Shimano DI2 Data Fly

Ipercool

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Shimano ha rilasciato un nuovo diagnostico, il PCE02, sembra che rilevi le famigerate dispersioni di corrente alias falsi contatti, che ogni tanto fanno "ammalare" i gruppi ed incazzare i proprietari.

Costa sui 180 Euro..., io per ora non lo compro anche perché ho già il PCE1, ma se qualcuno comincia ad usarlo ce ne parli se ha voglia.

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Tapinaz

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Shimano ha rilasciato un nuovo diagnostico, il PCE02, sembra che rilevi le famigerate dispersioni di corrente alias falsi contatti, che ogni tanto fanno "ammalare" i gruppi ed incazzare i proprietari.

Costa sui 180 Euro..., io per ora non lo compro anche perché ho già il PCE1, ma se qualcuno comincia ad usarlo ce ne parli se ha voglia.

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ma perché non fanno un collegamento semplice, semplice tipo il carica batteria
 

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ma perché non fanno un collegamento semplice, semplice tipo il carica batteria

Infatti è già così
Collegando il caricabatterie puoi fare una diagnostica di base, ossia: Funziona tutto/c'è qualcosa che non va.
Puoi anche fargli verificare un componente alla volta.
Per andare oltre occorrono questi strumenti (PCE) che consentono un'analisi più approfondita che dovrebbe essere condotta da meccanici.
In realtà non ho ancora trovato meccanici che lo abbiano, anzi il mio ho dovuto prestarlo in giro un sacco di volte… :mrgreen:
 
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Infatti è già così
Collegando il caricabatterie puoi fare una diagnostica di base, ossia: Funziona tutto/c'è qualcosa che non va.
Puoi anche fargli verificare un componente alla volta.
Per andare oltre occorrono questi strumenti (PCE) che consentono un'analisi più approfondita che dovrebbe essere condotta da meccanici.
In realtà non ho ancora trovato meccanici che lo abbiano, anzi il mio ho dovuto prestarlo in giro un sacco di volte… :mrgreen:

Io ho la prima versione come la tua ma il mio terminale non lo colleghi alla centralina sotto l'attacco, nel punto d'ingresso del cavetto del ricarica batteria, devi staccare uno dei due terminali anteriori. L'ultima volta che l'ho fatto mi ha mandato il tutto in tilt.
Mi sembrava di aver capito che tu avevi una versione con un collegamento alla centralina identico al cavetto ricarica batteria.
 

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Io ho la prima versione come la tua ma il mio terminale non lo colleghi alla centralina sotto l'attacco, nel punto d'ingresso del cavetto del ricarica batteria, devi staccare uno dei due terminali anteriori. L'ultima volta che l'ho fatto mi ha mandato il tutto in tilt.
Mi sembrava di aver capito che tu avevi una versione con un collegamento alla centralina identico al cavetto ricarica batteria.

Probabilmente avevi staccato proprio quello che arriva dalla batteria.
Per evitare problemi collegalo ad una delle porte libere che hai sulle leve, vedrai che non succede niente.
Tanto ci vuole u attimo, basta rovesciare parzialmente la gomma di una delle impugnature e vedi le prese.
 
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Maxx

Apprendista Scalatore
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....
per mia curiosità, scusate ma dopo quanto tempo il dfly va in stand by, cioè quanto tempo passa prima che non trasmetta più il segnale ant+ dopo che la bici rimane ferma?
 
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Marcodb

Pedivella
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Kuota Kharma Evo Ultegra 6800
Buonasera a tutti.
Ho, come trasmettitore, lo EW-WU 101, ma in questi giorni sto sostituendo la centralina con la più pratica EW-RS 910, che si alloggia nel tappo manubrio.
Volevo mettere lì anche il trasmettitore, ma per via delle alette che servono a bloccare il gommino intorno al telaio, non entra.
Per non rovinarlo irrimediabilmente tagliandole, ed evitare di acquistare il nuovo EW-WU 111, che può essere montato nel telaio, ho letto che qualcuno di voi l'ha installato comunque nel tubo reggisella, dopo la batteria.
Visto che Shimano sconsiglia tale montaggio poiché non c'è la certezza della comunicazione, chi ha fatto comunque questo lavoro, ha riscontrato problemi di connessione?
Grazie
 

Ipercool

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Ho, come trasmettitore, lo EW-WU 101, ma in questi giorni sto sostituendo la centralina con la più pratica EW-RS 910, che si alloggia nel tappo manubrio.
Volevo mettere lì anche il trasmettitore, ma per via delle alette che servono a bloccare il gommino intorno al telaio, non entra.
Per non rovinarlo irrimediabilmente tagliandole, ed evitare di acquistare il nuovo EW-WU 111, che può essere montato nel telaio, ho letto che qualcuno di voi l'ha installato comunque nel tubo reggisella, dopo la batteria.
Visto che Shimano sconsiglia tale montaggio poiché non c'è la certezza della comunicazione, chi ha fatto comunque questo lavoro, ha riscontrato problemi di connessione?
Grazie
Dovrebbe funzionare.
Almeno nelle mie biciclette ha sempre funzionato.
Ora lo tengo nel tubo obliquo perché la batteria si trova lì e funziona ugualmente.

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Marcodb

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Grazie Ipercool...credi che un posto vale l'altro?
Potrei metterlo anche nel tubo obliquo dovendo allungare il cavo di quel tanto che basti per arrivare dalla pipa, dove era prima alloggiata la centralina, alla leva del cambio, considerando che evito di acquistare il cavo ad Y.
 

Ipercool

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Grazie Ipercool...credi che un posto vale l'altro?
Potrei metterlo anche nel tubo obliquo dovendo allungare il cavo di quel tanto che basti per arrivare dalla pipa, dove era prima alloggiata la centralina, alla leva del cambio, considerando che evito di acquistare il cavo ad Y.

Mettilo solo in un posto dove non ti sia necessario smontare mezza bicicletta per raggiungerlo.
Lo metterei con un poco di nastro in serie con la batteria.

Altra cosa, è sempre bene avere la possibilità di staccare qualcosa, una giunzione o altro, tra manubrio e telaio, altrimenti se devi smontare il manubrio ti resta tutto appeso a meno che non stacchi la centralina che trovandosi dentro la piega non è immediata da raggiungere.
Non so se si capisce...