Serie sterzo lenta

nero16

Pignone
14 Maggio 2010
278
4
Visita sito
Bici
Super Six Ultegra Compact 2011 - Scale RC 2010
Buongiorno a tutti, ho da poco acquistato la mia prima BDC (Super Six Ultegra) e ho un piccolo problema.
Ieri ho allentato l' attacco manubrio e la serie sterzo per togliere degli spessori da sotto l 'attacco, e ho ristretto tutto correttamente (con dinamometrica); il problema è che ora c'è un pò di gioco nella serie sterzo, ho provato a ripetere l' operazione più volte per capire dove sbagliavo ma non c' è stato nulla da fare! Dove può essere il problema?
 

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
49
Palermo
Visita sito
gli spessori li hai solo tolti, oppure li hai messi sopra l'attacco? Se li togli e basta poi il tirante non si appoggia a nulla per fare forza. La serie sterzo poi non si serra con la dinamometrica. Devi stringere fino al punto in cui lo sterzo gira libero e la forcella non ha gioco. Ci vuole un minimo di pratica. Solo a quel punto serrerai l'attacco con la dinamometrica
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
gli spessori li hai solo tolti, oppure li hai messi sopra l'attacco? Se li togli e basta poi il tirante non si appoggia a nulla per fare forza. La serie sterzo poi non si serra con la dinamometrica. Devi stringere fino al punto in cui lo sterzo gira libero e la forcella non ha gioco. Ci vuole un minimo di pratica. Solo a quel punto serrerai l'attacco con la dinamometrica

o-oo-o
hai ragione, ho dato x scontato che quelli tolti da sotto li avesse messi sopra
 

nero16

Pignone
14 Maggio 2010
278
4
Visita sito
Bici
Super Six Ultegra Compact 2011 - Scale RC 2010
xe' prima hai tirato le viti dell'attacco e poi quella che ci sta sopra cioe' quella del copercheitto
allenta entrambe poi prima tira quella del coperchietto e poi quelle dell'atttacco
Non ho detto che ho tirato prima le viti dell' attacco, ma per allentare ho allentato prima l' attacco e poi quella delle serie sterzo, poi ho stretto prima la serie e poi l' attacco!

gli spessori li hai solo tolti, oppure li hai messi sopra l'attacco? Se li togli e basta poi il tirante non si appoggia a nulla per fare forza. La serie sterzo poi non si serra con la dinamometrica. Devi stringere fino al punto in cui lo sterzo gira libero e la forcella non ha gioco. Ci vuole un minimo di pratica. Solo a quel punto serrerai l'attacco con la dinamometrica
Gli spessori da sotto li ho messi sopra, la serie sterzo non l' ho stretta con la dinamometrica ma solo l' attacco. Un minimo di pratica ce l' ho altrimenti non mi sarei avventurato!
Un' unico dubbio ho notato che la vite che stringe la serie sterzo si può allontanare o avvicinare al coperchietto, forse sta li il mio problema?
Il fatto è che ho anche provato a rimettere tutto come prima ma è ancora lenta!
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Non ho detto che ho tirato prima le viti dell' attacco, ma per allentare ho allentato prima l' attacco e poi quella delle serie sterzo, poi ho stretto prima la serie e poi l' attacco!


Gli spessori da sotto li ho messi sopra, la serie sterzo non l' ho stretta con la dinamometrica ma solo l' attacco. Un minimo di pratica ce l' ho altrimenti non mi sarei avventurato!
Un' unico dubbio ho notato che la vite che stringe la serie sterzo si può allontanare o avvicinare al coperchietto, forse sta li il mio problema?
Il fatto è che ho anche provato a rimettere tutto come prima ma è ancora lenta!


Attenzione che il bordo del cannotto forcella deve rientrare di 2-3 mm rispetto al profilo superiore dell'attacco, o dello spessore che hai messo.
Difatti il tappo della serie sterzo non deve fare presa sul cannotto forcella per serrare.
Se ti manca lo spazio che ti ho detto, aggiungi sopra l'attacco uno spessorino. Ce ne sono anche da 1 mm.
 
Ultima modifica:

nero16

Pignone
14 Maggio 2010
278
4
Visita sito
Bici
Super Six Ultegra Compact 2011 - Scale RC 2010
Attenzione che il bordo del cannotto forcella deve rientrare di 2-3 mm rispetto al profilo superiore dell'attacco, o dello spessore che hai messo.
Difatti il tappo della serie sterzo non deve fare presa sul cannotto forcella per serrare.
Se ti manca lo spazio che ti ho detto, aggiungi sopra l'attacco uno spessorino. Ce ne sono anche da 1 mm.

Quei 2-3 mm ci sono! Non capisco prprio dove sta il problema ti giuro
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Non ho detto che ho tirato prima le viti dell' attacco, ma per allentare ho allentato prima l' attacco e poi quella delle serie sterzo, poi ho stretto prima la serie e poi l' attacco!


Gli spessori da sotto li ho messi sopra, la serie sterzo non l' ho stretta con la dinamometrica ma solo l' attacco. Un minimo di pratica ce l' ho altrimenti non mi sarei avventurato!
Un' unico dubbio ho notato che la vite che stringe la serie sterzo si può allontanare o avvicinare al coperchietto, forse sta li il mio problema?
Il fatto è che ho anche provato a rimettere tutto come prima ma è ancora lenta!

