Selle Italia SLR BOOST

diego country

Pignone
25 Dicembre 2013
159
54
Vallefoglia beach
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA OMX CUSTOM
Il problema ,come si raggiungono le quote di distanza punta sella centro manubrio...con 2,5 cm in meno di sella, uno che è già quasi al limite con quella da 275 con questa la vedo difficile. Comunque sia, bella sella,
Dovrebbe fare fede il centro anatomico comunque, la lunghezza sella c'entra poco, a meno che uno pedala come i professionisti sempre in punta
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.043
1.690
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Il problema ,come si raggiungono le quote di distanza punta sella centro manubrio...con 2,5 cm in meno di sella, uno che è già quasi al limite con quella da 275 con questa la vedo difficile. Comunque sia, bella sella,
. Non credo che il modo da te descritto sia quello giusto per procedere...
Soprattutto nel caso di queste selle corte (ma anche di quelle normali) la punta sella non deve essere presa come riferimento misura (anche se risulta più comodo.. concordo!)
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
860
566
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Se non sbaglio dovrebbe esserci la linea del punto anatomico segnata, quella arancione interna.
Caso mai, prendete un calibro lo si mette a 70mm e dalla punta si va verso la coda dove andrà a toccare sarà il centro anatomico, poi da lì in poi partono tutte le altre misurazioni.
Io ho acquistato la versione carbonio taglia S che è larga 130mm
Ne vengo da una Frizik da 138mm che mi sta facendo dannare.
Ho le ossa ischiatiche strette e pare che la mia misura sia proprio 130, motivo per cui 138 mi fa male.
Sella scelta con il metodo Selle Italia, mica solo perché mi piaceva, l’altra alternativa sarebbe stata la C59 ma ho voluto prendere la versione corta perché non ne mai provata una.
La devo ancora montare e provare comunque.....
Per la mia poca esperienza, la sella se fa male ancora dopo 3 o 4 uscite (male non sopportabile) non va bene.
Per quello che l’ho pagata speriamo che piaccia sopratutto alle mie chiappe, perché al portafoglio non è piaciuta affatto :cry:
La monterò in bolla poi vedrò strada facendo vi terrò aggiornati
 
Ultima modifica:

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
891
782
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Olmo Zerouno Gruppo campagnolo mix 11v
Se non sbaglio dovrebbe esserci la linea del punto anatomico segnata, quella arancione interna.
Caso mai, prendete un calibro lo si mette a 70mm e dalla punta si va verso la coda dove andrà a toccare sarà il centro anatomico, poi da lì in poi partono tutte le altre misurazioni.
Io ho acquistato la versione carbonio taglia S che è larga 130mm
Ne vengo da una Frizik da 138mm che mi sta facendo dannare.
Ho le ossa ischiatiche strette e pare che la mia misura sia proprio 130, motivo per cui 138 mi fa male.
Sella scelta con il metodo Selle Italia, mica solo perché mi piaceva, l’altra alternativa sarebbe stata la C59 ma ho voluto prendere la versione corta perché non ne mai provata una.
La devo ancora montare e provare comunque.....
Per la mia poca esperienza, la sella se fa male ancora dopo 3 o 4 uscite (male non sopportabile) non va bene.
Per quello che l’ho pagata speriamo che piaccia sopratutto alle mie chiappe, perché al portafoglio non è piaciuta affatto :cry:
La monterò in bolla poi vedrò strada facendo vi terrò aggiornati
io ho le ossa ischiatriche a 12cm e ho preso una L3 (143mm)prima, avevo una S2(135mm), ma era troppo piccola, strano che tu abbia fatto il contrario.
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.412
12.400
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
le linee guida"generali" danno per le ossa ischiatriche oltre i 120mm selle L o comunque oltre i 135mm strano che tu da una 138 sia passato ad una 130 se hai 130mm di ossa ischiatriche.
Guarda che con 130 mm, si riferiva alla nuova sella è passato da una 138 a una 130, ha le ossa ischiatiche strette ma, non ha specificato la misura
 
  • Mi piace
Reactions: krm88

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
860
566
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
le linee guida"generali" danno per le ossa ischiatriche oltre i 120mm selle L o comunque oltre i 135mm strano che tu da una 138 sia passato ad una 130 se hai 130mm di ossa ischiatriche.
Ehm c’è un equivoco, parlavo di mia misura rivolta alla sella da 130mm versione S, non alle mie ossa ischiatiche che non sono affatto 130mm, anzi sono 110mm
Perciò la sella Frizik da 138 è grossa per me.
Va bene una S
Comunque è in garage ancora da montare perché la mia Canyon ha il canotto S15 per carrello rotondo.
Aspetto che mi spediscano l'attacco per selle carrello piatto e poi la proverò a breve.
Speriamo di aver azzeccato questo modello, la sella vecchia in Carbonio era proprio 129mm come larghezza e ci stavo benissimo, zero dolori.
 
  • Mi piace
Reactions: krm88

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
860
566
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Se non sbaglio dovrebbe esserci la linea del punto anatomico segnata, quella arancione interna.
Caso mai, prendete un calibro lo si mette a 70mm e dalla punta si va verso la coda dove andrà a toccare sarà il centro anatomico, poi da lì in poi partono tutte le altre misurazioni.
Io ho acquistato la versione carbonio taglia S che è larga 130mm
Ne vengo da una Frizik da 138mm che mi sta facendo dannare.
Ho le ossa ischiatiche strette e pare che la mia misura sia proprio 130, motivo per cui 138 mi fa male.
Sella scelta con il metodo Selle Italia, mica solo perché mi piaceva, l’altra alternativa sarebbe stata la C59 ma ho voluto prendere la versione corta perché non ne mai provata una.
La devo ancora montare e provare comunque.....
Per la mia poca esperienza, la sella se fa male ancora dopo 3 o 4 uscite (male non sopportabile) non va bene.
Per quello che l’ho pagata speriamo che piaccia sopratutto alle mie chiappe, perché al portafoglio non è piaciuta affatto :cry:
La monterò in bolla poi vedrò strada facendo vi terrò aggiornati
Dovrei montarla a breve e non vedo l’ora di provarla :-§ per metterla a confronto con la mia Fizik
E a proposito della Fizik ....
Ho rimesso in bolla il modello Fizik Aliante R3 circa 7.5 cm con bolla verso la punta e devo dire che è andata meglio, ma il giorno dopo le mie ossa ischiatiche erano indolenzite internamente, segno che non appoggiano bene e faccio fatica a trovare la seduta magari è regolata male.
Eppure è messa in bolla bene l’arretramento è a filo piombo ginocchio pedale boh
Vi terrò aggiornati sulla versione selle Italia in cui ho riposto la mia piena fiducia
Altrimenti prende il volo ✈️
 

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
860
566
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
Allora, la sella è stata montata dopo una visita da un bravo biomeccanico.
L’ho provata per pochi KM e credo sia proprio la mia, ma per sapere meglio se l’acquisto rende devo ancora aspettare.
Riguardo il centro anatomico, selle Italia dice 70mm ma il segno superiore arancione è molto più largo di 75mm e il segno sotto lo scafo che pare sia il centro anatomico reale anch’esso è più di 70mm.
Altro problema la messa in bolla, dove l’avete presa?
Il biomeccanico l’ha messa in bolla dalla punta, posizionando la parte posteriore della bolla al centro della sella dove c’è il carbonio (foto 3).
Se invece posiziono la bolla sul gel dalla punta alla coda la sella non è più in bolla
Vi metto tre foto per farvi capire meglio, spero.
Secondo voi quale è il metodo giusto?
Dalle prima pedalate mi sembra troppo in discesa.
 

