Shimano DI2 Data Fly

Discussione in 'Vecchi articoli' iniziata da Ser pecora, 16 Gennaio 2014.

  1. straker

    straker Passista

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    3.841
    Mi Piace Ricevuti:
    49
    Ora ho capito perche il team sky sta provando i misuratori stages lasciando gli srm
     
  2. dagos

    dagos Maglia Rosa

    Registrato:
    19 Maggio 2013
    Messaggi:
    9.219
    Mi Piace Ricevuti:
    290
    A dire il vero avevo iniziato a leggerli... ma ho capito da subito che o entri ed usi il power meter... oppure troppe domande a cui dare risposta non è facile... in poche parole devi entrare... stare alla finestra a guardare in questo caso serve a ben poco, la mia era semplice curiosità... per l'uso che ne faccio io della bici credo non serva.

    Grazie comunque.

    Ah... in deplezione ci vado dopo che... ci siamo capiti :mrgreen:
     
  3. ciclo_beibo

    ciclo_beibo Apprendista Cronoman

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.889
    Mi Piace Ricevuti:
    60
    L'utilizzo del power meter più o meno l'ho capito.
    Quello che non riesco a trovare è il link tra zone di Potenza, tts, if, etc etc, con il fatto che uno schermo ti confermi in che rapporto stai andando.
    Secondo me, le rmp già ti dicono molto, includendo i valori suddetti derivati da un pm, sempre connesso che uno abbia sufficiente esperienza per capirli al volo!

    Il nuovo input mi aiuterebbe ,forse, a scegliere meglio il rapporto? Ma per quello, non ho già le gambe,e la testa, che mi dicono cosa devo fare?

    Bho, sono mie opinioni, ma mi sembra che si voglia sempre più avere un gadget figo,e sempre meno sudare.. scusatemi ma la vecchiaia avanza a grandi passi per me :-)

    Beibo
     
  4. Ser pecora

    Ser pecora Diretur

    Registrato:
    16 Aprile 2004
    Messaggi:
    12.488
    Mi Piace Ricevuti:
    460
    Scusa, ma da quello che scrivi non mi pare...;nonzo%
     
  5. peggio

    peggio Mod da quasi kom

    Registrato:
    20 Aprile 2006
    Messaggi:
    15.736
    Mi Piace Ricevuti:
    240
    Siamo decisamente ot, ma potresti spiegarmi il perché?
    Alhoa
     
  6. ciclo_beibo

    ciclo_beibo Apprendista Cronoman

    Registrato:
    27 Aprile 2009
    Messaggi:
    2.889
    Mi Piace Ricevuti:
    60
    Ser,

    come detto alla fine del mio post: la vecchiaia avanza.

    Beibo
     
  7. Ipercool

    Ipercool Scalatore

    Registrato:
    13 Agosto 2012
    Messaggi:
    6.939
    Mi Piace Ricevuti:
    290

    Ciao beibo (@ciclo_beibo),

    anche a me la vecchiaia avanza, anzi rispetto a te diciamo che è già avanzata, ma io è proprio il gadget che voglio .....:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    Poi per sudare sudo lo stesso eccome!!!
    Non ho ancora trovato (o provato) gadget che fanno sudare di meno.
    Mi ha deluso pure il cambio elettronico (favoloso-favoloso-favoloso), pensavo chissà che e invece dal punto di vista sudore non cambia niente....
     
  8. straker

    straker Passista

    Registrato:
    31 Gennaio 2006
    Messaggi:
    3.841
    Mi Piace Ricevuti:
    49
    Shimano è un sponsor principal del Team SKY.
    Quest'anno i misuratori di potenza Sky dovrebbero essere della ditta Stages, prodotto molto vicino concettualmente al nuovo progetto shimano e quindi fonte di laboratorio per il nuovo prodotto illustrato in questo post.
    Ora capisco perché il Team Sky a lasciato SRM.
    Ciao
     
  9. xtrncpb

    xtrncpb via col vento

    Registrato:
    8 Gennaio 2011
    Messaggi:
    3.553
    Mi Piace Ricevuti:
    110
    Ecco qui le prime immagini del D-Fly...

    [​IMG]

    Il trasmettitore ANT/ANT+ fornisce informazioni come il livello dicarica della batteria, il rapporto utilizzato e altre cose del genere, sulla falsariga del "Flight Deck".
    Inizialmente sarà compatibile solo con il ciclocomputer Shimano Pro SCIO ANT+, ma nel corso della primavera dovrebbero rilasciare aggiornamenti tali da renderlo compatibile anche con altri device, anche GPS (si vocifera MIO whisper), arricchendolo di nuovi contenuti (come il calcolo RPM).
    Può essere collocato in qualsiasi punto del telaio, misura 38x25x12.5 mm e pesa 5 grammi.
    Compatibile con tutti i gruppi Di2, è alimentato da una piccola batteria sostituibile, come i normali ciclocomputer.

    [​IMG]

    Il computer SCIO ha invece un peso dichiarato di 80 grammi. E' un'unità ANT+ che può ricevere dati da altri device con protocollo simile, però al momento non può fungere da unità di controllo wireless per governare la trasmissione.
    Lo sarà in futuro ???
     
  10. Ipercool

    Ipercool Scalatore

    Registrato:
    13 Agosto 2012
    Messaggi:
    6.939
    Mi Piace Ricevuti:
    290

    Si sa se Garmin è intenzionata a rilasciare un firmware per gli Edge che visualizzi questi dati?
     
