parità di arretramento impostato e di sella usata, due ciclisti che pur abbiano perfettamente le stesse misure corporali potrebbero trovarsi uno più avanzato dell'altro, rispetto al MC, per il semplice motivo che amano stare seduti su quella sella diversamente.
o-o

Perfettamente d'accordo!o-o
E quindi riportando l'esempio fatto dei 2 ciclisti con le stesse misure antropometriche e stessa sella ma diversa seduta dovrebbero ciascuno impostare la sella con una misura di arretramento uno diverso dall'altro....corretto??
Bye
 

abanico

via col vento
14 Novembre 2013
477
31
Visita sito
Bici
la mia
Perfettamente d'accordo!o-o
E quindi riportando l'esempio fatto dei 2 ciclisti con le stesse misure antropometriche e stessa sella ma diversa seduta dovrebbero ciascuno impostare la sella con una misura di arretramento uno diverso dall'altro....corretto??
Bye
Secondo me si. Devono trovare il proprio personale arretramento, che non può non prescindere anche da come si sta seduti in sella (più verso la punta o più verso la coda).

Trovare il corretto arretramento è forse il parametro più difficile da azzeccare, anche perché quello che può sembrare ottimo su rullo, dopo dieci minuti di pedalata, può non andare più così bene dopo un paio d'ore di sella, a causa dell'accorciamento muscolare.
 

filippo1957

Pedivella
18 Gennaio 2009
337
5
Volla (Napoli)
Visita sito
Bici
Time VXR Proteam,Time EDGE translink. MBT Scott aspect 610
Ciao...ho tolto un'Aliante carbon perchè le mie ossa ischiatiche continuavano proprio a non volorne sapere di adattarsi...:cry
Siccome non volevo rischiare di buttare 150€ ho preso x ora una Hybrid in offerta a 50€ x provare la seduta...non sembra male...sia come qualità che visivamente.....primo giro esito abbastanza positivo..... CA a 13cm.
Se mi troverò bene eventualmente passerò ad un modello migliore.
Bye
Grazie,stò facendo la stessa prova ho preso anche io una Hybrid,adesso la monto sulla MTB (in questo periodo esco con quella) e appena il tempo permette vediamo come il c..o risponde.o-o
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
Grazie,stò facendo la stessa prova ho preso anche io una Hybrid,adesso la monto sulla MTB (in questo periodo esco con quella) e appena il tempo permette vediamo come il c..o risponde.o-o

Quindi anche tu sei uno dei rarissimi casi come me che soffre con l' Aliante??:mrgreen:

Per ora mi sto trovando veramente molto meglio rispetto all' Aliante....devo solo fare un test definitivo su di un lungo.....sperem di poter confermare...
 

filippo1957

Pedivella
18 Gennaio 2009
337
5
Volla (Napoli)
Visita sito
Bici
Time VXR Proteam,Time EDGE translink. MBT Scott aspect 610
No fino adesso mi sono trovato sempre bene,infatti tutte le mie bici sono montate con aliante,il problema è che nella parte sx dove poggia sulla sella si è formata una vescica che non riesco a guarire, ho problemi di bacino ruotato,e la parte sx lavora in modo anomalo,montando la hybrid spero che l'appoggio sia diverso (sempre comodo) e riesco a risolvere il problema.
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
No fino adesso mi sono trovato sempre bene,infatti tutte le mie bici sono montate con aliante,il problema è che nella parte sx dove poggia sulla sella si è formata una vescica che non riesco a guarire, ho problemi di bacino ruotato,e la parte sx lavora in modo anomalo,montando la hybrid spero che l'appoggio sia diverso (sempre comodo) e riesco a risolvere il problema.

Se t'interessa un Aliante Carbon in ottimo stato fammi sapere....:mrgreen:
 

duroduro

Novellino
2 Marzo 2014
15
0
sardegna
Visita sito
Bici
bmc
Che è come scrivi. Il CA è solo un punto convenzionale comodo per avere un riferimento, ma poi dipende sempre da come uno si siede.

Altro esempio: a parità di arretramento impostato e di sella usata, due ciclisti che pur abbiano perfettamente le stesse misure corporali potrebbero trovarsi uno più avanzato dell'altro, rispetto al MC, per il semplice motivo che amano stare seduti su quella sella diversamente.
o-o
Penso che il tuo pensiero sintetizzi tutto quello che c'è da dire su tutte le selle. Ottimo commento