Sfatiamo l'attendibilità dei watt

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Già.. e come la mettiamo che a rpm alte anche il cuore dice la sua, mentre a parità di potenza a rpm basse un tantino si riguarda.
Fissata la potenza ci si può comunque mettere in una situazione che al momento è meno sostenibile, perché in quelle condizioni (potenza prodotta con quelle modalità) si sta effettivamente sprecando troppo da qualche parte (analogia col disaccoppiamento aerobico - ridotta efficienza).
Se non ho i medesimi fattori limitanti di un soggetto molto più performante di me (e tipicamente non li ho), le sue soluzioni potrebbero essermi poco utili. Per questo modificare la cadenza non può funzionare nella stessa misura per tutti: lo sarà fino a che il compromesso è adatto, altrimenti mi metto in una situazione poco efficiente e non sto risolvendo in modo razionale il mio problema.
Fermo restando che, se resto in condizioni per me normali (non troppo distanti dalla self-selected cadence), è principalmente la potenza che definisce la sostenibilità di una situazione (per semplificare non ho differenziato situazioni in cui il compromesso punta a risultati diversi).
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
funziona per tutti.....c'e' chi come Froome sale ai 22 orari chi come me sale ai 16 orari chi come altri salgono ai 12 orari........la gamba che gira a 60 pedalate al minuto con battiti alla soglia si inacidisce prima......da qua non si scappa
Si certo ma ti eri dimenticato di scrivere a parità di battiti o watt.
Rileggiti
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.627
18.826
.
Visita sito
Bici
mia
Fissata la potenza ci si può comunque mettere in una situazione che al momento è meno sostenibile, perché in quelle condizioni (potenza prodotta con quelle modalità) si sta effettivamente sprecando troppo da qualche parte (analogia col disaccoppiamento aerobico - ridotta efficienza).
Se non ho i medesimi fattori limitanti di un soggetto molto più performante di me (e tipicamente non li ho), le sue soluzioni potrebbero essermi poco utili. Per questo modificare la cadenza non può funzionare nella stessa misura per tutti: lo sarà fino a che il compromesso è adatto, altrimenti mi metto in una situazione poco efficiente e non sto risolvendo in modo razionale il mio problema.
Fermo restando che, se resto in condizioni per me normali (non troppo distanti dalla self-selected cadence), è principalmente la potenza che definisce la sostenibilità di una situazione (per semplificare non ho differenziato situazioni in cui il compromesso punta a risultati diversi).
Ti ringrazio anche se ho dovuto rileggere almeno 3 volte per capire.. in fondo sono un cicloamatore da condominio ;-)
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Buongiorno a tutti, ho provato a cercare ma non ho trovato una risposta al mio quesito. Con l'avvento dei misuratori si è abbandonato, o per lo meno messo in relazione con i watt, il battito cardiaco. Alle 7 zone di allenamento con i watt, si sono affiancate anche 7 zone di allenamento in riferimento ai battiti: ma come le mettiamo in relazione? Un esempio pratico in seguito al mio allenamento odierno.
Questi i miei dati in watt:
Screenshot_20200410_182719.jpg

Questi i miei dati cardiaci:
Screenshot_20200410_182802.jpg


Doveva essere un allenamento in Z2, poi vuoi il percorso, vuoi la salitina, tiri la sgasata e ciao Z2.

Tornando sul mio quesito, se mi basassi sul cuore, il tempo maggiore l'avrei trascorso in Z1, basandomi sui watt in Z2. A quale dei due dati faccio riferimento? Sottolineo che le zone sono impostate correttamente.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
I watt sono più affidabili(se impostati correttamente) perché danno una misura istantanea mente i battiti sono più lenti a salire e possono sballare da un giorno all'altro
Però o oggi avevi i battiti particolarmente bassi o le zone non sono proprio impostate perfettamente :°°(
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
I watt sono più affidabili(se impostati correttamente) perché danno una misura istantanea mente i battiti sono più lenti a salire e possono sballare da un giorno all'altro
Però o oggi avevi i battiti particolarmente bassi o le zone non sono proprio impostate perfettamente :°°(

Sono corretti, purtroppo. Ho il cuore buggato, sono arrivato a 184 una volta 2 anni fa, poi massimo a 174 e poi schiatto...