  11. xtrncpb

    xtrncpb via col vento

    Registrato:
    8 Gennaio 2011
    Messaggi:
    3.553
    Mi Piace Ricevuti:
    110
    Al momento non si hanno notizie fondate di questa manovra da parte di Garmin.
    Però può darsi che ci stiano pensando seriamente, dato che la concorrenza si sta teoricamente muovendo in quella direzione e Garmin non è certo l'ultimo tra i competitor presenti sul Mercato...
     
  12. radiohead

    radiohead Novellino

    Registrato:
    2 Giugno 2009
    Messaggi:
    42
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Riesumo la discussione con una domanda per [MENTION=1850]Ser pecora[/MENTION] :
    Ho installato il suddetto sensore e mi domandavo se A RIPOSO , consuma la batteria del Di2... Cioe' mi aspetto che durante l'uso , quando cambio con il di2 , invia i dati al ciclocomputer , . Ma se ho riposto la bici in garage e il Garmin e' spento , un po' di corrente , continua ad assorbirla ? Grazie
     
  13. ALFINO

    ALFINO Apprendista Scalatore

    Registrato:
    10 Agosto 2011
    Messaggi:
    1.938
    Mi Piace Ricevuti:
    30
    Ciao, da quando l'ho installato io non ho notato cali di durata della batteria .
    Dopo un po' di inutilizzo va in standby . Infatti con il Garmin 1000 la visualizzazione dei rapporti si ha solo qualche secondo dopo che premi la leva del cambio , il che mi fa supporre che si riattivi quando riceve un segnale da un comando
     
  14. caremp

    caremp Apprendista Scalatore

    Registrato:
    20 Novembre 2011
    Messaggi:
    2.358
    Mi Piace Ricevuti:
    25
    interesante!!!!per capire bene funziona solo con il garmin 1000?810 e 510?mentre la fuzione sarebbe quella di sapere con che rapporto si pedala giusto?altro?poi volevo sapere con qualche foto quali sono i comandi sulla leva che nn sono riuscito a capire,Grazie!!!a dimenticavo io ho un Bryton 50 con ant+,forse se compatibile.....
     
  15. Ipercool

    Ipercool Scalatore

    Registrato:
    13 Agosto 2012
    Messaggi:
    6.939
    Mi Piace Ricevuti:
    290
    Con il 1000 sicuramente, ora mi pare anche con gli altri due.
    Fornisce l'indicazione dei rapporti inseriti, sia in forma grafica che numerica, sia come rapporto "1", "2" .... "11", sia come numero di denti.
    Altra indicazione utile fornita è il livello di carica della batteria del Di2.
    Ma ci saranno altri sviluppi.
    Sul Garmin al termine dell'uscita assieme agli altri dati soliti scarica anche il numero di cambiate effettuate, al momento non c'è però un sw dedicato per fare eventuali analisi.
    I pulsantini sono in cima alla presa alta della leva, al centro della parte "piatta", per sentirli basta che premi in quella zona, per vederli devi alzare il cappuccio in gomma di protezione della leva stessa.
    Se funziona con i Bryton non no so, magari chiedi a loro.
    Saluti.
     
  16. leleltd

    leleltd Pedivella

    Registrato:
    29 Dicembre 2008
    Messaggi:
    348
    Mi Piace Ricevuti:
    5
    Ipercool come si fa a sapere se funzione anche con il 510?
     
  17. caremp

    caremp Apprendista Scalatore

    Registrato:
    20 Novembre 2011
    Messaggi:
    2.358
    Mi Piace Ricevuti:
    25
    gia!!!anche con il 810,volevo farmi un regalo x natale!!!
     
  18. xtrncpb

    xtrncpb via col vento

    Registrato:
    8 Gennaio 2011
    Messaggi:
    3.553
    Mi Piace Ricevuti:
    110
    In linea di massima, tutti i Garmin ANT+ dovrebbero essere compatibili con il D-Fly e il software Shimano, ma occorre un set-up applicativo (lato Shimano) per far interagire i due dispositivi.
    Comunque credo che con il software Shimano vengano fornite anche le istruzioni di set-up.
     
  19. Ipercool

    Ipercool Scalatore

    Registrato:
    13 Agosto 2012
    Messaggi:
    6.939
    Mi Piace Ricevuti:
    290
    Vi serve il firmware Garmin 3.28 da qui per 810 e da qui per 510 (però sono ancora beta version), oppure aspettate la release ufficiale della 3.30, che non so però per quando sia prevista.

    Come dice poi @xtrncpb (che lo possino un nick più semplice no?:mrgreen:) occorre aggiornare con E-Tube i firmware del gruppo, nello specifico è indispensabile aggiornare il firmware della batteria.

    Poi andate di D-Fly anche con i fratellini del 1000:mrgreen::mrgreen::mrgreen:.

    P.S. la centralina D-Fly (EWW01) si può installare dove vi pare, anche dentro le tubazioni se non vi piace, io la tengo in bella vista sopra l'attacco perché a me invece piace un casino.:mrgreen:
     
    #39 Ipercool, 9 Dicembre 2014
    Ultima modifica: 9 Dicembre 2014
  20. radiohead

    radiohead Novellino

    Registrato:
    2 Giugno 2009
    Messaggi:
    42
    Mi Piace Ricevuti:
    1
    Confermo Ipercool . Io utilizzo il 510 con firmware 3.28 ed E-Tube aggiornato all'ultima versione. Pairing con il D-Fly effettuato al primo tentativo ( senza necessita' si scollegare e ricollegare il D-Fly dall'alimentazione come consigliato sul forum ufficiale di Garmin)
    E per ora ho riposto l'insano pensiero di passare al 1000 !!!!
     

Condividi questa Pagina