Sganci rapidi leggeri??

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.191
4.584
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Concordo, Carbon Ti. Attualmente sto utilizzando quelli della LW, che come chiusura son molto meglio. Non so il peso specifico di quest'ultimi però.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.136
6.147
Visita sito
Bici
Gianni2
Ciao a tutti cerco un consiglio su che tipo di sgancio rapido leggero da comprare per le mie mavic ksyrium carbon? I suoi originali saranno pure sicuri ma sinceramente non si possono guardare. Grazie
se vuoi uno sgancio che blocchi bene la bike nei rilanci, lascia stare gli sganci con l'asse sfinato. evita pure quelli dove la leva in ergal scorre direttamente sul nottolino in ergal. tendono a grippare e il rilascio dopo tempo diventa duro. inoltre non capisci più quanto stai stringendo.
prendine uno da 5 mm costante in titanio
zipp fa uno sgancio abbastanza leggero 5mm con un una bronzina di ottone scorrevole tra leva e nottolino. praticamente con questo sgancio hai sempre l'esatta percezione della forza di chiusura. costa il giusto. 56gr la coppia.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.136
6.147
Visita sito
Bici
Gianni2
Ciao quale consiglieresti i superlight da 31 grammi, o quelli da 39 grammi?
scusa se mi intrometto, se vuoi stare su pesi cosi bassi la soluzione più sicura e affidabile è la brucola coi nottolini. 26gr
poi se sei 50-60kg vanno bene anche i carbon ti. non è un discorso di rottura, non si rompono, ma si allungano quando la ruota flette e non la tengono ferma sulle battute. sul liscio non problem, ma sul rovinato e sui rilanci non ce la fanno.
uno sgancio tipo carbon ti (sfinato 4mm) ha una trazione massima di circa 250-300kg contro i 500-600kg di uno sgancio 5mm.
io ho trovato una ruota dietro molto più stabile dopo che sono passato dai tune (simili ai carbon ti) agli zipp e ai control-tech-brucole che uso quando voglio limare al massimo i grammi.
allego un vecchio test sul tiraggio deigli sganci, vecchio ma i materiali sono ancora quelli. 10N = circa 1kgf , lo avevo già postato tempo fa in altra discussione simile.
 

Allegati

  • sganci rapidi.pdf
    1,2 MB · Visite: 44
Ultima modifica:

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.502
3.697
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ciao quale consiglieresti i superlight da 31 grammi, o quelli da 39 grammi?

Ho i 39gr con asse titanio,peso 70,li uso in gara circuito e gf da 6/7 anni,strapazzandoli un bel po’....mai,dico mai un problema...semplicemente perfetti!
Se non sbaglio,quelli da 31 hanno asse in ergal colorato....preferisco 8gr in più ma con la garanzia della durezza dell’asse e filetto titanio....poi la mattina prima della gara mi raso quei 4 peli che ho in testa,giusto per recuperare gli 8gr di eccedenza.
 
  • Mi piace
Reactions: pepe and Lorenzo_78

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
io ho i Carbon Ti in titanio da 37 gr... bellissimi, ma sinceramente mi ispirano poca fiducia.
Usati un po' di tempo sulla bici in carbonio non mi hanno dato problemi, appena messi sulla bici in titanio invece la ruota posteriore è uscita di sede alcune volte con relativa caduta. Li ho nel cassetto a far nulla
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.502
3.697
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
io ho i Carbon Ti in titanio da 37 gr... bellissimi, ma sinceramente mi ispirano poca fiducia.
Usati un po' di tempo sulla bici in carbonio non mi hanno dato problemi, appena messi sulla bici in titanio invece la ruota posteriore è uscita di sede alcune volte con relativa caduta. Li ho nel cassetto a far nulla

La prima volta che sento una roba del genere dagli sganci in questione...o erano difettosi o il problema è da imputare altrove.
 
  • Mi piace
Reactions: gabriiaia7273

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.136
6.147
Visita sito
Bici
Gianni2
io ho i Carbon Ti in titanio da 37 gr... bellissimi, ma sinceramente mi ispirano poca fiducia.
Usati un po' di tempo sulla bici in carbonio non mi hanno dato problemi, appena messi sulla bici in titanio invece la ruota posteriore è uscita di sede alcune volte con relativa caduta. Li ho nel cassetto a far nulla
purtroppo uno sgancio del genere non stringe, tiene la ruota accostata con una pressione non sempre sufficiente alle situazioni.già il titanio ha un elevato allungamento, con la sfinatura poi. E' il motivo per cui i raggi in titanio, esistono, ma nessuno li usa. sul titanio che è duro, poi il nottolino non affonda, cosa che fa invece nel cabonio, rischiando di rovinarlo se la ruota si muove.
 

arwen

Passista
23 Settembre 2013
4.645
3.411
Lodi/Pavia
Visita sito
Bici
troppe
purtroppo uno sgancio del genere non stringe, tiene la ruota accostata con una pressione non sempre sufficiente alle situazioni.già il titanio ha un elevato allungamento, con la sfinatura poi. E' il motivo per cui i raggi in titanio, esistono, ma nessuno li usa. sul titanio che è duro, poi il nottolino non affonda, cosa che fa invece nel cabonio, rischiando di rovinarlo se la ruota si muove.

il telaio è in titanio ma i forcellini in alluminio, dubito il problema sia che il nottolino non fa presa, ma tutto può essere. Di sicuro nel cassetto danni non ne fanno
 

Scaldamozzi75

Pignone
2 Marzo 2018
117
22
49
Bergamo
Visita sito
Bici
Fuji sst 1.0
Ciao a tutti ho comprato gli sganci PMP con asse in titanio 5mm e leve in ergal ....... Non so il peso ma non mi sembrano male....... qualcuno lì conosce? lì ha usati ? Sapete dirmi qualcosa?
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Ciao a tutti ho comprato gli sganci PMP con asse in titanio 5mm e leve in ergal ....... Non so il peso ma non mi sembrano male....... qualcuno lì conosce? lì ha usati ? Sapete dirmi qualcosa?
Io. Ne ho una collezione di sganci leggeri... dai PMP ai Carbon ti.. Sull'ultima ho montato gli sganci con asse maggiorato.
 
  • Mi piace
Reactions: Scaldamozzi75