Sfatiamo l'attendibilità dei watt

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Scusami se impiego parecchio tempo nelle risposte, ma ho pochissimo tempo . Allora ti chiedo questo . Non ti e' mai capitata la situazione sopra indicata e invece di tornare a casa hai continuato riducendo impegno e ritmo e dopo un oretta avere una gamba che scalciava i Pedali?
Si, ma ripeto, se è una "giornataccia" me ne accorgo comunque, se decido di continuare so che non sarà un allenamento qualitativo...faccio un po' di volume...e sposto la qualità il giorno successivo...
Continuo a fare fatica a trovare una relazione al fatto di non considerare i watt all'inizio.
Se è "giornata no" lo capisci uguale, appena si prova ad alzare il ritmo...
 
  • Mi piace
Reactions: Cancello del Roero

Runbiker

Pedivella
3 Maggio 2013
339
29
Visita sito
Bici
Specialized New Tarmac
A proposito di watt, potete chiarirmi come viene calcolato il valore riportato sul Garmin: Potenza med. Max (20 min) sarebbe la Potenza media tenuta per 20 minuti ? Come vengono presi questi 20 minuti...?
 

Il Trattore

Maglia Rosa
14 Luglio 2017
9.172
19.026
Visita sito
Bici
con due ruote
A proposito di watt, potete chiarirmi come viene calcolato il valore riportato sul Garmin: Potenza med. Max (20 min) sarebbe la Potenza media tenuta per 20 minuti ? Come vengono presi questi 20 minuti...?
Semplicemente c'è un filtro a media mobile che estrae i 20' in cui hai tenuto la potenza media massima durante l'allenamento.

Sent from my SM-G950F using BDC-Forum mobile app
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Tra l'altro amici che corrono le mediofondo ad un certo livello , gare con anche 2500 partecipanti , si allenano a partire quasi a freddo a tutta , proprio per abituarsi alle condizioni di gara dove a volte si rimane in griglia per oltre un ora e allo startup ,nessuno aspetta che il tuo corpo sia pronto...
 

AutumnLord

Novellino
10 Luglio 2015
98
68
Vajont (PN)
Visita sito
Bici
LOOK KG 281
Tra l'altro amici che corrono le mediofondo ad un certo livello , gare con anche 2500 partecipanti , si allenano a partire quasi a freddo a tutta , proprio per abituarsi alle condizioni di gara dove a volte si rimane in griglia per oltre un ora e allo startup ,nessuno aspetta che il tuo corpo sia pronto...
Esatto. Quando ancora facevo gare di sci di fondo non esistevano tutte queste menate sui watt.... Il must era partire forte e aumentare sempre! Anche tra i pro. Anche in allenamento. Ogni allenamento era una mini gara, con se stessi e con i compagni di allenamento. Per me la bici è sempre stata solo un ripiego estivo e l'ho vissuta come mantenimento muscolare e non come mezzo gara, ad ogni modo penso che oggigiorno il ciclista medio stia diventando uno "snobbetto" che sia affida ad un metodo piuttosto che ad un altro o ad orpelli tecnologici, confidando in miracoli che non avvengono con nessun metodo di allenamento.
Se "pompi" e ti forzi a considerarti in condizioni gara anche in allenamento migliori le prestazioni.... Tutto il resto aumenta solo la resistenza alla fatica prolungata.... Quindi sarai in grado di fare una immonditá di km ma a ritmo tartaruga...
E poi basta con questa assurdità della cadenza a tutti i costi. In natura vale la Economy of Motion. Un colibrì frulla così veloce solo perché altrimenti non potrebbe volare. Avesse la potenza di un falco non lo farebbe di certo. Bisogna cercare l'optimum per la propria struttura fisica e non leggere su tabelle sparate a casaccio quante pedalare al minuto fare.
Indurain non frullava e avesse frullato sinceramente penso avrebbe vinto di meno. Mia modesta opinione.


Sent from my HT10 using BDC-Forum mobile app
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
....( secondo me ) negli allenamenti e' utile la prima mezz' ora , un ora e' necessario guardare la Fc , tenerla sotto controllo passando da z1, z2 ,z3, della Fc , ignorando quella dei watt. Solo dopo questo adattamento i Watt saranno da considerare il nostro riferimento e solo cosi' i dati potrenno essere affidabili per un buon allenamento

Sent from my SM-T550 using BDC-Forum mobile app

A me capita , sarò strano io , che nella prima ora i watt salghino facili ed il cuore no... dopo il cuore sale facile ed i watt (aimè) no.

Quindi tendenzialmente all inizio guardo più watt per non esagerare (poi la pagherei) e dopo guardo più la F.c. per non andare fuori soglia, accontentandomi dei watt che riesco a sviluppare.

