SFR: chiariamo la questione, come sostituirle?

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Dunque watt = FORZA × rpm (in sintesi)

La FORZA è direttamente proporzionale al n fibre muscolari (tante o poche che siano quelle che ci interessano)

Se non si stimolano le fibre muscolari coinvolte a potenze maggiori anche con semplici sfr, come fanno queste a avere una supecompensazione?

O si fanno sempre e solo esercizi di intensità, ripetute ,ecc oppure nella fase invernale le trascuriamo??
Tutto corretto.
Ma ho solo scritto che non applichi abbastanza forza per stimolare direttamente la forza :)
Non ho detto che non sia utile eseguire esercizi a cadenza relativamente bassa (quanto bassa dipende) in ambiti di intensità moderata, ma l'obiettivo non è quello (e infatti non si abbinano neppure bene con gli esercizi mirati alla componente forza vera e propria).
Chiaramente, se non si toccano mai certe coppie resistenti / livelli di forza, può essere sufficiente quello stimolo a far "guadagnare" qualcosa anche in quello che rappresenta un aspetto secondario dell'esercizio.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Tutto corretto.
Ma ho solo scritto che non applichi abbastanza forza per stimolare direttamente la forza :)
Non ho detto che non sia utile eseguire esercizi a cadenza relativamente bassa (quanto bassa dipende) in ambiti di intensità moderata, ma l'obiettivo non è quello (e infatti non si abbinano neppure bene con gli esercizi mirati alla componente forza vera e propria).
Chiaramente, se non si toccano mai certe coppie resistenti / livelli di forza, può essere sufficiente quello stimolo a far "guadagnare" qualcosa anche in quello che rappresenta un aspetto secondario dell'esercizio.
Quindi aldilà dello scopo principale delle SFR (una specie di apnea più o meno) , stimolate la "forza" a basse rpm e solo in un certo periodo dell'anno (quando è troppo presto fare intensità seriamente) , ha il suo perché? Giusto?
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Le Sfr sono esercizi aspecifici volti a far lavorare il muscolo in condizioni di poco apporto di ossigeno (in quanto si tratta di una contrazione di lunga durata), e quindi a far scaturire delle modifiche alla struttura dei capillari che risulteranno utili per fare altri tipi di esercizi più specifici. Se Malori non ritiene giusto fare esercizi che non rispecchino ciò che si fa poi in gara, che cosa va in palestra a fare? Le gare le fa in palestra o sulla bici?
Mi sta bene che scelga di non proporre esercizi di qualcun altro, che li denigri un po' meno.
No va beh, non la metterei in questi termini. In sintesi, lui ritiene che in bici si debba fare ciò che serve in gara e che la forza (e altre cose evidentemente) vadano allenate "a secco".
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Quindi aldilà dello scopo principale delle SFR (una specie di apnea più o meno) , stimolate la "forza" a basse rpm e solo in un certo periodo dell'anno (quando è troppo presto fare intensità seriamente) , ha il suo perché? Giusto?

Non stimoli la forza. Analizzando i dati di torque che vengono sviluppati durante l'esercizio in questione da un ciclista medio, è come se egli spingesse in pressa orizzontale un carico pari a 1/10 del suo massimale massimo...

No va beh, non la metterei in questi termini. In sintesi, lui ritiene che in bici si debba fare ciò che serve in gara e che la forza (e altre cose evidentemente) vadano allenate "a secco".

Probabilmente gli sfugge che le SFR non servono per allenare la forza. Lo fanno, collateralmente e in misura davvero minima, ma non è il loro scopo principale.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Non stimoli la forza. Analizzando i dati di torque che vengono sviluppati durante l'esercizio in questione da un ciclista medio, è come se egli spingesse in pressa orizzontale un carico pari a 1/10 del suo massimale massimo...



Probabilmente gli sfugge che le SFR non servono per allenare la forza. Lo fanno, collateralmente e in misura davvero minima, ma non è il loro scopo principale.
Boh, mi sembra strano che un atleta di quel livello abbia conoscenze "errate".
Comunque lungi da me dargli ragione o torto.
Mi limito a riportare quanto letto.
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Boh, mi sembra strano che un atleta di quel livello abbia conoscenze "errate".
Comunque lungi da me dargli ragione o torto.
Mi limito a riportare quanto letto.

Il fatto che vada forte in bici non implica che ne sappia di più di chi aveva elaborato quella metodologia di allenamento. Ne sa più o meno quanto chi parla di SFR a cadenze molto più alte (55-60) ignorando che facendole a cadenze così alte non sono SFR, possono essere più o meno allenanti incluse in un piano di allenamenti, più o meno adatte ad un atleta, ma non fanno più ciò per cui erano state pensate a 40 RPM.
 

cbr70

Scalatore
6 Giugno 2018
6.104
7.147
genova
Visita sito
Bici
Specy
Non stimoli la forza. Analizzando i dati di torque che vengono sviluppati durante l'esercizio in questione da un ciclista medio, è come se egli spingesse in pressa orizzontale un carico pari a 1/10 del suo massimale massimo...



