Serraggio forcella giant overdrive 2

mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
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nordest
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fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
no, l'expander lo devi inserire a fondo nel tubo sterzo preventivamente pulito all'interno e sgrassato de serve, va benissimo un pulitore spray per dischi freno umettando uno straccetto.
dopodiche' inserisci lo stem, puntando appena in trazione le due viti di fissaggio e successivamente serri l'expander con il suo esagono a brugola facendo si di espanderlo e cosi' aderisce per espansione e attrito all'interno del tubo, quel expander li con 3-4 NM non si sfila assolutamente.
poi le fasi successive, riallenti lo stem, serri il tappo superiore fino a precaricare correttamente la serie sterzo e poi serri alla giusta coppia lo stem, circa 5 -6 NM.
il motivo che ti dico di montare lo stem puntando appena le viti prima di serrare l'expander e' per evitare spiacevoli rigonfiamenti del tubo in carbonio.
 
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Recordman
19 Maggio 2008
32.957
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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
no, l'expander lo devi inserire a fondo nel tubo sterzo preventivamente pulito all'interno e sgrassato de serve, va benissimo un pulitore spray per dischi freno umettando uno straccetto.
dopodiche' inserisci lo stem, puntando appena in trazione le due viti di fissaggio e successivamente serri l'expander con il suo esagono a brugola facendo si di espanderlo e cosi' aderisce per espansione e attrito all'interno del tubo, quel expander li con 3-4 NM non si sfila assolutamente.
poi le fasi successive, riallenti lo stem, serri il tappo superiore fino a precaricare correttamente la serie sterzo e poi serri alla giusta coppia lo stem, circa 5 -6 NM.
il motivo che ti dico di montare lo stem puntando appena le viti prima di serrare l'expander e' per evitare spiacevoli rigonfiamenti del tubo in carbonio.
Il tubo di carbonio comunque si rigonfierebbe al momento che allenti lo stem, non avresti risolto niente altro che un montaggio un pelo più facile
L'unica mia bici che ha avuto quel problema è stata la Scott , che comunque ho ancora ed è mitica, con lo stem che dura ancora fatica ad entrare , ma sotto quella coppia l'expander si muoveva ed era il minimo indispensabile per poter far funzionare il sistema
Ora 3 Nm sono coppie da viti di 3 max 4 ed è difficoltoso anche avere una chiave che riesce a replicarle, giusto quella a torsione , ma in realtà non sai mai dove sei
Rimango dell'idea che un expander vada chiuso almeno a 6/7 Nm, altrimenti si muove, Specialized da 9Nm ma ne bastano 7, però con quell'expander,,,
 
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mengus

Cronoman
27 Aprile 2015
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fondriest tf3 1.2, giant defy advanced pro1
Questa la prescrizione giant per precarico cuscinetti su overdrive 2 IMG_20191116_091701.jpg
Per quanto riguarda il serraggio dell'expander, su questo modello con 3 NM non si sfila nemmeno precaricando i cuscinetti fino al bloccaggio dello sterzo, mentre ad esempio in ambito MTB, sulla mia forca RS1, se serrato sotto i 6 NM e' praticamente impossibile precaricare correttamente i cuscinetti.
, si sfila.
Dipende molto da tipo di superfice di contatto, angolo dei coni, lunghezza ecc.
 

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Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Questa la prescrizione giant per precarico cuscinetti su overdrive 2 Vedi l'allegato 190542
Per quanto riguarda il serraggio dell'expander, su questo modello con 3 NM non si sfila nemmeno precaricando i cuscinetti fino al bloccaggio dello sterzo, mentre ad esempio in ambito MTB, sulla mia forca RS1, se serrato sotto i 6 NM e' praticamente impossibile precaricare correttamente i cuscinetti.
, si sfila.
Dipende molto da tipo di superfice di contatto, angolo dei coni, lunghezza ecc.
Dipende proprio dall'expander e da come è fatta la godronatura
 

Igor74

Novellino
23 Agosto 2016
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Cavaglià
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Corsa
Grazie mille per le risposte.
Praticamente in ogni caso ci possono essere varianti diverse, comunque questo tipo di expander va inserito a battuta sulla forcella poi precaricato a 3 Nm. circa poi si chiude il topcap a 3-5 Nm. circa.

Ma ha questo punto mi chiedo per mettere in pacca i cuscinetti non è il precarico dell'expander ma è quando si tira la vite del topcap. Giusto?
 

SCR1

Recordman
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Grazie mille per le risposte.
Praticamente in ogni caso ci possono essere varianti diverse, comunque questo tipo di expander va inserito a battuta sulla forcella poi precaricato a 3 Nm. circa poi si chiude il topcap a 3-5 Nm. circa.

Ma ha questo punto mi chiedo per mettere in pacca i cuscinetti non è il precarico dell'expander ma è quando si tira la vite del topcap. Giusto?
No non giusto
L'expander è un punto fermo e non deve muoversi, il precarico è relativo alla stabilità dell'expander
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
611
184
Lucca
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Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
Il tubo di carbonio comunque si rigonfierebbe al momento che allenti lo stem, non avresti risolto niente altro che un montaggio un pelo più facile
L'unica mia bici che ha avuto quel problema è stata la Scott , che comunque ho ancora ed è mitica, con lo stem che dura ancora fatica ad entrare , ma sotto quella coppia l'expander si muoveva ed era il minimo indispensabile per poter far funzionare il sistema
Ora 3 Nm sono coppie da viti di 3 max 4 ed è difficoltoso anche avere una chiave che riesce a replicarle, giusto quella a torsione , ma in realtà non sai mai dove sei
Rimango dell'idea che un expander vada chiuso almeno a 6/7 Nm, altrimenti si muove, Specialized da 9Nm ma ne bastano 7, però con quell'expander,,,

Vorrei un tua opinione su quello che mi è successo oggi, crepando la forcella della mia Caad 10 con l'expander della Specialized... Ho voluto installare l'expander e chiuderlo a 9 Nm. Seguito le istruzioni fornite di corredo nel senso di mettere grasso sulla vite e sul cono superiore. NON ho installato lo stem sul tubo sterzo prima di serrare. Ho cominciato a serrare con la chiave dinamometrica e BEN PRIMA di raggiungere i 9 Nm il tubo sterzo ha cominciato a creparsi lungo il tubo sterzo, dall'alto in basso in corrispondenza dell'apertura del cilindro d'espansione.

Dove ho sbagliato?

Mi vengono in mente un paio di cose:

1. Sul foglio istruzioni avevano disegnato lo stem in posizione sul tubo sterzo al momento di installare l'expander. Menziona di serrare lo stem dopo aver completato il serraggio del expander. Mi viene il dubbio che lo stem serve per contenere le deformazioni e quindi di evitare che gli angoli vivi dell'apertura nel cilindro del expander possano entrare/tagliare nel carbonio e poi romperlo?

2. Ingrassando solo il cono superiore, questo entra nel cilindro più facilmente del cono inferiore, causando un'apertura più accentuata in alto. Che la crepa si sia formata in corrispondenza dell'apertura del cilindro è stato casuale?

3. Forcella già compromessa? Un pò troppo facile...

4. Questo expander applica una pressione davvero altissimo e quindi il rischio di rompere la forcella è alta. Meglio usare un prodotto diverso, ma quale?

A questo punto ho reinstallato il vecchio expander Cannondale e rimontato stem e manubrio. Ormai siamo sui rulli ora ma mi sa che su strada il rischio sarebbe troppo alto e la forcella va cambiata.

Consigli?
 

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Vorrei un tua opinione su quello che mi è successo oggi, crepando la forcella della mia Caad 10 con l'expander della Specialized... Ho voluto installare l'expander e chiuderlo a 9 Nm. Seguito le istruzioni fornite di corredo nel senso di mettere grasso sulla vite e sul cono superiore. NON ho installato lo stem sul tubo sterzo prima di serrare. Ho cominciato a serrare con la chiave dinamometrica e BEN PRIMA di raggiungere i 9 Nm il tubo sterzo ha cominciato a creparsi lungo il tubo sterzo, dall'alto in basso in corrispondenza dell'apertura del cilindro d'espansione.

Dove ho sbagliato?

Mi vengono in mente un paio di cose:

1. Sul foglio istruzioni avevano disegnato lo stem in posizione sul tubo sterzo al momento di installare l'expander. Menziona di serrare lo stem dopo aver completato il serraggio del expander. Mi viene il dubbio che lo stem serve per contenere le deformazioni e quindi di evitare che gli angoli vivi dell'apertura nel cilindro del expander possano entrare/tagliare nel carbonio e poi romperlo?

2. Ingrassando solo il cono superiore, questo entra nel cilindro più facilmente del cono inferiore, causando un'apertura più accentuata in alto. Che la crepa si sia formata in corrispondenza dell'apertura del cilindro è stato casuale?

3. Forcella già compromessa? Un pò troppo facile...

4. Questo expander applica una pressione davvero altissimo e quindi il rischio di rompere la forcella è alta. Meglio usare un prodotto diverso, ma quale?

A questo punto ho reinstallato il vecchio expander Cannondale e rimontato stem e manubrio. Ormai siamo sui rulli ora ma mi sa che su strada il rischio sarebbe troppo alto e la forcella va cambiata.

Consigli?
Dunque il manuale del meccanico cita che su una parte ingrassata la coppia di serraggio vada moltiplicata x0,8
Detto questo dipende da quando la crepatura è iniziata, sulla Specialized i 9 Nm che io non ho mai raggiunto perchè lo serro in modo che non salga e mi fermo, comunque li regge bene su uno dei primi telai provai. Ricordo di avere avuto un Basso diamante in carbonio, e installando il der. allora a fscetta il telaio fece cric. Andai direttamente da Basso il quale fece delle prove e decretò che il telaio non andava bene perchè in quel punto il carbono doveva essere rinforzato e cortesemente mi sostituì il telaio
Penso che se il problema sia partito molto prima della coppia tu abbia un difetto sul cannotto
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
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Dunque il manuale del meccanico cita che su una parte ingrassata la coppia di serraggio vada moltiplicata x0,8
Detto questo dipende da quando la crepatura è iniziata, sulla Specialized i 9 Nm che io non ho mai raggiunto perchè lo serro in modo che non salga e mi fermo, comunque li regge bene su uno dei primi telai provai. Ricordo di avere avuto un Basso diamante in carbonio, e installando il der. allora a fscetta il telaio fece cric. Andai direttamente da Basso il quale fece delle prove e decretò che il telaio non andava bene perchè in quel punto il carbono doveva essere rinforzato e cortesemente mi sostituì il telaio
Penso che se il problema sia partito molto prima della coppia tu abbia un difetto sul cannotto

Grazie!

Per chi potrebbe interessare, ormai la forcella è crepata e quindi ho voluto fare la prova installando nuovamente l'expander della Specialized. Ho messo lo stem sul tubo sterzo e fatto andare a battuta le sue viti, non serrando veramente. Inserito l'expander e serrato a 5 Nm. Installato il tappo e caricato parecchio i cuscinetti. Smontato il tutto ed ho visto che l'expander non si era mosso. Conclusione, i 9 Nm da istruzioni Specialized sono veramente tanti e probabilmente esagerati. Ne bastano effettivamente molti meno.

Spesso si impara rompendo le cose. Ho imparato qualcosa...
 
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