Sganci rapidi light

Jackman

Novellino
20 Agosto 2013
79
5
Sassari
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo
Effettivamente sono stato poco chiaro nella descrizione.
I bloccaggi leggeri hanno la parte sinistra composta da due pezzi separati. La leva di chiusura e un nottolino che viene pressato dalla leva sulla parte esterna del forcellini. In qualche intervento precedente mi è sembrato di capire che in alcuni, questa parte ispirasse poca fiducia.
Gli sganci Mavic credo vengano riconosciuti da chi li ha avuti come estremamente affidabili nel loro sistema di chiusura che permette, con un minimo sforzo, un serraggio sicuro.
Io li ho da 16 anni su tutte le ruote che ho avuto, con asse in acciaio. Ho anche i kcnc e i fulcrum, ma uso sempre i Mavic.
Sicuramente a più di uno potrebbero non piacere, questione di gusti. Ma dal momento che in un intervento precedente si parlava di paura ad utilizzare certi bloccaggi leggeri, ho chiesto informazioni sul peso effettivamente riscontrato dai possessori di sganci Mavic con asse in titanio.
Mi sembrano una soluzione sicura per chi vuole limare qualche grammo con un bloccaggio sempre affidabile.
Il peso della coppia dovrebbe essere attorno agli 80 grammi, ma non ho conferme.
A me interessano, ognuno è libero di scegliere ciò che preferisce.
 

Pierre82

Pignone
15 Aprile 2018
247
148
41
...
Visita sito
Bici
ORBEA Orca M20/18 OME 7,3 kg
Effettivamente sono stato poco chiaro nella descrizione.
I bloccaggi leggeri hanno la parte sinistra composta da due pezzi separati. La leva di chiusura e un nottolino che viene pressato dalla leva sulla parte esterna del forcellini. In qualche intervento precedente mi è sembrato di capire che in alcuni, questa parte ispirasse poca fiducia.
Gli sganci Mavic credo vengano riconosciuti da chi li ha avuti come estremamente affidabili nel loro sistema di chiusura che permette, con un minimo sforzo, un serraggio sicuro.
Io li ho da 16 anni su tutte le ruote che ho avuto, con asse in acciaio. Ho anche i kcnc e i fulcrum, ma uso sempre i Mavic.
Sicuramente a più di uno potrebbero non piacere, questione di gusti. Ma dal momento che in un intervento precedente si parlava di paura ad utilizzare certi bloccaggi leggeri, ho chiesto informazioni sul peso effettivamente riscontrato dai possessori di sganci Mavic con asse in titanio.
Mi sembrano una soluzione sicura per chi vuole limare qualche grammo con un bloccaggio sempre affidabile.
Il peso della coppia dovrebbe essere attorno agli 80 grammi, ma non ho conferme.
A me interessano, ognuno è libero di scegliere ciò che preferisce.


Chiedo venia. Io li trovo solo con perno in acciaio...
 

Jackman

Novellino
20 Agosto 2013
79
5
Sassari
Visita sito
Bici
Wilier Granturismo
Chiedo venia. Io li trovo solo con perno in acciaio...

On line sono difficili da trovare, però esistono. Li aveva probikeshop alla voce sganci rapidi Mavic comp, ma li ha terminati.
La Mavic li fornisce con le ruote in carbonio di alta gamma, lo puoi vedere sul loro sito, bloccaggi rapidi BR601 in titanio.
Io voglio acquistarli ma prima vorrei conoscere il loro peso effettivo verificato, anche perché costano un po'.
Se non ottengo risposte da qualche gentile utente del forum cambio percorso.
Mi reco presso un rivenditore ufficiale Mavic, nella mia città ce ne sono due, chiedo di visionare una coppia di cosmic o ksyrium in carbonio, chiedo di poter pesare gli sganci e, se il peso risponde alle mie aspettative, cerco di convincere il titolare a vendermi i bloccaggi.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.149
6.159
Visita sito
Bici
Gianni2
Chiedo venia. Io li trovo solo con perno in acciaio...
per esistere esistono anche con perno in titanio
conosco la filosofia dei prodotti mavic ma non conosco come funziona sotto la plastica questo sgancio (immagino che ci sia un perno infilato nell'asse e la leva ha un foro che ci gira attorno e ha una camma che quando chiude spinge il piattello di battuta) quindi non insisto.
solo dalla foto però deduco che sia composto da 8 pezzi + le 2 mollette
mentre uno sgancionormale è fatto di 5+1(opzionale) pezzi più le mollette.
l'unica cosa da non fare su uno sgancio normale leggero è svitare l'asse dal nottolino. in alcuni è ribattuto, in altri c'è abbondante frenaflletti.
insomma ce ne vuole
 

brucesco

Pedivella
18 Marzo 2010
344
8
Pistoia
Visita sito
Bici
tuttamia
Vorrei prenderne un paio nuovi super leggeri, ho trovato i carbon-ti X-Lock, i KCNC e i Tune.

