Shimano Di2 caricare la batteria

Montelusino

Gregario
25 Agosto 2009
561
2
Reggio Emilia
Visita sito
magari si è rovinata la batteria ?

verificala nei prossimi giorni ...

io avevo ricaricato per scrupolo a fine gennaio prima di un giro rando di 120km.

ho ricaricato 3-4 gg fa sempre per scrupolo, quindi dopo 7 mesi

dopo oltre 6500 km
Ci hi fatto i conti e con l'ultima carica avevo fatto 2500km... con questa ero a 900...
la cosa molto strana è che mettendo la batteria in carica, il led arancio si spegne subito indicandomi che è carica... quando la monto sulla bici, non va nulla... solo un po il cambio posteriore.. fa 3/4 cambiate.. poi funziona solamente in modalità regolazione fine... [emoji29]
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
Ci hi fatto i conti e con l'ultima carica avevo fatto 2500km... con questa ero a 900...
la cosa molto strana è che mettendo la batteria in carica, il led arancio si spegne subito indicandomi che è carica... quando la monto sulla bici, non va nulla... solo un po il cambio posteriore.. fa 3/4 cambiate.. poi funziona solamente in modalità regolazione fine... [emoji29]

dovresti fare una prova con altra batteria, è probabile si sia rovinata da quel che dici ...
 

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Ciao, vorrei un consiglio per i possessori di DURA ACE D2, a batteria verde lampeggiante è meglio ricaricare la batteria oppure aspettare il rosso e fare completa scarica? Grazie, premetto che dopo la prima carica non ho più fatto nulla, oggi ha iniziato a lampeggiare verde, consigli?
Grazie.
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.291
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Quando arrivi al rosso hai comunque ancora circa 300 km disponibili con utilizzo normale del cambio (25% della carica residua) dopodiché il deragliatore anteriore mi sembra smetta di funzionare e dopo un tot di cambiate anche il posteriore (un 20ina mi pare).
Io la carico quando fa il rosso.....
 
  • Mi piace
Reactions: mode63

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao, vorrei un consiglio per i possessori di DURA ACE D2, a batteria verde lampeggiante è meglio ricaricare la batteria oppure aspettare il rosso e fare completa scarica? Grazie, premetto che dopo la prima carica non ho più fatto nulla, oggi ha iniziato a lampeggiare verde, consigli?
Grazie.

Aspetta almeno che lampeggi rosso.
Se diventa rosso fisso è opportuno che carichi.
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.291
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Direttamente dal sito SHIMANO:

Tenere premuto uno degli interruttori del cambio per almeno
0,5secondi.

È possibile controllare la carica rimanente della batteria utilizzando
l'indicatore della batteria sulla parte superiore della giunzione (A).
100 % Si illumina in verde (per 2 secondi)
50 % Lampeggia in verde (5 volte)
25 %Si illumina in rosso (per 2 secondi)
0 %Lampeggia in rosso (5 volte)


Indicatore della batteria
* Quando la carica sta per esaurirsi, dapprima cessa di funzionare il
deragliatore anteriore, poi quello posteriore. Quando la batteria è
completamente esaurita, i deragliatori cessano di funzionare nelle ultime
posizioni impostate. Se l'indicatore della batteria si illumina in rosso, si
raccomanda di provvedere a ricaricare la batteria il prima possibile
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.291
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Direttamente da ipercool (visto che sei in discussione non me ne volere)

Questa cosa l'avremo scritta almeno 100 volte... :mrgreen:

Verde fisso -> oltre il 75%
Verde lampeggiante -> oltre il 50%
Rosso lampeggiante -> oltre il 25%
Rosso fisso -> ricaricare.
 

virtiz49

Novellino
24 Novembre 2011
22
8
prov. RA
Visita sito
Bici
FM028 no brand - Ritchey Logic road
Salve, visto che tutto il sistema Di2 per me è nuovo, il jack del caricabatteria, dove si infila per caricare la batteria all' interno del reggisella ????
Grazie
 

DELFO1973

Novellino
27 Ottobre 2018
3
0
50
Quinto Vicentino
Visita sito
Bici
Wilier 101 ndr
No,
Tenendo premuto uno dei comandi del cambio si accende il led che indica lo stato di carica.
Se verde fisso é carica.
Se verde lampeggiante é carica ma si sta scaricando.
Se rossa é scarico.
Questo in linea di massima perché in realtà questi tre stati indicano delle percentuali precise che non ricordo con precisione, ma in serata consulto il manuale e ve le scrivo se preferite.

