Selle Italia SLR BOOST

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
6.191
5.387
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Io non ho verificato, ma questo è quanto osservato anche da @Lumi....lui però ha una scarto coda/punta di 7mm contro i miei 12mm.
Quello che non capisco di questa sella è proprio questo....a parità (presunta) di regolazione, ovvero in bolla da BRP a punta, difficilmente si misurano gli stessi valori di scarto coda/punta. ;nonzo%
Non puo’ essere un tema di imbottitura? La mia è quella con i rail in carbonio, magari è meno imbottita. Penso che lo scafo sia fatto in serie quindi saranno tutti uguali, quello che puo’ cambiare di qualche mm è il punto di attacco fra scafo e binari (che pero’ non dovrebbe alterare lo scarto punta/centro anatomico ma solo l’inclinazione relativa fra binario e sella) e l’imbottitura appunto. Altra cosa, la mia è misura L3
 

NiBBleS_AL3

Gregario
6 Ottobre 2018
693
299
44
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Non puo’ essere un tema di imbottitura? La mia è quella con i rail in carbonio, magari è meno imbottita. Penso che lo scafo sia fatto in serie quindi saranno tutti uguali, quello che puo’ cambiare di qualche mm è il punto di attacco fra scafo e binari (che pero’ non dovrebbe alterare lo scarto punta/centro anatomico ma solo l’inclinazione relativa fra binario e sella) e l’imbottitura appunto. Altra cosa, la mia è misura L3
Io sto facendo le stesse regolazioni con una novus boost Gravel che ha lo stesso wave della slr, l’imbottitura non dovrebbe influire, dovrebbe influire solo sull’altezza della sella in base alla versione che monti, quindi più o meno imbottita ma la curva dovrebbe essere sempre la stessa
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.710
2.643
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Non puo’ essere un tema di imbottitura? La mia è quella con i rail in carbonio, magari è meno imbottita. Penso che lo scafo sia fatto in serie quindi saranno tutti uguali, quello che puo’ cambiare di qualche mm è il punto di attacco fra scafo e binari (che pero’ non dovrebbe alterare lo scarto punta/centro anatomico ma solo l’inclinazione relativa fra binario e sella) e l’imbottitura appunto. Altra cosa, la mia è misura L3
L'imbottitura potrebbe in effetti incidere, anche se non penso nell'ordine di 4-5mm....io ho una TM S3.
 

Maverick89

Pignone
15 Settembre 2023
144
122
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Gtr Team Rim 105
Ciao a tutti,
dopo la visita dal biomeccanico di sabato, mi ha consigliato di acquistare una sella da 130/135mm.
Durante la seduta ho utilizzato una SLR Boost.

Appena arrivato a casa mi sono messo alla ricerca e sono rimasto con due scelte:
Flite boost superflow
SLR Boost superflow
A quel punto ho chiesto consiglio al biomeccanico che mi ha consigliato la SLR vista la mia rotazione neutra del bacino.

Ora, leggendo questo 3d, mi sono spaventato per la messa in bolla della sella.
È davvero così complicato? :specc:
Mi quoto per fare una domanda stupida, di cui mi vergogno...
Ho montato la sella nuova. Rispettando le quote di altezza/avanzamento e bolla del biomeccanico.
Mi esce come da foto allegata.

La domanda è:
Se prendo un reggisella da offset 12 e rispetto sempre le quote, non cambia nulla no?
Offset 20 mi pare ancora troppo.
Offset 0 mi pare troppo poco.
Opinioni?

Scusate la mia ignoranza.
 

Allegati

  • PXL_20240213_114807228.jpg
    PXL_20240213_114807228.jpg
    190,7 KB · Visite: 44

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.015
8.245
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Mi quoto per fare una domanda stupida, di cui mi vergogno...
Ho montato la sella nuova. Rispettando le quote di altezza/avanzamento e bolla del biomeccanico.
Mi esce come da foto allegata.

La domanda è:
Se prendo un reggisella da offset 12 e rispetto sempre le quote, non cambia nulla no?
Offset 20 mi pare ancora troppo.
Offset 0 mi pare troppo poco.
Opinioni?

Scusate la mia ignoranza.
adesso hai il 20? con l'attuale sei fuori tolleranza, probabilmente anche col 12, con lo 0 saresti a posto secondo me, le quote non cambiano, cambia il punto di fissaggio al reggisella, per caso hai il telaio leggermente grande oppure un attacco manubrio più lungo di quanto ti ci vorrebbe?
 