Un approccio giusto o sbagliato completamente opposto... sul campo. ;)
 

dyames

Apprendista Passista
12 Giugno 2010
1.101
686
48
Vittorio Veneto
Visita sito
Bici
Bmc TMR01 Three
La faccio semplice

20 ' a ritmo di FL
30' FLN
5/10' ritmo blando o fondo lento
Poi si inzia a fare lavoro specifico ai watt e si inzia l' allenamento vero e proprio
* chi vuol provare questo e'lo schema
Ritmi_Pagina_1.jpg
Scusa, come puoi vedere dalla tabella, che sicuramente conosci, come valori sia di FC che di Watt c'è un valore MIN e un Valore Max.
Ora se faccio lavori di FL utilizzando i Watt indicati rimango sempre nel "range" di valori di FC (stesso discorso per FM, FV, soglia, ecc.);
al contrario se lavoro su FC alle volte devo sviluppare Watt superiori per far salire il cuore e alle volte devo sviluppare Watt inferiori per abbassare la FC.
Poi sinceramente fare un'ora di riscaldamento mi sembra eccessivo, io personalmente dopo 10km di agilità comincio a spingere.
 

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Esatto. Quando ancora facevo gare di sci di fondo non esistevano tutte queste menate sui watt.... Il must era partire forte e aumentare sempre! Anche tra i pro. Anche in allenamento. Ogni allenamento era una mini gara, con se stessi e con i compagni di allenamento. Per me la bici è sempre stata solo un ripiego estivo e l'ho vissuta come mantenimento muscolare e non come mezzo gara, ad ogni modo penso che oggigiorno il ciclista medio stia diventando uno "snobbetto" che sia affida ad un metodo piuttosto che ad un altro o ad orpelli tecnologici, confidando in miracoli che non avvengono con nessun metodo di allenamento.
Se "pompi" e ti forzi a considerarti in condizioni gara anche in allenamento migliori le prestazioni.... Tutto il resto aumenta solo la resistenza alla fatica prolungata.... Quindi sarai in grado di fare una immonditá di km ma a ritmo tartaruga...
E poi basta con questa assurdità della cadenza a tutti i costi. In natura vale la Economy of Motion. Un colibrì frulla così veloce solo perché altrimenti non potrebbe volare. Avesse la potenza di un falco non lo farebbe di certo. Bisogna cercare l'optimum per la propria struttura fisica e non leggere su tabelle sparate a casaccio quante pedalare al minuto fare.
Indurain non frullava e avesse frullato sinceramente penso avrebbe vinto di meno. Mia modesta opinione.


Sent from my HT10 using BDC-Forum mobile app
Io invece credo che la cadenza sia forse la cosa piu' importante......io cerco di controllare sempre la cadenza e stare attorno alle 100 pedalate,anche in salita se non proprio 100 cerco di starci vicino,se poi siamo anche tra le 80-90 va bene.....ma sotto no altrimenti si accula fatica e intossichi la gamba,mentre i battiti li guardo solo a casa come scarico i dati su strava e i watt solo per curiosita' guardo quelli teorici postati da strava.
Credo che tutti e 3 elemti servano,ma per i livelli di un'amatore i watt lasciano il tempo che trovano,perche' quelli servono per allenamenti specifici( io essendo un'amatore esco per divertirmi) quindi se anche esco con amici.......alla prima e il resto delle salite si cerca di farle a tavoletta.che poi ti stacchi o stacchi i tuoi amici,importante e' aver dato tutto.
Chiudendo,credo che il 99,99% di amatori che possiede il potenziometro,non sa' neanche usarlo.......un professionista ha poi un vero professionista che legge i dati ed il giorno dopo e le settimane dopo studia le tabelle in base alle condizioni dell'atleta......un'amatore non sa' cosa sarebbe giusto fare il giorno dopo e' soprattutto magari neanche lo puo' fare se lavora o meno
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Io invece credo che la cadenza sia forse la cosa piu' importante......io cerco di controllare sempre la cadenza e stare attorno alle 100 pedalate,anche in salita se non proprio 100 cerco di starci vicino,se poi siamo anche tra le 80-90 va bene.....ma sotto no altrimenti si accula fatica e intossichi la gamba....
ehhhhh magari bastasse solo mulinare per non accumulare fatica e intossicare le gambe.
mi sa che non funzioni proprio cosi'
 
  • Mi piace
Reactions: Maikol90

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
17.351
6.987
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
ehhhhh magari bastasse solo mulinare per non accumulare fatica e intossicare le gambe.
mi sa che non funzioni proprio cosi'
funziona per tutti.....c'e' chi come Froome sale ai 22 orari chi come me sale ai 16 orari chi come altri salgono ai 12 orari........la gamba che gira a 60 pedalate al minuto con battiti alla soglia si inacidisce prima......da qua non si scappa
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
funziona per tutti.....c'e' chi come Froome sale ai 22 orari chi come me sale ai 16 orari chi come altri salgono ai 12 orari........la gamba che gira a 60 pedalate al minuto con battiti alla soglia si inacidisce prima......da qua non si scappa
In realtà non funziona allo stesso modo per tutti. E il motivo dipende anche dalla potenza :)