Senso di rotazione ruota anteriore

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Io rimetterei il cerchione come prima, se sono usati da un po, hai la pista frenante usurata assieme ai pattini freno che quindi combaciano ottimamente tra loro.
Invertendoli avrai per le prime volte una usura precoce dei pattini freno.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
cioè il copertone gira al contrario del senso di rotazione consigliato? beh, semplice con la ruota anteriore: togli il quick release e ruota di 180 gradi la ruota (scusa il gioco di parole).
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
se invece, come probabilmente ha giustamente capito Leonisa, io non mi preoccuparsi più di tanto, il pattino non dovrebbe copiarsi al cerchio, altrimenti si avrebbe un'usura altissima.
 
Ultima modifica:

red.hell

Apprendista Passista
6 Giugno 2013
1.089
618
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
For president 😁
Magari gli diciamo pure che se lo fa con quella posteriore, potrebbe non funzionare correttamente il cambio. 😜
Si scherza ehhhh

io ho visto un amico (sovrapensiero) mettere la ruota anteriore della mtb al contrario

con il freno a disco... e dopo esser partito chiedersi perchè non frenava...

mentre l'errore di mettere la ruota al contrario con il computerino che non leggeva l'ho fatto io...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
nun succede niente...le ruote anteriori non hanno senso di rotazione, gira solo lo sgancio che si usa tenerlo con l'apertura a sinistra e il magnete del computerino se presente
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.582
2.124
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
nun succede niente...le ruote anteriori non hanno senso di rotazione, gira solo lo sgancio che si usa tenerlo con l'apertura a sinistra e il magnete del computerino se presente
Kar la tua esperienza ti fa dare saggi consigli o-o o-o
 

ares c50

Apprendista Scalatore
4 Gennaio 2007
1.970
36
Magna Grecia
Visita sito
Bici
Colnago EPS
Invertire le gomme su veicoli a 2 ruote è pratica non corretta frutto di convinzioni del tutto empiriche; pertanto la ruota posteriore ha un consumo del tutto diverso, si consuma al centro e si appiattisce, mentre all' avantreno succede l' opposto.. Quando si andrà a montare avanti uno pneumatico che ha lavorato dietro avremo sulla spalla due "scalini" creati dal consumo centrale del post... Non mi dilungo ma è preferibile uno pneumatico nuovo avanti, considerando che problemi di tenuta o strutturali sulla ruota anteriore possono essere anche fatali.. .
Ps si potrebbe al massimo passare un anteriore al post oppure farlo se il post. non abbia già avuto un consumo importante
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
per esperienza personale il copertone posteriore ha una durata dimezzata rispetto all'anteriore, per cui quando il posteriore è finito lo tolgo e metto un copertone nuovo, quando quest'ultimo è arrivato sarà arrivato anche l'anteriore.
Li sostituisco tutti e due e ricomincio il ciclo !
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
per esperienza personale il copertone posteriore ha una durata dimezzata rispetto all'anteriore, per cui quando il posteriore è finito lo tolgo e metto un copertone nuovo, quando quest'ultimo è arrivato sarà arrivato anche l'anteriore.
Li sostituisco tutti e due e ricomincio il ciclo !
Forse dimentichi un particolare da non sottovalutare, il ragionamento che sostieni è valido per chi macina tanti Km, poiché la sostituzione dei copertincini avviene nel breve periodo al massimo in una stagione.
Nel caso che il copertoncino venisse sostituito dopo due/tre stagioni per motivi di poca usura la gomma invecchia e diventa dura, perdendo le caratteristiche originali di una gomma nuova.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Forse dimentichi un particolare da non sottovalutare, il ragionamento che sostieni è valido per chi macina tanti Km, poiché la sostituzione dei copertincini avviene nel breve periodo al massimo in una stagione.
Nel caso che il copertoncino venisse sostituito dopo due/tre stagioni per motivi di poca usura la gomma invecchia e diventa dura, perdendo le caratteristiche originali di una gomma nuova.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
In quasi quattro anni potrebbe aver cambiato idea! ;)

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: jbar

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Se non addirittura sport [emoji12][emoji12][emoji12]
Forse dimentichi un particolare da non sottovalutare, il ragionamento che sostieni è valido per chi macina tanti Km, poiché la sostituzione dei copertincini avviene nel breve periodo al massimo in una stagione.
Nel caso che il copertoncino venisse sostituito dopo due/tre stagioni per motivi di poca usura la gomma invecchia e diventa dura, perdendo le caratteristiche originali di una gomma nuova.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

In quasi quattro anni potrebbe aver cambiato idea! ;)

Sent from my Moto G (5) Plus using BDC-Forum mobile app

sono ancora qua ! ;)

e non ho cambiato idea ! con i miei tranquilli 5-6000 km anno. io a 2500 km li inverto e poi a fine anno cambio la coppia !
l'anno passato per problemi vari sono rimasto a 3000 per cui i copertoni sono ancora su ![/QUOTE]
 
  • Mi piace
Reactions: maurizio1259

Jaguar

Apprendista Passista
17 Giugno 2016
985
82
Veneto
Visita sito
Bici
da corsa
domanda forse un pò banale, ma già che ci sono mi voglio togliere il dubbio: quanto cambia a livello di aderenza ed eliminazione acqua dalla sezione nel caso che il copertone sia montato rovescio rispetto al senso di marcia?
 

Predator

Scalatore
30 Marzo 2008
7.632
323
Settimo T.se
Visita sito
Bici
Giant Advanced Pro
Nelle MTB il copertoncino posteriore di solito viene montato opposto al senso di marcia.
Sulle bdc sarebbe opportuno montare i due copertoncini rispettando il senso di rotazione.
Poi ognuno è libero di fare quello che gli pare.[emoji6]


Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk