Non sono contrario. Ognuno abbia la bdc che vuole. Però se non ricordo male fino a qualche annetto fa promuovevano il reggisella integrato come irrinunciabile e la ricerca della leggerezza. Adesso stiamo andando in un trend opposto, alla fin dei conti sono cazzate per farci uscire soldi
riguardo al reggisella integrato:
1) non è vero che è la soluzione più leggera. il clamp della mia
giant ISP pesa ben 156gr a cui va aggiunto lo stelo in carbonio della bike. quindi direi ben più di 200gr.
2)l'integrato riguarda una buona percentuale della sostituzione dei telai in garanzia. Ad esempio il mio tealio si era irrimediabilmente segnato sull'orlo del clamp. e anche il nuovo telaio è affetto dalla problematica che ho risolto con l'applicazione tra clamp e tealio di un lamierino di acciaio di 0,05mm. basta 1 decimo di vernice in meno e il clamp non sta ben fermo.
3) è una rottura di OO regolare la sella. ci vogliono gli spessori ecc ecc. non si fa per strada ma in box con la dovuta calma. togliere mezzo mm non è possibile se non limando lo stelo.
tornassi indietro mai e poi mai isp. avrei risparmiato anche soldini.
sul peso stavo valutando un muletto per mia moglie. giant con 2k euro fornisce la stessa bike avail carbonio in versione solo disk a 9,1kg. roba da matti.