Chiaro che su 30" di lavoro guardo i Watt, mi incuriosiva più il discorso per quanto riguarda lavori più lunghi, come appunto il fondo. Se devo stare in Z2 di potenza ma il cuore mi sta in Z1, mi sto realmente allenando in Z2?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sono corretti, purtroppo. Ho il cuore buggato, sono arrivato a 184 una volta 2 anni fa, poi massimo a 174 e poi schiatto...

Chiaro che su 30" di lavoro guardo i Watt, mi incuriosiva più il discorso per quanto riguarda lavori più lunghi, come appunto il fondo. Se devo stare in Z2 di potenza ma il cuore mi sta in Z1, mi sto realmente allenando in Z2?

Quindi non sono impostati correttamente...
Per avere delle zone ben fatte dovresti fare un test di soglia anaerobica, basarsi sulla frequenza massima già di per sé non è preciso, se poi era un massimo così come lo descrivi vuol dire alzare tutte le fasce cardiache in maniera erronea come infatti risulta paragonandole alle zone di potenza
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Quindi non sono impostati correttamente...
Per avere delle zone ben fatte dovresti fare un test di soglia anaerobica, basarsi sulla frequenza massima già di per sé non è preciso, se poi era un massimo così come lo descrivi vuol dire alzare tutte le fasce cardiache in maniera erronea come infatti risulta paragonandole alle zone di potenza

No era per dire che ho il cuore basso come battito massimo, il dato l'ho impostato dal test del lattato (168bpm)
 

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.143
5.918
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
confermo quanto dice andry96, hai le zone sfasate verso l'alto...
se la tua soglia è 168 bpm quella la devi impostare come valore massimo nella Z4 e di conseguenza ricalcolare le altre...
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.040
21.658
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
No era per dire che ho il cuore basso come battito massimo, il dato l'ho impostato dal test del lattato (168bpm)

Le zone sembrano comunque sballate, che può essere una situazione generale o momentanea, di troppo stress o dopo un periodo di scarico ad esempio
Comunque devi fare fede ai watt sempre che il test ftp sia fatto di recente
 
  • Mi piace
Reactions: ManniWaldner

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
confermo quanto dice andry96, hai le zone sfasate verso l'alto...
se la tua soglia è 168 bpm quella la devi impostare come valore massimo nella Z4 e di conseguenza ricalcolare le altre...

Infatti nel grafico la Z4 Subthreshold va fino a 167 per poi diventare Superthreshold da 168 in su uhmmm
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Non è comunque automatico che ci sia una corrispondenza perfetta fra le due distribuzioni, prima di tutto perché le zone "classiche" sono definizioni arbitrarie che non corrispondono automaticamente a qualche transizione fisiologica (oltre ad essere ancorate ad un solo parametro, quando i comportamenti lontano da quel parametro dipendono anche da altri fattori).
 
  • Mi piace
Reactions: andry96 and golias

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Non è comunque automatico che ci sia una corrispondenza perfetta fra le due distribuzioni, prima di tutto perché le zone "classiche" sono definizioni arbitrarie che non corrispondono automaticamente a qualche transizione fisiologica (oltre ad essere ancorate ad un solo parametro, quando i comportamenti lontano da quel parametro dipendono anche da altri fattori).

