Sella SMP Forma 2018

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Visto che ho fatto una "follia" (la mia prima sella senza imbottitura), ieri appena giunta (l'ho acuistata ad un prezzone su Best4Bicycles) ho pensato bene di fare un servizio fotografico:

Di seguito le foto di confezione e sella appena estratta. IMG_6657.JPG IMG_6658.JPG IMG_6659.JPG IMG_6660.JPG
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
la Sella ha un disegno piuttosto pronunciato che si differenzia parecchio dalle mie abitudini. Infatti fino ad oggi ho sempre avuto Selle Italia SLR, con le quali mi sono trovato "abbastanza" bene. Inizialmente mi sembravano perfette, ma in realtà qualche piccolo problema me lo hanno comportato sull'interno coscia. E' vero che quella che ho smontato (e che vedete a confronto con la SMP) ha più di 25.000 km sul groppone e si è imbarcata un pochino, ma anche l'altra che ho sulla Gravel (identica, ma nera) non mi da più quel comfort che ricordavo inizialmente.

IMG_6661.JPG IMG_6663.JPG
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
La sella comunque è molto ben rifinita, un po' più pesante della SLR, ed esteticamente molto caratterizzata.
L'ho montata esattamente come l'altra, con un leggerissimo fuori bolla (pende appena in avanti).
Se non piove (che palle questa stagione che si avvia verso l'estate con molta incertezza, almeno in Umbria), vi saprò dire come mi sono trovato alla prima uscita, anche se credo ci vorrà qualche centinaio di Km e forse qualche ulteriore regolazione prima di averne un'idea certa.

Sicuramente se poi non mi ci ritroverò (ma sono fiducioso), la vedrete sul mercatino e saprete con esattezza quanto tempo ha!!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Prima uscita.
Ho capito una cosa: trovare la posizione è un lavoro molto più certosino di quello necessario sulle selle "piatte".
Infatti ho messo la sella nelle stesse identiche condizioni della precedente ed è stato un massacro.... praticamente "acciaccavo i gioielli" ad ogni pedalata :azz

Fortunatamente dopo una decina di km (come un cretino non mi ero portato la chiave a brugola) sapevo avrei trovato un ciclista ed ho cambiato l'inclinazione. Troppo.
Ovviamente i gioielli sono stati lasciati in pace ma tendevo a scivolare troppo in avanti.

Tornato a casa ho cambiato l'inclinazione di nuovo ed oggi si prova, ma penso che dovrò spostare la sella un po più avanti (tra l'altro riportando l'avanzamento alle misure fatte dal biomeccanico che con la SLR però mi davano qualche problema di schiena).

Ovviamente questa volta mi porto appresso la chiave a Brugola.


Al di là di questa problematica, potenzialmente, sembra essere un'ottima sella: infatti in certe condizioni sembra "sparire" e non si sente minimamente l'assenza di imbottitura.

Ora continuerò i test, credo che l'inclinazione (nel range di montaggio suggerita entro 10°) possa essere quella giusta e credo che dovrò avanzare la sella di 4-5mm...

Vi tengo aggiornati (anche se non mi pare che molti siano interessati :==)
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Ho anche io la Forma su entrambe le bici, una normale ed una carbon. Io le inclino mettendole prima in bolla ovvero mettendo la livella sulle due sporgenze, posteriore ed anteriore, dopodichè inserisco uno spessore dello sterzo da 0,5 cm sotto la livella anteriormente e rimetto in bolla.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Ho anche io la Forma su entrambe le bici, una normale ed una carbon. Io le inclino mettendole prima in bolla ovvero mettendo la livella sulle due sporgenze, posteriore ed anteriore, dopodichè inserisco uno spessore dello sterzo da 0,5 cm sotto la livella anteriormente e rimetto in bolla.
ottimo suggerimento....
comunque oggi pomeriggio cerco di trovare il settaggio perfetto...

