Sganci rapidi light

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.139
6.150
Visita sito
Bici
Gianni2
Carbon Ti per sempre.

Gabriele C.
però non mi ispirano per nulla
il fatto che non si rompano non significa che fanno tutto quello che uno sgancio deve fare.
li ho visti hanno il filetto 5 ma tutta la parte centrale sfinata, a occhio 4mm o anche meno. Non ci credo molto che i carbon ti sotto le sollecitazioni non si allunghino. la struttura è identica ai tune che reputo solo buoni a tenere la ruota ma non a fare un tuttuno tra ruota e telaio.
guardando in giro mi ero orientato sui rws a leva dtswiss oppure sui controltech a brucola, entrambi sono a vite e hanno l'asta 5mm.
i control tech sono abbastanza leggeri anche con asta in acciaio, sicuramente più rigida, mentre i rws in acciaio si atterra su pesi simili a quelli shimano e il costo non vale la candela ihmo.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.139
6.150
Visita sito
Bici
Gianni2
alla fine ho preso gli zipp
sono fatti abbastanza bene, mi pare che stringono veramente molto.
hanno una leva a sfera che scorre su una bronzina in acciaio pare.
Molto curata la lavorazione del dado opposto.
L'asta è un 5mm costante. Il serraggio sembra solido e molto progressivo, non come gli sganci sfinati.
la ruota anche presa con un po' di forza laterale sembra aderire bene alle battute, a contrario dei tune dove si vede un pelo di scostamento.
fossero stati 5,5, o 6mm sarebbe stato ancora meglio.
Il peso della coppia è 56gr, la differenza rispetto a leve di 35gr sta tutto sul materiale dell'asta, che ho ritenuto un buon investimento. Un buon salto rispetto ai 126 del duraace
Gi zipp sono forniti di serie su ruote di serie zipp.
 
Ultima modifica:

alex74

Pedivella
4 Settembre 2009
345
15
Genova
Visita sito
però non mi ispirano per nulla
il fatto che non si rompano non significa che fanno tutto quello che uno sgancio deve fare.
li ho visti hanno il filetto 5 ma tutta la parte centrale sfinata, a occhio 4mm o anche meno. Non ci credo molto che i carbon ti sotto le sollecitazioni non si allunghino. la struttura è identica ai tune che reputo solo buoni a tenere la ruota ma non a fare un tuttuno tra ruota e telaio.
guardando in giro mi ero orientato sui rws a leva dtswiss oppure sui controltech a brucola, entrambi sono a vite e hanno l'asta 5mm.
i control tech sono abbastanza leggeri anche con asta in acciaio, sicuramente più rigida, mentre i rws in acciaio si atterra su pesi simili a quelli shimano e il costo non vale la candela ihmo.

Mi spiace ma devo proprio contraddirti. :angrymod:
Li uso da mesi (quelli tutti in titanio da 39g) e sono assolutamente perfetti, stessa solidità di quelli che le varie case forniscono di serie (ho da poco comperato delle Neutro Ultra per l'inverno e non mi capacito di come Campagnolo possa dare certa ferraglia con simili ruote...)
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.139
6.150
Visita sito
Bici
Gianni2
Mi spiace ma devo proprio contraddirti. :angrymod:
Li uso da mesi (quelli tutti in titanio da 39g) e sono assolutamente perfetti, stessa solidità di quelli che le varie case forniscono di serie (ho da poco comperato delle Neutro Ultra per l'inverno e non mi capacito di come Campagnolo possa dare certa ferraglia con simili ruote...)

perché esiste uno standard minimo a cui le case si attengono....
quella che chiami ferraglia è roba che all'occorrenza stringe forte.
manda pure mail a campagnolo chiedendo la motivazione.
Non credere che il motivo sia nel risparmio, che il costo industriale di uno stecchino in titanio, viaggia su pochi euro.
 

rbc

via col vento
7 Maggio 2014
1.953
28
Visita sito
Bici
samurai
Mi spiace ma devo proprio contraddirti. :angrymod:
Li uso da mesi (quelli tutti in titanio da 39g) e sono assolutamente perfetti, stessa solidità di quelli che le varie case forniscono di serie (ho da poco comperato delle Neutro Ultra per l'inverno e non mi capacito di come Campagnolo possa dare certa ferraglia con simili ruote...)
Ci sono pochi sganci che hanno una chiusura sicura solida e nel contempo "gentile" coi forcellini full carbon dei telai moderni come i Campagnolo.
 