Sì sarebbe l'argomento del thread. Anche perché come è stato detto ci vuole poco stress, scarico, stanchezza e i valori cardiaci si sballano, appunto per quello che chiedevo, ma se un giorno sono stanco e per assurdo devo fare 2h di Z2 di watt e il cuore se ne sta in Z3, cosa ho allenato?
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.627
18.826
.
Visita sito
Bici
mia
Sì sarebbe l'argomento del thread. Anche perché come è stato detto ci vuole poco stress, scarico, stanchezza e i valori cardiaci si sballano, appunto per quello che chiedevo, ma se un giorno sono stanco e per assurdo devo fare 2h di Z2 di watt e il cuore se ne sta in Z3, cosa ho allenato?
Bella domanda.. aspetto anch'io esperti che rispondano ;-)
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Sì sarebbe l'argomento del thread. Anche perché come è stato detto ci vuole poco stress, scarico, stanchezza e i valori cardiaci si sballano, appunto per quello che chiedevo
A prescindere dalle variazioni giornaliere (che evidentemente possono dipendere non solo dalla pratica sportiva), intendevo che 75%FTP non corrisponde per tutti a 83%FTHR (e neppure alla stessa durata sostenibile), quindi le distribuzioni riepilogative potrebbero uscire diverse (in sostanza i riferimenti vanno usati con criterio e non in modo più rigoroso rispetto al livello di precisione associato all'informazione).
ma se un giorno sono stanco e per assurdo devo fare 2h di Z2 di watt e il cuore se ne sta in Z3, cosa ho allenato?
Se è stanchezza potresti accorgertene in base a come percepisci quello sforzo, ma non è l'unico motivo per cui possono esserci differenze.
Tendenzialmente i numeri cardiaci sono una risposta al carico che applichi, se ci sono variazioni sul breve periodo troppo grandi rispetto al solito sta succedendo qualcosa di diverso rispetto al solito mentre produci quel lavoro meccanico. Quindi se ti eserciti a quel livello di potenza potresti coinvolgere in modo un po' diverso gli aspetti che intervengono a produrre quella potenza. Difficile essere più precisi, perché dipende dal motivo della non corrispondenza (rispetto al solito) e dall'obiettivo della sessione.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
577
36
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
A prescindere dalle variazioni giornaliere (che evidentemente possono dipendere non solo dalla pratica sportiva), intendevo che 75%FTP non corrisponde per tutti a 83%FTHR (e neppure alla stessa durata sostenibile), quindi le distribuzioni riepilogative potrebbero uscire diverse (in sostanza i riferimenti vanno usati con criterio e non in modo più rigoroso rispetto al livello di precisione associato all'informazione).

Se è stanchezza potresti accorgertene in base a come percepisci quello sforzo, ma non è l'unico motivo per cui possono esserci differenze.
Tendenzialmente i numeri cardiaci sono una risposta al carico che applichi, se ci sono variazioni sul breve periodo troppo grandi rispetto al solito sta succedendo qualcosa di diverso rispetto al solito mentre produci quel lavoro meccanico. Quindi se ti eserciti a quel livello di potenza potresti coinvolgere in modo un po' diverso gli aspetti che intervengono a produrre quella potenza. Difficile essere più precisi, perché dipende dal motivo della non corrispondenza (rispetto al solito) e dall'obiettivo della sessione.

Era comunque una situazione teorica, ho detto stanchezza ma avrei potuto dire disidratazione, pranzo sbagliato etc. Che le zone non corrispondano mi è più che chiaro come concetto.
Faccio un altro esempio per ragionare sull'argomento: ho iniziato a novembre a fare tanta ma tanta Z2 (parlo di watt): diciamo che le prime volte il cuore stava sui 135. Dopo un mese circa il cuore è sceso a 125 a parità di watt. Ok, sono migliorato. Allo stesso tempo però non era migliorata la FTP, poiché non avevo lavorato a quella intensità..cioé in pratica ho spostato verso dx la parte bassa di una ipotetica curva prestazionale ma la parte alta era rimasta uguale (che secondo me ci sta). Ma allora in questa situazione per sollecitare il miglioramento dovrei aumentare i watt ritornando ai battiti iniziali, ma per fare ciò passerei a una Z3, a FTP uguale...non so se mi sono spiegato.. ;pirlùn^

Aggiungo che secondo me la questione riguarda solo lavori a bassa intensità!
 
Ultima modifica:

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Faccio un altro esempio per ragionare sull'argomento: ho iniziato a novembre a fare tanta ma tanta Z2 (parlo di watt): diciamo che le prime volte il cuore stava sui 135. Dopo un mese circa il cuore è sceso a 125 a parità di watt. Ok, sono migliorato. Allo stesso tempo però non era migliorata la FTP, poiché non avevo lavorato a quella intensità..cioé in pratica ho spostato verso dx la parte bassa di una ipotetica curva prestazionale ma la parte alta era rimasta uguale (che secondo me ci sta).
Ma allora in questa situazione per sollecitare il miglioramento dovrei aumentare i watt ritornando ai battiti iniziali, ma per fare ciò passerei a una Z3, a FTP uguale...non so se mi sono spiegato.. ;pirlùn^
E' il motivo per cui ancorare tutti i riferimenti, i ragionamenti e le scelte a un solo numero non potrà mai essere completamente soddisfacente :)