Probabilmente gli sfugge che le SFR non servono per allenare la forza. Lo fanno, collateralmente e in misura davvero minima, ma non è il loro scopo principale.
Capisco che c è un equivoco , soprattutto per chi magari non ha seguito attentamente.

In questo caso mi riferivo a una percentuale della forza max che si utilizza in bici. E non la forza max assoluta da BB

Ovvero se ad esempio si arriva a picchi di 40 kg ( lo so che il kg è un unità di massa ma è per semplificare) è giusto richiamare questa forza anche senza esprimere watt assai elevati? Sopratutto se si è in un periodo diciamo così di mantenimento o di riposo relativo?

Perché pare che l emivita dei mitocondri sia di un paio di settimane e se non si stimolano certe fasce di muscoli , questi non vengono stimolati a riformarsi

In effetti dopo 2 settimane di sosta si perdono parecchi watt

Si cpisce cosa intendo?
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.601
1.345
Visita sito
Bici
human-powered
Quindi aldilà dello scopo principale delle SFR (una specie di apnea più o meno) , stimolate la "forza" a basse rpm e solo in un certo periodo dell'anno (quando è troppo presto fare intensità seriamente) , ha il suo perché? Giusto?
Mm, se ragioni sul diagramma forza-cadenza vedi che sei troppo lontano dal corrispondente massimo, quindi pensare di stimolare la "forza" sembra un po' una forzatura.
Utilizzato come proponi tu lo vedrei più come uno dei possibili stimoli all'estensione dell'endurance: coppia vicina ad un valore critico (utilizzabile comunque per moltissime ripetizioni), intensità sostenibile abbastanza a lungo.
La particolare enfasi su un aspetto (bassa cadenza), a patto che la dose sia sufficiente, punta in teoria proprio a massimizzare certi aspetti diversi da questo (poi in pratica dipenderà dal modo in cui ciò che faccio si traduce in una effettiva correzione di fattori limitanti presenti).
Tenendo presente che, come sempre, non è questione di un singolo esercizio magico, ma dell'insieme degli stimoli applicati.
 
  • Mi piace
Reactions: cbr70

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Avevo letto un articolo di Adriano Malori, il quale diceva che il modo migliore e, a suo dire, praticamente unico per allenare la forza, è andare in palestra. Lui non fa fare le sfr ai suoi atleti. Le reputa inutili, in quanto, secondo lui, è essenziale in allenamento, fare ciò che si fa in gara. E, continua, in gara non si andrà mai a basse rpm per determinati minuti. Aggiunge che, se proprio si vogliono fare le sfr, è opportuno farle a 60 rpm al medio, facendo seguire ogni ripetuta da ripetute della stessa durata in agilità (85/90 rpm), sempre al medio.
Io, per quello che può contare il mio parere, non le ho più fatte.

Anche Fabrizio Tacchino le inquadra tra le 50 e le 60 rpm. Specificando che più ci si abbassa con la cadenza più ci si allontana dalle situazioni reali.
 
  • Mi piace
Reactions: guido76b

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia

pantera

Passista
5 Marzo 2009
4.677
1.497
Napoli
Visita sito
Bici
da corsa

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
Le ha fatte anche da seduto, continuando la story si vede
quelle potrebbero esserlo, ma onestamente mi sembra che "spinga" un po' tanto, oltre al suo medio. Ciò che non sa chi non ha approfondito in maniera produttiva questo metodo di allenamento, è che non è che la forza impressa durante le SFR sia da "incredibile hulk", si tratta di un impegno muscolare che non deve essere "massimale" ma protratto per un periodo lungo (da qui la necessità che ogni pedalata completa duri ben più di 1 secondo).
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
non ho visto, ma se, come letto, la potenza è elevata, non sono SFR...sono lavori Neuromuscolari...poi se, per vostra "comodità" volete chiamarle SFR pazienza...
come detto da altri, le SFR non si possono sostituire...(poi sta ai singoli o allenatori, decidere se adottarle o meno)
come ho già detto, quel "FORZA" nel nome, ha contribuito a creare "confusione"...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: zirbaf

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
non ho visto, ma se, come letto, la potenza è elevata, non sono SFR...sono lavori Neuromuscolari...poi se, per vostra "comodità" volete chiamarle SFR pazienza...
si vede che muove abbastanza anche il busto, e addirittura un po' le spalle. Già quando lo fa un amatore bisogna chiedersi se non sta spingendo oltre quello che necessitano le SFR, figuriamoci se lo fa un pro che solitamente è molto composto in sella anche quando è ad impegni molto elevati...