Maverick89

Pignone
15 Settembre 2023
144
122
Piacenza
Visita sito
Bici
Wilier Gtr Team Rim 105
@Husqymax Sì, il reggisella è l'FDA marchiato wilier con offset 20.
Per il telaio con il biomeccanico non abbiamo riscontrato problemi, o meglio, per la distanza sella manubrio mi mancavano 4mm così mi ha leggermente inclinato verso il basso il manubrio.
L'unica differenza è che la vecchia sella aveva le guide molto più lunghe di questo modello...quindi non ci ho/abbiamo pensato.
 
  • Mi piace
Reactions: Husqymax

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.015
8.245
63
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
@Husqymax Sì, il reggisella è l'FDA marchiato wilier con offset 20.
Per il telaio con il biomeccanico non abbiamo riscontrato problemi, o meglio, per la distanza sella manubrio mi mancavano 4mm così mi ha leggermente inclinato verso il basso il manubrio.
L'unica differenza è che la vecchia sella aveva le guide molto più lunghe di questo modello...quindi non ci ho/abbiamo pensato.
se l'attacco sella é come quello Bianchi lo potresti girare di 180 gradi ma non risolveresti niente oltre ad essere brutto a vedersi, hai la proiezione del centro tubo che praticamente finisce al centro del rail
 

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.055
145
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Scusate ragazzi, è capitato a qualcuno di voi che la suddetta sella rovinasse i pantaloncini? Sono al terzo paio tutti rovinati nello stesso punto
IMG_1372.jpeg
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.331
1.651
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Scusate ragazzi, è capitato a qualcuno di voi che la suddetta sella rovinasse i pantaloncini? Sono al terzo paio tutti rovinati nello stesso punto
Vedi l'allegato 443767

Ho usato per anni la versione lunga e per qualche settimana la Boost e devo dire che anche io ho riscontrato questo problema, da quando ho cambiato sella non ho avuto problemi.

PS
sto facendo i dovuti scongiuri
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Scusate ragazzi, è capitato a qualcuno di voi che la suddetta sella rovinasse i pantaloncini? Sono al terzo paio tutti rovinati nello stesso punto
Vedi l'allegato 443767
Si colpa della Sella ho rovinato un paio di Castelli e un paio di Assos prima di capire che la sella andava buttata
Cambiata Sella sempre cmq Selle Italia sparito il problema
Io avevo la SLR Boost Carbon
 

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.433
676
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Io ho fatto tutta la stagione 2023 con la SLR boost kit carbonio e fortunatamente tutti i miei pantaloncini assos sono integri. Montata anche sulla MTB a ottobre 2023 e ad oggi nessun problema.
Montata un'altra SLR (non kit carbon) sulla bici che ho fissa sui rulli e nessun problema nemmeno li.
Tutte le selle in versione L3.
 

emiliano83

Apprendista Passista
13 Aprile 2011
1.055
145
Visita sito
Bici
Trek emonda slr7 disc
Ma come è possibile una cosa del genere? Non c è modo di ovviare al problema? Perché sinceramente mi scoccia cambiare una sella che costa bei soldi e con la quale mi trovo bene.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.504
3.700
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ma come è possibile una cosa del genere? Non c è modo di ovviare al problema? Perché sinceramente mi scoccia cambiare una sella che costa bei soldi e con la quale mi trovo bene.
ma non si è scucito fra gli ischi e la sella vero?
…dove si è scucito…o meglio,in quale punto preciso del corpo e della sella si scuce?
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
865
570
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Ma come è possibile una cosa del genere? Non c è modo di ovviare al problema? Perché sinceramente mi scoccia cambiare una sella che costa bei soldi e con la quale mi trovo bene.
Io ho preferito cambiare sella piuttosto che vedere pantaloncini da 200€ e passa rovinarsi e tutti nello stesso punto.
Forse dipende dalla larghezza sella, quelli sfortunati come me e te e ce ne sono molti altri, hanno il problema.
Io sono approdato nella Flite Boost KIT Carbon
Mi trovo 10 volte meglio la SLR e ho risolto il problema del consumo dopo 3 o 4 uscite del pantaloncino
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

gushle

Apprendista Passista
17 Luglio 2014
1.122
815
Visita sito
Bici
Merida Scultura 905
io la uso da un anno e non ho avuto nessun problema di quel tipo, ma ricordavo di aver letto ciò che dice @maxmr71 . Sicuramente dipende dalla posizione e/o dalle caratteristiche del ciclista
 
  • Mi piace
Reactions: maxmr71