Sempre più leggero controproduttivo?

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Ciao a tutti. Riflettevo su una cosa dato che mi è sempre piaciuto avere la bdc leggera.
Fino a che punto si può alleggerire una bdc senza che sia controproducente in piano o in discesa? Ok in salita il minor peso porta sempre vantaggi ma per il resto?

Attualmente ho una bdc di 6,6 kg e mi chiedo fino a che punto si possa scendere senza ottenere degli svantaggi.
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.408
7.306
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Penso che dipende molto dal tuo peso e dai watt che riesci ad esprimere... E sicuramente dalla qualità dei componenti utilizzati.
Direi che fino a cinque kg ci si può spingere senza problemi, portafoglio permettendo!

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.234
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
Penso che dipende molto dal tuo peso e dai watt che riesci ad esprimere... E sicuramente dalla qualità dei componenti utilizzati.
Direi che fino a cinque kg ci si può spingere senza problemi, portafoglio permettendo!

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Fino a 5.7 nessun problema di sicuro provato per diverso tempo sicuramente anche meno...
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Esiste diciamo una regola? Che significa che dipende dalla qualità dei componenti? Mi stai dicendo che una bici da 5 kg montata come si deve andrà sempre ed in ogni frangente meglio rispetto ad un'altra da più di 6 kg?
 

stambe

Scalatore
9 Luglio 2014
7.408
7.306
47
Chiavenna
Visita sito
Bici
Kuota - Scott scale
Esiste diciamo una regola? Che significa che dipende dalla qualità dei componenti? Mi stai dicendo che una bici da 5 kg montata come si deve andrà sempre ed in ogni frangente meglio rispetto ad un'altra da più di 6 kg?
Qualità di componenti significa che per esempio una coppia di ruote da 1 kg potrebbe costare 800 euro come 3000, chiaramente qualche differenza ci sarà...

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.234
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
Non saprei dire, forse qualcuno più informato potrebbe illuminarci...

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
Non illumino nessuno ma sinceramente ho 3 bici una e passata a 5.9 x gruppo da sram red a durace elettronico una 6.4 e un cancello da 7.6 (cancello xche vecchio mon x il peso ) e quella dove mi ttrovo meglio e da 5.9 anche in discesa naturalmente il portafogli ne risente se non compri made in cina ma controindicazioni non ce ne sono se scegli bene ,del resto un top di gamma si avvicina molto a 6 kg sopratutto se con telaio ultralight
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Posso dirti la mia visto che ne ho una da 6.6 ( rigorosamente in alluminio) e tra un po’ una da 5.5Kg.

Sicuramente la qualità deve essere un fattore fondamentale, perché se no anche una fa 6Kg potrebbe esser rischiosa. Oggigiorno se prendi un telaio leggero ( SS, Specialissima, R5, Trek SLR ecc) il muro del 6 kg può esser abbattuto con facilità installando materiali di ottima qualità e sopratutto di case famose che producono industrialmente. Ovviamente ti parlo di pesi completi di pedali, sensori e portaborracce.

Se vuoi spingerti sotto devi iniziare ad utilizzare roba artigianale che ti può costare tanto ( attacchi manubrio da 200€, reggisella da 300, pieghe da 400€ e così via). Sicuramente la qualità è alta ma il target di persone a cui son concessi l’utilizzo é inferiore, visto il peso massimo. Ad esempio la mia sella è tarata massimo si 70 Kg, idem per le ruote. Reggisella mi sembra fino a 90Kg.

Io ho notato in discesa un miglioramento netto sui 6.6 rispetto ai 7 Kg in precedenza, all’uscita della curva la bici mi scappava letteralmente da sotto percorrendo qualche metro in più rispetto a prima. Tutto questo è un dato di fatto. In poco meno di un messo ho rivisto tutti i PR in discesa e non toccavo la bici da mesi per farti capire. Ovvio che non ho guadagnato minuti, ma un bel po di secondi si.
Forse l’unico svantaggio si può avere in pianura con vento contro, ma facendone poca lascio ad altri un parere su questo piano.

Comunque diffida da chi ti dice che bici del genere non son sicure, probabilmente gli rode avere una bici più leggera o la pensano come Ernesto Colnago ;)







Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
 
  • Mi piace
Reactions: trabocco

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
@Tony 96 la mia pesa 6,6 completa di tutto anche di ciclocomputer è una zero7.

Ma allora mi chiedo perché non abbassano il limite UCI?
Prendendo le vostre opinioni allora significa che minor speso corrisponderebbe ad una maggiore resa in senso assoluto. Eppure è strano ricordo bene post in cui si asseriva che bici più pesanti fossero più prestanti in discesa e in pianura.
 

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.169
4.533
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
@Tony 96 la mia pesa 6,6 completa di tutto anche di ciclocomputer è una zero7.

Ma allora mi chiedo perché non abbassano il limite UCI?
Prendendo le vostre opinioni allora significa che minor speso corrisponderebbe ad una maggiore resa in senso assoluto. Eppure è strano ricordo bene post in cui si asseriva che bici più pesanti fossero più prestanti in discesa e in pianura.

In pianura sicuramente perdono, in discesa (opinione mia) l’ho trovata molto più divertente..

