sfere: shimano vs campagnolo vs altri

TheSnatch

Pignone
2 Settembre 2012
199
2
Visita sito
Bici
nessuna
Ciao, discussione gia trattata, ma vorrei sapere a distanza di anni come si comportano i mozzi. Parlo di ruote di circa 10-15 anni fa, corpetti a 9 e 10v. Si narra che le sfere rispetto ai cuscinetti siano piu fluide, ma in termini di durata, di consumo delle calotte, quali sono stati le vostre esperienze con l'usura? dopo quanti km avete detto "basta, questi mozzi non vanno più!"?
Quindi chiedo responsi su fluidità e durata nel tempo di mozzi Shimano e Campagnolo, gamma medio alta ed alta, al di la dei pesi. Alternative valide ci sono?
grazie
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Ciao, discussione gia trattata, ma vorrei sapere a distanza di anni come si comportano i mozzi. Parlo di ruote di circa 10-15 anni fa, corpetti a 9 e 10v. Si narra che le sfere rispetto ai cuscinetti siano piu fluide, ma in termini di durata, di consumo delle calotte, quali sono stati le vostre esperienze con l'usura? dopo quanti km avete detto "basta, questi mozzi non vanno più!"?
Quindi chiedo responsi su fluidità e durata nel tempo di mozzi Shimano e Campagnolo, gamma medio alta ed alta, al di la dei pesi. Alternative valide ci sono?
grazie
Con mozzi Fulcrum e Campagnolo in classe Record, semplicemente con l'apposito kit cambi calotte, sfere e anche sedi interne al mozzo, quindi il risultato è che ripristini completamente la funzionalità, ed hai dei mozzi che risultano praticamente eterni. Peraltro non è un'operazione molto frequente, molto più spesso è sufficiente smontare, pulire, reingrassare e rimontare. Io consiglio di farlo almeno una volta ogni 10.000 km o anno di utilizzo.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
26.612
18.815
.
Visita sito
Bici
mia
Con mozzi Fulcrum e Campagnolo in classe Record, semplicemente con l'apposito kit cambi calotte, sfere e anche sedi interne al mozzo, quindi il risultato è che ripristini completamente la funzionalità, ed hai dei mozzi che risultano praticamente eterni.
Questo vale anche per mozzi con cuscinetti sigillati, certo se ben manotenuti i classici sfere-calotte sono (dovrebbero) essere meglio visto che lavorano sulla giusta tangente di carico.
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Questo vale anche per mozzi con cuscinetti sigillati, certo se ben manotenuti i classici sfere-calotte sono (dovrebbero) essere meglio visto che lavorano sulla giusta tangente di carico.
Ma in questo topic che cosa c'entrano i cuscinetti sigillati scusa? Non c'entra nulla con la risposta che chiedeva Thesnatch, che chiedeva esclusivamente notizie su mozzi a coni e sfere.
 

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
407
207
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
i mozzi del mio cancello 8v campagnolo veloce camminano ancora, in più di 10 anni di utilizzo (più i precedenti proprietari) li avrò ingrassati 2 volte
appena riesco a trovarli a prezzi umani prendo quelli record col forellino per l'olio

i cuscinetti sigillati hanno il solo vantaggio di essere un unico pezzo da cambiare quando sono morti, per qualsiasi altra cosa i cono\calotta, anche se di poco, sono meglio (già soltanto quelli in acciaio, i ceramici servono a far figo)
 

TheSnatch

Pignone
2 Settembre 2012
199
2
Visita sito
Bici
nessuna
opinioni riguardo un confronto di durata nel tempo tra i mozzi record (super record?) e mozzi dura ace 7700? trattasi di gruppi primi anni 00, ma valuto in generale gruppi da 8v a 10v per il confronto. in pratica vorrei farmi delle ruote definitive, cioè robuste e rigenerabili,da usare per fare tutto(città, sterrati, buche di roma) che possano montare i pignoni shimano 10v. inizialmente avevo considerato solo i 7700, poi ho scoperto che campagnolo di suo dava la possibilità di scegliere il corpetto sia con compatibilità campy che shimano, quindi visto che i mozzi campi paiono essere costruiti con un acciaio migliore rispetto ai dura ace stavo valutando un loro acquisto.
Se no, considerato che mi semplificherebbe la vita e che sono stati tirati in ballo, esistono mozzi su cuscinetti di fluidità e durata paragonabili ai mozzi su sfere? diciamo che i set di rigenerazione dei mozzi campagnolo costano 70-80 euro a ruota, siccome io con la stessa cifra mi compro un altro paio di ruote la cosa non è per nulla conveniente.
 

dibcycling

via col vento
24 Novembre 2017
1.107
573
55
Visita sito
Bici
dt swiss
Se no, considerato che mi semplificherebbe la vita e che sono stati tirati in ballo, esistono mozzi su cuscinetti di fluidità e durata paragonabili ai mozzi su sfere? diciamo che i set di rigenerazione dei mozzi campagnolo costano 70-80 euro a ruota, siccome io con la stessa cifra mi compro un altro paio di ruote la cosa non è per nulla conveniente.
Mentre può far piacere un mozzo meccanicamente più raffinato e magari tecnicamente più evoluto, è opinione ormai assodata che la scorrevolezza è una caratteristica in cui le differenze fra un mozzo anche cinese a cuscinetti e un Record o un Dura Ace non sono avvertibili neanche strumentalmente.
Per quanto riguarda i mozzi per un paio di ruote eterne ti consiglio di affidarti a brand famosi che ti garantiscano una certa continuità di fornitura dei ricambi (ad esempio molle, corpetti ruotalibera) e non preoccuparti dei cuscinetti in quanto molto spesso sono industriali e li troverai sempre.
 

TheSnatch

Pignone
2 Settembre 2012
199
2
Visita sito
Bici
nessuna
Mentre può far piacere un mozzo meccanicamente più raffinato e magari tecnicamente più evoluto, è opinione ormai assodata che la scorrevolezza è una caratteristica in cui le differenze fra un mozzo anche cinese a cuscinetti e un Record o un Dura Ace non sono avvertibili neanche strumentalmente.
Per quanto riguarda i mozzi per un paio di ruote eterne ti consiglio di affidarti a brand famosi che ti garantiscano una certa continuità di fornitura dei ricambi (ad esempio molle, corpetti ruotalibera) e non preoccuparti dei cuscinetti in quanto molto spesso sono industriali e li troverai sempre.
ok, tu cosa mi consigli di compatibile shimano e soprattutto che abbia pezzi di ricambio facilmente trovabile e che valga economicamente sostituire?