Ciao info molto chiara. Una domanda aggiuntiva: tenendo premuto 1 dei comandi si accende il led che dici tu, ma vicino a questo ve ne è un altro con + e - che diventa rosso, che significa? Ciao e grazie
 

DELFO1973

Novellino
27 Ottobre 2018
3
0
50
Quinto Vicentino
Visita sito
Bici
Wilier 101 ndr
Secondo me:
verde fisso dal 100 al 50%
verde lampeggiante dal 50 al 25%
rosso fisso dal 25 al 0%
rosso lampeggiante sei in "riserva" e tra poco ti attacchi......

Ciao info molto chiara. Una domanda aggiuntiva: tenendo premuto 1 dei comandi si accende il led che dici tu, ma vicino a questo ve ne è un altro con + e - che diventa rosso, che significa? Ciao e grazie
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Ciao info molto chiara. Una domanda aggiuntiva: tenendo premuto 1 dei comandi si accende il led che dici tu, ma vicino a questo ve ne è un altro con + e - che diventa rosso, che significa? Ciao e grazie
Indica che il gruppo va in modalità regolazione e premendo i tasti sposti i deragliatori su o giù.

Quando hai finito premi di nuovo e torna in modalità normale.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

DELFO1973

Novellino
27 Ottobre 2018
3
0
50
Quinto Vicentino
Visita sito
Bici
Wilier 101 ndr
Indica che il gruppo va in modalità regolazione e premendo i tasti sposti i deragliatori su o giù.

Quando hai finito premi di nuovo e torna in modalità normale.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app

Grazie, significa quindi che la batteria è carica, infatti il led arancione del caricatore si accende e spegne subito.ne approfitto per un ultima info , scusa se dico banalita': tu dici "quando hai finito" ma in realtà io sto solo premendo una leva per vedere lo stato batteria, tutto qua, non capisco quindi finito cosa?☺ciao e grazie
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.291
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Grazie, significa quindi che la batteria è carica, infatti il led arancione del caricatore si accende e spegne subito.ne approfitto per un ultima info , scusa se dico banalita': tu dici "quando hai finito" ma in realtà io sto solo premendo una leva per vedere lo stato batteria, tutto qua, non capisco quindi finito cosa?☺ciao e grazie

Non so che modello hai tu...sul mio di tre anni fa sotto la centralina c'è un pulsante che se premuto mette il cambio in modalità regolazione....ti permette cioè di registrare con microaggiustamenti tramite le leve al manubrio la posizione del deragliatore se per esempio la catena fa rumore etc....quando finito ripresi il pulsante ed esci dalla modalita...
Se vai sul sito shimano cerchi il tuo modello è trovi documenti di tutte le procedure..
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.786
8.784
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Grazie, significa quindi che la batteria è carica, infatti il led arancione del caricatore si accende e spegne subito.ne approfitto per un ultima info , scusa se dico banalita': tu dici "quando hai finito" ma in realtà io sto solo premendo una leva per vedere lo stato batteria, tutto qua, non capisco quindi finito cosa?[emoji5]ciao e grazie
Se premi "un attimo" verifichi la carica, anche se per questo ormai basta leggere sul Garmin o simili.

Se premi "un poco più a lungo" il rosso diventa fisso e puoi fare le regolazioni.
Quando hai finito le regolazioni premi di nuovo e torni in normale.

Sent from my SM-A320FL using BDC-Forum mobile app
 

bochic

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2005
1.742
324
potenza
Visita sito
Bici
Cannondale system six
Scrivo qui poiché non ho trovato una discussione specifica, è possibile caricare una batteria di2 interna al reggisella quindi tramite centralina con una power Bank non avendo prese elettriche in garage? Sono in procinto di prendere un ultegra di2 ora con l etap non mi ero mai posto il problema