Shimano DI2 Data Fly

Discussione in 'Vecchi articoli' iniziata da Ser pecora, 16 Gennaio 2014.

1. Ser pecora

Ser pecora Diretur

Mi Piace Ricevuti:
    461
    Shimano ha informalmente presentato un nuovo trasmettitore wireless da accoppiare ai gruppi elettronici DI2. Lo aveva già fatto in occasione di Interbike con un trasmettitore ANT + integrato in un comando, che si interfaccia col ciclopc SCI... Continua la lettura...

2. more

more Apprendista Passista

Mi Piace Ricevuti:
    26
    Ullalà! Il misuratore di potenza!!!!

3. Phill

Phill via col vento

Mi Piace Ricevuti:
    13
    Che si utilizzi un protocollo aperto mi sembra il minimo, altrimenti meglio tornare ai cavi meccanici che non sono razzisti.

4. cod

cod Apprendista Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    16
    chissa' se oltre a vedere quale rapporto si usa e' possibile fargli anche cambiare rapporto.. sai che scherzi ne verrebbero fuori! :)

5. claudio77

claudio77 Pedivella

Mi Piace Ricevuti:
    14
    Viva la meccanica, quando funziona bene è la cosa più affidabile che ci sia...tutta questa elettronica...serve solo a farci spendere...!

6. Ipercool

Ipercool Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    293
    Molto molto interessante, era uno sviluppo atteso ed "obbligato", l'integrazione di componenti di cui si parla può essere raggiunta soltanto con l'elettronica.

Non credo facciano un ANT+ "chiuso" secondo me sarebbe un autogoal.

Chissà quando si decideranno ad integrare tutti questi accrocchi tipo centraline, comandi remoti o satelliti, all'interno della piega.

Ed ancora quando si decideranno a fare gli attacchi con inseriti i ciclocomputer (o almeno con alloggiamenti predisposti) per fare finalmente un cruscotto degno di questo nome.

7. Phill

Phill via col vento

Mi Piace Ricevuti:
    13
    Senza contare che come ciclo-computer fa cagare, il Garmin 510 o il power control di Srm sono molto più appetibili e validi IMHO.

8. Ipercool

Ipercool Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    293
    Infatti, lo sanno anche loro, perciò (secondo me) lo faranno con protocollo "aperto".

9. Phill

Phill via col vento

Mi Piace Ricevuti:
    13
    Ma poi dico, possibile che nel 2014 siamo ancora qua con sto cazzo di ant+ !?

bluetooth 4.0, costa meno, va meglio, è più diffuso, è stardardizzato, è aperto, è criptato come si deve etc. etc.

10. xtrncpb

xtrncpb via col vento

Mi Piace Ricevuti:
    110
    Se si muove Shimano, poi trascina tutti gli altri.
    Il protocollo ANT+ al momento è il più diffuso, ma l'evoluzione sembra orientarsi verso il Bluetooth, che se non altro richiede meno energia per funzionare, quindi batterie più piccole, con tutti i vantaggi che ne derivano.

11. Ipercool

Ipercool Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    293
    Eh! eh! Calma calma, abbiamo detto "aperto" non "universale".

Aperto al mondo dello sport in generale e del ciclismo in particolare, secondo me staranno attenti a non renderlo proprio "di tutti".

12. Phill

Phill via col vento

Mi Piace Ricevuti:
    13
    Nel mondo in cui viviamo avere standard aperti/interoperabili e prezzi inferiori sono fattori cruciali per il successo di un prodotto del genere.

<OT>
    Poi non si capisce perchè il cardio della lidl o della decathlon costa 20€ (intendo con l'orologio e la fascia) riescano a parlare con le macchine che uso in palestra della technogym e la fascia cardio della Garmin NO =)
    </OT>

13. hoopes

hoopes Apprendista Scalatore

Mi Piace Ricevuti:
    23
    avendo provato sia elettronico di2 che powermeter (quarq) sulle bici, devo dire che niente batte la semplicità del meccanico. ed infatti sulla prossima bici monterò sram red a 10v.

14. downhill

downhill Apprendista Cronoman

Mi Piace Ricevuti:
    64
    Mi auguro che arrivi preso il misuratore di potenza

15. ciclo_beibo

ciclo_beibo Apprendista Cronoman

Mi Piace Ricevuti:
    60
    Una volta che sai che spingi 300w con 53/12 o 310w con 53/13 ma a più alte rpm... che ne fai? L'analisi dati a posteriori è quella che conta, no?

Imho

Beibo

16. Ser pecora

Ser pecora Diretur

Mi Piace Ricevuti:
    461
    No.

Conta sapere in che zona di potenza sei per sapere un bel tot di cose mentre pedali.

17. ScattoF.ix

ScattoF.ix Pedivella

Mi Piace Ricevuti:
    2
    ...quindi potremo vedere il cambio con l'antenna, i condotti dei freni a disco all'interno del telaio fino all'attacco manubrio ... una linea così pulita ... mi piace anzi mi piacerà vederlo a Eurobike del 2015 anzi 2014.

18. Phill

Phill via col vento

Mi Piace Ricevuti:
    13
    ammesso e non concesso che all'uci abbiano smesso di farsi le seghe sull'usabilità dei freni a disco

19. dagos

dagos Maglia Rosa

Mi Piace Ricevuti:
    291
    Solo per avere un idea... potresti elencare le principali... tenkiu ;)

ho visto che ci sono discussioni aperte in merito ma sono lunghette e poi spesso si devia dal discorso principale... chiedo scusa se lo chiedo qui... ma giusto per curiosità generale.

20. Ser pecora

Ser pecora Diretur

Mi Piace Ricevuti:
    461
    E' impossibile riassumere tutto brevemente, ma una volta che conosci le tue "zone" di potenza fai i lavori specifici seguendole, proprio mentre pedali.
    Poi, grazie al misuratore di potenza puoi sapere in tempo reale altri parametri come l'Intensity Factor (IF) o il training stress score (TSS) che servono a regolarsi nelle uscite o nelle gare per sapere se si sta andando "fuori giri" o meno o quando alimentarsi prima di andare in deplezione. Questo tanto per dirlo in 2 righe...

I topic specifici sono lunghetti, ma vale la pena di leggerli o-o

Condividi questa Pagina