Al di là di questo, mi confermi che ti trovi bene? che taglia hai?
 

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
ottimo suggerimento....
comunque oggi pomeriggio cerco di trovare il settaggio perfetto...

Al di là di questo, mi confermi che ti trovi bene? che taglia hai?
Mi trovo molto bene e non riesco a ritornare a pedalare su selle "piatte". A maggio hoi pedalato per circa 1000 km in 6 giorni consecutivi (su quella normale) e non ho avvertito alcun dolore.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Aggiornamento:
L'uscita di ieri (50 km) è andata molto meglio, direi che l'inclinazione probabilmente va bene (i "gioielli" stanno bene :mrgreen:) e corrisponde a circa 7mm la punta in basso rispetto alla bolla.
Ma la regolazione dell'arretramento non andava bene, troppo arretrato... Pur portandomi appresso la chiave, non l'ho usata per paura poi di non riuscire a rimettere bene l'inclinazione.
Al rientro ho avanzato la sella di 4mm, e oggi, se non piove, farò una nuova uscita di prova...

Stay tuned...
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Nuovo aggiornamento:
ieri 58 km con salite pedalabili... ebbene HO TROVATO LA POSIZIONE!!!
Infatti con l'avanzamento fatto al rientro dell'uscita precedente, ora sto perfetto.
La sella è fantastica, non credevo che una sella dalla forma così strana e senza imbottitura potesse letteralmente sparire!!!
All'inizio ero stupito della comodità e cercavo di farci caso, ma alle prime salite mi sono dimenticato delle prove ed ho solo pensato a pedalare.

Diciamo che alla 3a uscita l'azzardo sembra aver pagato. Resta forse una micro problematica in presa bassa, ma probabilemente devo ricontrollare l'altezza della sella dopo tutti questi spostamenti, potrebbe essere da abbassare di un paio di mm.

Comunque domani, meteo permettendo, dovrei fare un lungo e probabilmente l'ascesa al Terminillo, quindi poi potrò dirvi se la sella è quello che cercavo.

Alla Prossima
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Il giro lungo è saltato... ho fatto solo un centinaio di Km (comunque più di 4 ore in sella).
Credo la posizione sia corretta (non l'ho abbassata ancora, vedo oggi pomeriggio di fare questa ulteriore prova) ed i risultati sono incoraggianti.
Nella prima parte dell'uscita il confort è stato assoluto, verso la fine, il fatto di non poter cambiare molto la posizione (decisamente più vincolata rispetto ad una sella piatta), un minimo di fastidio l'ho avuto.

Ritengo però che ci sia bisogno di un minimo di assuefazione, dopo anni di abitudini diverse, per cui vedremo tra qualche uscita di tirare un po' più le somme....
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Aggiornamento.
Fatto il primo giro impegnativo: 122km e +2200m di dislivello.
Oltretutto l'ho fatto in solitaria, quindi costretto (tranne in discesa) a pedalare sempre.
Confermo le impressioni, è una sella comoda non ostante l'assenza di imbottitura a cui comunque ci si deve abituare.
Fino a che si è freschi direi la miglior sella mai posseduta, quando si è stanchi però il fatto di avere una posizione obbligata non ti consente grandi spostamenti per alleviare eventuali indolenzimenti, se non quello di alzarsi sui pedali (ma quando si è stanchi questa operazione può essere ancor più penalizzante).
Ma è vero che più si allungano le percorrenze, più ci si abitua e più si gradisce la sella....
Insomma penso che sia uno di quelle soluzioni che necessitino di qualche settimana prima di poter avere la certezza di aver scelto bene.
Oltre a continuare ad usarla, tra meno di 2 settimane la potrò testare alla MDD e magari il quadro sarà definitivo.
Per gli interessati, a presto
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