Allegati

  • 764CD7A6-2806-4141-8305-BBFC571C99D2.jpeg
    764CD7A6-2806-4141-8305-BBFC571C99D2.jpeg
    197,4 KB · Visite: 306
  • 17FAEDB5-9FD3-4837-ADE9-6700D5DB6FBA.jpeg
    17FAEDB5-9FD3-4837-ADE9-6700D5DB6FBA.jpeg
    214,2 KB · Visite: 306
  • 2F63C438-978D-4081-B42F-B173A10C3A20.jpeg
    2F63C438-978D-4081-B42F-B173A10C3A20.jpeg
    192,1 KB · Visite: 317

diego country

Pignone
25 Dicembre 2013
159
54
Vallefoglia beach
Visita sito
Bici
ORBEA ORCA OMX CUSTOM
Allora, la sella è stata montata dopo una visita da un bravo biomeccanico.
L’ho provata per pochi KM e credo sia proprio la mia, ma per sapere meglio se l’acquisto rende devo ancora aspettare.
Riguardo il centro anatomico, selle Italia dice 70mm ma il segno superiore arancione è molto più largo di 75mm e il segno sotto lo scafo che pare sia il centro anatomico reale anch’esso è più di 70mm.
Altro problema la messa in bolla, dove l’avete presa?
Il biomeccanico l’ha messa in bolla dalla punta, posizionando la parte posteriore della bolla al centro della sella dove c’è il carbonio (foto 3).
Se invece posiziono la bolla sul gel dalla punta alla coda la sella non è più in bolla
Vi metto tre foto per farvi capire meglio, spero.
Secondo voi quale è il metodo giusto?
Dalle prima pedalate mi sembra troppo in discesa.

Appoggia una base, anche una tavoletta va bene , tra sella e livella per metterla in bolla
 

krm88

Apprendista Passista
9 Ottobre 2018
891
782
Peschiera del Garda
Visita sito
Bici
Olmo Zerouno Gruppo campagnolo mix 11v
Allora, la sella è stata montata dopo una visita da un bravo biomeccanico.
L’ho provata per pochi KM e credo sia proprio la mia, ma per sapere meglio se l’acquisto rende devo ancora aspettare.
Riguardo il centro anatomico, selle Italia dice 70mm ma il segno superiore arancione è molto più largo di 75mm e il segno sotto lo scafo che pare sia il centro anatomico reale anch’esso è più di 70mm.
Altro problema la messa in bolla, dove l’avete presa?
Il biomeccanico l’ha messa in bolla dalla punta, posizionando la parte posteriore della bolla al centro della sella dove c’è il carbonio (foto 3).
Se invece posiziono la bolla sul gel dalla punta alla coda la sella non è più in bolla
Vi metto tre foto per farvi capire meglio, spero.
Secondo voi quale è il metodo giusto?
Dalle prima pedalate mi sembra troppo in discesa.
il centro anatomico lo trovi nel sottosella cè una riga in rilievo di metariale dello scafo , la linea arancione non è il centro anatomico.
la foto 3 è esatta.
 
  • Mi piace
Reactions: maxmr71

maxmr71

Apprendista Passista
22 Agosto 2016
860
566
53
Genova
Visita sito
Bici
Canyon Endurace CF SLX
il centro anatomico lo trovi nel sottosella cè una riga in rilievo di metariale dello scafo , la linea arancione non è il centro anatomico.
la foto 3 è esatta.
E si infatti l’ho trovato, grazie mille
Comunque il biomeccanico me l’ha posizionata con la punta a 50cm del centro del manubrio
Inserendo i dati al computer in base alla mia sella
posto la foto del segno del punto anatomico che mette Selle Italia, così sarà chiaro anche ad altri utenti del Forum
Quindi altezza sella va presa dal punto anatomico al movimento centrale come per le altre selle
 

Allegati

  • 57406A80-DE8F-48A3-8D43-7EF274D2B744.jpeg
    57406A80-DE8F-48A3-8D43-7EF274D2B744.jpeg
    278,4 KB · Visite: 262
  • Mi piace
Reactions: krm88