Non capisco questo passo...;nonzo% puoi spiegare meglio?
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Non ho detto che ho tirato prima le viti dell' attacco, ma per allentare ho allentato prima l' attacco e poi quella delle serie sterzo, poi ho stretto prima la serie e poi l' attacco!


Gli spessori da sotto li ho messi sopra, la serie sterzo non l' ho stretta con la dinamometrica ma solo l' attacco. Un minimo di pratica ce l' ho altrimenti non mi sarei avventurato!
Un' unico dubbio ho notato che la vite che stringe la serie sterzo si può allontanare o avvicinare al coperchietto, forse sta li il mio problema?
Il fatto è che ho anche provato a rimettere tutto come prima ma è ancora lenta!
noi ti abbiamo detto cosa potrebbe essere
visto che il tuo messaggio era chiaro ma poco descritto nei dettagli

Ti abbiamo dato delle indicazioni che gia' sapevi???
questo non potevamo saperlo,come non potevamo sapere che eri gia' pratico della cosa
 

nero16

Pignone
14 Maggio 2010
278
4
Visita sito
Bici
Super Six Ultegra Compact 2011 - Scale RC 2010
noi ti abbiamo detto cosa potrebbe essere
visto che il tuo messaggio era chiaro ma poco descritto nei dettagli

Ti abbiamo dato delle indicazioni che gia' sapevi???
questo non potevamo saperlo,come non potevamo sapere che eri gia' pratico della cosa
Perdonami se sono risultato polemico, ti posso garantire che non è così, è solo che scrivo di fretta quindi magari non do peso alla forma della frase, apprezzo molto ogni consiglio e vi ringrazio in anticipo
 
  • Mi piace
Reactions: Giggi

nero16

Pignone
14 Maggio 2010
278
4
Visita sito
Bici
Super Six Ultegra Compact 2011 - Scale RC 2010
Il problema secondo me sta lì, e ho notato che appunto la vite (prima di stringerla montata nel canotto) si può regolare in modo di posizionare correttamente l' expander, però ho provato diverse regolazioni ma cmq un minimo di gioco rimane sempre..
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Il problema secondo me sta lì, e ho notato che appunto la vite (prima di stringerla montata nel canotto) si può regolare in modo di posizionare correttamente l' expander, però ho provato diverse regolazioni ma cmq un minimo di gioco rimane sempre..

Purtroppo non riesco a seguirti nella tua esposizione..cosa vuol dire posizionare correttamente l'expander ? quello è fisso...meglio aspettare le foto. :-)
 

nero16

Pignone
14 Maggio 2010
278
4
Visita sito
Bici
Super Six Ultegra Compact 2011 - Scale RC 2010
Mika ho trovato in rete una foto della mia serie sterzo, la mia domanda è questa, vedi la parte nera (il tappo in pratica), è avvitata sul perno dove c' è l' expander, la vite regola l' expander e ok, il tappo invece si avvita più o meno sul perno per avvicinare o allontanare il punto in cui stringerà l' expander ok? Il mio dubbio è che devo trovare quella misura giusta in modo di far stringere l' expandre nel punto corretto.
Spero di essermi spiegato.
 

Allegati

  • Serie sterzo.jpg
    Serie sterzo.jpg
    15,9 KB · Visite: 52

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Mika ho trovato in rete una foto della mia serie sterzo, la mia domanda è questa, vedi la parte nera (il tappo in pratica), è avvitata sul perno dove c' è l' expander, la vite regola l' expander e ok, il tappo invece si avvita più o meno sul perno per avvicinare o allontanare il punto in cui stringerà l' expander ok? Il mio dubbio è che devo trovare quella misura giusta in modo di far stringere l' expandre nel punto corretto.
Spero di essermi spiegato.

Insomma....;nonzo% :eek:

Mi sembra di aver capito che vuoi riposizionare l'expander. Se è così dovrebbero essere sufficienti 6/7 mm sotto il bordo superiore dello spessore posizionato sopra l'attacco, o dell'attacco stesso se non hai messo uno spessore.
 

nero16

Pignone
14 Maggio 2010
278
4
Visita sito
Bici
Super Six Ultegra Compact 2011 - Scale RC 2010
Insomma....;nonzo% :eek:

Mi sembra di aver capito che vuoi riposizionare l'expander. Se è così dovrebbero essere sufficienti 6/7 mm sotto il bordo superiore dello spessore posizionato sopra l'attacco, o dell'attacco stesso se non hai messo uno spessore.
Si hai tradotto perfettamente il mio post! Oggi proverò e spero di risolvere..grazie mille per ora
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Si hai tradotto perfettamente il mio post! Oggi proverò e spero di risolvere..grazie mille per ora

Ok ti consiglio di:

-rendere lasco l'expander a bici inclinata su un lato cosicchè non ti scivola in fondo alla forcella. Operazione che si può evitare se si ha un minimo di esperienza.

-in ogni caso prima togli l'attacco, o rendilo molto lasco, perchè comprimendo questo sulle pareti del cannotto impedisce il libero scorrimento dell'expader se dovessi allentarlo troppo poco.

- consiglio comunque di allentare l'exp. più che puoi e in un sol colpo, cosicchè se dovesse scivolarti in fondo al cannotto sarà sufficiente capovolgere la bici per farlo riuscire.

Personalmente io lo allento tenendo la brugola inclinata, in modo che appena l'expander si allenta, inclinadosi a sua volta non è libero di scivolare giù.