Dei Kcnc leggo spesso sul forum, c'è chi li apprezza e chi dice che si allentano con troppa facilità, chi dice che devono essere serrati fortissimo per evitare che si allentino e poi funzionano bene.

Dei carbon-ti non so molto.

Dei Tune non ho mai sentito parlare.

Tra i tre quali mi consigliate?

Ho adoperato i primi due, entrambi senza nessun tipo di problemi.
La differenza può essere nel serraggio, nel senso che non bisogna serrare come se fossero i più vecchi e classici sganci in acciaio… basta davvero poca forza, del resto servono a tenere la ruota li.

Comunque io mi son trovato bene con entrambi, tutto bene.
 

fascri

Pedivella
29 Gennaio 2017
359
64
Visita sito
Bici
Bianchi duell
Buonasera a tutti. Vorrei un consiglio su degli sganci rapidi leggeri. Ho un paio di giant di serie sulla mia TCR , che pesano abbastanza. Per alleggerire senza andare a discapito della sicurezza avevo notato su un noto sito dei " massi " dal peso di 62g al prezzo di 35€. Qualcuno ce li ha o mi consigliate un altro modello che sia affidabile? Grazie
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.505
3.701
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Buonasera a tutti. Vorrei un consiglio su degli sganci rapidi leggeri. Ho un paio di giant di serie sulla mia TCR , che pesano abbastanza. Per alleggerire senza andare a discapito della sicurezza avevo notato su un noto sito dei " massi " dal peso di 62g al prezzo di 35€. Qualcuno ce li ha o mi consigliate un altro modello che sia affidabile? Grazie
Carbon ti con asse in titanio
 
  • Mi piace
Reactions: fascri

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Grazie, ma a metà prezzo dei carbon ti ho visto gli XLC QR-L04, che hanno lo stesso peso e asse in titanio e leva in carbonio. Sai dirmi se sono validi?
Li ho sono validi, ma vanno stretti abbastanza forte. Una volta ho rischiato grosso per stringerli come stringo gli altri. Diciamo che per il prezzo sono okay.
 
  • Mi piace
Reactions: fascri

patton82

Pedivella
12 Marzo 2018
392
230
42
Verona
Visita sito
Bici
Giant TCR Adv SL2
Se vuoi stare tranquillo cerca gli zipp in titanio, sono meno leggeri dei vari carbon ti tune ecc ma sono solidi come gli originali Giant (pesano sui 65gr, comunque la metà degli originali)
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Io ho preso questi (J&L su Ebay ) e vanno bene come tutti gli altri simili , pesano un po’ meno per via del perno ridotto . La leva è in titanio . Pesano 36 gr .
 

Allegati

  • 7C37B8D1-2ECA-4B84-888A-99477E8F6D18.jpeg
    7C37B8D1-2ECA-4B84-888A-99477E8F6D18.jpeg
    255,4 KB · Visite: 16

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.108
1.661
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Sembrano molto belli! Due domande... Chiudono bene? Hanno le mollette?
Chiudono come gli analoghi light che ti vendono insieme alle ruote cinesi, insomma fanno il loro lavoro, tranquillamente. (comunque tutti quelli che ho usato, sono molto simili come costruzione, in definitiva l'asta di chiusura ruota attorno ad una boccola di alluminio, a sua volta avvitata nel perno) si, mi sono arrivati con le molle, ma io mi trovo bene senza
La cosa bella è la leva di chiusura anch'essa in titanio.
 
  • Mi piace
Reactions: mcodda

Andre#5

Pignone
30 Aprile 2011
232
103
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 12
Ciao a tutti volevo prendere i QR della carbon ti ma alla fine in questi giorno sembrano introvabili.. Tutto esaurito ovunque. Sapete se sono ancora in produzione? Sul sito della carbon ti non si trovano a catalogo..
 

Andre#5

Pignone
30 Aprile 2011
232
103
Milano
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 12
Alla fine non trovando i Carbon ti disponibili e ho preso i Lightweight SSP2, pesano 44gr chiudono bene, prima impressione promossi, vedremo con il tempo.
L'unica nota é che sulla mia caad 12 causa saldatura non chiudono il posteriore nella posizione solita (45 gradi verso l'alto) ma chiude rivolto verso il basso circa -30 gradi
20201116_123359_HDR.jpg