Il limite UCI è vecchio e dovrebbe esser rivisto, ormai quasi tutte le case son costrette a piombare i telai, almeno per le bici da salita. Per quelle aero invece non si pongono il problema, avevo letto sul forum di qualche Pro che pedala con bici da 8Kg.
Sicuramente una bici da 6 Kg o anche meno non sarebbe adatta ad uno che sviluppa 1600 Wats vedi Greipel o Sagan...

Kittel in un video di CGN diceva che ha le lamelle da 22Nm sui look.. Non oso immagine quindi quante sollecitazioni subiscono quelle bici.
 
  • Mi piace
Reactions: stambe

trabocco

Apprendista Velocista
18 Dicembre 2011
1.234
268
lucca
Visita sito
Bici
colnago
Posso dirti la mia visto che ne ho una da 6.6 ( rigorosamente in alluminio) e tra un po’ una da 5.5Kg.

Sicuramente la qualità deve essere un fattore fondamentale, perché se no anche una fa 6Kg potrebbe esser rischiosa. Oggigiorno se prendi un telaio leggero ( SS, Specialissima, R5, Trek SLR ecc) il muro del 6 kg può esser abbattuto con facilità installando materiali di ottima qualità e sopratutto di case famose che producono industrialmente. Ovviamente ti parlo di pesi completi di pedali, sensori e portaborracce.

Se vuoi spingerti sotto devi iniziare ad utilizzare roba artigianale che ti può costare tanto ( attacchi manubrio da 200€, reggisella da 300, pieghe da 400€ e così via). Sicuramente la qualità è alta ma il target di persone a cui son concessi l’utilizzo é inferiore, visto il peso massimo. Ad esempio la mia sella è tarata massimo si 70 Kg, idem per le ruote. Reggisella mi sembra fino a 90Kg.

Io ho notato in discesa un miglioramento netto sui 6.6 rispetto ai 7 Kg in precedenza, all’uscita della curva la bici mi scappava letteralmente da sotto percorrendo qualche metro in più rispetto a prima. Tutto questo è un dato di fatto. In poco meno di un messo ho rivisto tutti i PR in discesa e non toccavo la bici da mesi per farti capire. Ovvio che non ho guadagnato minuti, ma un bel po di secondi si.
Forse l’unico svantaggio si può avere in pianura con vento contro, ma facendone poca lascio ad altri un parere su questo piano.

Comunque diffida da chi ti dice che bici del genere non son sicure, probabilmente gli rode avere una bici più leggera o la pensano come Ernesto Colnago ;)







Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
Posso dirti la mia visto che ne ho una da 6.6 ( rigorosamente in alluminio) e tra un po’ una da 5.5Kg.

Sicuramente la qualità deve essere un fattore fondamentale, perché se no anche una fa 6Kg potrebbe esser rischiosa. Oggigiorno se prendi un telaio leggero ( SS, Specialissima, R5, Trek SLR ecc) il muro del 6 kg può esser abbattuto con facilità installando materiali di ottima qualità e sopratutto di case famose che producono industrialmente. Ovviamente ti parlo di pesi completi di pedali, sensori e portaborracce.

Se vuoi spingerti sotto devi iniziare ad utilizzare roba artigianale che ti può costare tanto ( attacchi manubrio da 200€, reggisella da 300, pieghe da 400€ e così via). Sicuramente la qualità è alta ma il target di persone a cui son concessi l’utilizzo é inferiore, visto il peso massimo. Ad esempio la mia sella è tarata massimo si 70 Kg, idem per le ruote. Reggisella mi sembra fino a 90Kg.

Io ho notato in discesa un miglioramento netto sui 6.6 rispetto ai 7 Kg in precedenza, all’uscita della curva la bici mi scappava letteralmente da sotto percorrendo qualche metro in più rispetto a prima. Tutto questo è un dato di fatto. In poco meno di un messo ho rivisto tutti i PR in discesa e non toccavo la bici da mesi per farti capire. Ovvio che non ho guadagnato minuti, ma un bel po di secondi si.
Forse l’unico svantaggio si può avere in pianura con vento contro, ma facendone poca lascio ad altri un parere su questo piano.

Comunque diffida da chi ti dice che bici del genere non son sicure, probabilmente gli rode avere una bici più leggera o la pensano come Ernesto Colnago ;)







Inviato dal mio iPhone utilizzando BDC-MAG.com
La penso come te ,unico appunto la mia bici piu leggera e appunto una colnago e il vecchio maestro non dice che le bici non devono essere leggere ma che il peso da togliere e sui componenti e non sul telaio
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
telaio s work (ottimo), ruote stiletto spada robuste con copertoncino veloflex 25 (leggere , non leggerissime) , red sram , ecc 6,2 kg ed una bici molto stabile e sicura a mio avviso.
insomma non guarderei il grammo sul telaio e sulle ruote . avevo prima un telaio cinese famoso e quotato , la bici era 5,9kg ma in discesa ora e' tutta un altra storia.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Va da se che la bici leggera "avvantaggia" in salita (anche se bisogna sempre quantificare questi vantaggi x noi amatori) cosa ben diversa in discesa, sembra di non avere nulla sotto il sedere, cosa davvero insopportabile.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.676
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Rispolvero il post dato che ho abbassato notevolmente il peso della bici. E mi rispondo anche. La bici è davvero una goduria, in salita, in pianura e in discesa. Quindi direi che sempre più leggero diventa solo un pro.