matrug

Apprendista Cronoman
10 Gennaio 2006
3.344
227
63
Campania
Visita sito
Bici
Storico: PINARELLO Surprise e Marvel, LOOK 486-595-695 SR, Giant Tcr Adv e Sl, Propel
Aggiornamento.
Fatto il primo giro impegnativo: 122km e +2200m di dislivello.
Oltretutto l'ho fatto in solitaria, quindi costretto (tranne in discesa) a pedalare sempre.
Confermo le impressioni, è una sella comoda non ostante l'assenza di imbottitura a cui comunque ci si deve abituare.
Fino a che si è freschi direi la miglior sella mai posseduta, quando si è stanchi però il fatto di avere una posizione obbligata non ti consente grandi spostamenti per alleviare eventuali indolenzimenti, se non quello di alzarsi sui pedali (ma quando si è stanchi questa operazione può essere ancor più penalizzante).
Ma è vero che più si allungano le percorrenze, più ci si abitua e più si gradisce la sella....
Insomma penso che sia uno di quelle soluzioni che necessitino di qualche settimana prima di poter avere la certezza di aver scelto bene.
Oltre a continuare ad usarla, tra meno di 2 settimane la potrò testare alla MDD e magari il quadro sarà definitivo.
Per gli interessati, a presto

Perfetto, oramai la utilizzo da più di 5 anni e non so più farne a meno. Ultimamente ho pedalato per 1000 km circa in 6 giorni (Pompei - Cesenatico) e la domenica successiva mi sono fatto anche la lunga alla 9 Colli, nessun tipo di problema. Ti dirò di più, quando ti sarai assuefatto definitivamente, passerai alla versione "Carbon", liscia, rigida e leggerissima.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Perfetto, oramai la utilizzo da più di 5 anni e non so più farne a meno. Ultimamente ho pedalato per 1000 km circa in 6 giorni (Pompei - Cesenatico) e la domenica successiva mi sono fatto anche la lunga alla 9 Colli, nessun tipo di problema. Ti dirò di più, quando ti sarai assuefatto definitivamente, passerai alla versione "Carbon", liscia, rigida e leggerissima.
in effetti è buffo, ma è proprio quello che pensavo di fare, spostando la Forma sulla Gravel... e spero vivamente, che il tuo percorso sia anche il mio, perchè potenzialmente questa sella mi sembra veramente la soluzione perfetta...
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Ultimo Aggiornamento.
fatto un giro impegnativo e lungo (il medio della MdD) e quindi posso dirlo ufficialmente: dopo aver faticato un bel po' (vedete i primi post) finalmente posso dire che la SMP Forma, pur senza imbottitura, è la sella più comoda che abbia mai avuto.
Semplicemente il problema si sposta altrove, ma la sella te la scordi.

Avevo degli ottimi Assos Cento S7, ma credo che la cosa sarebbe andata ugualmente bene anche con i Castelli o gli Sportful...
 

Valerio_S

Cronoman
8 Febbraio 2017
764
282
Torre del Lago Puccini
Visita sito
Bici
L
in effetti è buffo, ma è proprio quello che pensavo di fare, spostando la Forma sulla Gravel... e spero vivamente, che il tuo percorso sia anche il mio, perchè potenzialmente questa sella mi sembra veramente la soluzione perfetta...

al di là del peso - che dubito sia rilevante per te - perché pensi/pensate di passare addirittura alla versione in carbonio?

Chiedo perché a breve manderò in pensione - o meglio sulla vecchia Pinarello Asolo del 1990 che sto facendo sistemare - la mia attuale SMP Well, che tutto è tranne che poco imbottita.

Stavo valutando la Selle Italia Superflow Endurance ma mi stai incuriosendo con questa Forma
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
al di là del peso - che dubito sia rilevante per te - perché pensi/pensate di passare addirittura alla versione in carbonio?
perchè è bella ed essenziale....
e perchè ho le mani bucate!!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:


ora avendo appurato che sto comodo sulla meno costosa Forma, posso cominciare a "desiderare" quella in carbonio!