ricki 66

Cronoman
8 Giugno 2008
708
31
marina di massa
Visita sito
Bici
Rose X-LITE TEAM Colnago c59 , Merida scultura 2007
però non mi ispirano per nulla
il fatto che non si rompano non significa che fanno tutto quello che uno sgancio deve fare.
li ho visti hanno il filetto 5 ma tutta la parte centrale sfinata, a occhio 4mm o anche meno. Non ci credo molto che i carbon ti sotto le sollecitazioni non si allunghino. la struttura è identica ai tune che reputo solo buoni a tenere la ruota ma non a fare un tuttuno tra ruota e telaio.
guardando in giro mi ero orientato sui rws a leva dtswiss oppure sui controltech a brucola, entrambi sono a vite e hanno l'asta 5mm.
i control tech sono abbastanza leggeri anche con asta in acciaio, sicuramente più rigida, mentre i rws in acciaio si atterra su pesi simili a quelli shimano e il costo non vale la candela ihmo.
A me la rondellina si è rotta.

Può darsi che abbia stretto troppo.

Ma se non stringi la ruota tende a spostarsi.successo svariate volte.

Carbon ti bocciati.

Forse i miei 60 kg li sollecitano troppo:mrgreen:
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.139
6.150
Visita sito
Bici
Gianni2
Si.

Lato leva,ruota posteriore.

Successo qualche anno fa.

Attualmente uso quelli della KCNC.

Pesano leggermente di più dei Carbon-ti e non ho mai avuto problemi.

Sono anche molto belli esteticamente.o-o
secondo me il problema di questi tipi di sganci è il contatto di scorrimento alu-alu. alla lunga la finitura superficiale si consuma, l'attrito aumenta e pensi di stringere, invece fai solo fatica senza stringere oppure spezzi leva come ho fatto ad un frm tempo fa.
 

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
Qui un test di vari tipi di scanci, di qualche anno fà. Si vede benissimo che la forza di tensione in Newton tra vari modelli si distingue enormemente. (Scusate se e in tedesco, l'importante e "Spannkraft, Newton". Avendo fatto brutte esperienza vi consiglio sinceramente questo: i forcellini devono essere verticali ed al meno di una spessore di 3 mm. La firma TUNE l'aveva scritto sul loro sito, adesso l'hanno tolto, non sò perche.
Buon divertimento
 

Allegati

  • 49074_300 Kopie.pdf
    1,5 MB · Visite: 140
  • Mi piace
Reactions: ricki 66

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
ho dimanticato (se ho fatto i conti giusti :mrgreen:: Su un peso totale 90 kg un risparmio di ca. 60g sono 0.07%. Non sò se vale la pena di rischiare il collo...
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.139
6.150
Visita sito
Bici
Gianni2
Qui un test di vari tipi di scanci, di qualche anno fà. Si vede benissimo che la forza di tensione in Newton tra vari modelli si distingue enormemente. (Scusate se e in tedesco, l'importante e "Spannkraft, Newton". Avendo fatto brutte esperienza vi consiglio sinceramente questo: i forcellini devono essere verticali ed al meno di una spessore di 3 mm. La firma TUNE l'aveva scritto sul loro sito, adesso l'hanno tolto, non sò perche.
Buon divertimento

bellissimo articolo grazie 1000. conferma le mie sensazioni. i bloccaggi sfinati non sono veri bloccaggi, ma impendiscono alla ryuota solo di sfilarsi.
ce ne sono alcuni come i carbon ti che hanno una forza di tiro di soli 140kg.
 

gabriiaia7273

Apprendista Scalatore
27 Ottobre 2014
2.575
699
MIRANDOLA dove abbiamo tremato ma non molliamo
plus.google.com
Bici
Pinarello Dogma F8
Li stai usando ancora? Tutto ok? Vorrei prenderli anch'io.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Venduti solo perché passerò a bici con freni a disco. Comunque restano i migliori mai utilizzati. Leggeri, serrano in modo fantastico. Le leve in titanio non diventano mai brutte. Non c'è niente di meglio sul mercato. Soldi spesi da Dio[emoji6]

Gabriele C.
 

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.153
176
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Venduti solo perché passerò a bici con freni a disco. Comunque restano i migliori mai utilizzati. Leggeri, serrano in modo fantastico. Le leve in titanio non diventano mai brutte. Non c'è niente di meglio sul mercato. Soldi spesi da Dio[emoji6]

Gabriele C.
Quelli da 38g giusto?

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk