Sganci rapidi Carbon-ti!!!

Eusebi Bora2

Apprendista Passista
24 Luglio 2009
1.040
23
39
Pesaro
Visita sito
Bici
Systema T1000 - Bianchi Sprint---- Nome: Andrea
Io uso quelli con anche asse in titanio. Sono perfetti, ottima sensazione di chiusura, molto ben rifiniti. Pesano 39 grammi quelli con leva in titanio, ma sono eterni.
Io ti consiglio questi ultimi, oltre che più affidabili sono anche più rivendibili, potendoli utilizzare anche sulla mtb, cosa che con quelli in ergal non si può fare.
Renditi conto che il poco peso maggiore di quelli in titanio è dovuto anche al fatto che l'asse dello sgancio posteriore è leggermente più lungo(il filetto nella ruota esce di un cm), quindi potresti tagliarlo e risparmiare ancora qualcosa se guardi al grammo.
 

Andy_Schleck

Velocista
26 Marzo 2008
5.124
436
33
Cinisello Balsamo (MI)
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo 2011
ho i carbon ti con asse in titanio da circa un anno, ultimamente ho notato però che nelle accelerazioni brusche mi si sgancia la ruota.... cosa può essere?
la leva va chiusa fino a fine corsa, oppure bloccato un po' prima?
 
Ultima modifica:

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.538
1.293
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
ho i carbon ti con asse in titanio da circa un anno, ultimamente ho notato però che nelle accelerazioni brusche mi si sgancia la ruota.... cosa può essere?
la leva va chiusa fino a fine corsa, oppure bloccato un po' prima?

Fino a fine corsa. Consiglio: lubrifica parti a contatto scorrimento: si serra di più a parità di sforzo impresso.
 
Ultima modifica:

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
ho i carbon ti con asse in titanio da circa un anno, ultimamente ho notato però che nelle accelerazioni brusche mi si sgancia la ruota.... cosa può essere?
la leva va chiusa fino a fine corsa, oppure bloccato un po' prima?

li ho usati per un po' di tempo sulla bici in carbonio e non ho avuto problemi, appena messi sulla bici in titanio ho avuto lo stesso problema e adesso non li sto più usando. Qualcuno tempo fa mi disse che il problema poteva essere l'abbinamento troppo flessibile tra sganci e telaio in titanio, sinceramente non sapre, quindi per evitare di finire di nuovo per terra stanno prendendo polvere :(
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.512
1.773
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
ho i carbon ti con asse in titanio da circa un anno, ultimamente ho notato però che nelle accelerazioni brusche mi si sgancia la ruota.... cosa può essere?
la leva va chiusa fino a fine corsa, oppure bloccato un po' prima?

scusa ma, non ne capisco un gran chè, però, perchè mai bisognerebbe non bloccare a fine corsa?
Mi sembra implicito che, altrimenti, si rischia lo sgancio
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
li uso da parecchio tempo
mai un problema
li consiglio
naturalmente vanno stretti fino a fine corsa!
 

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.691
328
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
no ma io infatti chiudo sempre fino a fine corsa, però anche in questo caso la ruota tende sganciarsi nelle accelerazioni brusche

Se fai scatti ad n-mila watt non c'è qr che tenga :mrgreen:

Io faccio così, una volta stretta la levetta fino in fondo le faccio fare un paio di giri per aumentare ulteriormente la pressione esercitata dallo sgancio. Lo sgancio ha un passo del filetto molto fine e l'operazione risulta facile.

Se ti esce ancora potrebbe esserci un problema di accoppiamento/grip tra gli sganci ed il telaio.
 

ste70

Pignone
19 Marzo 2013
268
10
Visita sito
Bici
Ce l’ho
Li possiedo anche io, da poco tempo, l'anteriore non mi da problemi mentre la ruota posteriore non rimane perfettamente in sede ed a volte si appoggia al pattino del freno. Sto pensando di rimettere i vecchi e pesanti che avevo in dotazione con le prime ruote. Chi li vuole a soli 50 euri? :-):-):-)