Sganci rapidi leggeri e robusti

samfdk

Pedivella
9 Luglio 2012
380
11
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Ciao, devo cambiare urgentemente i miei attuali sganci rapidi, me li hanno dati assieme alle ruote yishunbike, e non sono per niente affidabili, ce li ho montati da 3 anni e non mi hanno mai dato problemi anche se non mi danno fiducia per niente. Se non li tiro forte/forte la leva tende ad aprirsi anche a bici ferma. Sono stufo di rischiare la vita.
Mi sono imbattuto su internet, la mia richiesta era di avere un paio di sganci bellini esteticamente (preferibilmente rossi) e soprattutto sicuri.
Ho messo gli occhi sui CTK, ma il venditore non risponde alle mie mail / chiamate quindi preferirei lasciar perdere, poi ho visto i classici KCNC, Aerozine e Nox. Ho letto varie discussioni sulla scarsa affidabilità dei KCNC, però sembra siano tra i più diffusi. Chi mi fa un pò di chiarezza o mi dice come si trova con i KCNC o Aerozine?
 

aratrus

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
1.934
869
sardegna
Visita sito
Bici
workswell 256 disc
io ho preso gli xon ed ogni tanto devo dire che si aprono da soli, mi è capitato un paio di volte.
avendo dubbi anche sul fatto che li chiudessi male io, sono tornato a quelli originali anche se pesano e vediamo come va.
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
In ordine:

CTK li ho da 4 anni su quello che ora è il muletto e mai dato problemi e chiusura sempre normale come impostata, senza dover serrare forte che non serve a nulla, anzi. Unico neo se fai Granfondo è il fatto che l'asse anteriore è troppo corto se vuoi farci stare lo spessore del chip di Sdam (almeno sulla mia bici).

KCNC è la versione più costosa di CTK (parrebbe) ... quindi

Consiglio mio un bel Carbon-Ti Road.

Costa un po' di più ma lo trovo più gradevole, e con l'asse lungo il giusto.
 

leonisa

Apprendista Cronoman
27 Febbraio 2013
2.817
183
altoadige
Visita sito
Bici
HongFu HF-FM088, Limit Edition
Io ho da un paio di mesi dei sganci rapidi rossi in alluminio e titanio da 40 grammi, pagati meno di 8 euro ss comprese su aliexpress. Non si sono ancora aperti. Come dice giustamente razor, chiusi solo leggermente.
 

gilgamesh

Pedivella
22 Novembre 2008
487
109
firenze
Visita sito
io con i kcnc e simili avevo problemi di scricchiolii. una volta capito(dopo un po') li ho sostituiti con una coppia di pmp, un po' più pesi ma perfetti.
comunque la chiusura dei mavic non ce l'ha nessuno.
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
Dopo averne provati di diversi tipi delle aziende taiwanesi e con risultati per nulla soddisfacenti alla fine gli unici che reggono il paragone con gli originali sono gli Zipp Aero TI.
Peso di circa 58gr., qualità costruttiva impeccabile, cam in bronzo e non in nylon che serve si a risparmiare peso ma molto meno affidabile, asse in titanio.
 

dlpass

Apprendista Scalatore
30 Gennaio 2010
2.038
40
Visita sito
Bici
Fontana F10RS
una domanda ve la siate posta?
Come mai aziende come Mavic, Campagnolo, Fulcrum, Shimano non utilizzano sganci leggeri?
Visto il prezzo che hanno gli originali che pesano dai 110 i 120gr, non oso immaginare se facessero le versioni light.....probabilmente non ne venderebbero uno.
Preferisco una politica di questo genere piuttoso di quanto fa LW dove su ruote dalle cifre astronomiche propongono sganci ridicoli tipo Anima o CTK camuffati e brandizzati LW.
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
ciao
posseggo anche io delle ruote yushin, le mie sono in alluminio. Fai bene a cambiare i sganci rapidi non sono per niente affidabili, a me si è rotto il posteriore lo scorso anno e come dici tu non fissavano mai bene la ruota. Per carità le ruote le ho da 5 anni e vanno benissimo le ho fatte centrare solo una volta. Personalmente ho ri-utilizzato i sganci rapidi delle ruote most chall che adesso uso sui rulli.
Un saluto
 

johnnyranger

Apprendista Passista
23 Settembre 2013
1.022
373
casteldaccia/palermo
Visita sito
Bici
cannondale supesix evo 4 hm
io uso gli sganci anima quelli da 55g e sono ottimo stringono bene li uso da 3 anni da qualche settimana ho i carbon ti ma su questi mi riservo da dare pareri li ho da troppo poco tempo

Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 

samfdk

Pedivella
9 Luglio 2012
380
11
Pergine Valsugana (TN)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Adesso valuto tra i KCNC e gli Anima. Personalmente vorrei prendere gli Anima perchè mi ispirano di più. Ho visto che ce ne sono due versioni, quella da MTB con la leva dello stesso colore dello sgancio e pesano 53 gr
http://www.animacycleparts.com/index.php/prodotti/item/63-bloccaggi-rapidi-ergal-qr-ergal
e quelli da BDC con la leva nera e pesano 43 gr.
http://www.animacycleparts.com/index.php/prodotti/item/62-quick-release-ti

Io personalmente preferirei quelli da MTB ma non sono sicuro che vadano bene.
 

GiaMatteoImpera

Apprendista Scalatore
22 Febbraio 2016
2.000
1.085
Ivrea
Visita sito
Bici
Trek èmonda slr8
Ho preso degli sganci rapidi cr-mo della anima, in realtà credo da mtb visto che il perno posteriore sporge di qualche mm. Mi confermate che al primo pavè o tombino preso non mi ritrovo con la ruota in mano?
Conviene tagliare la parte in eccedenza dal posteriore (preferirei di no) o posso lasciare una leggera sporgenza?

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app